Home Magazine Trentino: la Val di Sole regala le vacanze agli operatori degli ospedali...

Trentino: la Val di Sole regala le vacanze agli operatori degli ospedali COVID

Dopo aver combattuto in prima linea, senza mai risparmiarsi in questi 65 giorni di lotta al Covid-19, gli operatori sanitari si meritano un premio e tanto riposo. Così la Val di Sole, in Trentino, ha pensato di regalare una vacanza di 3 notti agli eroi di questo periodo, in cui potranno riposarsi e scoprire gli effetti salutari e terapeutici della montagna.

Medici, infermieri, operatori sociosanitari, tecnici di radiologia, psicologi, più il personale ausiliario e gli addetti delle pulizie: con logica inclusiva, il progetto coinvolgerà tutte le persone che hanno prestato servizio nei reparti Covid degli ospedali italiani, offrendo loro l’opportunità di soggiornare gratuitamente in uno degli hotel della valle. La proposta è stata lanciata dai gestori delle strutture turistiche locali, chiunque fosse interessato potrà accedere all’iniziativa presentando una lettera dell’azienda ospedaliera nella quale ha lavorato, che confermi il servizio nel Covid center.

Sul sito www.valdisole.net è disponibile una pagina specifica con tutte le strutture aderenti all’iniziativa, è possibile contattare direttamente le strutture per sapere la disponibilità per il soggiorno (valido da luglio a settembre 2020).

Come spiega Fabio Sacco, direttore dell’APT Val di Sole: “La drammatica esperienza del coronavirus ci ha ricordato quanto sia importante ricostruire i legami di solidarietà e di condivisione all’interno di una comunità. Nei momenti più gravi dell’epidemia ci siamo affidati totalmente al personale sanitario e ausiliario, sottoposto a pressioni inimmaginabili. Tutti hanno fatto la propria parte. Tutti sono stati determinanti per il risultato di salvare vite umane. Ora siamo noi a dover dare qualcosa a loro, ricompensando il loro impegno e la loro dedizione. È con questo spirito che abbiamo accolto con piacere l’iniziativa proposta e sviluppata dai nostri operatori turistici. Sarà l’occasione anche per ricordare il grande apporto positivo che la montagna sa offrire alla salute di tutti noi”.

Ci sono numerosi studi che confermano i benefici della montagna, dallo riduzione dello stress ai miglioramenti dell’apparato cardiocircolatorio e respiratorio. Il personale sanitario ospite avrà a disposizione la Val di Sole Guest Card, che gli garantirà l’utilizzo degli impianti di risalita e di una top experience: l’emozione dell’alba in malga, una giornata a fianco dei contadini montani, una ciclo passeggiata sui 35 km della ciclabile del fiume Noce, un’adrenalinica discesa degli impetuosi torrenti montani, le Terme di Pejo e Rabbi, percorsi di park therapy o escursioni serali alla ricerca dei cervi e degli altri animali del Parco Nazionale dello Stelvio. Ogni ospite potrà dimenticare, per un intero weekend, le tensioni del lavoro e scegliersi la propria vacanza da sogno.

12 Commenti

  1. Sarebbe bellissimo anche se non fosse un regalo …..non sappiamo nemmeno quando faremo le ferie ma siamo felici per tutto ciò che facciamo era ,è,sarà il nostro lavoro qualsiasi cosa accada !!!!Sarebbe bello che tutto il personale sanitario e no festeggiasse insieme …Grazie a tutti Loretta Pronto Soccorso Covid ospedale Guastalla Reggio Emilia

  2. Grazie mille per l’iniziativa…. Ma non sappiamo nemmeno se faremo le ferie purtroppo….. Grazie veramente per il pensiero dal profondo del cuore speriamo di poter festeggiare presto la fine di tutto questo….Elena Dialisi ospedale covid19 Bologna

  3. Spero di riuscire a visitare questi posti bellissimi. Grazie. Eleonora Mastroianni, OSS presso Pneumologia ospedale di Reggio Emilia

  4. Intanto ringrazio per la vostra sensibilità e come ha già accennato la collega non so ancora se e quando sarà possibile fare le ferie ma senz’altro sarò vostra ospite come lo sono oramai da 30 anni. Sì amo le vostre valli che mi hanno dato sempre serenità e ricarica. Non potrei fare a meno del silenzio delle vostre vette…. Come mi mancano…. Quindi spero a presto e per un soggiorno ovviamente più lungo…. Grazie ancora…

  5. Grazie di vero cuore, verrei a piedi, ma come sempre dipende dai riposi, noi siamo sempre contate, tanto più nel periodo estivo, ma se ho una mezza possibilità mi piacerebbe venire. La montagna è sempre stata la meta preferita, e il trentino è sempre splendido. Grazie di cuore dalla Poliambulanza di Brescia un saluto.

  6. Bellissima iniziativa ,veramente generoso da parte vostra ,inanzitutto mille grazie…Spero di poter venire da voi con la mia famiglia e colleghi per godere delle bellissime montagne del Trentino. Grazie Raffaella Pronto Soccorso Crema (CR).

  7. Spero tanto di riuscire a poter conoscere questo meraviglioso posto come il Trentino .. un in bocca a lupo a tutti noi che c’è l abbiamo fatta ❤️Grazie giusy media 2

  8. Mi piacerebbe davvero tanto trascorrere qualche giorno in questi bellissimi posti…sicuramente ne trarrebbe beneficio fisicamente che mentalmente grazie mille

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here