Home Sport Toscana Empoli F.C. L’AMICHEVOLE | L’Empoli vince contro i “Campioni della Turchia” del Trabzonspor: decide...

L’AMICHEVOLE | L’Empoli vince contro i “Campioni della Turchia” del Trabzonspor: decide un gol di Destro

TRABZONSPOR (4-2-3-1): Ugurcan; Tokoz (dal 19′ st Cornelius), Denswil, Hugo (dal 19′ st Larsen), Eren (dal 38′ st Taha A.); Siopis (dal 19′ st Hamsik), Dogucan (dal 1′ st Berat); Erdogan (dal 19′ st Bakasetas), Abdulkadir, Kouassi; Djaniny (dal 19′ st Visca). A disp. Taha T., Kagan, Hakan, Kerem, Trezeguet, Emrehan. All. Avci

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario (dal 1′ st Perisan); Stojanovic (dal 16′ Ebuehi), Viti (dal 26′ st De Winter), Luperto (dal 26′ st Ismajli), Parisi (dal 16′ st Cacace); Henderson (dal 24′ st Haas), Marin (dal 16′ st Stulac), Bandinelli (dal 24′ st Fazzini); Bajrami (dal 37′ st Crociata); Destro (dal 1′ st Baldanzi), Satriano (dal 26′ st Ekong). A disp. Chiorra, Degli Innocenti, Boli, Merola. All. P. Zanetti.

Arbitro: Stefan Gamper (Yilmaz-Zengin)
Marcatori: al 14′ Destro

 

Successo per l’Empoli grazie ad una rete di Mattia Destro nell’amichevole di spessore internazionale contro i campioni turchi del Trabzonspor. A Kitzbühel, in Austria, la squadra di Paolo Zanetti gioca una gara convincente e insieme preziosa in vista dei futuri appuntamenti ufficiali tra Coppa Italia e campionato.

Azzurri in campo in versione 4-3-1-2 con Bajrami trequartista a supporto di Destro e Satriano. In difesa Luperto comincia dall’inizio in coppia con Viti; Parisi sulla corsia mancina e Stojanovic a destra. In mezzo al campo Marin fa il regista con Henderson e Bandinelli intermedi. Trabzonspor, invece, in campo con il 4-2-3-1. Passano tredici minuti per la prima iniziativa offensiva della squadra di Paolo Zanetti: Bandinelli ci prova dalla distanza, conclusione sporcata in corner. Sul successivo calcio d’angolo di Marin prima Destro ci priva di testa, respinta di Ugurcan, poi l’attaccante è reattivo nell’insaccare portando avanti l’Empoli. Alla prima occasione Mattia Destro lascia il segno. Buono l’avvio di gara degli azzurri che tentano di essere aggressivi e propositivi sin da subito. Allo stesso tempo la squadra è attenta e applicata in fase di non possesso a non lasciare spazio alle iniziative della formazione turca. Al minuto 18 si fa vedere in avanti il Trabzonspor: Eren trova spazio sulla sinistra, si accentra e calcia da posizione invitante, conclusione deviata in calcio d’angolo. Al 28’ bene gli azzurri nel avanzare sulla corsia di sinistra con Parisi che appoggia per Satriano, l’attaccante uruguaiano si accentra e calcia senza trovare lo specchio della porta. Gli azzurri coprono bene il campo e una volta recuperata palla si affidano a Bajrami per dare rapidità e qualità alla ripartenza. Nella gestione del possesso la squadra di Zanetti ha la pazienza che serve nell’attendere il corridoio giusto come quello Marin trova per Henderson: tiro dal limite dell’area senza esito. Empoli che ci mette organizzazione e personalità tant’è che in chiusura di frazione per poco non arriva il raddoppio con Satriano servito da Bajrami. È solo calcio d’angolo per la chiusura decisiva di un difensore del Trabzonspor. Parziale che vede gli azzurri meritatamente in vantaggio.     

L’esultanza degli azzurri per il gol-partita di Mattia Destro (Credit Ph EFC 1920)

L’Empoli riprende la seconda parte di gara con due novità di formazione: Perisan prende il posto di Vicario e Baldanzi quello di Destro con Bajrami che si alza al fianco di Satriano. Il Trabzonspor prova ad alzare i ritmi di gioco e ad intensificare la propria pressione offensiva: al 49’ Djaniny scheggia il palo con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato. Dall’altra parte Nedim Bajrami ci prova con il mancino da posizione defilata. Palla a lato. Da poco passata l’ora di gioco tre sostituzioni per gli azzurri: fuori Stojanovic, Parisi e Marin per Ebuehi, Cacace e Stulac. Nella fase centrale di tempo l’Empoli avanza il proprio raggio d’azione, vedendosi negare il possibile raddoppio da Ugurcan che ribatte la conclusione di Baldanzi a botta sicura da pochi passi. Eravamo al 63’. Al minuto 69 dentro Haas e Fazzini per Henderson e Bandinelli. Mentre al 71’ Luperto, Viti e Satriano fanno posto a Ismajli, De Winter e Ekong. La gara è aperta: gli azzurri non rinunciano ad attaccare; la squadra turca cerca il pari: Perisan è bravissimo in uscita bassa a chiudere la porta a Kouassi e successivamente ad alzare sopra la traversa un tentativo dalla distanza. Dopo gli azzurri gestiscono il vantaggio senza correre ulteriori rischi. Vince l’Empoli: decide nel primo tempo Mattia Destro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here