Home Cronaca Incendio in abitazione: Tina, la gatta di casa di 15 anni, soccorsa...

Incendio in abitazione: Tina, la gatta di casa di 15 anni, soccorsa da Vigili del Fuoco e LAV

Un incendio è divampato nella mattinata di oggi, lunedì 27 maggio, all’interno di un’abitazione in località Castelnuovo, nel Comune di Prato.

Le fiamme, le cui cause sono in fase di accertamento, si sono sviluppate nella cucina e soltanto il pronto intervento ha evitato che si propagassero ulteriormente. Quando è scoppiato il rogo, all’interno della casa era presente la gatta della famiglia, Tina, portata all’esterno dal personale dei Vigili del Fuoco che ha provveduto anche alle prime cure somministrandogli ossigeno. Successivamente il felino è stato preso in carico dai volontari della LAV per il trasporto alla clinica veterinaria. Sul posto anche il funzionario tecnico del comando per la verifica statica dei locali che sono stati resi inagibili a causa dei danni prodotti da fumo e calore.

È ancora in prognosi riservata, ricoverata in camera di ossigeno – si legge sul sito internet della LAV –, la gatta salvata questa mattina dall’Unità di Emergenza LAV di Prato chiamata ad intervenire dai Vigili del Fuoco.
La gatta Tina era intrappolata in un appartamento invaso dalle fiamme e dal fumo scaturiti da un incendio. Il solaio era crollato e l’animale è scampato miracolosamente al cedimento.
Rispondendo, tempestivamente, in circa di 5 minuti, 300 secondi che hanno cambiato la sorte della gatta e dell’intera famiglia, alla richiesta dei Vigili del Fuoco, la nostra Unità d’Emergenza ha prelevato Tina e l’ha condotta in clinica il più velocemente possibile.
Tina ha 15 anni: l’intossicazione da fumo e il caldo intensissimo in cui è dovuta stare l’hanno messa in gravissimo pericolo di vita. Ora è sotto stretta osservazione veterinaria, curata con il massimo dell’attenzione possibile.
E’ presto per dire se Tina si salverà. Devono trascorrere molte ore, vista anche la sua età avanzata, per ora la prognosi è riservata e la situazione molto critica”. (fotografia di copertina: frame dal video pubblicato da LAV sulla propria pagina Instagram)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LAV (@lav_italia)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here