Home Blog Pagina 1399

Vaticano dice no alla benedizione delle coppie gay: “sarebbe illecito”

Da tanto tempo si discute sulla benedizione delle unioni gay e ora il Vaticano mette in chiaro la sua posizione. Nonostante le aperture emerse nei due Sinodi sulla famiglia richiesti da Papa Francesco, la Chiesa chiude la porta alle benedizioni delle coppie gay, mantenendo comunque nei loro confronti la massima accoglienza.

La congregazione per la dottrina della fede pubblica un documento, letto e autorizzato dal Papa, nel quale chiarisce che non possibile benedire le unioni omosessuali e tali benedizioni verranno ritenute illecite. Una sorpresa per molti dopo i passi avanti degli ultimi anni da parte di Papa Francesco, soprattutto dopo essersi esposto per chiedere pubblicamente la copertura legislativa delle unioni Lgbt.

Nel documento si può leggere che sarebbe un errore equiparare le benedizioni alle unioni gay come quelle matrimoniali, come se fossero un’imitazione di quelle impartite durante il sacramento del matrimonio. La benedizione è un’azione liturgica della Chiesa e necessita una consonanza di vita, come specifica il Vaticano.

C’è però un’eccezione, la benedizione può essere impartita alle singole persone omosessuali che “manifestino il desiderio di vivere in fedeltà ai disegni rivelati di Dio così come proposti dall’insegnamento ecclesiale”.

(Foto: pexels.com)

“Music Non Stop!”: Nek ha parlato del Riff nella prima puntata del suo programma

Il primo appuntamento di 4 del programma di MUSIC NON STOP programma radiofonico condotto da NEK!

Nek affronta il tema del RIFF (frase musicale breve, semplice, che può essere ripetuta più o meno frequentemente) raccontando origini e curiosità su brani che hanno fatto la storia della musica!

Non perdere l’appuntamento di venerdì 19 marzo, dalle 17 alle 19. Nek proporrà una scaletta musicale selezionata da lui stesso che avrà al centro ogni settimana un tema diverso, tra aneddoti e scambi con gli ascoltatori.

Il programma si potrà seguire in tutto il mondo dal sito www.radiobruno.it e con l’App gratuita di Radio Bruno.

Laura Pausini: nominata agli Oscar 2021 per “Io sì (Seen)”

Dopo aver vinto il Golden Globe per la “Miglior canzone originale” con “Io sì (Seen)”, brano che fa parte della colonna sonora di “La vita davanti a sé”, film di Edoardo Ponti con Sophia Loren, ora Laura Pausini è a caccia dell’Oscar. Questa mattina l’Academy ha svelato le nomination e la cantante romagnola per nella categoria è in corsa per il premio “Best Original Song”.

Laura Pausini ha dichiarato: “Da Agosto 2020 ad oggi sono entrata a far parte di una grande famiglia che non mi ha solo chiesto di essere la voce della canzone principale, ma ha creato un gruppo di persone che si sono dedicate con passione e dedizione nella creazione artistica di questo film. Tutti ci siamo messi a disposizione del messaggio che vogliamo portare dall’Italia nel resto del mondo. Voglio ringraziare Sophia, Edoardo, Diane, Niccoló, Bonnie e tutto il team di ‘La vita davanti a sé’ perché ho scoperto un nuovo modo di scrivere e di essere diretta nell’interpretazione del canto che normalmente faccio per mia scelta in completa solitudine. Questa nuova nomination, stavolta è più travolgente che mai a livello emotivo, perché è molto importante anche per il nostro paese e per la cultura italiana. La canzone e il film sono dedicati alle persone che si sentono perse, abbandonate, senza protezione. Stato d’animo che conosco e che oggi più che mai vive in molte persone a causa della pandemia. Ma la speranza è l’insegnamento che questa canzone e questo film si sono proposti di dare come tema principale. Anche per questo, in maniera particolare, ringrazio l’Academy”.

“Io sì (Seen)” è stata scritta da Diane Warren ed è stata poi adattata in italiano dalla Pausini e Niccolò Agliardi, che collabora con lei da anni. Laura ha voluto condividere con la bella notizia con i suoi fan, postando un messaggio sui suoi canali social: “Ancora non ci credo. Poter far parte di un progetto così speciale come “The Life Ahead” con Edoardo Ponti e SophiaLoren è stato per me uno dei regali più grandi che la vita potesse farmi. E ora sapere che sono nominata agli Oscar va oltre qualunque desiderio o aspettativa potessi sognare. Voglio ringraziare l’Academy per aver accolto “Io sì (Seen)” e il messaggio che porta con sé.”

Oltre a Laura Pausini, anche il film “Pinocchio” di Matteo Garrone ha ricevuto una candidatura all’Oscar per i migliori costumi, realizzati da Massimo Cantini Parrini, e per i migliori make-up e acconciature realizzati da Dalia Colli, Anna Kieber, Sebastian Lochmann, Stephen Murphy.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Laura Pausini Official (@laurapausini)

Covid: a Milano vaccini in auto nel primo drive through

Drive through destinato alle vaccinazioni: il nuovo punto vaccinale, che consente di somministrare duemila dosi al giorno, in nove ore, è stato ricavato al Parco di Tenno di Milano, dove da oggi due linee lavorano alle inoculazioni mentre altre sei continuano a eseguire tamponi.

Come riporta l’Ansa, le somministrazioni ai cittadini sono aperte dalle 8.30 alle 17.30 e a cominciare saranno i docenti, con il vaccino AstraZeneca.
Prossimamente, in base alle richieste e alle esigenze, potranno essere riconvertite anche le altre postazioni.

Intanto è di oggi la notizia che a breve sarà fornita un’indicazione da parte della struttura Commissariale per l’Emergenza Covid per “evitare il rischio dello spreco di dosi”. L’ipotesi è quella di chiedere alle Regioni liste di riserva in caso di rinuncia alla somministrazione da parte di singoli cittadini. Per evitare lo spreco di dosi di vaccini, in caso di rinuncia dei cittadini, saranno contattati quelli che si erano prenotati per i giorni successivi e che dunque ne hanno diritto. (fotografia di Daniel Schludi su Unsplash.com)

Amanda Lear: “I Maneskin mi avevano chiamato per andare a Sanremo”

Sul palco dell’Ariston, al fianco dei Maneskin, avrebbe potuto esserci Amanda Lear al posto di Manuel Agnelli. E’ quando ha confessato la cantante francese in un’intervista a TPI. In passato l’artista 82enne aveva collaborato con i CCCP e avevano cantato insieme “Amandoti”, oltre a collaborare con Ferretti e il resto della band, forse per questo che i Maneskin avevano pensato a lei per la serata dedicata alle cover del Festival di Sanremo. Però qualcosa non è andato come avrebbe dovuto.

“A Sanremo dovevo anche andarci. Mi avevano chiamato i Maneskin, che non conoscevo, per duettare su Amandoti. Solo che non c’erano soldi e gli ho detto: ragazzi, sapete oggi quanto costa anche solo un paio di ciglia finte? E allora hanno preso quel tipo con la barba”, ha confessato la Lear.

Però Damiano e compagni sono piaciuti molto alla Lear: “Li ho amati molto. Peccato che, in generale, mancassero le belle canzoni: sembrava una sfilata di moda, tutto troppo fashion. Solo look, pettinatura, vestiti”. Stessa sorte però non è toccata ad Achille Lauro, criticato per la sua esibizione nei cinque quadri artistici: “Non lo amo molto, mi sa tutto di già visto e stravisto”.

(Foto: pagina Instagram di Amanda Lear)

Invitato a indossare la mascherina estrae un coltello

Ottantenne al parcheggio del supermercato senza mascherina: dopo un rimprovero, avrebbe reagito estraendo un coltellino.

La vicenda, raccontata da il quotidiano La Prealpina e riportata dall’Ansa, è accaduta ieri, domenica 14 marzo, nel corso della mattinata a Castellanza, in provincia di Varese.
L’anziano di Legnano (Milano) si sarebbe accorto che una donna si stava lamentando con l’addetto alla sicurezza dal momento che lui non indossava il dispositivo di protezione individuale. E’ scoppiata così una lite tra l’uomo e il marito 57enne della signora, culminata con il ferimento  del 57enne che sarebbe stato colpito alla mano dal coltellino a serramanico che l’80enne aveva con sé.

Sul posto sono arrivati i soccorsi e il ferito è stato trasportato al pronto soccorso del Mater Domini di Castellanza, mentre l’80enne è stato denunciato dai Carabinieri a piede libero e multato per il mancato rispetto delle norme anticovid. (fotografia di repertorio)

Massaggio cardiaco e ossigeno: così i Vigili del Fuoco salvano un gatto coinvolto in un rogo

Massaggio cardiaco e somministrazione di ossigeno attraverso una mascherina per salvarlo dopo che era rimasto coinvolto nell’incendio di un garage. In questo modo i Vigili del Fuoco, intervenuti per domare le fiamme divampate all’interno di un garage a Montebello Vicentino (Vicenza), hanno soccorso un gatto che era rimasto bloccato nella rimessa invasa dal fumo.

E’ accaduto mercoledì scorso, 10 marzo. Come riporta l’Ansa, il felino aveva cercato di scappare ma poi era rimasto impigliato in alcuni fili che ne avevano impedito la fuga. Provvidenziale l’intervento dei Vigili del Fuoco: entrati nel garage hanno sentito dei miagolii provenire da un angolo e così hanno trovato l’animale, immediatamente portato all’esterno e soccorso.

Dopo essere stato rianimato ed essersi ripreso, il gatto è stato riconsegnato alla proprietaria che lo ha portato dal veterinario. (fotografia: frame del video sul sito vigilfuoco.tv)

Madame: svelata la tracklist del nuovo album in uscita il 19 marzo

Dopo aver incantato tutti al 71° Festival di Sanremo con “Voce”, piazzandosi all’8° posto in classifica, Madame svela la tracklist del suo album d’esordio in uscita il 19 marzo. Negli ultimi giorni l’artista 19enne, la più giovane in gara nei Big, ha pubblicato una serie di post sui propri profili social in cui svelava le collaborazioni presenti nel disco, tra cui Fabri Fibra, Rkomi, Carl Brave, Pinguini Tattici Nucleari, Guè Pequeno, Villabanks, Ernia, Gaia e Blanco. Da quanto ha detto sui suoi canali social, il disco si intitolerà semplicemente “Madame” e uscirà per Sugar Music.

Al momento l’artista ha all’attivo nove singoli che hanno visto la luce tra il 2018 e il 2021: “Anna”, “Sciccherie”, “17”, “La promessa dell’anno”, “Baby”, “Sentimi”, “Spaccato” con Don Joe & Dani Faiv, “Clito” e “Il mio amico” con Fabri Fibra. Ha collaborato anche con i Negramaro per “Non è vero niente” e con Marracash per “Anima”. Madame ha iniziato la sua scalata al successo dopo che il suo brano “Sciccherie” è stato ricondiviso da Cristiano Ronaldo, è stata invitata a X Factor come ospite e ha iniziato ad ottenere molti consensi sulle piattaforme di streaming.

Ecco la tracklist:
1. ISTINTO
2. VOCE
3. IL MIO AMICO FT FABRI FIBRA
4. BUGIE FT RKOMI & CARL BRAVE
5. BABAGANOUSH FT PINGUINI TATTICI NUCLEARI
6. DIMMI ORA FT GUE’ PEQUENO
7. CLITO
8. MOOD FT VILLABANKS
9. NUDA FT ERNIA
10. BAMBOLINE BOLIVIANE
11. MAMI PAPI
12. BABY
13. LUNA FT GAIA
14. AMICONI (freestyle)
15. TUTTI MUOIONO FT BLANCO
16. VERGOGNA

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da madame (@sonolamadame)

Si ferma in strada per raccogliere il denaro volato via dal finestrino dell’auto ma viene travolto e ucciso

Mentre transita con la sua auto sulla Roma-Fiumicino si accorge che i soldi stanno volando fuori dal finestrino e così si ferma per raccoglierli, ma proprio in quel momento sopraggiunge una Fiat 500 che non riesce ad evitarlo. Come riporta La Repubblica, edizione di Roma, l’uomo, un 56enne romano, è stato travolto e ucciso dalla vettura condotta da una donna di 84 anni.

Per il 56enne, sbalzato diversi metri più avanti, non c’è stato nulla da fare, inutili i tentativi dei sanitari dei soccorsi di rianimarlo. E’ accaduto ieri, domenica 14 marzo, intorno all’ora di pranzo, poco dopo le 12,30.
Sul luogo dell’incidente si sarebbero fermate diverse persone: come riporta il quotidiano, alcune ore dopo il tragico sinistro, dai Carabinieri si sarebbe presentato un uomo per consegnare 360 euro, raccontando di averli trovati nelle vicinanze dell’incidente. Secondo quanto riferito da altri media, diversi automobilisti si sarebbero fermati per raccogliere i soldi.

Gli Agenti della Polizia Stradale e i Carabinieri stanno ricostruendo l’esatta dinamica dell’accaduto. Sul posto anche gli operai dell’Anas. Da accertare anche la provenienza del denaro. (fotografia di repertorio)

Grammy Awards 2021: Beyoncé entra nella storia, trionfo di Taylor Swift e Billie Eilish

Le donne sono state le vere protagoniste di questa edizione dei Grammy Awards, a partire da Beyoncé che entra nella storia con i 28 premi vinti, diventando l’artista femminile più premiata nella storia della manifestazione, superando il record della violinista Alison Krauss, che a oggi vanta 27 riconoscimenti. Queen Bee si è aggiudicata le categorie Best R&B Performance e Best Rap Song, quest’ultima insieme a Megan Thee Stallion.

Grande successo anche per Billie Eilish, che vince il premio più ambito, il Record of the year, con “Everything I Wanted”, bissando il successo dell’anno scorso. Anche Taylor Swift trionfa con “Folklore”, aggiudicandosi il premio Album of the Year, uno dei riconoscimenti più prestigiosi. Megan Thee Stallion è la miglior nuova artista dell’anno, oltre ad aggiudicarsi i riconoscimenti per Best Rap Performance e Best Rap Song per “Savage” con Beyoncé. Dua Lipa trionfa con “Future Nostalgia”, aggiudicandosi il titolo Best Pop Vocal Album, mentre H.E.R. va il riconoscimento Song of the Year per “I Can’t Breathe”. Miranda Lambert si aggiudica il Best Country Album per “Wildcard”, mentre a Harry Styles va il Best Pop Solo Performance per “Watermelon Sugar”, dopo aver aperto la serata con una sua esibizione.

I BTS, che hanno chiuso la scaletta delle esibizioni, sono tornati a casa a mani vuote. Erano stati nominati per il Best Pop Duo/Group Performance, ma il premio se lo sono aggiudicate Lady Gaga e Ariana Grande per “Rain on Me”.

Ecco tutti i vincitori dei Grammy Awards 2021.

Record of the Year – “Everything I Wanted” – Billie Eilish
Album of the Year – Folklore – Taylor Swift
Song of the Year – “I Can’t Breathe” di Dernst Emile II, H.E.R. & Tiara Thomas, songwriters (H.E.R.)
Best New Artist – Megan Thee Stallion

POP

Best Pop Solo Performance – “Watermelon Sugar” – Harry Styles
Best Pop Duo/Group Performance – “Rain on Me” – Lady Gaga & Ariana Grande
Best Traditional Pop Vocal Album – American Standard – James Taylor
Best Pop Vocal Album – Future Nostalgia – Dua Lipa

DANCE/ELECTRONIC MUSIC

Best Dance Recording – “10%” – Kaytranada featuring Kali Uchis
Best Dance/Electronic Album – Bubba – Kaytranada

CONTEMPORARY INSTRUMENTAL MUSIC

Best Contemporary Instrumental Album – Live at the Royal Albert Hall – Snarky Puppy

ROCK

Best Rock Performance – “Shameika” – Fiona Apple
Best Metal Performance – “Bum-Rush” – Body Count
Best Rock Song – “Stay High” di Brittany Howard, songwriter (Howard)
Best Rock Album – The New Abnormal – The Strokes

ALTERNATIVE

Best Alternative Music Album – Fetch the Bolt Cutters – Fiona Apple

R&B

Best R&B Performance – “Black Parade” – Beyoncé
Best Traditional R&B Performance – “Anything for You” – Ledisi
Best R&B Song- “Better Than I Imagined”
Best Progressive R&B Album – It Is What It Is – Thundercat
Best R&B Album – Bigger Love – John Legend

RAP

Best Rap Performance – “Savage” – Megan Thee Stallion featuring Beyoncé
Best Melodic Rap Performance – “Lockdown” – Anderson .Paak
Best Rap Song – “Savage” di Beyoncé, Shawn Carter, Brittany Hazzard, Derrick Milano, Terius Nash, Megan Pete, Bobby Session Jr., Jordan Kyle Lanier Thorpe & Anthony White, songwriters (Megan thee Stallion featuring Beyoncé)
Best Rap Album – King’s Disease – Nas

COUNTRY

Best Country Solo Performance – “When My Amy Prays” – Vince Gill
Best Country Duo/Group Performance – “10,000 Hours” – Dan + Shay and Justin Bieber
Best Country Song – “Crowded Table” di Brandi Carlile, Natalie Hemby & Lori McKenna, songwriters (The Highwomen)
Best Country Album – Wildcard – Miranda Lambert

NEW AGE

Best New Age Album – More Guitar Stories – Jim “Kimo” West

JAZZ

Best Improvised Jazz Solo – “All Blues” – Chick Corea, soloist
Best Jazz Vocal Album – Secrets are the Best Stories – Kurt Elling featuring Danilo Pérez
Best Jazz Instrumental Album – Trilogy 2 – Chick Corea, Christian McBride & Brian Blade
Best Large Jazz Ensemble Album – Data Lords – Maria Schneider Orchestra
Best Latin Jazz Album – Four Questions – Arturo O’Farrill & The Afro Latin Jazz Orchestra

GOSPEL/CONTEMPORARY CHRISTIAN MUSIC

Best Gospel Performance/Song . “Movin’ On” di Darryl L. Howell, Jonathan Caleb McReynolds, Kortney Jamaal Pollard & Terrell Demetrius Wilson, songwriters (Jonathan McReynolds & Mali Music)
Best Contemporary Christian Music Performance/Song – “There Was Jesus”
Best Gospel Album – Gospel According to PJ – PJ Morton
Best Contemporary Christian Music Album – Jesus Is King – Kanye West
Best Roots Gospel Album – Celebrating Fisk! (The 150th Anniversary Album) – Fisk Jubilee Singers

LATIN

Best Latin Pop Album or Urban Album – YHLQMDLG – Bad Bunny
Best Latin Rock or Alternative Album – La Conquista del Espacio – Fito Páez
Best Regional Mexican Music Album (Including Tejano) – Un Canto por México, Vol. 1 – Natalia Lafourcade
Best Tropical Latin Album – 40 – Grupo Niche

AMERICAN ROOTS

Best American Roots Performance – “I Remember Everything” – John Prine
Best American Roots Song – “I Remember Everything” di Pat McLaughlin & John Prine, songwriters (John Prine)
Best Americana Album – World on the Ground – Sarah Jarosz
Best Bluegrass Album – Home – Billy Strings
Best Traditional Blues Album – Rawer than Raw – Bobby Rush
Best Contemporary Blues Album – Have You Lost Your Mind Yet? – Fantastic Negrito
Best Folk Album – All the Good Times – Gillian Welch & David Rawlings
Best Regional Roots Music Album – Atmosphere – New Orleans Nightcrawlers

REGGAE

Best Reggae Album – Got to Be Tough – Toots and the Maytals

GLOBAL MUSIC

Best Global Music Album – Twice as Tall – Burna Boy

CHILDREN’S

Best Children’s Album – All the Ladies – Joanie Leeds

SPOKEN WORD

Best Spoken Word Album (Includes Poetry, Audio Books & Storytelling) – Blowout: Corrupted Democracy, Rogue State Russia, and the Richest, Most Destructive Industry on Earth – Rachel Maddow

COMEDY

Best Comedy Album – Black Mitzvah – Tiffany Haddish

MUSICAL THEATER

Best Musical Theater Album – Jagged Little Pill – Kathryn Gallagher, Celia Rose Gooding, Lauren Patten & Elizabeth Stanley, principal soloists; Neal Avron, Pete Ganbarg, Tom Kitt, Michael Parker, Craig Rosen & Vivek J. Tiwary, producers (Glen Ballard & Alanis Morissette, lyricists) (Original Broadway Cast)

MUSIC FOR VISUAL MEDIA

Best Compilation Soundtrack for Visual Media – Jojo Rabbit – Various artists
Best Score Soundtrack for Visual Media – Joker – Hildur Guðnadóttir, composer
Best Song Written for Visual Media – “No Time to Die” (from No Time to Die) di Billie Eilish O’Connell and Finneas O’Connell (Billie Eilish)

COMPOSING/ARRANGING

Best Instrumental Composition – “Sputnik” di Maria Schneider, composer (Maria Schneider)
Best Arrangement, Instrumental or A Cappella – “Donna Lee” di John Beasley, arranger (John Beasley)
Best Arrangement, Instruments and Vocals – “He Won’t Hold You” di Jacob Collier, arranger (Jacob Collier featuring Rapsody)

PACKAGE

Best Recording Package – Vols. 11 & 12 di Doug Cunningham & Jason Noto, art directors (Desert Sessions)
Best Boxed or Special Limited Edition Package – Ode to Joy di Lawrence Azerrad & Jeff Tweedy, art directors (Wilco)

NOTES

Best Album Notes – Dead Man’s Pop DI Bob Mehr, album notes writer (The Replacements)

HISTORICAL

Best Historical Album – It’s Such a Good Feeling: The Best of Mister Rogers DI Lee Lodyga & Cheryl Pawelski, compilation producers; Michael Graves, mastering engineer (Mister Rogers)

PRODUCTION, NON-CLASSICAL

Best Engineered Album, Non-Classical – Hyperspace di Drew Brown, Andrew Coleman, Shawn Everett, Serban Ghenea, David Greenbaum, Jaycen Joshua, Beck Hansen & Mike Larson, engineers; Randy Merrill, mastering engineer (Beck)

Producer of the Year, Non-Classical
Andrew Watt
• “Break My Heart” (Dua Lipa)
• “Me and My Guitar” (A Boogie wit da Hoodie)
• “Midnight Sky” (Miley Cyrus)
• “Old Me” (5 Seconds of Summer)
• “Ordinary Man” (Ozzy Osbourne featuring Elton John)
• “Take What You Want” (Post Malone featuring Ozzy Osbourne & Travis Scott)
• “Under The Graveyard” (Ozzy Osbourne)

Best Remixed Recording – “Roses (Imanbek Remix)” di Imanbek Zeikenov, remixer (SAINt JHN)

PRODUCTION, CLASSICAL

Production, classical
Best Engineered Album, Classical
“Shostakovich: Symphony No. 13, ‘Babi Yar'” di David Frost & Charlie Post, engineers; Silas Brown, mastering engineer (Riccardo Muti & Chicago Symphony Orchestra)

Producer of the Year, Classical
David Frost
• Beethoven: Piano Sonatas, Vol. 9 (Jonathan Biss)
• Gershwin: Porgy And Bess (David Robertson, Eric Owens, Angel Blue, Metropolitan Opera Orchestra & Chorus)
• Gluck: Orphée & Eurydice (Harry Bicket, Dmitry Korchak, Andriana Chuchman, Lauren Snouffer, Lyric Opera Of Chicago Orchestra & Chorus)
• Holst: The Planets; The Perfect Fool (Michael Stern & Kansas City Symphony)
• Muhly: Marnie (Robert Spano, Isabel Leonard, Christopher Maltman, Denyce Graves, Iestyn Davies, Janis Kelly, Metropolitan Opera Orchestra & Chorus)
• Schubert: Piano Sonatas, D. 845, D. 894, D. 958, D. 960 (Shai Wosner)
• Shostakovich: Symphony No. 13, ‘Babi Yar’ (Riccardo Muti, Alexey Tikhomirov, Chicago Symphony Orchestra & Chorus)

CLASSICAL

Best Orchestral Performance – “Ives: Complete Symphonies” di Gustavo Dudamel, conductor (Los Angeles Philharmonic)

Best Opera Recording – “Gershwin: Porgy and Bess” di David Robertson, conductor; Angel Blue & Eric Owens; David Frost, producer (The Metropolitan Opera Orchestra; The Metropolitan Opera Chorus)
Best Choral Performance – “Danielpour: The Passion of Yessuah” di JoAnn Falletta, conductor; James K. Bass & Adam Luebke, chorus masters (James K. Bass, J’Nai Bridges, Timothy Fallon, Kenneth Overton, Hila Plitmann & Matthew Worth; Buffalo Philharmonic Orchestra; Buffalo Philharmonic Chorus & UCLA Chamber Singers)
Best Chamber Music/Small Ensemble Performance – “Contemporary Voices” – Pacifica Quartet
Best Classical Instrumental Solo – “Theofanidis: Concerto for Viola and Chamber Orchestra” di Richard O’Neill; David Alan Miller, conductor (Albany Symphony)
Best Classical Solo Vocal Album – “Smyth: The Prison” di Sarah Brailey & Dashon Burton; James Blachly, conductor (Experiential Chorus; Experiential Orchestra)
Best Classical Compendium – “Thomas, M.T.: From the Diary of Anne Frank & Meditations on Rilke” di Isabel Leonard; Michael Tilson Thomas, conductor; Jack Vad, producer
Best Contemporary Classical Composition – “Rouse: Symphony No. 5” di Christopher Rouse, composer (Giancarlo Guerrero & Nashville Symphony)

MUSIC VIDEO/FILM

Best Music Video – “Brown Skin Girl” – Beyoncé, Saint Jhn & Wizkid Featuring Blue Ivy Carter di Beyoncé Knowles-Carter & Jenn Nkiru, video directors; Lauren Baker, Astrid Edwards, Nathan Scherrer & Erinn Williams, video producers
Best Music Film – Linda Ronstadt: The Sound of My Voice – Linda Ronstadt di Rob Epstein & Jeffrey Friedman, video directors; Michele Farinola & James Keach, video producers

(foto: pagina Instagram della Recording Academy)

Vaticano dice no alla benedizione delle coppie gay: “sarebbe illecito”

Da tanto tempo si discute sulla benedizione delle unioni gay e ora il Vaticano mette in chiaro la sua posizione. Nonostante le aperture emerse nei due Sinodi sulla famiglia richiesti da Papa Francesco, la Chiesa chiude la porta alle benedizioni delle coppie gay, mantenendo comunque nei loro confronti la massima accoglienza.

La congregazione per la dottrina della fede pubblica un documento, letto e autorizzato dal Papa, nel quale chiarisce che non possibile benedire le unioni omosessuali e tali benedizioni verranno ritenute illecite. Una sorpresa per molti dopo i passi avanti degli ultimi anni da parte di Papa Francesco, soprattutto dopo essersi esposto per chiedere pubblicamente la copertura legislativa delle unioni Lgbt.

Nel documento si può leggere che sarebbe un errore equiparare le benedizioni alle unioni gay come quelle matrimoniali, come se fossero un’imitazione di quelle impartite durante il sacramento del matrimonio. La benedizione è un’azione liturgica della Chiesa e necessita una consonanza di vita, come specifica il Vaticano.

C’è però un’eccezione, la benedizione può essere impartita alle singole persone omosessuali che “manifestino il desiderio di vivere in fedeltà ai disegni rivelati di Dio così come proposti dall’insegnamento ecclesiale”.

(Foto: pexels.com)

“Music Non Stop!”: Nek ha parlato del Riff nella prima puntata del suo programma

Il primo appuntamento di 4 del programma di MUSIC NON STOP programma radiofonico condotto da NEK!

Nek affronta il tema del RIFF (frase musicale breve, semplice, che può essere ripetuta più o meno frequentemente) raccontando origini e curiosità su brani che hanno fatto la storia della musica!

Non perdere l’appuntamento di venerdì 19 marzo, dalle 17 alle 19. Nek proporrà una scaletta musicale selezionata da lui stesso che avrà al centro ogni settimana un tema diverso, tra aneddoti e scambi con gli ascoltatori.

Il programma si potrà seguire in tutto il mondo dal sito www.radiobruno.it e con l’App gratuita di Radio Bruno.

Laura Pausini: nominata agli Oscar 2021 per “Io sì (Seen)”

Dopo aver vinto il Golden Globe per la “Miglior canzone originale” con “Io sì (Seen)”, brano che fa parte della colonna sonora di “La vita davanti a sé”, film di Edoardo Ponti con Sophia Loren, ora Laura Pausini è a caccia dell’Oscar. Questa mattina l’Academy ha svelato le nomination e la cantante romagnola per nella categoria è in corsa per il premio “Best Original Song”.

Laura Pausini ha dichiarato: “Da Agosto 2020 ad oggi sono entrata a far parte di una grande famiglia che non mi ha solo chiesto di essere la voce della canzone principale, ma ha creato un gruppo di persone che si sono dedicate con passione e dedizione nella creazione artistica di questo film. Tutti ci siamo messi a disposizione del messaggio che vogliamo portare dall’Italia nel resto del mondo. Voglio ringraziare Sophia, Edoardo, Diane, Niccoló, Bonnie e tutto il team di ‘La vita davanti a sé’ perché ho scoperto un nuovo modo di scrivere e di essere diretta nell’interpretazione del canto che normalmente faccio per mia scelta in completa solitudine. Questa nuova nomination, stavolta è più travolgente che mai a livello emotivo, perché è molto importante anche per il nostro paese e per la cultura italiana. La canzone e il film sono dedicati alle persone che si sentono perse, abbandonate, senza protezione. Stato d’animo che conosco e che oggi più che mai vive in molte persone a causa della pandemia. Ma la speranza è l’insegnamento che questa canzone e questo film si sono proposti di dare come tema principale. Anche per questo, in maniera particolare, ringrazio l’Academy”.

“Io sì (Seen)” è stata scritta da Diane Warren ed è stata poi adattata in italiano dalla Pausini e Niccolò Agliardi, che collabora con lei da anni. Laura ha voluto condividere con la bella notizia con i suoi fan, postando un messaggio sui suoi canali social: “Ancora non ci credo. Poter far parte di un progetto così speciale come “The Life Ahead” con Edoardo Ponti e SophiaLoren è stato per me uno dei regali più grandi che la vita potesse farmi. E ora sapere che sono nominata agli Oscar va oltre qualunque desiderio o aspettativa potessi sognare. Voglio ringraziare l’Academy per aver accolto “Io sì (Seen)” e il messaggio che porta con sé.”

Oltre a Laura Pausini, anche il film “Pinocchio” di Matteo Garrone ha ricevuto una candidatura all’Oscar per i migliori costumi, realizzati da Massimo Cantini Parrini, e per i migliori make-up e acconciature realizzati da Dalia Colli, Anna Kieber, Sebastian Lochmann, Stephen Murphy.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Laura Pausini Official (@laurapausini)

Covid: a Milano vaccini in auto nel primo drive through

Drive through destinato alle vaccinazioni: il nuovo punto vaccinale, che consente di somministrare duemila dosi al giorno, in nove ore, è stato ricavato al Parco di Tenno di Milano, dove da oggi due linee lavorano alle inoculazioni mentre altre sei continuano a eseguire tamponi.

Come riporta l’Ansa, le somministrazioni ai cittadini sono aperte dalle 8.30 alle 17.30 e a cominciare saranno i docenti, con il vaccino AstraZeneca.
Prossimamente, in base alle richieste e alle esigenze, potranno essere riconvertite anche le altre postazioni.

Intanto è di oggi la notizia che a breve sarà fornita un’indicazione da parte della struttura Commissariale per l’Emergenza Covid per “evitare il rischio dello spreco di dosi”. L’ipotesi è quella di chiedere alle Regioni liste di riserva in caso di rinuncia alla somministrazione da parte di singoli cittadini. Per evitare lo spreco di dosi di vaccini, in caso di rinuncia dei cittadini, saranno contattati quelli che si erano prenotati per i giorni successivi e che dunque ne hanno diritto. (fotografia di Daniel Schludi su Unsplash.com)

Amanda Lear: “I Maneskin mi avevano chiamato per andare a Sanremo”

Sul palco dell’Ariston, al fianco dei Maneskin, avrebbe potuto esserci Amanda Lear al posto di Manuel Agnelli. E’ quando ha confessato la cantante francese in un’intervista a TPI. In passato l’artista 82enne aveva collaborato con i CCCP e avevano cantato insieme “Amandoti”, oltre a collaborare con Ferretti e il resto della band, forse per questo che i Maneskin avevano pensato a lei per la serata dedicata alle cover del Festival di Sanremo. Però qualcosa non è andato come avrebbe dovuto.

“A Sanremo dovevo anche andarci. Mi avevano chiamato i Maneskin, che non conoscevo, per duettare su Amandoti. Solo che non c’erano soldi e gli ho detto: ragazzi, sapete oggi quanto costa anche solo un paio di ciglia finte? E allora hanno preso quel tipo con la barba”, ha confessato la Lear.

Però Damiano e compagni sono piaciuti molto alla Lear: “Li ho amati molto. Peccato che, in generale, mancassero le belle canzoni: sembrava una sfilata di moda, tutto troppo fashion. Solo look, pettinatura, vestiti”. Stessa sorte però non è toccata ad Achille Lauro, criticato per la sua esibizione nei cinque quadri artistici: “Non lo amo molto, mi sa tutto di già visto e stravisto”.

(Foto: pagina Instagram di Amanda Lear)

Invitato a indossare la mascherina estrae un coltello

Ottantenne al parcheggio del supermercato senza mascherina: dopo un rimprovero, avrebbe reagito estraendo un coltellino.

La vicenda, raccontata da il quotidiano La Prealpina e riportata dall’Ansa, è accaduta ieri, domenica 14 marzo, nel corso della mattinata a Castellanza, in provincia di Varese.
L’anziano di Legnano (Milano) si sarebbe accorto che una donna si stava lamentando con l’addetto alla sicurezza dal momento che lui non indossava il dispositivo di protezione individuale. E’ scoppiata così una lite tra l’uomo e il marito 57enne della signora, culminata con il ferimento  del 57enne che sarebbe stato colpito alla mano dal coltellino a serramanico che l’80enne aveva con sé.

Sul posto sono arrivati i soccorsi e il ferito è stato trasportato al pronto soccorso del Mater Domini di Castellanza, mentre l’80enne è stato denunciato dai Carabinieri a piede libero e multato per il mancato rispetto delle norme anticovid. (fotografia di repertorio)

Massaggio cardiaco e ossigeno: così i Vigili del Fuoco salvano un gatto coinvolto in un rogo

Massaggio cardiaco e somministrazione di ossigeno attraverso una mascherina per salvarlo dopo che era rimasto coinvolto nell’incendio di un garage. In questo modo i Vigili del Fuoco, intervenuti per domare le fiamme divampate all’interno di un garage a Montebello Vicentino (Vicenza), hanno soccorso un gatto che era rimasto bloccato nella rimessa invasa dal fumo.

E’ accaduto mercoledì scorso, 10 marzo. Come riporta l’Ansa, il felino aveva cercato di scappare ma poi era rimasto impigliato in alcuni fili che ne avevano impedito la fuga. Provvidenziale l’intervento dei Vigili del Fuoco: entrati nel garage hanno sentito dei miagolii provenire da un angolo e così hanno trovato l’animale, immediatamente portato all’esterno e soccorso.

Dopo essere stato rianimato ed essersi ripreso, il gatto è stato riconsegnato alla proprietaria che lo ha portato dal veterinario. (fotografia: frame del video sul sito vigilfuoco.tv)

Madame: svelata la tracklist del nuovo album in uscita il 19 marzo

Dopo aver incantato tutti al 71° Festival di Sanremo con “Voce”, piazzandosi all’8° posto in classifica, Madame svela la tracklist del suo album d’esordio in uscita il 19 marzo. Negli ultimi giorni l’artista 19enne, la più giovane in gara nei Big, ha pubblicato una serie di post sui propri profili social in cui svelava le collaborazioni presenti nel disco, tra cui Fabri Fibra, Rkomi, Carl Brave, Pinguini Tattici Nucleari, Guè Pequeno, Villabanks, Ernia, Gaia e Blanco. Da quanto ha detto sui suoi canali social, il disco si intitolerà semplicemente “Madame” e uscirà per Sugar Music.

Al momento l’artista ha all’attivo nove singoli che hanno visto la luce tra il 2018 e il 2021: “Anna”, “Sciccherie”, “17”, “La promessa dell’anno”, “Baby”, “Sentimi”, “Spaccato” con Don Joe & Dani Faiv, “Clito” e “Il mio amico” con Fabri Fibra. Ha collaborato anche con i Negramaro per “Non è vero niente” e con Marracash per “Anima”. Madame ha iniziato la sua scalata al successo dopo che il suo brano “Sciccherie” è stato ricondiviso da Cristiano Ronaldo, è stata invitata a X Factor come ospite e ha iniziato ad ottenere molti consensi sulle piattaforme di streaming.

Ecco la tracklist:
1. ISTINTO
2. VOCE
3. IL MIO AMICO FT FABRI FIBRA
4. BUGIE FT RKOMI & CARL BRAVE
5. BABAGANOUSH FT PINGUINI TATTICI NUCLEARI
6. DIMMI ORA FT GUE’ PEQUENO
7. CLITO
8. MOOD FT VILLABANKS
9. NUDA FT ERNIA
10. BAMBOLINE BOLIVIANE
11. MAMI PAPI
12. BABY
13. LUNA FT GAIA
14. AMICONI (freestyle)
15. TUTTI MUOIONO FT BLANCO
16. VERGOGNA

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da madame (@sonolamadame)

Si ferma in strada per raccogliere il denaro volato via dal finestrino dell’auto ma viene travolto e ucciso

Mentre transita con la sua auto sulla Roma-Fiumicino si accorge che i soldi stanno volando fuori dal finestrino e così si ferma per raccoglierli, ma proprio in quel momento sopraggiunge una Fiat 500 che non riesce ad evitarlo. Come riporta La Repubblica, edizione di Roma, l’uomo, un 56enne romano, è stato travolto e ucciso dalla vettura condotta da una donna di 84 anni.

Per il 56enne, sbalzato diversi metri più avanti, non c’è stato nulla da fare, inutili i tentativi dei sanitari dei soccorsi di rianimarlo. E’ accaduto ieri, domenica 14 marzo, intorno all’ora di pranzo, poco dopo le 12,30.
Sul luogo dell’incidente si sarebbero fermate diverse persone: come riporta il quotidiano, alcune ore dopo il tragico sinistro, dai Carabinieri si sarebbe presentato un uomo per consegnare 360 euro, raccontando di averli trovati nelle vicinanze dell’incidente. Secondo quanto riferito da altri media, diversi automobilisti si sarebbero fermati per raccogliere i soldi.

Gli Agenti della Polizia Stradale e i Carabinieri stanno ricostruendo l’esatta dinamica dell’accaduto. Sul posto anche gli operai dell’Anas. Da accertare anche la provenienza del denaro. (fotografia di repertorio)

Grammy Awards 2021: Beyoncé entra nella storia, trionfo di Taylor Swift e Billie Eilish

Le donne sono state le vere protagoniste di questa edizione dei Grammy Awards, a partire da Beyoncé che entra nella storia con i 28 premi vinti, diventando l’artista femminile più premiata nella storia della manifestazione, superando il record della violinista Alison Krauss, che a oggi vanta 27 riconoscimenti. Queen Bee si è aggiudicata le categorie Best R&B Performance e Best Rap Song, quest’ultima insieme a Megan Thee Stallion.

Grande successo anche per Billie Eilish, che vince il premio più ambito, il Record of the year, con “Everything I Wanted”, bissando il successo dell’anno scorso. Anche Taylor Swift trionfa con “Folklore”, aggiudicandosi il premio Album of the Year, uno dei riconoscimenti più prestigiosi. Megan Thee Stallion è la miglior nuova artista dell’anno, oltre ad aggiudicarsi i riconoscimenti per Best Rap Performance e Best Rap Song per “Savage” con Beyoncé. Dua Lipa trionfa con “Future Nostalgia”, aggiudicandosi il titolo Best Pop Vocal Album, mentre H.E.R. va il riconoscimento Song of the Year per “I Can’t Breathe”. Miranda Lambert si aggiudica il Best Country Album per “Wildcard”, mentre a Harry Styles va il Best Pop Solo Performance per “Watermelon Sugar”, dopo aver aperto la serata con una sua esibizione.

I BTS, che hanno chiuso la scaletta delle esibizioni, sono tornati a casa a mani vuote. Erano stati nominati per il Best Pop Duo/Group Performance, ma il premio se lo sono aggiudicate Lady Gaga e Ariana Grande per “Rain on Me”.

Ecco tutti i vincitori dei Grammy Awards 2021.

Record of the Year – “Everything I Wanted” – Billie Eilish
Album of the Year – Folklore – Taylor Swift
Song of the Year – “I Can’t Breathe” di Dernst Emile II, H.E.R. & Tiara Thomas, songwriters (H.E.R.)
Best New Artist – Megan Thee Stallion

POP

Best Pop Solo Performance – “Watermelon Sugar” – Harry Styles
Best Pop Duo/Group Performance – “Rain on Me” – Lady Gaga & Ariana Grande
Best Traditional Pop Vocal Album – American Standard – James Taylor
Best Pop Vocal Album – Future Nostalgia – Dua Lipa

DANCE/ELECTRONIC MUSIC

Best Dance Recording – “10%” – Kaytranada featuring Kali Uchis
Best Dance/Electronic Album – Bubba – Kaytranada

CONTEMPORARY INSTRUMENTAL MUSIC

Best Contemporary Instrumental Album – Live at the Royal Albert Hall – Snarky Puppy

ROCK

Best Rock Performance – “Shameika” – Fiona Apple
Best Metal Performance – “Bum-Rush” – Body Count
Best Rock Song – “Stay High” di Brittany Howard, songwriter (Howard)
Best Rock Album – The New Abnormal – The Strokes

ALTERNATIVE

Best Alternative Music Album – Fetch the Bolt Cutters – Fiona Apple

R&B

Best R&B Performance – “Black Parade” – Beyoncé
Best Traditional R&B Performance – “Anything for You” – Ledisi
Best R&B Song- “Better Than I Imagined”
Best Progressive R&B Album – It Is What It Is – Thundercat
Best R&B Album – Bigger Love – John Legend

RAP

Best Rap Performance – “Savage” – Megan Thee Stallion featuring Beyoncé
Best Melodic Rap Performance – “Lockdown” – Anderson .Paak
Best Rap Song – “Savage” di Beyoncé, Shawn Carter, Brittany Hazzard, Derrick Milano, Terius Nash, Megan Pete, Bobby Session Jr., Jordan Kyle Lanier Thorpe & Anthony White, songwriters (Megan thee Stallion featuring Beyoncé)
Best Rap Album – King’s Disease – Nas

COUNTRY

Best Country Solo Performance – “When My Amy Prays” – Vince Gill
Best Country Duo/Group Performance – “10,000 Hours” – Dan + Shay and Justin Bieber
Best Country Song – “Crowded Table” di Brandi Carlile, Natalie Hemby & Lori McKenna, songwriters (The Highwomen)
Best Country Album – Wildcard – Miranda Lambert

NEW AGE

Best New Age Album – More Guitar Stories – Jim “Kimo” West

JAZZ

Best Improvised Jazz Solo – “All Blues” – Chick Corea, soloist
Best Jazz Vocal Album – Secrets are the Best Stories – Kurt Elling featuring Danilo Pérez
Best Jazz Instrumental Album – Trilogy 2 – Chick Corea, Christian McBride & Brian Blade
Best Large Jazz Ensemble Album – Data Lords – Maria Schneider Orchestra
Best Latin Jazz Album – Four Questions – Arturo O’Farrill & The Afro Latin Jazz Orchestra

GOSPEL/CONTEMPORARY CHRISTIAN MUSIC

Best Gospel Performance/Song . “Movin’ On” di Darryl L. Howell, Jonathan Caleb McReynolds, Kortney Jamaal Pollard & Terrell Demetrius Wilson, songwriters (Jonathan McReynolds & Mali Music)
Best Contemporary Christian Music Performance/Song – “There Was Jesus”
Best Gospel Album – Gospel According to PJ – PJ Morton
Best Contemporary Christian Music Album – Jesus Is King – Kanye West
Best Roots Gospel Album – Celebrating Fisk! (The 150th Anniversary Album) – Fisk Jubilee Singers

LATIN

Best Latin Pop Album or Urban Album – YHLQMDLG – Bad Bunny
Best Latin Rock or Alternative Album – La Conquista del Espacio – Fito Páez
Best Regional Mexican Music Album (Including Tejano) – Un Canto por México, Vol. 1 – Natalia Lafourcade
Best Tropical Latin Album – 40 – Grupo Niche

AMERICAN ROOTS

Best American Roots Performance – “I Remember Everything” – John Prine
Best American Roots Song – “I Remember Everything” di Pat McLaughlin & John Prine, songwriters (John Prine)
Best Americana Album – World on the Ground – Sarah Jarosz
Best Bluegrass Album – Home – Billy Strings
Best Traditional Blues Album – Rawer than Raw – Bobby Rush
Best Contemporary Blues Album – Have You Lost Your Mind Yet? – Fantastic Negrito
Best Folk Album – All the Good Times – Gillian Welch & David Rawlings
Best Regional Roots Music Album – Atmosphere – New Orleans Nightcrawlers

REGGAE

Best Reggae Album – Got to Be Tough – Toots and the Maytals

GLOBAL MUSIC

Best Global Music Album – Twice as Tall – Burna Boy

CHILDREN’S

Best Children’s Album – All the Ladies – Joanie Leeds

SPOKEN WORD

Best Spoken Word Album (Includes Poetry, Audio Books & Storytelling) – Blowout: Corrupted Democracy, Rogue State Russia, and the Richest, Most Destructive Industry on Earth – Rachel Maddow

COMEDY

Best Comedy Album – Black Mitzvah – Tiffany Haddish

MUSICAL THEATER

Best Musical Theater Album – Jagged Little Pill – Kathryn Gallagher, Celia Rose Gooding, Lauren Patten & Elizabeth Stanley, principal soloists; Neal Avron, Pete Ganbarg, Tom Kitt, Michael Parker, Craig Rosen & Vivek J. Tiwary, producers (Glen Ballard & Alanis Morissette, lyricists) (Original Broadway Cast)

MUSIC FOR VISUAL MEDIA

Best Compilation Soundtrack for Visual Media – Jojo Rabbit – Various artists
Best Score Soundtrack for Visual Media – Joker – Hildur Guðnadóttir, composer
Best Song Written for Visual Media – “No Time to Die” (from No Time to Die) di Billie Eilish O’Connell and Finneas O’Connell (Billie Eilish)

COMPOSING/ARRANGING

Best Instrumental Composition – “Sputnik” di Maria Schneider, composer (Maria Schneider)
Best Arrangement, Instrumental or A Cappella – “Donna Lee” di John Beasley, arranger (John Beasley)
Best Arrangement, Instruments and Vocals – “He Won’t Hold You” di Jacob Collier, arranger (Jacob Collier featuring Rapsody)

PACKAGE

Best Recording Package – Vols. 11 & 12 di Doug Cunningham & Jason Noto, art directors (Desert Sessions)
Best Boxed or Special Limited Edition Package – Ode to Joy di Lawrence Azerrad & Jeff Tweedy, art directors (Wilco)

NOTES

Best Album Notes – Dead Man’s Pop DI Bob Mehr, album notes writer (The Replacements)

HISTORICAL

Best Historical Album – It’s Such a Good Feeling: The Best of Mister Rogers DI Lee Lodyga & Cheryl Pawelski, compilation producers; Michael Graves, mastering engineer (Mister Rogers)

PRODUCTION, NON-CLASSICAL

Best Engineered Album, Non-Classical – Hyperspace di Drew Brown, Andrew Coleman, Shawn Everett, Serban Ghenea, David Greenbaum, Jaycen Joshua, Beck Hansen & Mike Larson, engineers; Randy Merrill, mastering engineer (Beck)

Producer of the Year, Non-Classical
Andrew Watt
• “Break My Heart” (Dua Lipa)
• “Me and My Guitar” (A Boogie wit da Hoodie)
• “Midnight Sky” (Miley Cyrus)
• “Old Me” (5 Seconds of Summer)
• “Ordinary Man” (Ozzy Osbourne featuring Elton John)
• “Take What You Want” (Post Malone featuring Ozzy Osbourne & Travis Scott)
• “Under The Graveyard” (Ozzy Osbourne)

Best Remixed Recording – “Roses (Imanbek Remix)” di Imanbek Zeikenov, remixer (SAINt JHN)

PRODUCTION, CLASSICAL

Production, classical
Best Engineered Album, Classical
“Shostakovich: Symphony No. 13, ‘Babi Yar'” di David Frost & Charlie Post, engineers; Silas Brown, mastering engineer (Riccardo Muti & Chicago Symphony Orchestra)

Producer of the Year, Classical
David Frost
• Beethoven: Piano Sonatas, Vol. 9 (Jonathan Biss)
• Gershwin: Porgy And Bess (David Robertson, Eric Owens, Angel Blue, Metropolitan Opera Orchestra & Chorus)
• Gluck: Orphée & Eurydice (Harry Bicket, Dmitry Korchak, Andriana Chuchman, Lauren Snouffer, Lyric Opera Of Chicago Orchestra & Chorus)
• Holst: The Planets; The Perfect Fool (Michael Stern & Kansas City Symphony)
• Muhly: Marnie (Robert Spano, Isabel Leonard, Christopher Maltman, Denyce Graves, Iestyn Davies, Janis Kelly, Metropolitan Opera Orchestra & Chorus)
• Schubert: Piano Sonatas, D. 845, D. 894, D. 958, D. 960 (Shai Wosner)
• Shostakovich: Symphony No. 13, ‘Babi Yar’ (Riccardo Muti, Alexey Tikhomirov, Chicago Symphony Orchestra & Chorus)

CLASSICAL

Best Orchestral Performance – “Ives: Complete Symphonies” di Gustavo Dudamel, conductor (Los Angeles Philharmonic)

Best Opera Recording – “Gershwin: Porgy and Bess” di David Robertson, conductor; Angel Blue & Eric Owens; David Frost, producer (The Metropolitan Opera Orchestra; The Metropolitan Opera Chorus)
Best Choral Performance – “Danielpour: The Passion of Yessuah” di JoAnn Falletta, conductor; James K. Bass & Adam Luebke, chorus masters (James K. Bass, J’Nai Bridges, Timothy Fallon, Kenneth Overton, Hila Plitmann & Matthew Worth; Buffalo Philharmonic Orchestra; Buffalo Philharmonic Chorus & UCLA Chamber Singers)
Best Chamber Music/Small Ensemble Performance – “Contemporary Voices” – Pacifica Quartet
Best Classical Instrumental Solo – “Theofanidis: Concerto for Viola and Chamber Orchestra” di Richard O’Neill; David Alan Miller, conductor (Albany Symphony)
Best Classical Solo Vocal Album – “Smyth: The Prison” di Sarah Brailey & Dashon Burton; James Blachly, conductor (Experiential Chorus; Experiential Orchestra)
Best Classical Compendium – “Thomas, M.T.: From the Diary of Anne Frank & Meditations on Rilke” di Isabel Leonard; Michael Tilson Thomas, conductor; Jack Vad, producer
Best Contemporary Classical Composition – “Rouse: Symphony No. 5” di Christopher Rouse, composer (Giancarlo Guerrero & Nashville Symphony)

MUSIC VIDEO/FILM

Best Music Video – “Brown Skin Girl” – Beyoncé, Saint Jhn & Wizkid Featuring Blue Ivy Carter di Beyoncé Knowles-Carter & Jenn Nkiru, video directors; Lauren Baker, Astrid Edwards, Nathan Scherrer & Erinn Williams, video producers
Best Music Film – Linda Ronstadt: The Sound of My Voice – Linda Ronstadt di Rob Epstein & Jeffrey Friedman, video directors; Michele Farinola & James Keach, video producers

(foto: pagina Instagram della Recording Academy)

Gaia De Laurentiis a Casa Pavarotti

Il 2 luglio 2025, Gaia De Laurentiis, insieme a Riccardo Barbera e Laura Manzini al pianoforte, terrà uno spettacolo chiamato “Vi racconto Madame Curie,...