Home Cronaca Maltempo: crollo parziale di un ponte nel Parmense

Maltempo: crollo parziale di un ponte nel Parmense

Piogge abbondanti nella notte sul crinale appenninico emiliano, specie quello piacentino e parmense. 19 comuni della montagna e della collina parmense hanno deciso di tenere le scuole chiuse oggi, lunedì 30 ottobre, proprio a seguito dell’allerta maltempo.

Nel Parmense, nella giornata di ieri, si è staccata una frana ad Armorano, nel comune di Calestano, che ha bloccato la strada.
A Fornovo di Taro, da poco prima delle 11.00, stanno esondando diversi corsi d’acqua a Riccò, Respiccio e Sivizzano.  Sempre nel Comune di Fornovo, la Strada Statale 62 “della Cisa” è chiusa a causa dell’innalzamento del livello del torrente Sporzana. Non è disponibile una viabilità alternativa.
Un ponte sul Taro, a Ozzanello, nel Comune di Terenzo, è parzialmente crollato a causa della piena del fiume (foto).
Situazione delicata anche a Corniglio dove diverse strade sono invase da detriti: “Non abbiamo case isolate – ha detto il Sindaco Giuseppe Delsante ai microfoni di Radio Brunoma la situazione è critica e invitiamo i cittadini a muoversi solo se strettamente necessario“.
A fronte del massimo di piena del torrente Baganza, in via precauzionale, il Comune di Parma ha disposto la chiusura del ponte dei Carrettieri, specificando che sarà riaperto al diminuire della portata del torrente.

Le piogge hanno causato un rapido innalzamento dei torrenti anche sulla montagna piacentina. Il Nure si è infatti alzato di parecchio, straripando in alcuni punti a Farini e a Mareto. La Strada Statale 654di Val Nure” è temporaneamente chiusa in tre punti nelle località Farini, Bettola e Ponte dell’Olio. Il traffico è deviato sulla viabilità provinciale con indicazioni sul posto.
Anche nella zona di Ferriere si sono verificati degli allagamenti e piccole frane a causa dell’acqua che scende verso valle attraverso i boschi. Tutta la situazione è costantemente monitorata dalla prefettura attraverso gli enti locali e i Vigili del Fuoco insieme ai Carabinieri.
Al momento non si registrano danni di grande entità o feriti.

AGGIORNAMENTO ore 16.00: il picco di piena si è esaurito a Parma in tarda mattina . La situazione rimane monitorata, anche in vista delle prossime ore in cui sono previste nuove precipitazioni. Aperte, intorno alle 15.00, le due strade chiuse da Anas in mattinata nel Parmense e nel Piacentino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here