Home Music News Sanremo 2021: tutte le novità del nuovo regolamento

Sanremo 2021: tutte le novità del nuovo regolamento

E’ stato annunciato il regolamento ufficiale di Sanremo 2021 con tutte le novità inserite dal direttore artistico Amadeus. Tra le novità introdotte la prima riguarda la serata del giovedì, che sarà dedicata alla “Canzone d’autore”, poi il ritorno del Televoto nelle prime 2 serate, infine l’eliminazione della “sfida diretta” nella gara tra le “Nuove Proposte”.

Le “Canzoni d’autore” potranno essere scelte da tutto il repertorio italiano dai Big e non solo da quelle legate alla storia del Festival. I Big potranno esibirsi da soli o insieme a degli ospiti e la votazione avrà valore anche per la classifica generale.

Torna il televoto nelle prime due serate di martedì e mercoledì, oltre alla Giuria Demoscopica. Le “Nuove Proposte” si sfideranno in 2 gironi da 4 nelle prime due serate, i primi due classificati nei rispettivi gironi si sfideranno alla finale del venerdì sera per decretare il vincitore delle “Nuove Proposte” di Sanremo 2021.

Per la serata di venerdì, verrà introdotto il voto della Giuria della Sala Stampa solo per i Big, mentre il vincitore delle “Nuove Proposte” sarà scelto fra i finalisti dal giudizio di Giuria demoscopica, Giuria della Sala Stampa e Televoto. Le stesse tre giurie il sabato sceglieranno i tre finalisti dei Big e proclameranno il vincitore del 71° Festival della Canzone Italiana.

I 20 Big verranno svelati il 17 dicembre durante il corso di Sanremo Giovani, quando verranno annunciati anche i 6 giovani che, insieme ai due vincitori di Area Sanremo 2020, faranno parte delle Nuove Proposte.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here