Home Magazine Carbonara day: festeggiamo la pasta più amata del mondo

Carbonara day: festeggiamo la pasta più amata del mondo

Il 6 aprile si festeggia uno dei piatti di pasta più famosi al mondo: la carbonara. Il piatto ha delle origini controverse, c’è chi dice abbia origini contadine e chi la riconduce agli americani e alla loro Razione K. L’unica certezza è che si tratta di uno dei piatti più amati dagli italiani e condivisi nel mondo.

E’ anche tra i piatti più discussi, c’è chi sostiene che siano preferibili gli spaghetti o rigatoni alla pasta corta? C’è chi preferisce il pecorino al parmigiano? Per i puristi il guanciale è fondamentale, bandendo dal piatto la pancetta. Però c’è una cosa che mette tutti d’accordo: mai usare la cipolla e la panna. Per il resto, la carbonara può essere preparata alla perfezione o con qualche variante, utilizzando ciò che si ha in casa a disposizione, ma il risultato è sempre molto invitante.

Ecco gli ingredienti per tre persone:
300 gr. di spaghetti
150 gr. di guanciale
4 tuorli e un uovo intero
50 gr. di pecorino romano
Pepe nero
Sale

Preparazione:
Tagliate a cubetti il guanciale e mettete in cottura la pasta in acqua bollente.
In una ciotola fate un composto con i tuorli, il pecorino e il pepe, mescolando per bene. Rosolate il guanciale in padella per 10 minuti e prima di scolare la pasta, aggiungete al composto qualche cucchiaiata dell’acqua di cottura e mescolate.
Scolate la pasta cotta al dente e versatela nella padella con il guanciale. Riaccendete la fiamma sotto la padella per un minuto mescolando la pasta con il guanciale.
Spegnete, aggiungete nella padella il composto e mescolate.
Aggiungete il pecorino e servite.

Buon appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here