Come ogni venerdì, c’è attesa per la decisione relativa ai colori delle regioni, che arriverà entro oggi, quando il Ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà le ordinanze per l‘eventuale cambio, dopo l’arrivo dei dati del consueto monitoraggio settimanale del’Iss e del Ministero della Salute sull’andamento della pandemia nel nostro Paese.
Pochi i cambiamenti in vista da lunedì prossimo, 3 maggio: quasi tutte le regioni dovrebbero rimanere nella fascia attuale. Confermata la zona gialla per tutte quelle che attualmente vi appartengono. In zona gialla dovrebbe inoltre confluire la Puglia. Basilicata, Calabria e Sicilia rimarrebbero in zona arancione dove spera di passare anche la Sardegna, attualmente rossa. Passaggio in zona rossa invece per la Valle d’Aosta.
Dal monitoraggio settimanale dell’epidemia per il periodo 12-18 aprile emerge una risalita dell’indice Rt nazionale di contagio: il valore che la scorsa settimana era a quota 0,81 è tornato a 0,85, uguale a quello della settimana ancora precedente. Continua invece a scendere l’incidenza: è a 146 rispetto al 152 della settimana scorsa. (fotografia di Kelly Sikkema su Unsplash)