Home Sport Toscana Empoli F.C. CALCIOMERCATO | Mancuso passa al Monza di Berlusconi e Galliani! Si accende...

CALCIOMERCATO | Mancuso passa al Monza di Berlusconi e Galliani! Si accende il mercato dell’Empoli, tre mosse in uscita per iniziare. Prossima settimana decisiva per rinforzare la squadra.

Servizio di Gabriele Guastella

L’Empoli avrebbe lavorato poco in questa sessione di mercato invernale, giusto qualche avvicendamento in attacco (si era capito che Leonardo Mancuso avrebbe lasciato Empoli, ndr) e alcuni dei ragazzi utilizzati poco a fare esperienza in Serie B o Serie C.

Ma a dicembre l’infortunio di Haas, in Coppa Italia contro l’Hellas Verona, e poi i tanti infortuni muscolari delle ultime settimane, soprattutto in difesa, hanno fatto mutare la strategia del club del presidente Fabrizio Corsi.

Così l’Empoli qualche manovra in più deve necessariamente farla, anche perché il tecnico Aurelio Andreazzoli gradirebbe riavere una situazione doppia per ogni ruolo: su Haas, tra l’altro, il tecnico si è espresso pubblicamente dichiarando che attende l’arrivo di un elemento per sostituire la carenza dello svizzero che rivedremo in campo solo con la prossima preparazione estiva. Scontato poi l’arrivo di un uomo offensivo data la partenza di Mancuso e i contemporanei infortuni di Di Francesco, e dei giovani Baldanzi ed Ekong, questi ultimi due che rappresentano una tegola pesantissima anche per il tecnico della Primavera Antonio Buscè che il 9 febbraio sfida negli Ottavi di Finale di Youth Champions League (gara ad eliminazione diretta, ndr) il Borussia Dortmund.

Poi c’è da capire se davvero Marchizza, richiesto dall’Hellas Verona, possa lasciare Empoli: in quel caso allora il mercato dell’Empoli potrebbe trasformarsi in qualcosa di importante.

PARISI E BAJRAMI FINO A GIUGNO – Le ultime parole del Presidente Fabrizio Corsi sembrano chiudere il discorso relative ad eventuali partenze importanti imminenti. “Credo che Parisi e Bajrami sarà difficili trattenerli a giugno…” parole che fanno pensare che sul momento, a meno di proposte davvero irrinunciabili e quindi al limite del faraonico, nessuno dei due lascerà anzitempo la maglia azzurra.

LEONARDO MANCUSO AL MONZA – Ufficiale il passaggio di Leonardo Mancuso al Monza. I due club si sono accordati sulla base di 3 milioni di Euro da saldare entro il 30 Giugno 2024: in pratica un prestito con obbligo di riscatto da parte dei brianzoli. Per il Monza del Presidente Silvio Berlusconi e dell’AD Adriano Galliani si tratta del “supercolpo” con cui centrare la promozione nella massima divisione nazionale.

Leonardo Mancuso lascia Empoli dopo due anni e mezzo e trentaquattro gol in campionato: tredici più venti in serie B, lo scorso anno vicecapocannoniere, e una in A, storica e decisiva in casa della Juventus (Credit Ph EFC 1920)

DAMIANI AL PALERMO – Il giovane centrocampista Samuele Damiani, uno degli innumerevoli talenti esplosi nel vivaio empolese ma che in questa stagione ha avuto poco spazio a causa di un infortunio che lo ha frenato per molte settimane, passa in prestito al Palermo fino al 30 giugno 2022. I rosanero, inseriti nel Girone C, sono alla caccia della promozione in serie cadetta, e con Damiani cercano di innalzare il livello tecnico della propria mediana. Un colpo importante per il Palermo perché Damiani è considerato uno dei migliori prospetti emergenti italiani e sulle sue tracce vi erano almeno due-tre club di Serie B: fino a qualche settimana fa anche l’Ascoli aveva chiesto informazioni.

Samuele Damiani con la maglia dell’Empoli durante la stagione 2019/20 in Serie B (Credit Ph EFC 1920)

PISCOPO AL RENATE – Il centrocampista offensivo Kevin Piscopo, tornato dalla Spal per rescissione consensuale, passa in prestito fino al prossimo 30 giugno al Renate. Anche in questo caso si tratta di una formazione, attualmente terza in classifica nel Girone A, che cerca di ottenere la sua prima storica partecipazione alla Serie B.

BENASSI, ZORTEA, E UN NOME A SORPRESA: LAPADULA? – Lo scorso 14 gennaio l’ex Empoli Diego Farias, che si è svincolato dal Cagliari a metà dicembre, ha firmato per il Benevento. Le streghe in pratica hanno così sostituito Gianluca Lapadula che potrebbe tornare a giocare in Serie A: da più parti si vocifera del Venezia e della Salernitana, con i campani che potrebbero perdere Bonazzoli (destinazione Cagliari, ndr). E se invece fosse la classica mossa a sorpresa del DS Pietro Accardi?

Il giovane Zortea, con già un’esperienza importante alla Cremonese e adesso chiuso alla Salernitana, potrebbe essere un nome buono per rimpiazzare l’eventuale partenza di Fiamozzi richiestissimo dal Parma. Murru, che potrebbe lasciare la Sampdoria, sarebbe invece il nome per sostituire Marchizza che l’Hellas Verona ha richiesto al Sassuolo, quest’ultimo proprietari del cartellino. L’Hellas avrebbe messo sul tavolo una cifra importante per l’acquisto a titolo definitivo. Alla fine l’Empoli potrebbe anche accettare in cambio di un conguaglio economico da parte degli emiliani da utilizzare per chiudere la trattativa con la doria.

Infine il sostituto di Haas. Lasciamo questo argomento per ultimo anche se è quello cui il tecnico, come abbiamo detto in apertura di questo speciale, non ha fatto mistero di aver espressamente richiesto. L’unico nome forte sembrerebbe il centrocampista della Fiorentina Benassi, chiuso a Firenze dalla folta concorrenza. Tra Empoli e Fiorentina ci sono ottimi rapporti visti i tantissimi intrecci di mercato nel recente passato. E forse potrebbe essere la soluzione finale, tanto chiacchierata fin dalle prime ore di mercato. Ma, e ci ripetiamo, attenzione alla sorprese, perché Pietro Accardi nelle ultime occasioni ha saputo muoversi sottotraccia: alzi la mano chi si aspettava, tanto per fare due esempi eclatanti, gli arrivi ad Empoli di Cutrone, soprattutto, e Pinamonti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here