Home Music News Lùnapop: “..Squérez?” è il disco d’esordio più venduto di sempre in Italia

Lùnapop: “..Squérez?” è il disco d’esordio più venduto di sempre in Italia

“…Squérez?” è uscito proprio oggi, 30 novembre, 21 anni fa e nemmeno i Lùnapop si sarebbero immaginati un tale successo. La F.I.M.I. (Federazione Industria Musicale italiana) ha riconosciuto il disco come l’album d’esordio più venduto di sempre, oltre ad essere tra i primi dieci album di tutti i tempi in Italia. Il disco è stato al primo posto nelle classifiche per 13 settimane consecutive e 118 nella classifica generale.

Tanti i successi indimenticabili tratti da “…Squérez?”, che ancora oggi rimangono tra le canzoni più amate dal pubblico e dai fan di Cesare Cremonini, come “50 special”, “Un giorno migliore” e “Qualcosa di grande”.

“Sono felice di questa certificazione – spiega Cremonini – perché Squerez è un album che porterà per sempre un messaggio positivo. La forza della melodia e la voglia di emergere, sono invincibili. Fu un album sinceramente giovane e vero che scrissi quando ero adolescente. Il primo a dare voce a una generazione intera che aveva assorbito attraverso la musica i grandi cambiamenti positivi di quel periodo. Il successo oggi per me è essere di ispirazione per chi muove i primi passi nel mondo della musica”.

Sta per terminare l’attesa per i fan di Cesare, infatti domani uscirà il suo primo libro “Let them talk – Ogni canzone è una storia”, in cui la musica diviene racconto delle sue canzoni e della sua vita, del passato ma anche del presente e del futuro, di una generazione e del suo modo di pensare. Cesare si racconta invitando i lettori ad abbandonarsi al suo mondo per riconoscervi, forse, anche il loro: “(…) sono stato un figlio che sfuggiva alle regole borghesi della famiglia pur assimilandone i comandamenti, per nulla impaurito dall’idea della fuga verso il mondo esterno, anzi attratto dagli sguardi degli altri. Un figlio che scriveva in continuazione, recitava, ballava, inventava, durante le vacanze in famiglia, durante le lezioni a scuola, durante i pomeriggi di studio, prima di dormire e anche nei sogni. (…) Ogni sera nella camera dei miei andava in scena un musical diverso. (…) Tutti i giorni con un’idea diversa di me”.

Lo sfondo di questo racconto sono i famosi colli bolognesi, raccontanti anche in “50 special”, della musica e le strade segrete di un’Emilia Romagna divertente, sexy, generosa di forme e tollerante nell’animo, fertile vivaio di grandi talenti e campioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here