Home Blog Pagina 1289

Mika torna con il “The Magic Piano Tour” nelle arene e nei teatri

Mika è pronto ad estendere l’abbraccio ai fan e a portare la sua musica in uno speciale tour per l’Italia, in partenza a settembre 2022, prodotto e organizzato da Mika stesso con Friends & Partners.

“Mika – The Magic Piano” è molto più di uno show. Un coloratissimo gioiello bifronte, con due spettacoli per ogni città, in dimensioni diverse e ugualmente sensazionali: una nei teatri, una nelle arene, per un’iconica formula creata esclusivamente per l’Italia e che sarà inaugurata a settembre 2022 con una grande anteprima all’Arena di Verona, il tempio italiano della musica nel mondo, e al Teatro Filarmonico di Verona.

Nello spettacolo a teatro, pensato appositamente per questo tour, la scena sarà essenziale, la dimensione contenuta, con più dialoghi e arrangiamenti acustici. Lo show delle arene richiama quello che Mika porterà in giro per il mondo (tra le altre date, Montreal -Bell Centre Arena- il 9 aprile e Coachella il 15 e 22 aprile) ma arricchito e integrato per l’occasione, con la presenza di un palco satellite che lo avvicinerà al pubblico e gli darà modo di riservare ai fan sorprese spettacolari.

Comune denominatore sarà il piano magico di Mika, al centro di entrambi gli spettacoli: amico fedele, compagno di creazioni sin dalla adolescenza, narratore di storie, scatola magica di un’esplosione di colori, idee, follie.

Biglietti in vendita dalle ore 12:00 di martedì 8 febbraio su Ticketone e Ticketmaster.

LE DATE

VERONA (grande anteprima, Settembre 2022)
ARENA DI VERONA
TEATRO FILARMONICO
*le date verranno comunicate entro il 12 febbraio 2022

FIRENZE
21 settembre 2022 – TEATRO VERDI
22 settembre 2022 – NELSON MANDELA FORUM

BARI
25 settembre 2022 – TEATRO PETRUZZELLI
26 settembre 2022 – PALA FLORIO

MILANO
29 settembre 2022 – TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI
30 settembre 2022 – MEDIOLANUM FORUM

ROMA
3 ottobre 2022 – AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
4 ottobre 2022 – PALAZZO DELLO SPORT

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MIKA (@mikainstagram)

Quirinale: Mattarella ha giurato alla Camera

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella davanti al Parlamento in seduta comune per la cerimonia di giuramento (foto di Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 3 febbraio, ha prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione dinanzi al Parlamento riunito in seduta comune, integrato dai delegati regionali che hanno partecipato all’elezione.

Mattarella è stato accolto a Palazzo Montecitorio dal Presidente della Camera, Roberto Fico, e dal Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
Il Presidente ha pronunciato la formula di giuramento alle 15.35: “Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservarne lealmente la Costituzione”. Dopo il giuramento, Sergio Mattarella è stato salutato da un intenso applauso dell’Aula di Montecitorio. In contemporanea dal Gianicolo sono partiti i tradizionali 21 colpi di cannone.
È poi seguito il messaggio alla nazione del Presidente, durato circa 40 minuti. Oltre agli applausi, l’aula gli ha anche tributato una standing ovation durata diversi minuti.

È così ufficialmente iniziato il secondo mandato da Presidente della Repubblica per Sergio Mattarella. (fotografia: particolare di una foto dal sito della Presidenza della Repubblica quirinale.it)

Empoli presentazione di Verre

Empoli presentato Valerio Verre

Incendio nella notte alla Pietra di Bismantova

Un incendio è divampato nella serata di ieri, mercoledì 2 febbraio, alla Pietra di Bismantova, nel Reggiano. Le fiamme hanno interessato un tratto di bosco e sottobosco lungo il sentiero 697A. I Vigili del Fuoco sono intervenuti dal distaccamento di Castelnovo Monti e dalla centrale di Reggio Emilia intorno alle 21.00.

Hanno impiegato sei ore di lavoro, fino alle 3.00 di questa mattina, per spegnere le fiamme.
È stata impiegata anche un’autobotte a uso agricolo fatta intervenire dall’assessore di Castelnovo Monti.
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri Forestali e i Carabinieri di Castelnovo.
Ancora da accertare le cause del rogo, favorito e alimentato dal vento.
Come riporta un comunicato stampa pubblicato sul sito parcoappennino.it, l’incendio ha interessato oltre 7000 metri quadrati di bosco, lungo la strada che sale all’eremo:

Purtroppo – si legge nel comunicato – l’incendio è divampato proprio in area Parco, in una zona di pregio sito di interesse comunitario di Rete Natura 2000. La zona è caratterizzata dalla flora di tipo legnosa tipica del posto: roverella, cerro, leccio, tiglio ma anche arbusti preziosi come il ginepro, il sorbo e il maggiociondolo. Encomiabile il lavoro delle squadre intervenute, due automezzi dei vigili del fuoco, anche dalla caserma di Canalina a Reggio città, i carabinieri della forestale del Parco e i carabinieri della Stazione di Castelnovo ne’ Monti, ma anche di agricoltori sopraggiunti, come volontari, con trattori e le loro autobotti spandiconcime: hanno fatto la spola per trasportare acqua prelevato al lago di pesca sportiva di Virola”.

Sanremo 2022: il programma e la scaletta della terza serata

Tutto pronto per la terza serata del Festival di Sanremo, questa sera potremo riascoltare tutti i 25 artisti in gara, oltre ad alcuni ospiti.

E’ attesissimo Cesare Cremonini, super ospite della kermesse, che salirà per la prima volta nella sua carriera sul palco dell’Ariston. Stasera sul palco vedremo anche Roberto Saviano, Anna Valle e la carabiniera Martina Pigliapoco. Al fianco di Amadeus ci sarà Drusilla Foer come co-conduttrice.

Questa sera sarà il turno degli spettatori, che con il televoto potranno votare i propri artisti preferiti, che andranno a sommare i propri voti a quelli della Demoscopica 1000, con un peso percentuale del 50%. A fine serata verrà una media tra la classifica precedente e quella nuova.

Scaletta in ordine di uscita:
Giusy Ferreri – Miele
Highsnob e Hu – Abbi Cura Di Te
Fabrizio Moro – Sei Tu
Aka7even – Perfetta Così
Massimo Ranieri – Lettera Al Di Là Del Mare
Dargen D’Amico – Dove Si Balla
Irama – Ovunque Sarai
Ditonellapiaga con Donatella Rettore – Chimica
Michele Bravi – Inverno Dei Fiori
Rkomi – Insuperabile
Mahmood e Blanco – Brividi
Gianni Morandi – Apri Tutte Le Porte
Tananai – Sesso Occasionale
Elisa – O Forse Sei Tu
La Rappresentante di Lista – Ciao ciao
Iva Zanicchi – Voglio Amarti
Achille Lauro – Domenica
Matteo Romano – Virale
Ana Mena – Duecentomila Ore
Sangiovanni – Farfalle
Emma – Ogni Volta è Così
Yuman – Ora E Qui
Le Vibrazioni – Tantissimo
Giovanni Truppi – Tuo Padre Mia Madre Lucia
Noemi – Ti Amo Non Lo So Dire

(foto: pagina Facebook del Festival di Sanremo)

Perché gli artisti di Sanremo dicono “papalina”?

In questi giorni il Festival di Sanremo sta invadendo il web tra notizie, curiosità, scatti che diventano in pochissimo tempo meme virali. Tra le tante curiosità ad argomento festival, sbuca anche la parola “papalina”, che spesso si legge sui social o addirittura si sente detta dai cantanti in gara prima o dopo l’esibizione.

“Papalina” è una parola chiave legata al Fantasanremo che in questi giorni impazza ovunque, si tratta del gioco legato alla kermesse, un’iniziativa ludica nata per far interagire e intrattenere il pubblico degli spettatori del Festival. Il gioco è semplice: tutti possono partecipare sull’apposito sito online, si crea la propria squadra formata da cinque artisti a cui, serata dopo serata, viene attribuito un punteggio in base a parametri descritti nel regolamento, in cui si possono trovare situazioni bizzarre.

La parola misteriosa è collegata a un bonus che aumenta il punteggio del cantante in gara se viene pronunciata sul palco dell’Ariston. Anche la parola “Fantasanremo”, se menzionata di diretta, porta grandi bonus per i giocatori. L’iniziativa ha divertito parecchio gli spettatori, ma anche gli artisti che si prestano ad aumentare le proprie quotazioni, come già hanno fatto Michele Bravi, Gianni Morandi, Iva Zanicchi e Sangiovanni. La Zanicchi però non si è limitata alla diretta, ma ha scritto “papalina” anche sui suoi social.

Ora la domanda è: quale artista conquisterà più punti al Fantasanremo?

(foto: pagina Facebook del Festival di Sanremo)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Iva Zanicchi (@ivazanicchireal)

Bimbo di 15 mesi precipita dall’ottavo piano e muore: era dai nonni

Tragedia a Torino: un bambino di 15 mesi è morto dopo essere precipitato dall’ottavo piano di un palazzo di via Pacini, nel quartiere Barriera di Milano, alla periferia nord della città.

E’ accaduto, come riportano diversi media, tra cui La Repubblica, nella tarda mattinata di oggi, giovedì 3 febbraio, intorno alle 12.30: la tragedia sarebbe avvenuta a casa dei nonni materni del piccolo che si chiamava Adam.
In base ad una prima ricostruzione, il bambino si sarebbe arrampicato su un divano posizionato sotto una finestra del soggiorno in quel momento aperta e poi sarebbe caduto nel vuoto, finendo nel parcheggio del palazzo. Si tratterebbe dunque di un terribile incidente.

Sul posto è intervenuto il personale sanitario del 118 ma per Adam non c’è stato purtroppo nulla da fare. Giunti sul luogo della tragedia anche i Carabinieri.
In casa in quel momento c’erano la nonna e la zia, trasportata in ospedale per un malore. (fotografia di repertorio)

Doppia tragedia nel giorno del suo compleanno: poliziotto si toglie la vita, madre gravissima in ospedale

Non è ancora stato accertato se si sia trattato del tentato omicidio della madre o se entrambi avessero deciso di farla finita e per questo avessero ingerito un mix di farmaci che si è rivelato letale sono per il figlio, Angelo Cambio, poliziotto del reparto mobile di Bologna, che ieri, mercoledì 2 febbraio, avrebbe compiuto 45 anni. Lo hanno trovato senza vita nel suo letto, nel suo appartamento di via Procaccini, in zona Bolognina a Bologna.
Accanto a lui la madre in condizioni gravissime, trasportata all’Ospedale Maggiore, dove si trova ricoverata nel reperto di rianimazione. La vicenda viene racconta da Il Resto del Carlino.

Angelo Cambio, originario di Caserta, da anni combatteva contro una grave malattia che lo aveva costretto a un trapianto di fegato ed anche la madre, 61 anni, aveva problemi di salute.
Dopo una lunga assenza ieri, il 45enne sarebbe dovuto tornare in ufficio per sottoporsi a una visita necessaria per il rientro al lavoro. Ma non si è presentato, così come non ha risposto ai numerosi messaggi di auguri degli amici e del fratello. Proprio ieri, pochi minuti dopo la mezzanotte, aveva pubblicato su Facebook una foto insieme alla madre dietro a una torta di compleanno.

L’allarme è scattato attorno all’ora di pranzo, quando una vicina ha notato un biglietto sulla porta di casa: “Le chiavi di casa sono qui, in caso di bisogno”.
Sul posto è arrivata una Volante ma nessuno ha risposto al campanello. A quel punto gli Agenti sono entrati nell’abitazione ed hanno fatto la terribile scoperta. (fotografia dal profilo Facebook di Angelo Cambio)

 

Eurovision 2022, è ufficiale: Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan saranno i conduttori

Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, ora arriva l’ufficialità: Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan saranno i conduttori dell’Eurovision Song Contest! L’annuncio è arrivato direttamente dal palco dell’Ariston, dopo l’esibizione della cantante di Solarolo di “Scatola”, il suo nuovo singolo. Mika è entrato cantando “I have a dream” con la Pausini, a cui si è aggiunto Cattelan, che faceva finta di suonare nell’orchestra.

Dopo la vittoria dei Maneskin a Rotterdam, l’edizione 2022 si terrà in Italia, precisamente a Torino il 10, 12 e 14 maggio al Palaolimpico. Nei giorni scorsi la Rai ha reso noto il concept di questa questa edizione: “Il suono della bellezza – The Sound of Beauty”.

Prima dell’evento, Alessandro Cattelan sarà impegnato con il docu-show di Netflix “Alessandro Cattelan: Una Semplice Domanda”, in cui saranno protagonisti star dello sport e dello spettacolo come Roberto Baggio, Geppi Cucciari, Elio, Francesco Mandelli, Paolo Sorrentino e Gianluca Vialli. Mentre la Pausini è attesa su Amazon Prime Video con il suo docu-film “Laura Pausini – Piacere di conoscerti”. Mika è stato l’ultimo confermato, ma ormai è un presentatore rodato dopo le sue esperienze televisive con “X Factor” e “Stasera CasaMika”.

(foto: pagina Instagram di Eurovision Song Contest)

Scuola e Green pass: ecco le misure contenute nel nuovo decreto-legge

Nuove regole per le quarantane e la Dad a scuola, revisione della durata del Green pass ed eliminazione delle restrizioni previste delle zone rosse per chi possiede il Green pass rafforzato. Sono queste le principali misure contenute nel decreto-legge varato ieri dal Consiglio dei Ministri.

Ecco nel dettaglio, le novità decise ieri, così come sono spiegate nel comunicato stampa ufficiale pubblicato sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Scuola:
Nelle scuole per l’infanzia
1. fino a 4 casi di positività le attività proseguono in presenza;
2. dal quinto caso di positività, le attività didattiche sono sospese per cinque giorni.

Nella scuola primaria
1. fino a quattro casi di positività, si continuano a seguire le attività didattiche in presenza con l’utilizzo di mascherina FFP2 da parte di docenti e alunni con più di 6 anni di età e fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso accertato positivo al COVID-19. Inoltre, è obbligatorio effettuare un test antigenico rapido o autosomministrato o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto;
2. dal quinto caso coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o che sono guariti da meno di 120 giorni o che hanno effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2 da parte di docenti e alunni con più di 6 anni di età per dieci giorni; per tutti gli altri le attività proseguono in didattica digitale integrata per 5 giorni.

Nella scuola secondaria di primo e secondo grado
1. con un caso di positività tra gli alunni, l’attività prosegue per tutti in presenza con l’utilizzo della mascherina di tipo FFP2 da parte di alunni e docenti;
2. con due o più casi di positività tra gli alunni, coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o che sono guariti da meno di 120 giorni o che hanno effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2 per dieci giorni; per tutti gli altri le attività scolastiche proseguono in didattica digitale integrata per 5 giorni.

Green Pass
Le certificazioni verdi COVID-19 rilasciate dopo la terza dose hanno efficacia senza necessità di nuove vaccinazioni. Al regime di chi si è sottoposto alla terza dose è equiparato chi ha contratto il COVID ed è guarito dopo il completamento del ciclo vaccinale primario.

Meno limitazioni ai vaccinati
Sono eliminate le restrizioni previste nelle zone rosse per coloro che sono in possesso del Green Pass Rafforzato“. (fotografia dalla pagina Facebook  Palazzo Chigi – Presidenza del Consiglio dei Ministri)

Mika torna con il “The Magic Piano Tour” nelle arene e nei teatri

Mika è pronto ad estendere l’abbraccio ai fan e a portare la sua musica in uno speciale tour per l’Italia, in partenza a settembre 2022, prodotto e organizzato da Mika stesso con Friends & Partners.

“Mika – The Magic Piano” è molto più di uno show. Un coloratissimo gioiello bifronte, con due spettacoli per ogni città, in dimensioni diverse e ugualmente sensazionali: una nei teatri, una nelle arene, per un’iconica formula creata esclusivamente per l’Italia e che sarà inaugurata a settembre 2022 con una grande anteprima all’Arena di Verona, il tempio italiano della musica nel mondo, e al Teatro Filarmonico di Verona.

Nello spettacolo a teatro, pensato appositamente per questo tour, la scena sarà essenziale, la dimensione contenuta, con più dialoghi e arrangiamenti acustici. Lo show delle arene richiama quello che Mika porterà in giro per il mondo (tra le altre date, Montreal -Bell Centre Arena- il 9 aprile e Coachella il 15 e 22 aprile) ma arricchito e integrato per l’occasione, con la presenza di un palco satellite che lo avvicinerà al pubblico e gli darà modo di riservare ai fan sorprese spettacolari.

Comune denominatore sarà il piano magico di Mika, al centro di entrambi gli spettacoli: amico fedele, compagno di creazioni sin dalla adolescenza, narratore di storie, scatola magica di un’esplosione di colori, idee, follie.

Biglietti in vendita dalle ore 12:00 di martedì 8 febbraio su Ticketone e Ticketmaster.

LE DATE

VERONA (grande anteprima, Settembre 2022)
ARENA DI VERONA
TEATRO FILARMONICO
*le date verranno comunicate entro il 12 febbraio 2022

FIRENZE
21 settembre 2022 – TEATRO VERDI
22 settembre 2022 – NELSON MANDELA FORUM

BARI
25 settembre 2022 – TEATRO PETRUZZELLI
26 settembre 2022 – PALA FLORIO

MILANO
29 settembre 2022 – TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI
30 settembre 2022 – MEDIOLANUM FORUM

ROMA
3 ottobre 2022 – AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
4 ottobre 2022 – PALAZZO DELLO SPORT

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MIKA (@mikainstagram)

Quirinale: Mattarella ha giurato alla Camera

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella davanti al Parlamento in seduta comune per la cerimonia di giuramento (foto di Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 3 febbraio, ha prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione dinanzi al Parlamento riunito in seduta comune, integrato dai delegati regionali che hanno partecipato all’elezione.

Mattarella è stato accolto a Palazzo Montecitorio dal Presidente della Camera, Roberto Fico, e dal Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
Il Presidente ha pronunciato la formula di giuramento alle 15.35: “Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservarne lealmente la Costituzione”. Dopo il giuramento, Sergio Mattarella è stato salutato da un intenso applauso dell’Aula di Montecitorio. In contemporanea dal Gianicolo sono partiti i tradizionali 21 colpi di cannone.
È poi seguito il messaggio alla nazione del Presidente, durato circa 40 minuti. Oltre agli applausi, l’aula gli ha anche tributato una standing ovation durata diversi minuti.

È così ufficialmente iniziato il secondo mandato da Presidente della Repubblica per Sergio Mattarella. (fotografia: particolare di una foto dal sito della Presidenza della Repubblica quirinale.it)

Empoli presentazione di Verre

Empoli presentato Valerio Verre

Incendio nella notte alla Pietra di Bismantova

Un incendio è divampato nella serata di ieri, mercoledì 2 febbraio, alla Pietra di Bismantova, nel Reggiano. Le fiamme hanno interessato un tratto di bosco e sottobosco lungo il sentiero 697A. I Vigili del Fuoco sono intervenuti dal distaccamento di Castelnovo Monti e dalla centrale di Reggio Emilia intorno alle 21.00.

Hanno impiegato sei ore di lavoro, fino alle 3.00 di questa mattina, per spegnere le fiamme.
È stata impiegata anche un’autobotte a uso agricolo fatta intervenire dall’assessore di Castelnovo Monti.
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri Forestali e i Carabinieri di Castelnovo.
Ancora da accertare le cause del rogo, favorito e alimentato dal vento.
Come riporta un comunicato stampa pubblicato sul sito parcoappennino.it, l’incendio ha interessato oltre 7000 metri quadrati di bosco, lungo la strada che sale all’eremo:

Purtroppo – si legge nel comunicato – l’incendio è divampato proprio in area Parco, in una zona di pregio sito di interesse comunitario di Rete Natura 2000. La zona è caratterizzata dalla flora di tipo legnosa tipica del posto: roverella, cerro, leccio, tiglio ma anche arbusti preziosi come il ginepro, il sorbo e il maggiociondolo. Encomiabile il lavoro delle squadre intervenute, due automezzi dei vigili del fuoco, anche dalla caserma di Canalina a Reggio città, i carabinieri della forestale del Parco e i carabinieri della Stazione di Castelnovo ne’ Monti, ma anche di agricoltori sopraggiunti, come volontari, con trattori e le loro autobotti spandiconcime: hanno fatto la spola per trasportare acqua prelevato al lago di pesca sportiva di Virola”.

Sanremo 2022: il programma e la scaletta della terza serata

Tutto pronto per la terza serata del Festival di Sanremo, questa sera potremo riascoltare tutti i 25 artisti in gara, oltre ad alcuni ospiti.

E’ attesissimo Cesare Cremonini, super ospite della kermesse, che salirà per la prima volta nella sua carriera sul palco dell’Ariston. Stasera sul palco vedremo anche Roberto Saviano, Anna Valle e la carabiniera Martina Pigliapoco. Al fianco di Amadeus ci sarà Drusilla Foer come co-conduttrice.

Questa sera sarà il turno degli spettatori, che con il televoto potranno votare i propri artisti preferiti, che andranno a sommare i propri voti a quelli della Demoscopica 1000, con un peso percentuale del 50%. A fine serata verrà una media tra la classifica precedente e quella nuova.

Scaletta in ordine di uscita:
Giusy Ferreri – Miele
Highsnob e Hu – Abbi Cura Di Te
Fabrizio Moro – Sei Tu
Aka7even – Perfetta Così
Massimo Ranieri – Lettera Al Di Là Del Mare
Dargen D’Amico – Dove Si Balla
Irama – Ovunque Sarai
Ditonellapiaga con Donatella Rettore – Chimica
Michele Bravi – Inverno Dei Fiori
Rkomi – Insuperabile
Mahmood e Blanco – Brividi
Gianni Morandi – Apri Tutte Le Porte
Tananai – Sesso Occasionale
Elisa – O Forse Sei Tu
La Rappresentante di Lista – Ciao ciao
Iva Zanicchi – Voglio Amarti
Achille Lauro – Domenica
Matteo Romano – Virale
Ana Mena – Duecentomila Ore
Sangiovanni – Farfalle
Emma – Ogni Volta è Così
Yuman – Ora E Qui
Le Vibrazioni – Tantissimo
Giovanni Truppi – Tuo Padre Mia Madre Lucia
Noemi – Ti Amo Non Lo So Dire

(foto: pagina Facebook del Festival di Sanremo)

Perché gli artisti di Sanremo dicono “papalina”?

In questi giorni il Festival di Sanremo sta invadendo il web tra notizie, curiosità, scatti che diventano in pochissimo tempo meme virali. Tra le tante curiosità ad argomento festival, sbuca anche la parola “papalina”, che spesso si legge sui social o addirittura si sente detta dai cantanti in gara prima o dopo l’esibizione.

“Papalina” è una parola chiave legata al Fantasanremo che in questi giorni impazza ovunque, si tratta del gioco legato alla kermesse, un’iniziativa ludica nata per far interagire e intrattenere il pubblico degli spettatori del Festival. Il gioco è semplice: tutti possono partecipare sull’apposito sito online, si crea la propria squadra formata da cinque artisti a cui, serata dopo serata, viene attribuito un punteggio in base a parametri descritti nel regolamento, in cui si possono trovare situazioni bizzarre.

La parola misteriosa è collegata a un bonus che aumenta il punteggio del cantante in gara se viene pronunciata sul palco dell’Ariston. Anche la parola “Fantasanremo”, se menzionata di diretta, porta grandi bonus per i giocatori. L’iniziativa ha divertito parecchio gli spettatori, ma anche gli artisti che si prestano ad aumentare le proprie quotazioni, come già hanno fatto Michele Bravi, Gianni Morandi, Iva Zanicchi e Sangiovanni. La Zanicchi però non si è limitata alla diretta, ma ha scritto “papalina” anche sui suoi social.

Ora la domanda è: quale artista conquisterà più punti al Fantasanremo?

(foto: pagina Facebook del Festival di Sanremo)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Iva Zanicchi (@ivazanicchireal)

Bimbo di 15 mesi precipita dall’ottavo piano e muore: era dai nonni

Tragedia a Torino: un bambino di 15 mesi è morto dopo essere precipitato dall’ottavo piano di un palazzo di via Pacini, nel quartiere Barriera di Milano, alla periferia nord della città.

E’ accaduto, come riportano diversi media, tra cui La Repubblica, nella tarda mattinata di oggi, giovedì 3 febbraio, intorno alle 12.30: la tragedia sarebbe avvenuta a casa dei nonni materni del piccolo che si chiamava Adam.
In base ad una prima ricostruzione, il bambino si sarebbe arrampicato su un divano posizionato sotto una finestra del soggiorno in quel momento aperta e poi sarebbe caduto nel vuoto, finendo nel parcheggio del palazzo. Si tratterebbe dunque di un terribile incidente.

Sul posto è intervenuto il personale sanitario del 118 ma per Adam non c’è stato purtroppo nulla da fare. Giunti sul luogo della tragedia anche i Carabinieri.
In casa in quel momento c’erano la nonna e la zia, trasportata in ospedale per un malore. (fotografia di repertorio)

Doppia tragedia nel giorno del suo compleanno: poliziotto si toglie la vita, madre gravissima in ospedale

Non è ancora stato accertato se si sia trattato del tentato omicidio della madre o se entrambi avessero deciso di farla finita e per questo avessero ingerito un mix di farmaci che si è rivelato letale sono per il figlio, Angelo Cambio, poliziotto del reparto mobile di Bologna, che ieri, mercoledì 2 febbraio, avrebbe compiuto 45 anni. Lo hanno trovato senza vita nel suo letto, nel suo appartamento di via Procaccini, in zona Bolognina a Bologna.
Accanto a lui la madre in condizioni gravissime, trasportata all’Ospedale Maggiore, dove si trova ricoverata nel reperto di rianimazione. La vicenda viene racconta da Il Resto del Carlino.

Angelo Cambio, originario di Caserta, da anni combatteva contro una grave malattia che lo aveva costretto a un trapianto di fegato ed anche la madre, 61 anni, aveva problemi di salute.
Dopo una lunga assenza ieri, il 45enne sarebbe dovuto tornare in ufficio per sottoporsi a una visita necessaria per il rientro al lavoro. Ma non si è presentato, così come non ha risposto ai numerosi messaggi di auguri degli amici e del fratello. Proprio ieri, pochi minuti dopo la mezzanotte, aveva pubblicato su Facebook una foto insieme alla madre dietro a una torta di compleanno.

L’allarme è scattato attorno all’ora di pranzo, quando una vicina ha notato un biglietto sulla porta di casa: “Le chiavi di casa sono qui, in caso di bisogno”.
Sul posto è arrivata una Volante ma nessuno ha risposto al campanello. A quel punto gli Agenti sono entrati nell’abitazione ed hanno fatto la terribile scoperta. (fotografia dal profilo Facebook di Angelo Cambio)

 

Eurovision 2022, è ufficiale: Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan saranno i conduttori

Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, ora arriva l’ufficialità: Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan saranno i conduttori dell’Eurovision Song Contest! L’annuncio è arrivato direttamente dal palco dell’Ariston, dopo l’esibizione della cantante di Solarolo di “Scatola”, il suo nuovo singolo. Mika è entrato cantando “I have a dream” con la Pausini, a cui si è aggiunto Cattelan, che faceva finta di suonare nell’orchestra.

Dopo la vittoria dei Maneskin a Rotterdam, l’edizione 2022 si terrà in Italia, precisamente a Torino il 10, 12 e 14 maggio al Palaolimpico. Nei giorni scorsi la Rai ha reso noto il concept di questa questa edizione: “Il suono della bellezza – The Sound of Beauty”.

Prima dell’evento, Alessandro Cattelan sarà impegnato con il docu-show di Netflix “Alessandro Cattelan: Una Semplice Domanda”, in cui saranno protagonisti star dello sport e dello spettacolo come Roberto Baggio, Geppi Cucciari, Elio, Francesco Mandelli, Paolo Sorrentino e Gianluca Vialli. Mentre la Pausini è attesa su Amazon Prime Video con il suo docu-film “Laura Pausini – Piacere di conoscerti”. Mika è stato l’ultimo confermato, ma ormai è un presentatore rodato dopo le sue esperienze televisive con “X Factor” e “Stasera CasaMika”.

(foto: pagina Instagram di Eurovision Song Contest)

Scuola e Green pass: ecco le misure contenute nel nuovo decreto-legge

Nuove regole per le quarantane e la Dad a scuola, revisione della durata del Green pass ed eliminazione delle restrizioni previste delle zone rosse per chi possiede il Green pass rafforzato. Sono queste le principali misure contenute nel decreto-legge varato ieri dal Consiglio dei Ministri.

Ecco nel dettaglio, le novità decise ieri, così come sono spiegate nel comunicato stampa ufficiale pubblicato sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Scuola:
Nelle scuole per l’infanzia
1. fino a 4 casi di positività le attività proseguono in presenza;
2. dal quinto caso di positività, le attività didattiche sono sospese per cinque giorni.

Nella scuola primaria
1. fino a quattro casi di positività, si continuano a seguire le attività didattiche in presenza con l’utilizzo di mascherina FFP2 da parte di docenti e alunni con più di 6 anni di età e fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso accertato positivo al COVID-19. Inoltre, è obbligatorio effettuare un test antigenico rapido o autosomministrato o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto;
2. dal quinto caso coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o che sono guariti da meno di 120 giorni o che hanno effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2 da parte di docenti e alunni con più di 6 anni di età per dieci giorni; per tutti gli altri le attività proseguono in didattica digitale integrata per 5 giorni.

Nella scuola secondaria di primo e secondo grado
1. con un caso di positività tra gli alunni, l’attività prosegue per tutti in presenza con l’utilizzo della mascherina di tipo FFP2 da parte di alunni e docenti;
2. con due o più casi di positività tra gli alunni, coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o che sono guariti da meno di 120 giorni o che hanno effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2 per dieci giorni; per tutti gli altri le attività scolastiche proseguono in didattica digitale integrata per 5 giorni.

Green Pass
Le certificazioni verdi COVID-19 rilasciate dopo la terza dose hanno efficacia senza necessità di nuove vaccinazioni. Al regime di chi si è sottoposto alla terza dose è equiparato chi ha contratto il COVID ed è guarito dopo il completamento del ciclo vaccinale primario.

Meno limitazioni ai vaccinati
Sono eliminate le restrizioni previste nelle zone rosse per coloro che sono in possesso del Green Pass Rafforzato“. (fotografia dalla pagina Facebook  Palazzo Chigi – Presidenza del Consiglio dei Ministri)

17enne morto in incidente: si è costituito l’uomo al volante del...

Si è costituito l'uomo di 27 anni, abitante a Trezzano sul Naviglio (hinterland di Milano), che nella notte tra venerdì 19 e sabato 20...