Home Cronaca False dichiarazioni all’Inps per ottenere il reddito di cittadinanza: 5 persone denunciate...

False dichiarazioni all’Inps per ottenere il reddito di cittadinanza: 5 persone denunciate dalla Polizia

Il Commissariato di Polizia di San Giovanni in Persiceto, nel Bolognese, ha denunciato 5 cittadini che avevano presentato false dichiarazioni all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale per ottenere il reddito di cittadinanza.

Le indagini approfondite, in sinergia e collaborazione con l’INPS e gli uffici anagrafici interessati, hanno permesso di individuare i 5 cittadini, 4 stranieri ed uno italiano, che avevano ottenuto il beneficio economico, di cui quattro residenti nella provincia di Bologna ed uno nella provincia di Biella. Al fine di ottenere il reddito di cittadinanza i 5 hanno presentato le pratiche presso patronati convenzionati ed avrebbero dichiarato di essere residenti in Italia da più di 10 anni e/o di essere stati residenti sul territorio nazionale continuativamente nei due anni antecedenti la presentazione della domanda (requisiti necessari per rientrare tra i beneficiari del RDC), ottenendo così le somme mensili, variabili in base all’ISEE, dai 500 agli 800 euro per un totale percepito di circa 16.000 euro.

Dall’attività investigativa è emerso che i cinque non avevano maturato i requisiti temporali richiesti dalla norma e, uno di essi, non era mai stato iscritto in nessun registro anagrafico comunale italiano: per questa ragione sono stati tutti denunciati all’Autorità competente. (fotografia di repertorio da Facebook Questura di Modena)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here