Home Magazine Nuovo Dpcm: ipotesi nuova stretta per diverse regioni

Nuovo Dpcm: ipotesi nuova stretta per diverse regioni

L’Italia, oggi in zona gialla “rafforzata”, si appresta ad affrontare il fine settimana in zona arancione per poi passare alle fasce di colore in base all’indice Rt e ai dati del contagio nelle diverse regioni. Nelle prossime ore dovrebbe svolgersi la cabina di regia del Ministero della Salute.

I parametri di valutazione cambieranno in senso più restrittivo: per passare da giallo ad arancione basterà un indice di contagio Rt di 1 (prima era 1,25) e per la zona rossa Rt a 1,25 e non più a 1,50.
Come riporta Sky Tg24 sarebbero 12 le regioni che proprio alla luce dell’abbassamento della soglia dell’Rt sono a rischio di passaggio in una zona con misure più restrittive: si tratta di Calabria, Liguria, Veneto, Basilicata, Lombardia e Puglia. Rischiano anche l‘Emilia-Romagna, il Friuli-Venezia Giulia e le Marche, che sfioravano l’Rt 1 e la Sardegna, il Lazio e la Sicilia che potrebbe passare addirittura direttamente in zona rossa.

In molte regioni italiane sono inoltre tornati sotto pressione i reparti di terapia intensiva. In base a quanto riporta l’Adnkronos Salute, che cita i dati aggiornati al 6 gennaio dell’Agenzia Nazionale per i servizi sanitari Regionali (Agenas), dal 23 dicembre sono ben 11 le regioni a superare la soglia critica di occupazione dei posti letti per pazienti Covid-19 fissata al 30% dal Ministero della Salute.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here