Home Blog Pagina 783

Cammina per strada e non sotto il portico: 60enne multato dalla Polizia Locale

E’ stato multato perché camminava sulla strada in salita che porta alla Basilica di San Luca a Bologna e non sotto il portico. E’ accaduto a un cittadino 60enne, nel pomeriggio dello scorso sabato, 1 luglio, tra l’altro primo giorno dell’entrata in vigore del nuovo limite di velocità a 30 km orari su diverse strade urbane del capoluogo emiliano. Lo riporta la stampa locale.

Un’Agente della Polizia Locale avrebbe invitato il 60enne, sorpreso sulla strada, a spostarsi sotto il portico. Qualche minuto dopo però lo ha di nuovo visto camminare sulla carreggiata, nonostante la presenza del marciapiede e così per lui è scattata la multa: la sanzione di 18 euro e 20 centesimi è stata inflitta per aver violato l’articolo del Codice della Strada che regola il comportamento di chi va a piedi.

Sto camminando al di là della linea bianca a lato della strada”, avrebbe detto il 60enne alla vigilessa, giustificazione che però non è servita a evitargli la multa. (fotografia di repertorio dalla pagina Facebook Unione Bassa Reggiana)

Terremoto di magnitudo 4 a Messina

All’alba di oggi, 5 luglio, è tremata la Sicilia nella zona di Messina.

Diverse scosse di terremoto sono state avvertite questa mattina nel messinese, più precisamente a Cesarò: la prima, e più grossa, di magnitudo 4 intorno alle 6.07, altre di magnitudo 2 nelle ore successive.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato la prima scossa a una profondità di 19 km, mentre l’ultima alle ore 7.06 di magnitudo 2.1 a una profondità di 36 km. Tre scosse, di magnitudo 2.3, 2.2 e 2.1 sono poi state registrate in provincia di Enna intorno alle 7 di questa mattina.

I comuni più vicini all’epicentro dei terremoti sono Cesarò (Messina), Troina (Enna), San Teodoro (Messina), Bronte (Catania) e Regalbuto (Enna).

Al momento non si registrano danni.

Ultimo annuncia il primo live negli stadi del 2024

Mentre è nel pieno del tour negli stadi 2023, Ultimo non perde tempo e annuncia la prima data per il prossimo anno! Il cantautore romano sarà allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli l’8 giugno 2024.

I biglietti saranno disponibili online su vivoconcerti.com dalle ore 14 di giovedì 6 luglio, mentre nei punti vendita autorizzati a partire dalle ore 11 di martedì 11 luglio.

Il cantautore dei record si prepara ad un attesissimo ritorno in terra partenopea!

Per chi volesse vederlo dal vivo quest’anno, sono ancora disponibili dei biglietti per le date di Milano su Ticketone e Clappit:
7 luglio 2023 – Roma @ Stadio Olimpico – SOLD OUT
8 luglio 2023 – Roma @ Stadio Olimpico – SOLD OUT
10 luglio – Roma @ Stadio Olimpico – SOLD OUT
17 luglio 2023 – Milano @ Stadio San Siro
18 luglio 2023 – Milano @ Stadio San Siro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vivo Concerti (@vivoconcerti)

A fuoco il tetto di un condomino nel Reggiano

Un incendio ha interessato il tetto in legno di un condominio di tre piani. E’ accaduto nel primo pomeriggio di oggi, martedì 4 luglio, in Piazza Banderi, a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia.

Le fiamme hanno danneggiato circa 130 metri quadrati di copertura. L’intervento dei Vigili del Fuoco ha consentito di salvare almeno altri mille metri quadri di tetto, la cui struttura è in legno.

Il condominio è interessato da lavori di adeguamento termico e copertura con guaina.

Luciano Ligabue svela la cover di “Dedicato a noi” e aggiunge nuove date al tour

A 3 anni dal suo ultimo lavoro discografico, il 22 settembre uscirà “Dedicato a noi”, il nuovo album di inediti di Luciano Ligabue.

L’album, da ora disponibile in pre-order, è stato anticipato in radio dal singolo “Riderai”, scritto da Ligabue e prodotto dallo stesso Luciano insieme a Fabrizio Barbacci.
È online anche il video lyric del brano, con la regia di Arnaldo Catinari e il montaggio curato da Riccardo Guernieri.

In attesa del nuovo album, il Liga sarà protagonista di due concerti negli stadi di Milano e Roma: domani, mercoledì 5 luglio, allo Stadio San Siro di Milano e venerdì 14 luglio allo Stadio Olimpico di Roma.
Ma gli appuntamenti non finiscono qui: da ottobre Ligabue sarà impegnato in un nuovo tour che dal 9 ottobre lo porterà in tutta Italia e a cui si aggiungono ora tre nuove date: raddoppiano infatti i concerti di Perugia, Eboli e Messina.

Questo il calendario delle date:
9 ottobre 2023: Arena di Verona
10 ottobre 2023: Arena di Verona
14 ottobre 2023: TORINO – PALA ALPITOUR
15 ottobre 2023: TORINO – PALA ALPITOUR
17 ottobre 2023: FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM
20 ottobre 2023: BOLOGNA – UNIPOL ARENA
24 ottobre 2023: BRESCIA – BRIXIA FORUM
27 ottobre 2023: PADOVA – ARENA SPETTACOLI PADOVA FIERE PAD. 7
30 ottobre 2023: RIMINI – STADIUM
3 novembre 2023: ANCONA – PALA PROMETEO
6 novembre 2023: PERUGIA – PALA BARTON
7 novembre 2023: PERUGIA – PALA BARTON – NUOVA DATA
13 novembre 2023: GENOVA – STADIUM
14 novembre 2023: GENOVA – STADIUM
16 novembre 2023: LIVORNO – MODIGLIANI FORUM
21 novembre 2023: EBOLI – PALA SELE
22 novembre 2023: EBOLI – PALA SELE – NUOVA DATA
24 novembre 2023: BARI – PALA FLORIO
27 novembre 2023: REGGIO CALABRIA – PALASPORT
30 novembre 2023: MESSINA – PALARESCIFINA
1 dicembre 2023: MESSINA – PALARESCIFINA – NUOVA DATA

I biglietti per le nuove date saranno disponibili dalle ore 11.00 di domani, mercoledì 5 luglio, su Ticketone e nelle prevendite abituali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luciano Ligabue (@ligabue_official)

Morso dalla vipera che tiene in casa: 28enne in terapia intensiva

Si è recato al Pronto Soccorso perché la vipera che ha in casa lo ha morso, iniettandogli una dose di veleno. Protagonista della vicenda, accaduta domenica scorsa, 2 luglio, un ragazzo di 28 anni della Repubblica di San Marino.

Il giovane, come riportato dalla stampa locale, era stato attaccato alla falange di una mano dal proprio serpente velenoso, la vipera nordafricana Cerastes Cerastes, detta anche vipera della sabbia, che vive all’interno di una teca domestica.
I sanitari dell’ospedale si sono subito messi in contatto con il Centro antiveleni di Pavia, i cui operatori hanno comunicato che l’antidoto è disponibile sono nella farmacia della Facoltà medica dell’Università di Ginevra, in Svizzera.

Un equipaggio di volontari della Croce rossa sammarinese si è così messo in viaggio per andare a reperire l’antidoto e consegnarlo all’ospedale sanmarinese, a disposizione dei medici nel caso la somministrazione si rendesse necessaria. Intanto fortunatamente le condizioni del 28enne, ricoverato in terapia intensiva, sarebbero buone anche se resta costantemente monitorato. (foto generica di vipera della sabbia, di Miriam Fischer su pexels.com)

Maltempo a Como e a Monza Brianza: 100 gli interventi dei Vigili del Fuoco

Sono più di cinquanta gli interventi di soccorso tecnico urgente fatti dai Vigili del Fuoco del comando di Como a partire dalle 5 di oggi, martedì 4 luglio, per la forte pioggia e grandine che hanno interessato prevalentemente alcuni Comuni del Comasco: Arosio, Senna Comasco, Carugo e Capiago Intimiano.

Prosciugamenti, tagli di piante pericolanti e rimozione di ostacoli dalla sede stradale sono stati finora gli interventi più svolti. Come riportato da Il Giorno, a Senna Comasco due donne di 96 e 63 anni, madre e figlia, sono state ricoverate in ospedale per ipotermia a causa della grandine che ha sfondato il tetto della loro abitazione.

Copiose precipitazioni anche in Brianza: qui dalle 6.30 sono stati effettuati oltre quaranta interventi, il Comune di Giussano il territorio più colpito.
Situazione meteo attualmente migliorata su entrambe le province lombarde.

Stacca a morsi l’orecchio della compagna: arrestato nel Reggiano

carabinieri reggio emilia

Un 55enne reggiano è stato arrestato dai carabinieri di Correggio per aver minacciato e aggredito la compagna staccandole a morsi l’orecchio destro.

L’aggressione è avvenuta nella mattina di ieri, lunedì 3 luglio, al termine di una violenta lite di coppia. Stando a quanto emerso, l’uomo avrebbe iniziato ad aggredire verbalmente la donna, minacciandola di morte, per poi passare alla violenza fisica: prima l’avrebbe picchiata con calci e pugni, poi l’avrebbe presa a morsi sul collo e sull’orecchio destro, tranciandolo.

Ad allertare i soccorsi sono stati alcuni residenti spaventati dalle urla provenienti dalla casa in cui abitava la coppia. Nel frattempo, la donna è riuscita a scappare da una vicina. Il 55enne si è poi messo al volante dell’auto con l’intento di sfondare la casa in cui si era rifugiata la compagna. Fortunatamente, una persona lì presente gli ha tolto le chiavi di mano evitando il peggio.

I carabinieri, giunti sul posto, hanno visto la donna sanguinare dall’orecchio e con diverse ferite sul corpo e l’uomo in stato di shock: il 55enne è stato arrestato in flagranza di reato con le accuse di lesioni personali gravissime, maltrattamenti in famiglia e minaccia.

Finisce con l’auto nel torrente: conducente grave in ospedale

Un grave incidente stradale è accaduto nella serata di ieri, lunedì 3 luglio, intorno alle 19.20, a Valdagno, in provincia di Vicenza. Un uomo stava percorrendo via Europa quando, per cause da accertare, ha perso il controllo del mezzo, sfondando un parapetto e precipitando nel torrente Vagno, dopo un volo di circa 7 metri.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco: i pompieri arrivati da Schio sono entrati in acqua, dotati di idrocostumi, e hanno liberato l’uomo che era rimasto incastrato. Il conducente è stato portato a riva per essere stabilizzato dal personale sanitario del Suem.
E’ intervenuto anche il personale SAF (Speleo Alpino Fluviale) arrivato da Vicenza, che ha predisposto e recuperato con l’autoscala il ferito, issato con una barella.

L’uomo è stato trasportato in ambulanza in codice rosso in ospedale. Sul posto la Polizia Locale per i rilievi del sinistro. L’auto è stata agganciata dai Vigili del Fuoco e recuperata con una gru del soccorso stradale. Le operazioni di soccorso sono terminate alle 20.45.

Il maltempo si abbatte ancora in Emilia

Nel tardo pomeriggio di ieri, a partire dalle 18, una forte ondata di maltempo si è abbattuta di nuovo nelle province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara. Raffiche di vento di oltre 80 km/h, grandine e temporali hanno provocato allagamenti, alberi caduti e diversi black out.

Sono state oltre 80 le richieste di intervento dei Vigili del fuoco solo nel modenese, dove i chicchi di grandine hanno raggiunto i 5 cm di diametro. Le zone più colpite sono state quelle di Castelfranco Emilia, San Cesario e Nonantola.

I pompieri sono stati impegnati tutta la notte nelle zone colpite per riportare la situazione sotto controllo, specie per quanto riguarda le strade e i tetti divelti di alcune abitazioni. I vigili sono tutt’ora al lavoro, giunti rinforzi anche da Verona.

Cammina per strada e non sotto il portico: 60enne multato dalla Polizia Locale

E’ stato multato perché camminava sulla strada in salita che porta alla Basilica di San Luca a Bologna e non sotto il portico. E’ accaduto a un cittadino 60enne, nel pomeriggio dello scorso sabato, 1 luglio, tra l’altro primo giorno dell’entrata in vigore del nuovo limite di velocità a 30 km orari su diverse strade urbane del capoluogo emiliano. Lo riporta la stampa locale.

Un’Agente della Polizia Locale avrebbe invitato il 60enne, sorpreso sulla strada, a spostarsi sotto il portico. Qualche minuto dopo però lo ha di nuovo visto camminare sulla carreggiata, nonostante la presenza del marciapiede e così per lui è scattata la multa: la sanzione di 18 euro e 20 centesimi è stata inflitta per aver violato l’articolo del Codice della Strada che regola il comportamento di chi va a piedi.

Sto camminando al di là della linea bianca a lato della strada”, avrebbe detto il 60enne alla vigilessa, giustificazione che però non è servita a evitargli la multa. (fotografia di repertorio dalla pagina Facebook Unione Bassa Reggiana)

Terremoto di magnitudo 4 a Messina

All’alba di oggi, 5 luglio, è tremata la Sicilia nella zona di Messina.

Diverse scosse di terremoto sono state avvertite questa mattina nel messinese, più precisamente a Cesarò: la prima, e più grossa, di magnitudo 4 intorno alle 6.07, altre di magnitudo 2 nelle ore successive.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato la prima scossa a una profondità di 19 km, mentre l’ultima alle ore 7.06 di magnitudo 2.1 a una profondità di 36 km. Tre scosse, di magnitudo 2.3, 2.2 e 2.1 sono poi state registrate in provincia di Enna intorno alle 7 di questa mattina.

I comuni più vicini all’epicentro dei terremoti sono Cesarò (Messina), Troina (Enna), San Teodoro (Messina), Bronte (Catania) e Regalbuto (Enna).

Al momento non si registrano danni.

Ultimo annuncia il primo live negli stadi del 2024

Mentre è nel pieno del tour negli stadi 2023, Ultimo non perde tempo e annuncia la prima data per il prossimo anno! Il cantautore romano sarà allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli l’8 giugno 2024.

I biglietti saranno disponibili online su vivoconcerti.com dalle ore 14 di giovedì 6 luglio, mentre nei punti vendita autorizzati a partire dalle ore 11 di martedì 11 luglio.

Il cantautore dei record si prepara ad un attesissimo ritorno in terra partenopea!

Per chi volesse vederlo dal vivo quest’anno, sono ancora disponibili dei biglietti per le date di Milano su Ticketone e Clappit:
7 luglio 2023 – Roma @ Stadio Olimpico – SOLD OUT
8 luglio 2023 – Roma @ Stadio Olimpico – SOLD OUT
10 luglio – Roma @ Stadio Olimpico – SOLD OUT
17 luglio 2023 – Milano @ Stadio San Siro
18 luglio 2023 – Milano @ Stadio San Siro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vivo Concerti (@vivoconcerti)

A fuoco il tetto di un condomino nel Reggiano

Un incendio ha interessato il tetto in legno di un condominio di tre piani. E’ accaduto nel primo pomeriggio di oggi, martedì 4 luglio, in Piazza Banderi, a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia.

Le fiamme hanno danneggiato circa 130 metri quadrati di copertura. L’intervento dei Vigili del Fuoco ha consentito di salvare almeno altri mille metri quadri di tetto, la cui struttura è in legno.

Il condominio è interessato da lavori di adeguamento termico e copertura con guaina.

Luciano Ligabue svela la cover di “Dedicato a noi” e aggiunge nuove date al tour

A 3 anni dal suo ultimo lavoro discografico, il 22 settembre uscirà “Dedicato a noi”, il nuovo album di inediti di Luciano Ligabue.

L’album, da ora disponibile in pre-order, è stato anticipato in radio dal singolo “Riderai”, scritto da Ligabue e prodotto dallo stesso Luciano insieme a Fabrizio Barbacci.
È online anche il video lyric del brano, con la regia di Arnaldo Catinari e il montaggio curato da Riccardo Guernieri.

In attesa del nuovo album, il Liga sarà protagonista di due concerti negli stadi di Milano e Roma: domani, mercoledì 5 luglio, allo Stadio San Siro di Milano e venerdì 14 luglio allo Stadio Olimpico di Roma.
Ma gli appuntamenti non finiscono qui: da ottobre Ligabue sarà impegnato in un nuovo tour che dal 9 ottobre lo porterà in tutta Italia e a cui si aggiungono ora tre nuove date: raddoppiano infatti i concerti di Perugia, Eboli e Messina.

Questo il calendario delle date:
9 ottobre 2023: Arena di Verona
10 ottobre 2023: Arena di Verona
14 ottobre 2023: TORINO – PALA ALPITOUR
15 ottobre 2023: TORINO – PALA ALPITOUR
17 ottobre 2023: FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM
20 ottobre 2023: BOLOGNA – UNIPOL ARENA
24 ottobre 2023: BRESCIA – BRIXIA FORUM
27 ottobre 2023: PADOVA – ARENA SPETTACOLI PADOVA FIERE PAD. 7
30 ottobre 2023: RIMINI – STADIUM
3 novembre 2023: ANCONA – PALA PROMETEO
6 novembre 2023: PERUGIA – PALA BARTON
7 novembre 2023: PERUGIA – PALA BARTON – NUOVA DATA
13 novembre 2023: GENOVA – STADIUM
14 novembre 2023: GENOVA – STADIUM
16 novembre 2023: LIVORNO – MODIGLIANI FORUM
21 novembre 2023: EBOLI – PALA SELE
22 novembre 2023: EBOLI – PALA SELE – NUOVA DATA
24 novembre 2023: BARI – PALA FLORIO
27 novembre 2023: REGGIO CALABRIA – PALASPORT
30 novembre 2023: MESSINA – PALARESCIFINA
1 dicembre 2023: MESSINA – PALARESCIFINA – NUOVA DATA

I biglietti per le nuove date saranno disponibili dalle ore 11.00 di domani, mercoledì 5 luglio, su Ticketone e nelle prevendite abituali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luciano Ligabue (@ligabue_official)

Morso dalla vipera che tiene in casa: 28enne in terapia intensiva

Si è recato al Pronto Soccorso perché la vipera che ha in casa lo ha morso, iniettandogli una dose di veleno. Protagonista della vicenda, accaduta domenica scorsa, 2 luglio, un ragazzo di 28 anni della Repubblica di San Marino.

Il giovane, come riportato dalla stampa locale, era stato attaccato alla falange di una mano dal proprio serpente velenoso, la vipera nordafricana Cerastes Cerastes, detta anche vipera della sabbia, che vive all’interno di una teca domestica.
I sanitari dell’ospedale si sono subito messi in contatto con il Centro antiveleni di Pavia, i cui operatori hanno comunicato che l’antidoto è disponibile sono nella farmacia della Facoltà medica dell’Università di Ginevra, in Svizzera.

Un equipaggio di volontari della Croce rossa sammarinese si è così messo in viaggio per andare a reperire l’antidoto e consegnarlo all’ospedale sanmarinese, a disposizione dei medici nel caso la somministrazione si rendesse necessaria. Intanto fortunatamente le condizioni del 28enne, ricoverato in terapia intensiva, sarebbero buone anche se resta costantemente monitorato. (foto generica di vipera della sabbia, di Miriam Fischer su pexels.com)

Maltempo a Como e a Monza Brianza: 100 gli interventi dei Vigili del Fuoco

Sono più di cinquanta gli interventi di soccorso tecnico urgente fatti dai Vigili del Fuoco del comando di Como a partire dalle 5 di oggi, martedì 4 luglio, per la forte pioggia e grandine che hanno interessato prevalentemente alcuni Comuni del Comasco: Arosio, Senna Comasco, Carugo e Capiago Intimiano.

Prosciugamenti, tagli di piante pericolanti e rimozione di ostacoli dalla sede stradale sono stati finora gli interventi più svolti. Come riportato da Il Giorno, a Senna Comasco due donne di 96 e 63 anni, madre e figlia, sono state ricoverate in ospedale per ipotermia a causa della grandine che ha sfondato il tetto della loro abitazione.

Copiose precipitazioni anche in Brianza: qui dalle 6.30 sono stati effettuati oltre quaranta interventi, il Comune di Giussano il territorio più colpito.
Situazione meteo attualmente migliorata su entrambe le province lombarde.

Stacca a morsi l’orecchio della compagna: arrestato nel Reggiano

carabinieri reggio emilia

Un 55enne reggiano è stato arrestato dai carabinieri di Correggio per aver minacciato e aggredito la compagna staccandole a morsi l’orecchio destro.

L’aggressione è avvenuta nella mattina di ieri, lunedì 3 luglio, al termine di una violenta lite di coppia. Stando a quanto emerso, l’uomo avrebbe iniziato ad aggredire verbalmente la donna, minacciandola di morte, per poi passare alla violenza fisica: prima l’avrebbe picchiata con calci e pugni, poi l’avrebbe presa a morsi sul collo e sull’orecchio destro, tranciandolo.

Ad allertare i soccorsi sono stati alcuni residenti spaventati dalle urla provenienti dalla casa in cui abitava la coppia. Nel frattempo, la donna è riuscita a scappare da una vicina. Il 55enne si è poi messo al volante dell’auto con l’intento di sfondare la casa in cui si era rifugiata la compagna. Fortunatamente, una persona lì presente gli ha tolto le chiavi di mano evitando il peggio.

I carabinieri, giunti sul posto, hanno visto la donna sanguinare dall’orecchio e con diverse ferite sul corpo e l’uomo in stato di shock: il 55enne è stato arrestato in flagranza di reato con le accuse di lesioni personali gravissime, maltrattamenti in famiglia e minaccia.

Finisce con l’auto nel torrente: conducente grave in ospedale

Un grave incidente stradale è accaduto nella serata di ieri, lunedì 3 luglio, intorno alle 19.20, a Valdagno, in provincia di Vicenza. Un uomo stava percorrendo via Europa quando, per cause da accertare, ha perso il controllo del mezzo, sfondando un parapetto e precipitando nel torrente Vagno, dopo un volo di circa 7 metri.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco: i pompieri arrivati da Schio sono entrati in acqua, dotati di idrocostumi, e hanno liberato l’uomo che era rimasto incastrato. Il conducente è stato portato a riva per essere stabilizzato dal personale sanitario del Suem.
E’ intervenuto anche il personale SAF (Speleo Alpino Fluviale) arrivato da Vicenza, che ha predisposto e recuperato con l’autoscala il ferito, issato con una barella.

L’uomo è stato trasportato in ambulanza in codice rosso in ospedale. Sul posto la Polizia Locale per i rilievi del sinistro. L’auto è stata agganciata dai Vigili del Fuoco e recuperata con una gru del soccorso stradale. Le operazioni di soccorso sono terminate alle 20.45.

Il maltempo si abbatte ancora in Emilia

Nel tardo pomeriggio di ieri, a partire dalle 18, una forte ondata di maltempo si è abbattuta di nuovo nelle province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara. Raffiche di vento di oltre 80 km/h, grandine e temporali hanno provocato allagamenti, alberi caduti e diversi black out.

Sono state oltre 80 le richieste di intervento dei Vigili del fuoco solo nel modenese, dove i chicchi di grandine hanno raggiunto i 5 cm di diametro. Le zone più colpite sono state quelle di Castelfranco Emilia, San Cesario e Nonantola.

I pompieri sono stati impegnati tutta la notte nelle zone colpite per riportare la situazione sotto controllo, specie per quanto riguarda le strade e i tetti divelti di alcune abitazioni. I vigili sono tutt’ora al lavoro, giunti rinforzi anche da Verona.

Agente della Polizia Locale muore durante un inseguimento

Tragedia a Milano dove un Agente della Polizia Locale è morto a seguito di un inseguimento scattato dopo che un’auto non si era fermata...