Home Magazine In Italia crescono i pagamenti elettronici ma non basta: il Governo pensa...

In Italia crescono i pagamenti elettronici ma non basta: il Governo pensa a premiare chi userà bancomat o carte di credito

25 settembre 2019 – Nonostante nel nostro Paese i pagamenti elettronici stiano aumentando (nel 2018 hanno fatto segnare un +6,8% rispetto al 2017), l’Italia rimane ancora al di sotto della media europea: nel rapporto tra valore delle transazioni e Pil ci posizioniamo al 24esimo posto su 28.

Proprio sui pagamenti elettronici, e sulla loro tracciabilità, punta il Governo, tanto che i tecnici starebbero lavorando a una detrazione fiscale significativa, il 10%, per chi alle banconote preferisce pagare con il bancomat o con la carta di credito.

Intanto con la legge di bilancio 2017 è già stata introdotta la “lotteria degli scontrini”. L’ultimo provvedimento a mettere mano alla “riffa”, che dovrebbe partire il prossimo primo gennaio, è stato il decreto legge Crescita, approvato quest’anno. Una vera e propria lotteria, con tanto di estrazione, alla quale il cittadino potrà partecipare utilizzando il codice associato allo scontrino fiscale emesso dal negoziante, oltre ad una determinata soglia di denaro che deve ancora essere fissata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here