Home Sport Toscana Empoli F.C. L’ex Empoli Carmine Esposito: “Gli azzurri possono fare bene anche nel girone...

L’ex Empoli Carmine Esposito: “Gli azzurri possono fare bene anche nel girone di ritorno. Mio futuro? Sono a Bologna ma ho una chiamata dalla Florida”

L’ex Empoli Carmine Esposito, classe 1970, ottantasei presenze e trentotto gol in maglia azzurra tra il 1995 ed il 1998 con due promozioni consecutive dalla Serie C1 alla Serie A, una salvezza nel massimo campionato ed una Coppa Italia di Serie C, ha appeso le scarpe al chiodo nel 2012 per intraprendere la carriera di allenatore. Tre anni di collaborazione ad Empoli tra il 2013 ed il 2016, poi Treviso, Imolese femminile, e oggi da tre anni nello staff del Barcareno, società nell’hinterland bolognese in cui si occupa di settore giovanile, allena gli Juniores e cura gli aspetti offensivi di tutto il movimento del piccolo sodalizio.

Come vedi il cammino dell’Empoli?  “La squadra di Paolo Zanetti sta facendo molto bene, nonostante qualche piccolo problema in chiave offensiva i risultati sono comunque arrivati e la classifica ed il buon margine sulla zona pericolosa sono lì a testimoniarlo. Certo, è un campionato particolare, con questa sosta per il mondiale in Qatar pertanto è tutta un’incognita e servirà uno sforzo ancora maggiore nel girone di ritorno. L’Empoli però in questi anni ha saputo dimostrare di saper fare calcio, e di poter competere a determinati livelli. Sono fiducioso…”.

Carmine Esposito con la maglia dell’Empoli durante la stagione 1995/96, qui in un’esultanza dopo la tripletta al Montevarchi (Credit Ph EFC 1920)

La lotta per lo Scudetto entrerà nel vivo, e c’è il Napoli allenato da un certo Luciano Spalletti… “con Luciano rapporto straordinario, i tempi di Empoli sono lontani, ma sempre dentro al mio cuore… e poi allena il Napoli che vedo superfavorito per la lotta Scudetto. La Juventus e il Milan, ma anche l’Inter sono attrezzatissime, e non molleranno fino a quando ci sarà una minima possibilità. Ma l’ambiente partenopeo quest’anno è supercompatto…”.

E nel futuro di Carmine Esposito cosa bolle in pentola? “Il mio futuro? Dopo un paio di anni di attesa, finalmente è arrivata una chiamata dagli USA, e precisamente dalla Florida. Alessio Sundas e la sua agenzia, American Group Sport Management, stanno lavorando bene negli states, grazie anche ad Algoritmo, un’unità di misura, un vero e proprio macchinario con capacità di analisi tecniche, fisiche e caratteriali; l’agenzia si sta muovendo bene portando tanti calciatori e allenatori italiani lì. Per me sarebbe un grande vanto. Gli americani vogliono cominciare un percorso di stampo europeo”.

Fonte: gabrieleguastella.it

Carmine Esposito e Luciano Spalletti al Carlo Castellani di Empoli per l’addio al calcio giocato dell’ex calciatore azzurro, con la prestigiosa maglia dell’Empoli con la coccarda per la conquista della Coppa Italia di Serie C avvenuta nella stagione 1995/96 e con cui l’Empoli ha disputato il campionato di Serie B nel 1996/97 (Credit Ph EFC 1920)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here