Home Music News Elton John presenta il nuovo album “The Lockdown Sessions”: “Vorrei duettare con...

Elton John presenta il nuovo album “The Lockdown Sessions”: “Vorrei duettare con Billie Eilish”

Mancano pochissimi giorni all’uscita di “The Lockdown Sessions”, il nuovo album di Elton John ricco di collaborazioni con artisti del calibro di Dua Lipa, Gorillaz, Eddie Vedder, Charlie Puth, Stevie Wonder e tanti altri. Il disco arriverà negli store digitali e in tutti i negozi il 22 ottobre e Sir Elton John ha presentato alla stampa il suo ultimo progetto.

“A questo album non avevo mai pensato, non era in programma. Durante il lockdown non ero ispirato, ero costretto a casa come tutti, a Los Angeles, e non avevo voglia di comporre. Era un periodo troppo incerto, c’era troppa angoscia per potersi concentrare su un nuovo grande progetto come questo. Queste canzoni sono venute da sole, in modo quasi sempre accidentale. E mi hanno ricaricato. Non sono mai stato così eccitato dalla musica come ora”, ha voluto precisare l’artista.

Il risultato è un disco che raccoglie le canzoni registrate a distanza negli ultimi 18 mesi, in collaborazione con artisti di generi musicali, generazioni, culture e continenti diversi. L’album è formato da 16 canzoni a cui hanno collaborato Stevie Nicks, Stevie Wonder, Eddie Vedder, Brandi Carlile, Gorillaz, e una schiera di giovani artisti come Dua Lipa, Miley Cyrus, SG Lewis, Rina Sawayama, Charlie Puth, Young Thug e i Surfaces.

Viste le tante collaborazioni e i nomi coinvolti nel progetto musicale, Elton ha spiegato che, in questo momento, ha desiderio di aiutare e confrontarsi con i giovani: “Grazie anche al mio radio show sono diventato amico di un sacco di artisti, e di tanti lo ero già. Sono amico di Brandi Carlile, di Charlie Puth che è un mio vicino di casa, di Rina Sawayama, mentre a dire la verità di Stevie Nicks non sono amico quanto vorrei, ma la amo da tanto tempo, i Fleetwood Mac sono stati fortunati ad avere due grandi voci femminili come quelle di Stevie e Christine McVie. Quasi tutte le collaborazioni sono nate da incontri semicasuali: Lil Nas X mi ha consegnato un premio, Dua Lipa mi ha intervistato su Instagram Live… Niente di programmato, ma è stato bellissimo. C’è un sacco di gente con cui mi piacerebbe cantare, ma ora sento soprattutto il desiderio di lavorare con artisti giovani. Mi stimola davvero, in questa nuova generazione sanno tutti cosa vogliono ed è incredibile vederlo alla loro età. Da parte mia, ricordo bene che quando tanti anni fa sono venuto in America i musicisti americani mi cercarono e mi diedero una mano, da Leon Russell ai Beach Boys, e da allora ho sempre cercato di fare come loro“.

Elton John racconta di aver amato ogni minuto di questa produzione, di esser uscito dalla sua comfort zone e di essersi messo in gioco come a inizio carriera, quando si guadagnava da vivere come session man e suonava sui dischi di Tom Jones o degli Hollies. L’artista britannico afferma di aver imparato molto da tutti: “Ho imparato da tutti e a 74 anni è grandioso, non sono mai stato così eccitato dalla musica come ora… Ogni settimana su Spotify ci sono 30 mila canzoni nuove quindi c’è un sacco di roba da ascoltare”.

Unico rammarico di Elton è di non aver collaborato con Billie Eilish, da quanto racconta sembra che l’entourage dell’artista 19enne stia gestendo tutto in modo scientifico: “Capisco ci possa essere un problema di sovraesposizione”, ha commentato.

(foto: pagina Instagram di Elton John)

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da Elton John (@eltonjohn)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here