Home Magazine Covid: ecco le novità introdotte dal nuovo decreto-legge

Covid: ecco le novità introdotte dal nuovo decreto-legge

Il prossimo 31 marzo terminerà lo stato d’emergenza legato alla pandemia da Covid-19. Decadono di conseguenza il comitato tecnico-scientifico e la struttura del commissario straordinario Francesco Figliuolo. Al suo posto è istituita un’unità per il completamento della campagna vaccinale e per l’adozione di altre misure di contrasto alla pandemia, che si coordinerà con il Ministero della Salute, fino al 31 dicembre. Dal 1° gennaio 2023 il Ministero della Salute subentra nelle funzioni.

Viene definitivamente abrogato il sistema dei colori e dal primo aprile terminerà l’obbligo del Super Green Pass sui luoghi di lavoro per gli over 50. Basterà avere quello base, sino alla fine del mese. La certificazione verde non sarà più necessaria nemmeno per salire a bordo dei mezzi del trasporto pubblico locale.
Nessun Green Pass per entrare negli uffici pubblici, nei negozi, nelle banche, alle poste o dal tabaccaio così come per bar o ristoranti all’aperto. Solo per i turisti stranieri cadrà anticipatamente, cioè dal primo aprile, l’obbligo del Super Green Pass nei ristoranti al chiuso, mentre resta obbligatorio fino al 30 aprile per gli italiani. Sempre per tutto il mese di aprile sarà obbligatorio per poter entrare nei centri benessere, sale gioco, discoteche, congressi ed eventi sportivi al chiuso. Dal primo maggio decadrà inoltre l’obbligo delle mascherine in tutti i luoghi al chiuso, anche a scuola.

Per la scuola dal primo aprile, la DAD (didattica a distanza) sarà attivata solo per i positivi al Covid: anche chi ha avuto contatti con un compagno infetto potrà andare a scuola, se negativo. Nel caso di quattro casi di positività in una classe, l’attività didattica prosegue in presenza, con l’utilizzo di mascherine (alle materne solo i docenti). Il decreto dà inoltre la possibilità di organizzare gite didattiche, viaggi d’istruzione e manifestazioni sportive.

Novità per lo smart working nell’ambito privato che viene esteso al 30 giugno anche senza l’accordo individuale tra datore e lavoratore.
Resta in vigore fino alla fine dell’anno l’obbligo vaccinale per il personale sanitario e Rsa. Le visite alle persone ricoverate in ospedali o residenze socio assistenziali saranno possibili solo con il Super Green Pass fino al prossimo 31 dicembre. (fotografia dalla pagina Facebook  Palazzo Chigi – Presidenza del Consiglio dei Ministri)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here