Si è concluso il turno preliminare della Coppa Italia di Serie D, con tre formazioni toscane capaci di conquistare l’accesso al primo turno: Rondinella Marzocco, Follonica Gavorrano e Lucchese.
Non sono mancate le emozioni, tra rimonte, gol nel finale e una sfida decisa soltanto ai calci di rigore. Le gare del prossimo turno si disputeranno domenica 30 agosto alle ore 16, anche se alcuni incontri potranno essere anticipati al sabato.
Colpo della Rondinella sul campo della Pietralunghese
La Rondinella Marzocco espugna il campo della Pietralunghese imponendosi per 3-2 al termine di una partita ricca di emozioni.
Gli ospiti sbloccano immediatamente il risultato con B. Cellai, a segno dopo appena un minuto. La Pietralunghese reagisce e trova il pareggio al 17’ con Gagliardi.
Nella ripresa la Rondinella torna avanti grazie alla rete di Campagna al 31’, prima del gol del 3-1 realizzato da Rossi al 38’. Nel finale Gueye accorcia le distanze per i padroni di casa, ma la formazione fiorentina riesce a difendere il vantaggio fino al triplice fischio.
Nel primo turno la Rondinella sarà attesa dalla trasferta contro il Siena.
Il Follonica Gavorrano passa ai calci di rigore
Servono i calci di rigore per decidere la sfida tra Follonica Gavorrano e Pontedera. Dopo i tempi regolamentari conclusi sull’1-1, sono i maremmani a imporsi per 5-4 dal dischetto.
Il Pontedera passa in vantaggio al 34’ del primo tempo con Mendes, ma il Follonica Gavorrano non si arrende e trova il pareggio al 33’ della ripresa con Croce.
La qualificazione viene così decisa ai rigori, dove la formazione di casa dimostra maggiore precisione conquistando l’accesso al turno successivo. Il Follonica Gavorrano affronterà in trasferta il Flaminia Civitacastellana.
Lucchese autoritaria sul campo del Grassina
Esordio convincente per la Lucchese, che supera il Grassina con un netto 3-0.
I rossoneri indirizzano la qualificazione già nel primo tempo: Picchi apre le marcature al 17’, mentre Sirbu raddoppia al 34’. Nella ripresa arriva anche il terzo gol, realizzato da Santeramo al 15’.
Una prestazione solida per la formazione lucchese, capace di controllare la gara e mantenere inviolata la propria porta. Domenica 30 agosto la Lucchese ospiterà il Ghiviborgo nel primo turno della competizione.
I risultati del turno preliminare
- Pietralunghese-Rondinella Marzocco 2-3
Marcatori: 1’ pt B. Cellai (R), 17’ pt Gagliardi (P); 31’ st Campagna (R), 38’ st Rossi (R), 43’ st Gueye (P). - Follonica Gavorrano-Pontedera 1-1, 5-4 dopo i calci di rigore
Marcatori: 34’ pt Mendes (P), 33’ st Croce (F). - Grassina-Lucchese 0-3
Marcatori: 17’ pt Picchi, 34’ pt Sirbu, 15’ st Santeramo.
Gli incontri del prossimo turno
Le gare del primo turno della Coppa Italia di Serie D sono in programma domenica 30 agosto alle ore 16, salvo eventuali anticipi:
- Siena-Rondinella Marzocco
- Flaminia Civitacastellana-Follonica Gavorrano
- Lucchese-Ghiviborgo
Nel fine settimana partono anche le coppe regionali
Il prossimo weekend segnerà anche l’inizio della Coppa Italia di Eccellenza, con le gare di andata del primo turno. Pietrasanta-Real Forte Querceta è stata anticipata a sabato 29 agosto alle ore 18, mentre Sestese-Real Cerretese si disputerà sempre sabato, con calcio d’inizio alle 20.45.
Domenica 30 agosto prenderà inoltre il via la Coppa Italia di Promozione, anche in questo caso con le partite di andata del primo turno.











