Home Music News Gianni Morandi: “Dal 15 possono riaprire i teatri, regalo un concerto simbolico...

Gianni Morandi: “Dal 15 possono riaprire i teatri, regalo un concerto simbolico per ripartire, ci state?”

È stato lui a chiamare il Teatro Duse dicendo: “Dai, dal 15 possono riaprire i teatri, regalo un concerto simbolico per ripartire, ci state?”.
Il primo concerto dopo il lockdown.
Duecento persone anziché mille, poche, pochissime per far ripartire davvero le stagioni teatrali.
E sempre lui ha pensato agli amici di Radio Bruno per la diretta.
Un pomeriggio, come è nel suo stile, mi ha telefonato (chiama sempre lui personalmente dal suo telefono personale) perché doveva mandare via mail il video che aveva registrato Anna e voleva un indirizzo. “Ci sei tu a Bologna il 15, eh?”.
È stato strano, in quel teatro. Poca gente, ma entusiasta, per fortuna.
Le maestranze hanno potuto lavorare di nuovo, molti sono precari e Gianni Morandi lo ha ricordato molte volte. Ogni spettacolo in scena è lavoro per tante persone, oltre a tutti gli altri significati artistici e culturali: con le attuali norme è ancora impossibile far ripartire la stagione e recuperare eventi.
Intere file vuote, bar chiuso, mascherine per gli spostamenti che nascondono ii sorrisi. I numeri ci suggeriscono da settimane di uscire dal terrore: serve un passo in più, ora.

“Quando arrivo a quella nota lì ogni volta tremo. Mi dico: ce la farò stasera? Perché a quest’età ogni giorno non è mica più come quello prima. – ha detto Gianni su quel palco. – Tutto può cambiare. Si fa così per scherzare, ma con l’età anche la voce fa più fatica e mi domando: se non ce la faccio? Eh va beh”.
Ce l’hai fatta, caro Gianni.
Su tutta la linea.
Lunga vita a te.

Clarissa Martinelli

2 Commenti

  1. È stata una serata stupenda, emozione, tanta , fin dai primi momenti per questo ritorno graduale alla normalità. Gianni dal grande ❤ e Voi mitici nel regalarci questo evento. Ho cantato, ho ballato, ho riso ed alla fine dopo tutte queste emozioni e carica di adrenalina…ho pianto ma ero felice.GRAZIE A TUTTI

  2. Ho visto tantissimi concerti di Gianni, lui è sempre speciale e riesce a regalare emozioni grandissime! Verrò al Duse quando sarà possibile con i biglietti del 26 marzo scorso. Grazie a radio Bruno e a Lui che è un professionista grandissimo e una persona meravigliosa e positiva!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here