Home Magazine Covid: il Governo starebbe pensando a un provvedimento ponte dal 7 al...

Covid: il Governo starebbe pensando a un provvedimento ponte dal 7 al 15 gennaio

Valutiamo l’ipotesi per il prossimo fine settimana di applicare le misure da zona rossa per festivi e prefestivi, con la salvaguardia dei Comuni più piccoli negli spostamenti”. Così il Ministro Roberto Speranza, al termine del vertice con le Regioni, tenutosi nella serata di ieri, domenica 3 gennaio.

Sarebbe infatti emersa in seno al Governo l’idea di un provvedimento ponte tra il 7 e il 15 gennaio, poi dal 16 gennaio dovrebbe entrare in vigore un nuovo Dpcm, con la suddivisione dell’Italia in zone “colorate” in base all’andamento dei contagi. Dovrebbe essere prorogato il divieto di spostamento tra Regioni, consentito solo per questioni di necessità.
Per i Comuni sotto i 5mila abitanti resterebbero comunque possibili gli spostamenti entro i 30 km, ad eccezione del Capoluogo di provincia.

Il Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, avrebbe proposto l’istituzione di una “zona bianca” nelle Regioni con gli indicatori migliori dove sarebbe consentita l’apertura di cinema, teatri, palestre e piscine.

Tra le novità potrebbe esserci anche una revisione, in funzione più restrittiva, dell’indice Rt, uno degli indicatori d’allarme che fa scattare le fasce per le regioni: la soglia di Rt per la fascia arancione verrebbe abbassata a 1 (invece dell’attuale 1,25) mentre per la fascia rossa sarebbe sufficiente raggiungere un Rt pari a 1,25 (invece dell’attuale 1,50).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here