Home Magazine “Holly e Benji” finisce in tribunale per sessismo

“Holly e Benji” finisce in tribunale per sessismo

Come può finire in tribunale un cartone animato anni Ottanta? E’ successo in Cile e riguarda il cartone animato amato da tanti “Holly e Benji”. Tutto è nato da una scena dell’episodio 33, in cui Julian Ross schiaffeggia un’amica che aveva rivelato i suoi problemi di salute. Il personaggio di Ross è cardiopatico e ha sempre cercato di nascondere questo suo problema per poter giocare a calcio. La causa che è stata intentata in Cile, vuole dimostrare che quel gesto di rabbia, anche se è all’interno di un cartone animato di parecchi anni fa, lascerebbe presupporre un’accettazione alla violenza da parte di un personaggio maschile ad un femminile.

Per la trasmissione di quell’episodio, nel 2019 la televisione pubblica cilena TVN era stata denunciata da una corte del paese e condannata a una multa di 7mila dollari. La sentenza d’appello ha ribaltato il risultato: il giudice della Corte di Santiago, ha giustificato il comportamento violento sostenendo che “una ragazza che Ross considera amica lo rivela al suo rivale, così lui la schiaffeggia in una frazione di tempo minore di un minuto, perché pensava che lei non avesse diritto di raccontare il suo segreto, in quanto avrebbe tolto al suo rivale il desiderio di competere; così facendo ha indicato alla ragazza la sua volontà di non vederla più intervenire nella questione”.

Nella sentenza però viene specificato che il magistrato non ha punito la tv perché quel gesto violento non può essere considerato offensivo per la dignità, perché la vittima ha ricevuto uno schiaffo non come donna, ma come amico sleale.

Nella sentenza viene spiegato che il magistrato della corte cilena non ha “punito” la tv perché quel gesto, seppur violento e dato da un uomo ad una donna, non può considerarsi offensivo della dignità, perché la vittima ha ricevuto il ceffone non in quanto donna, ma in quanto amica sleale.

Trovate la scena incriminata al minuto 4.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here