Home Magazine Coronavirus: le ipotesi sul nuovo Dpcm, domani riunione urgente Cts con Speranza

Coronavirus: le ipotesi sul nuovo Dpcm, domani riunione urgente Cts con Speranza

Con l’impennata dei contagi dell’ultima settimana, da quanto si apprende, il governo sta valutando nuove misure restrittive da far confluire nel nuovo Dpcm per frenare l’aumento dei casi. E con il Comitato tecnico-scientifico elabora un piano, basato su tre diversi scenari in base all’andamento dei contagi, con il peggiore che vedrebbe l’Italia tornare a un nuovo lockdown nazionale.

Tra le misure al vaglio ci sono il rafforzamento dello smart working, facendo in modo che tutti coloro che possono lavorare da remoto evitino di raggiungere uffici e posti di lavoro, chiusure localizzate a seconda dei focolai, strette su locali e trasporti e il possibile ripristino del divieto di spostamento tra le Regioni. Tutto per scongiurare un nuovo lockdown nazionale e proteggere i settori prioritari come la scuola, servizi essenziali e le attività produttive. Tra le varie ipotesi c’è la stretta sulle feste, vietando quelle nei locali e luoghi pubblici e limitando il numero degli invitati ai matrimoni. O secondo quanto si legge sul Corriere della Sera, vietando l’assembramento davanti ai locali, bar e ristoranti. Nel Dpcm potrebbe esserci anche lo stop agli eventi di massa, manifestazioni sportive, fiere e appuntamenti che prevedono l’affluenza di migliaia di persone.

Come riporta il Sole 24 Ore, il governo e le regioni si preparano a tre scenari, il piano è contenuto in un documento riservato messo a punto dal Comitato tecnico scientifico. Lo scenario giallo, dove la situazione è di un Rt poco sopra l’1 e con gli ospedali ancora in grado di reggere la pressione, sono previsti stop su base oraria a bar e palestre. In caso di scenario arancione, con Rt tra 1,25 e 1,5 e rischi di tenuta del sistema sanitario, scatterebbero nuove chiusure tra Regioni, il blocco di attività produttive a rischio ed eventuali zone rosse localizzate. Lo scenario peggiore è il rosso, con l’Rt schizzato a oltre 1,5 e i casi in tale aumento da portare a un nuovo lockdown anche su scala nazionale, con la chiusura delle scuole e delle università.

Domani è prevista una riunione urgente tra il Comitato Tecnico Scientifico e il Ministro Speranza.

Foto: pagina Facebook Giuseppe Conte

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here