Home Magazine Coronavirus: Conte firma il Dpcm, prorogate le misure fino al 7 ottobre...

Coronavirus: Conte firma il Dpcm, prorogate le misure fino al 7 ottobre con alcune novità

Il premier Giuseppe Conte ha firmato il Dpcm che proroga fino al 7 ottobre le misure precauzionali per contenere i contagi da Covid-19. Come anticipato ieri, continua l’obbligo di utilizzo delle mascherine all’aperto e al chiuso quando non si riesce a mantenere il distanziamento sociale e nei luoghi della movida, dalle 18 alle 6 del mattino. Resteranno chiusi al pubblico gli stadi (il campionato di serie A riprenderà il 19 settembre) e le discoteche. Anche per spettacoli di musica dal vivo vengono mantenute le regole in vigore da maggio: l’affluenza massima è fissata a 200 spettatori per gli show al chiuso e a 1000 per quelli all’aperto, oltre che alle procedure come il rilevamento della temperatura corporea all’ingresso dell’area a la disponibilità di prodotti per la disinfezione delle mani. E’ stato fissato il limite di capienza all’80% per i trasporti pubblici.

Ci sono alcune novità: è possibile il ricongiungimento per le coppie internazionali, con l’autocertificazione per chi arriva da Paesi off limits in cui si attesta che si andrà a vivere da qualcuno con cui si ha una stabile relazione affettiva. Servirà l’autocertificazione anche per la comunicazione all’Asl e sarà obbligatoria una quarantena di 14 giorni.

La lista dei Paesi considerati a rischio comprende: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Kosovo, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Montenegro, Oman, Panama, Perù Repubblica Dominicana, Serbia, Colombia. Per gli altri stati valgono le regole già in vigore: chi arriva da Croazia, Grecia, Malta e Spagna deve fare obbligatoriamente il tampone. Chi arriva da Romania e Bulgaria deve stare in quarantena.

E’ allo studio un piano per ridurre l’uso del contante, possibile veicolo di contagio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here