Home Sport Toscana Black-out Livorno e la Pianese ne approfitta, 1-2 (anche se il gol...

Black-out Livorno e la Pianese ne approfitta, 1-2 (anche se il gol annullato del 2-2 era regolare)

Il Livorno si fa andare di traverso la torta del suo 111° compleanno e cade in casa contro la Pianese. Forse troppe tre partite in una settimana per la rosa amaranto: se il turnover a Campobasso aveva funzionato alcune rotazioni oggi davvero non hanno dato riscontro positivo. Il risultato è stato un primo tempo completamente regalato agli avversari che ne hanno approfittato andando a segno con Fabrizi e Bertini e solo uno strepitoso Seghetti (che ha parato anche un rigore a Fabrizi) ha evitato un passivo ancor più pesante. Nella ripresa il Livorno si è rianimato solo nel finale di gara grazie all’inserimento di Malagrida, Hamlili e Panaioli e proprio grazie a questi ultimi ha trovato il gol che ha rioaperto la partita. Il Livorno, a dire il vero, anche la rete del pari l’aveva anche trovata con Di Carmine ma Madonia ha annullato per fuorigioco. Stavolta, a differenza della partita col Bra, non c’è lieto fine e gli amaranto vanno ko.

Formazioni. Venturato rilancia Biondi alle spalle della coppia Dionisi-Di Carmine. In mezzo c’è Odjer al posto di Hamlili che parte dalla panchina con Malagrida e Peralta. Nella Pianese davanti ci sono Fabrizi e Ianesi e resta fuori il bomber Bellini.

Al primo affondo la Pianese subito in vantaggio: Coccia salta netto Mawete e serve l’accorrente Fabrizi che non lascia scampo a Seghetti. La reazione del Livorno è immediata ma Filippis sulla staffilata di Dionisi è reattiva e blocca in due tempi. Al 24’ Seghetti è bravissimo a smanacciare in angolo una sventola di Sussi e due minuti dopo è Tirelli a far scorrere un brivido sulla schiena dei tifosi amaranto ma il suo colpo di testa termina a lato di pochissimo.

mo. La Pianese percepisce il momento di sbando insiste a testa bassa e alla mezzora trova un penalty per fallo di Falasco su Tirelli: dagli undici metri però Seghetti è bravissimo a respingere la conclusione di Fabrizi. La gioia però dura pochissimo perché sugli sviluppi dell’azione il Livorno non riesce a spezzare il gioco e Seghetti prima è bravissimo a respingere un secondo tentativo bianconero poi deve arrendersi alla staffilata dal limite angolata di Bertini. Gli amiatini vanno all’intervallo avanti di due gol e la sensazione è che il risultato gli stia perfino stretto.

Nella ripresa per vedere un’occasione amaranto bisogna aspettare il 20’ con un’azione convulsa in area bianconera con la retroguardia ospite che si salva sulla conclusione di Marchesi. Alla mezzora, però grazie ai cambi, il Livorno trova il guizzo che riapre la partita: cross al bacio di Hamlili per la testa di Panaioli (entrambi appena entrati) che batte Filippis. La Pianese accusa il colpo e il Livorno pochi minuti dopo troverebbe anche la rete del pareggio con Di Carmine lesto a depositare in rete una respinta di Filippis su Panaioli ma Madonia annulla per fuorigioco dell’attaccante amaranto, decisione confermata al monitor. Nei sei minuti di recupero non succede più niente e il Livorno, stavolta, non riesce a rimetterla in piedi. Gli amaranto mantengono il +7 sulla zona playout ma perdono un’occasione per guadagnare posizioni. Adesso testa al Pineto.

LIVORNO – PIANESE 1a 2 (0 a 2)

Livorno (4-3-1-2): Seghetti; Mawete (1’st Ghezzi), Noce, Tosto (1’st Camporese), Falasco; Luperini (15’st Panaioli), Odjer (27’ st Hamlili), Marchesi; Biondi (15’st Malagrida); Dionisi, Di Carmine. Panchina: Tani, Ciobanu, Haveri, Baldi, Peralta, Hamlili, Marinari, Vayrynen. All. Venturato

Pianese (3-5-2): Filippis; Gorelli, Amey, Ercolani; Sussi, Bertini (25’st Simeoni) Proietto (39’ st Martey), Tirelli (39’st Colombo), Coccia; Ianesi (15’st Sodero), Fabrizi (15’st Bellini). Panchina: Nespola, Reali, Colombo, Balde, Ongaro, Jasharovski, Nicastro All. Birindelli

Arbitro: Madonia di Palermo

Marcatori: Fabrizi (P) 5’ pt Bertini (P) 34’ pt Panaioli (L) 29’ st

Note: Giornata di sole. Spettatori 3.228 (1.779 abbonati, 1.449 paganti). Gara disputata senza l’ausilio del FVS dal 23’ pt al 46’ pt. Ammoniti Mawete (L) Gorelli (P) Ercolani (P) Ghezzi (L) Marchesi (L) Angoli 0-2 Recuperi 1’ pt e 6’ st

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here