Home Magazine Buon Compleanno Vip Buon Compleanno Noemi

Buon Compleanno Noemi

“..con la sua musica colora tutte le mie giornate, anche quelle più grigie..” Giusy

Ci saranno 37 candeline, oggi 25 gennaio, sulla torta della rossa e romana Noemi, il cui nome, quello vero, è.. scusate il gioco di parole,  Veronica Scopelliti. Al naturale sarebbe bionda, ma la sua criniera rossa si addice decisamente di più sia al temperamento passionale che alla sua voce così piena di grinta e allo stesso tempo lontana da ogni altezzosità, oltremodo umana, emozionale. Sempre inconfondibile.

Parliamo proprio della sua voce che sa attraversare tante sfumature, dal soul al blues, dal rock alla canzone d’autore. Una voce graffiata e graffiante su cui si sono concentrati alcuni psicologi per sostenere quanto valore possa avere sulla nostra psiche la voce. Ad esempio John Sloboda, docente universitario inglese dopo aver studiato la maniera in cui Noemi canta, ha affermato come leggo e riporto testualmente:

Si tratta di una tecnica che utilizza due note in cui la prima si discosta dall’armonia quel tanto che basta per creare un leggero smarrimento, mentre la seconda ritorna sul tracciato prestabilito; quindi terminato il momento di smarrimento l’ascoltatore può riprendere il fiato, ma ciò fa sì che si crei un’urgente richiesta d’attenzione. Sloboda, avendone studiato gli effetti sulla psiche, ha asserito che nell’ascoltatore si possono manifestare effetti deflagranti: pelle d’oca, battito cardiaco accelerato e, in alcuni casi, pianto”

Ma anche un altro professore universitario, il canadese Martin Guhn, ha detto la sua in proposito: “Siamo pronti a seguire Noemi ovunque la sua voce ci voglia condurre». Secondo un gruppo di studi dell’università di Montreal, infatti, “l’ascolto di determinati brani cantati da determinate vocalità, come appunto quella di Noemi, induca il rilascio di dopamina nel sistema di ricompensa del cervello

E lei dal suo profilo Instagram ci ricorda che sono già 11 gli anni dal suo esordio


Per meglio comprendere quanta passione riesce a trasmettere nel suo pubblico, ho scelto alcuni messaggi che mi sono stati inviati dal fan club  “L’Arca di Noemi” e che hanno accettato di condividere in esclusiva per noi emozioni e ricordi.

CHIARA L.Noemi è unica , trasmette positività! Seguo lei perché ha cambiato la mia vita . Mi sono innamorata di lei nel 2010 quando ha calcato per la prima volta il palcoscenico di Sanremo e ho iniziato a seguirla proprio con questa canzone “ per tutta la vita “; questo brano ti da la forza per andare avanti . Noemi è la migliore

ANTONIO L. “Noemi è la classica ragazza della porta accanto alla quale chiederesti un po’ di zucchero perché ti è finito! Ha una risata contagiosa che ti cura nei momenti tristi! Allo stesso tempo forte ma molto fragile..! Una delle sue tante canzoni che porto nel cuore è “DEVI ESSERE FORTE” mi ha ricordato il mio periodo di accettazione e il mio coming out!”

MAURO C.   “Da adolescente a differenza dei miei coetanei ascoltavo le grandi voci della musica soul  come Etta James, Ella Fitzgerald, Billie holiday, Aretha Franklin, ecc.. quando nel lontano 2009 ascoltai “Briciole” (il suo primo singolo n.d.r.), persi la testa… è stata la prima voce black Italiana che ho sentito dopo Mia Martini… Da lì iniziai a seguirla.. e disco dopo disco ho iniziato a notare il cambiamento vocale e musicale perfezionarsi sempre più… Questa ragazza ha L’anima blues, nel sangue scorre puro jazz.
Nei live non smette di farmi sorridere, per le sue smorfie quando sbaglia una nota o una frase. Quando vai ad un suo concerto finisci per rimanere senza voce e senza energia, ma con l’anima appagata di chi ha vissuto un’emozione grazie alla sua voce. Un talento così non va messo da parte, Noemi riesce a toccare le corde dell’anima con un solo accordo. Io la sosterrò per sempre”

Una passione ricambiata quella che vive e si alimenta tra Noemi e il suo vasto pubblico. E di lei questi bei pensieri hanno raccontato più di ogni altro dato biografico o discografico. Ci sono comunque un paio di elementi per me pieni di luce e di arricchimento sia per lei come artista che per il pubblico. Note sono le svariate collaborazioni in cui ha condiviso il palco con altre grandi voci, ma credo che una delle più vibranti possa essere stata quella al 62esimo Festival di Sanremo, il 16 febbraio 2012, quando nella serata dei duetti è stata affiancata da un’altra rossa piena di personalità, Sarah Jane Morris, con il brano “To feel in love” versione inglese di ‘Amarsi un po’ di Lucio Battisti

Un’altra stupenda occasione per Noemi, una osmosi che lei stessa ha descritto come particolarmente esaltante e gratificante è stata quella di aprire i concerti di Vasco Rossi nell’estate del 2010, al Palalsozaki di Torino,  per lei già grande fan del rocker emiliano. Per lui invece, il Blasco, l’occasione di scoprire talento e autenticità tanto da deciderlo a scrivere per lei. E’ così che è nato   lo splendido “Vuoto a perdere” firmato anche da Gasetano Curreri che ne ha curato la parte musicale. Il pezzo farà parte della colonna sonora del film “Femmine contro maschi”

Anche nel suo ruolo di coach al talent “The Voice” ha voluto imprimere la sua, di marcia “Ho accettato di partecipare a questo game – ha dichiarato l’artista – perché mi piacerebbe fare arrivare alla gente il mio punto di vista sulla musica e voglio portare avanti la bandiera del saper fare musica, quella buona. E’ quasi una missione. E’ una piccola battaglia che deve partire da noi stessi: il rischio è che rpesto non si venderanno più dischi, sarebbe un peccato”

Ed infine qualche piccola curiosità:

Sapevate che a soli..19 mesi Noemi ha prestato il volto ad una campagna pubblicitaria della Pampers? Non lo sapevate vero? Come forse non tutti sapranno che nel 2017 è entrata nel Guinness dei Primati per aver eseguito il più alto numero di concerti in un solo giorno (9 in 12 ore). L’occasione fu il “Fiesta Sound”. Prima tappa Orbetello, quindi Tarquinia, Vitorchiano e tanti altri appuntamenti che hanno porteranno l’artista in giro per i dintorni di Roma attraverso 9 città distanti circa 50 km l’una dall’altra. L’obiettivo da portare a termine è quello di raggiungere la Capitale entro un orario prefissato, così da battere il record fissato alla vigilia della partenza. E così è stato per la così definita in quell’occasione ‘leonessa di Cuore d’Artista’

Prima di scoprire come è stato per Noemi, lo scorso anno, riavvolgo il nastro e torno indietro nella vita artistica della nostra Noemi, e blocco la macchina del tempo al 2003, ancora lontana dal successo musicale e quando ancora si faceva chiamare col suo vero nome Veronica Scopelliti. E’ questo infatti il nome che dovrete cercare guardando questo video clip al quale partecipò insieme alla sorella Arianna “Dimmi come passi le notti” di Pier Cortese. Nel frattempo lavora come corista nello spettacolo “Donna Gabriella” di Gabriele Cirilli, anche lui nel video.

Concludo al contrario scoprendo quante belle novità l’hanno accompagnata nel corso di questo ultimo anno.

Ad iniziare dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo in qualità di ospite, proprio per il suo decennale. In quell’occasione ha duettato con Irama ne ‘La ragazza con il cuore di latta’. Era l’8 febbraio.

Dal 15 dello stesso mese, al seguente 15 marzo la rossa Noemi ha cavalcato una novità, quella di ricoprire il ruolo di giudice del talent show Sanremo Young, seconda edizione.

Nel corso di quel mese, il 28 febbraio, è uscito al cinema il film di Simone Spada “Domani è un altro giorno” alla cui colonna sonora ha lavorato la nostra festeggiata di oggi rivisitando il celebre brano originale interpretato da Ornella Vanoni. Ed è stato un vero successo

Questa interpretazione le è valso il Premio BAFFOFF per la “Qualità interpretativa”, il “Nastro Speciale”, all’interno della consegna dei Nastri d’Argento e il Premio ‘Roma Videoclip’ che l’ha premiata anche come ‘Artista femminile dell’Anno’. Si è inoltre aggiudicata il Premio Lunezia per l’ultimo album di inediti “La luna” e ha ricevuto anche il Magna Grecia Awards Opera. E tutto nell’arco di un anno, il 2019!

Nonostante i serrati impegni Noemi hja trovato il tempo anche di andarsene a zonzo per l’Italia in tour portando in tante città italiane dall’8 giugno al 30 settembre il suo “Blues & Love Summer Tour 2019

Infine il 10 ottobre, sempre dello scorso anno, è stata anche la madrina di “Play! Storie che cantano” un contest musicale per giovani talenti che hanno partecipato con canzoni ispirate alle storie di pazienti oncologiche che sono state raccolte nel corso della campagna “Voltati. Guarda. Ascolta. Le donne con tumore al seno metastatico”. Per una curiosa legge del contrappasso, direi io, il premio è andato ad un uomo, al giovane Cristiano Turrini con “Guernica

La serata di premiazione è stata aperta proprio dalla madrina, Noemi, che ha interpretato due brani, tra cui l’intensa, bellissima, “Vuoto a perdere”

Patrizia Santini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here