Home Magazine Covid: oggi la cabina di regia per le nuove regole

Covid: oggi la cabina di regia per le nuove regole

A fronte di un calo dei ricoveri, delle terapie intensive e dei decessi per Covid-19 si può sperare in un allentamento delle restrizioni e soprattutto in una modifica del tanto discusso coprifuoco.
Decisioni che potrebbero essere già prese nella giornata di oggi, con la cabina di regia in programma nelle prossime ore a Palazzo Chigi.

Per ora si dovrebbe seguire la linea della gradualità e della prudenza, come riporta l’Ansa, ma se il trend positivo del calo dei contagi dovesse essere confermato anche nelle prossime settimane non si escludono decisioni più drastiche.
Il nuovo provvedimento a cui si metterà mano dovrebbe entrare in vigore a partire da lunedì prossimo 24 maggio.

Come si diceva, al centro delle nuove decisioni vi sarà il nodo del coprifuoco che potrebbe essere portato alle 23.00 o a mezzanotte, visto il pressing del centro-destra e delle regioni. Poi un nuovo check sarà fatto all’inizio di giugno e non è escluso che in quell’occasione potrebbe essere definitivamente cancellato.
Si dovrebbe inoltre decidere per la riapertura dei centri commerciali (il 22 o il 29 maggio), quella delle piscine al chiuso e delle palestre (il primo giugno), così come della ripresa del settore wedding. La data potrebbe essere quella del 15 giugno e non è escluso che il settore dei matrimoni potrebbe essere il primo a sperimentare il certificato verde o green pass, certificazione che già consente di spostarsi tra regioni di colore diverso.

Non dovrebbe cambiare nulla per la riapertura dei ristoranti al chiuso, fissata per il 1 giugno. Così come non dovrebbe essere modificata la data per la ripartenza delle fiere (15 giugno), dei congressi e dei parchi tematici (1 luglio).
Sul tavolo dell’esecutivo potrebbe esserci inoltre il tema dell’obbligo delle mascherine all’aperto, che potrebbe essere tolto con l’arrivo dell’estate. (fotografia di repertorio di Noah su Unsplash)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here