Home Blog Pagina 1715

Corpi ritrovati all’interno di quattro valigie: arrestata una donna

Omicidio dei coniugi albanesi Teuta e Shpetim Pasho, 52 e 54 anni, i cui cadaveri sono stati fatti a pezzi e ritrovati all’interno di quattro valigie rinvenute nelle scorse settimane nelle campagne fiorentine, lungo la superstrada FirenzePisaLivorno, nei pressi della recinzione perimetrale posteriore del carcere di Sollicciano: ora c’è un fermo.

Come riporta La Nazione, si tratta della ex fidanzata del figlio della coppia, una 36enne pregiudicata, anche lei albanese.
La donna è stata arrestata questa mattina dai Carabinieri del comando provinciale di Firenze ed è accusata di omicidio, occultamento e vilipendio di cadavere dei due coniugi.

All’epoca della sparizione di marito e moglie, nel novembre del 2015, la donna conviveva con il figlio della coppia, Taulant Pasho. (fotografia di repertorio)

Elodie: con “Guaranà” è l’artista donna più ascoltata su Spotify nel 2020

Grande successo per Elodie, che ha raggiunto la prima posizione in tutte le classifiche con la sua hit “Guaranà”, da poco ha ottenuto il doppio disco di platino. Il video ufficiale ha ottenuto 31 milioni di stream e 31 milioni di views su YouTube.

Con le sue hit estive Elodie è stata insignita di un importante riconoscimento: è l’artista donna più ascoltata su Spotify Italia nel 2020 e “Ciclone”, brano in cui ha collaborato con Takagi e Ketra, è stato certificato doppio disco di platino.

Anche l’ultimo album “This is Elodie” ha superato i 360 milioni di stream complessivi ed è l’album di una donna più venduto del 2020 nel nostro Paese. Inoltre dall’11 dicembre è disponibile una versione deluxe in vinile rosso della versione natalizia dell’album, “This is Elodie x Christmas EP” contiene tutti i successi “Guaranà”, “Andromeda”, “Margarita” e “Pensare male” registrate in chiave più intima. La riedizione dell’album fa parte di un progetto di OVS e Save The Children disegnando il Christmas Jumper 2020, il disco è distribuito in tutti gli store OVS e, se si effettua una piccola donazione su ovs.it, sarà possibile ricevere il CD di “This is Elodie x Christmas EP”. All’interno oltre alle quattro versioni inedite delle canzoni presenti nel vinile, sono contenute le cover di “Jingle Bell Rock” e “I Saw Mommy Kissing Santa Claus”, da lei interpretate.

Una speciale moneta da due euro per ringraziare medici e infermieri

Un uomo e una donna in camice bianco, entrambi con la mascherina, lui con una cartella sanitaria e lei con lo stetoscopio al collo, di fianco a lui una croce rossa stilizzata e accanto a lei un cuore, in alto, sopra le due figure, campeggia la scritta grazie.

Sarà così la moneta commemorativa da due euro che verrà coniata il prossimo anno, proprio per ringraziare il personale sanitario, medici e infermieri, da ben dieci  mesi impegnati  in prima linea in questa dura battaglia contro il Covid-19. La notizia è stata annunciata nella Gazzetta Ufficiale numero 306 dello scorso 10 dicembre.

Nel corso del 2021 verranno coniati dalla Zecca dello Stato 3 milioni di pezzi, per un valore complessivo di sei milioni di euro, di questa moneta da due euro dedicata al personale sanitario, che non avremo mai ringraziato abbastanza. (fotografia di copertina di Immo Wegmann su Unsplash.com)

Premio Tenco 2020, i vincitori sono Vasco Rossi, Sting e Vincenzo Mollica

Il Premio Tenco è un riconoscimento assegnato dal 1974 alla carriera degli artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale. Le tipologie del premio sono due: per cantautori e per operatori culturali.

I vincitori del Premio Tenco 2020 sono Vasco Rossi e Sting, per la categoria cantautori, e Vincenzo Mollica, per la categoria operatori culturali. Queste le motivazioni con le quali la giuria ha assegnato i premi:

VASCO ROSSI

“Non si tratta solo di una vita dove non arrivano gli ordini a insegnarti la strada buona. Di spericolato e continuamente provocatorio c’erano quelle parole semplici capaci di rifondare il linguaggio poetico del rock e quella voce capace di parlare direttamente alla pelle. Per mostrarci, senza tante teorizzazioni, come, attraverso l’emozione momentanea della parola e l’evocazione del suono, sia possibile raccontare le proprie emozionanti vicende quotidiane trasformandole magicamente in esperienze collettive”.

 STING

“Irrompendo sulla caotica scena della musica punk, se ne è ben presto distaccato imponendo canzoni dall’inconfondibile personalità, basate su costruzioni armoniche raffinate, sonorità limpide e testi accattivanti. Ha saputo conferire alla musica rock i crismi e i fascini della classicità”.

VINCENZO MOLLICA

“Funambolo della notizia, con vista da rapace ha saputo individuare ogni minimo segnale proveniente dal magmatico mondo della canzone d’autore. E ne ha sempre colto, con immediatezza e puntualità da far impallidire ogni cittadino elvetico, il valore artistico e la potenziale importanza mediatica. Multisensoriale dell’arte, ha voluto sempre fondere la magia dell’ascolto alle evocazioni del mondo delle immagini, provenissero dal palcoscenico, dal cinema o dalle arti figurative. Senza di lui, anche il Club Tenco non avrebbe conosciuto ed esplorato la vasta geografia degli incontri artistici che hanno caratterizzato la sua storia”.

I vincitori delle Targhe Tenco 2020 sono Francesco Guccini con “Note di viaggio – Capitolo 1: venite avanti…”, una raccolta di sue canzoni scelte dallo stesso cantautore, prodotto da Mauro Pagani, che ha vinto il riconoscimento per l’Album a progetto. Brunori Sas che, con “Cip!” si è aggiudicato la Targa Miglior Album, Tosca che quest’anno ha ricevuto due Targhe Tenco: Miglior Canzone con “Ho amato tutto” scritta da Pietro Cantarelli e Miglior Interprete con Morabeza, Paolo Jannacci che con “Canterò” ha vinto la Targa Opera Prima e la Nuova Compagnia di Canto Popolare con “Napoli 1534”.

Il grande assente al Premio Tenco è Morgan che, pur protagonista della manifestazione, non era presente.

Escluso da Sanremo 2021, al quale parteciperà invece il suo “nemico” Bugo, Morgan aveva duramente contestato la decisione con una serie di dichiarazioni, contro la Rai e Amadeus, affidate ai social. Il forfait di Morgan al Premio Tenco potrebbe essere legato ai famosi “gendarmi con i pennacchi”, pronti a “torturarlo, a scuoiarlo, a strillarlo”, così scrisse Morgan qualche giorno su Instagram, quando si è trovato a rimuovere i contenuti relativi alla finale di Sanremo Giovani.

Al Premio Tenco 2020 sarà dedicato uno speciale, che andrà in onda lunedì 28 dicembre in seconda serata su Rai3, impreziosito dalle esibizioni degli artisti registrate al Teatro Ariston e in alcune location di Sanremo.

Impiegata arrestata con l’accusa di aver ucciso il cugino convivente nel corso di una lite

carabinieri

Omicidio nella notte nella Bergamasca: come riporta Il Giorno, una donna di 51 anni di Pedrengo, è stata arrestata con l’accusa di avere ucciso il cugino convivente di 73 anni nel corso di una lite familiare, che sarebbe degenerata.

Le manette ai polsi della donna, impiegata della zona, sono scattate dopo che i soccorsi, chiamati sul posto dalla 51enne per un presunto un malore dell’uomo, hanno invece riscontrato che il 73enne, un professore in pensione, sarebbe deceduto dopo un litigio violento. L’uomo sarebbe infatti morto dopo aver ricevuto una serie di colpi, inferti con un oggetto contundente, forse un martello.

E’ partita dunque la segnalazione ai Carabinieri della Tenenza di Seriate e al termine degli accertamenti, la 51enne è stata arrestata con l’accusa di omicidio ed è stata condotta presso la casa circondariale di Bergamo. (fotografia di repertorio)

Esplosione in un’azienda di fuochi d’artificio: almeno tre le vittime

Tragedia sul lavoro a Casalbordino, in provincia di Chieti. A seguito di un’esplosione verificatasi oggi, nel primo pomeriggio, intorno alle 15.00, in una fabbrica di fuochi d’artificio, sono morte almeno tre persone.

Come riporta il quotidiano.net, si tratta della Esplodenti Sabino, azienda con circa un centinaio di dipendenti, che si trova in Contrada Termini e che, tra le altre cose, smaltisce e recupera polvere da sparo da bonifiche effettuate dagli artificieri.
Sul posto della tragedia, oltre ai soccorsi, ai Vigili del Fuoco e ai Carabinieri, è giunto anche il sindaco, Filippo Marinucci.

La tragedia, e il numero delle vittime, è stata confermata in un Tweet del Sottosegretario al Ministero dell’Interno, Carlo Sibilia. (fotografia di copertina di repertorio)

L’Ema autorizza il vaccino Pfizer-BioNtech

Mentre il tutto il mondo crescono i timori dopo la scoperta della variante inglese del Covid-19, poco fa è stato approvato il vaccino anti-Covid Pfizer-BioNtech: come annunciato nei giorni scorsi si è svolta oggi la riunione di Ema, l’Agenzia Europea per i Medicinali. Un vertice anticipato, rispetto alle previsioni iniziali, proprio per accelerare ed arrivare all’approvazione dei vaccini prima di Natale.

Ora che il comitato scientifico ha dato il via libera all’immissione in commercio, la Commissione europea avvierà la procedura per renderla effettiva in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea e dello SEE entro pochi giorni.

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha espresso la propria soddisfazione con un post pubblicato sulla sua pagina Facebook: “L’agenzia europea del farmaco ha dato l’ok al vaccino Pfizer Biontech. È la notizia che aspettavamo. La battaglia contro il virus è ancora molto complessa, come dimostrano anche le ultime notizie provenienti da Londra, ma avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova e ci da più forza e fiducia”.

Accoltellato mentre passeggia col cane: alla base dell’omicidio vi sarebbero rancori tra vicini

polizia

Continue liti tra vicini che andavano avanti da anni, anche per futili motivi, e che avrebbero creato parecchio rancore e tensioni. Sarebbe questa la ragione alla base dell’omicidio avvenuto sabato scorso, 19 dicembre, nel corso della mattinata, poco prima delle 9.00.

Come riportano La Repubblica e Il Corriere della Sera, la vittima, Davide Calbucci, 49 anni, operaio, era uscito con il suo cane, nei pressi del Parco delle Vigne a Cesena, per fare una passeggiata, quando è stato più volte accoltellato da un uomo che abita nel suo stesso palazzo, un pensionato 65enne, origini siciliane e con qualche piccolo precedente (piuttosto datato) per reati contro la persona.

Il 65enne si sarebbe poi presentato presso il carcere di Forlì per confessare il delitto. L’uomo ora è sottoposto a fermo indiziato di delitto con l’accusa di omicidio volontario. (fotografia di repertorio)

Usa: torna libero dopo 37 anni di carcere. Falsa la testimonianza chiave che lo incastrò

Rilasciato dopo essere rimasto in carcere per più di 37 anni. Protagonista della vicenda è Walter Forbes, 63 anni, del Michigan, rilasciato dopo l’ammissione da parte della testimone chiave di aver mentito.

L’incredibile disavventura di Forbes, raccontata dal Detroit Free Press, ebbe inizio una notte del 1982, quando sedò una rissa in un bar.
Il giorno successivo uno degli uomini coinvolti gli avrebbe sparato e proprio quell’uomo, Dennis Hall, è poi morto nel suo appartamento in Maple Street a Jackson in un incendio che sembrava essere stato appiccato deliberatamente.

Forbes fu subito uno dei principali sospettati per via del ferimento: venne arrestato e poi condannato all’ergastolo per incendio doloso e omicidio nel maggio 1983. La testimone chiave, una donna, disse di aver visto tre uomini, tra cui Forbes, bruciare la casa. Poi nel 2017 ha ammesso di aver mentito perché alcuni uomini avrebbero minacciato lei e la sua famiglia.

Forbes fu l’unico a finire dietro le sbarre. Il 63enne è tornato un uomo libero lo scorso 20 novembre. (fonte e fotografia: Detroit Free Press)

Ed Sheeran pubblica a sorpresa il nuovo singolo “Afterglow”

Nel giorno del solstizio d’inverno, quando Giove e Saturno si congiungono ed eccezionalmente si trovano nella stessa retta della Terra, Ed Sheeran pubblica oggi a sorpresa un nuovo singolo. L’artista britannico ha scelto un giorno davvero speciale per pubblicare “Afterglow”: “Hey ragazzi. Afterglow è una canzone che ho voluto pubblicare per voi. È solo una canzone che amo e che spero che piaccia anche a voi! Vi auguro di passare delle belle feste e un buon anno nuovo. Io torno nella terra di mio papà, ciao x”, ha scritto sui social.

La copertina di Afterglow

Oltre la copertina dipinta dallo stesso Ed Sheeran, viene oggi svelato anche il video: la performance della canzone registrata in una sola ripresa.

Recentemente definito l’artista britannico più ascoltato in Inghilterra nel 2020, Ed Sheeran  ha scritto questo brano con David Hodges e FRED (che lo ha anche prodotto insieme ad Ed). Alla co-produzione anche i due fratelli salernitani Parisi, che avevano già collaborato con Ed anche nell’album precedente.

Ed Sheeran ha dimostrato di essere un artista che definisce un’era, riscuotendo un grande successo sin dal suo arrivo sulle scene musicali nel 2010. I suoi tre album sono diventati n.1 in tutto il mondo: “+” nel 2011, “x “nel 2014 e ‘÷’ nel 2017, e un progetto particolare “n.6 collaboration Project” uscito più di un anno e mezzo fa, Ed ha venduto oltre 55 milioni di album e ottenuto 64 miliardi di streaming. In Italia “÷” è in classifica Fimi/Gfk tra gli album più venduti da quasi 200 settimane ed ha raggiunto la certificazione di sei dischi di Platino. Nel 2017 è stato sul podio della classifica degli album più venduti dell’anno, cosa che non succedeva da 17 anni (l’ultima volta con l’album “1” dei Beatles nel 2000) e nel 2018 nella top 10 classificandosi l’album internazionale più alto in classifica.

Corpi ritrovati all’interno di quattro valigie: arrestata una donna

Omicidio dei coniugi albanesi Teuta e Shpetim Pasho, 52 e 54 anni, i cui cadaveri sono stati fatti a pezzi e ritrovati all’interno di quattro valigie rinvenute nelle scorse settimane nelle campagne fiorentine, lungo la superstrada FirenzePisaLivorno, nei pressi della recinzione perimetrale posteriore del carcere di Sollicciano: ora c’è un fermo.

Come riporta La Nazione, si tratta della ex fidanzata del figlio della coppia, una 36enne pregiudicata, anche lei albanese.
La donna è stata arrestata questa mattina dai Carabinieri del comando provinciale di Firenze ed è accusata di omicidio, occultamento e vilipendio di cadavere dei due coniugi.

All’epoca della sparizione di marito e moglie, nel novembre del 2015, la donna conviveva con il figlio della coppia, Taulant Pasho. (fotografia di repertorio)

Elodie: con “Guaranà” è l’artista donna più ascoltata su Spotify nel 2020

Grande successo per Elodie, che ha raggiunto la prima posizione in tutte le classifiche con la sua hit “Guaranà”, da poco ha ottenuto il doppio disco di platino. Il video ufficiale ha ottenuto 31 milioni di stream e 31 milioni di views su YouTube.

Con le sue hit estive Elodie è stata insignita di un importante riconoscimento: è l’artista donna più ascoltata su Spotify Italia nel 2020 e “Ciclone”, brano in cui ha collaborato con Takagi e Ketra, è stato certificato doppio disco di platino.

Anche l’ultimo album “This is Elodie” ha superato i 360 milioni di stream complessivi ed è l’album di una donna più venduto del 2020 nel nostro Paese. Inoltre dall’11 dicembre è disponibile una versione deluxe in vinile rosso della versione natalizia dell’album, “This is Elodie x Christmas EP” contiene tutti i successi “Guaranà”, “Andromeda”, “Margarita” e “Pensare male” registrate in chiave più intima. La riedizione dell’album fa parte di un progetto di OVS e Save The Children disegnando il Christmas Jumper 2020, il disco è distribuito in tutti gli store OVS e, se si effettua una piccola donazione su ovs.it, sarà possibile ricevere il CD di “This is Elodie x Christmas EP”. All’interno oltre alle quattro versioni inedite delle canzoni presenti nel vinile, sono contenute le cover di “Jingle Bell Rock” e “I Saw Mommy Kissing Santa Claus”, da lei interpretate.

Una speciale moneta da due euro per ringraziare medici e infermieri

Un uomo e una donna in camice bianco, entrambi con la mascherina, lui con una cartella sanitaria e lei con lo stetoscopio al collo, di fianco a lui una croce rossa stilizzata e accanto a lei un cuore, in alto, sopra le due figure, campeggia la scritta grazie.

Sarà così la moneta commemorativa da due euro che verrà coniata il prossimo anno, proprio per ringraziare il personale sanitario, medici e infermieri, da ben dieci  mesi impegnati  in prima linea in questa dura battaglia contro il Covid-19. La notizia è stata annunciata nella Gazzetta Ufficiale numero 306 dello scorso 10 dicembre.

Nel corso del 2021 verranno coniati dalla Zecca dello Stato 3 milioni di pezzi, per un valore complessivo di sei milioni di euro, di questa moneta da due euro dedicata al personale sanitario, che non avremo mai ringraziato abbastanza. (fotografia di copertina di Immo Wegmann su Unsplash.com)

Premio Tenco 2020, i vincitori sono Vasco Rossi, Sting e Vincenzo Mollica

Il Premio Tenco è un riconoscimento assegnato dal 1974 alla carriera degli artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale. Le tipologie del premio sono due: per cantautori e per operatori culturali.

I vincitori del Premio Tenco 2020 sono Vasco Rossi e Sting, per la categoria cantautori, e Vincenzo Mollica, per la categoria operatori culturali. Queste le motivazioni con le quali la giuria ha assegnato i premi:

VASCO ROSSI

“Non si tratta solo di una vita dove non arrivano gli ordini a insegnarti la strada buona. Di spericolato e continuamente provocatorio c’erano quelle parole semplici capaci di rifondare il linguaggio poetico del rock e quella voce capace di parlare direttamente alla pelle. Per mostrarci, senza tante teorizzazioni, come, attraverso l’emozione momentanea della parola e l’evocazione del suono, sia possibile raccontare le proprie emozionanti vicende quotidiane trasformandole magicamente in esperienze collettive”.

 STING

“Irrompendo sulla caotica scena della musica punk, se ne è ben presto distaccato imponendo canzoni dall’inconfondibile personalità, basate su costruzioni armoniche raffinate, sonorità limpide e testi accattivanti. Ha saputo conferire alla musica rock i crismi e i fascini della classicità”.

VINCENZO MOLLICA

“Funambolo della notizia, con vista da rapace ha saputo individuare ogni minimo segnale proveniente dal magmatico mondo della canzone d’autore. E ne ha sempre colto, con immediatezza e puntualità da far impallidire ogni cittadino elvetico, il valore artistico e la potenziale importanza mediatica. Multisensoriale dell’arte, ha voluto sempre fondere la magia dell’ascolto alle evocazioni del mondo delle immagini, provenissero dal palcoscenico, dal cinema o dalle arti figurative. Senza di lui, anche il Club Tenco non avrebbe conosciuto ed esplorato la vasta geografia degli incontri artistici che hanno caratterizzato la sua storia”.

I vincitori delle Targhe Tenco 2020 sono Francesco Guccini con “Note di viaggio – Capitolo 1: venite avanti…”, una raccolta di sue canzoni scelte dallo stesso cantautore, prodotto da Mauro Pagani, che ha vinto il riconoscimento per l’Album a progetto. Brunori Sas che, con “Cip!” si è aggiudicato la Targa Miglior Album, Tosca che quest’anno ha ricevuto due Targhe Tenco: Miglior Canzone con “Ho amato tutto” scritta da Pietro Cantarelli e Miglior Interprete con Morabeza, Paolo Jannacci che con “Canterò” ha vinto la Targa Opera Prima e la Nuova Compagnia di Canto Popolare con “Napoli 1534”.

Il grande assente al Premio Tenco è Morgan che, pur protagonista della manifestazione, non era presente.

Escluso da Sanremo 2021, al quale parteciperà invece il suo “nemico” Bugo, Morgan aveva duramente contestato la decisione con una serie di dichiarazioni, contro la Rai e Amadeus, affidate ai social. Il forfait di Morgan al Premio Tenco potrebbe essere legato ai famosi “gendarmi con i pennacchi”, pronti a “torturarlo, a scuoiarlo, a strillarlo”, così scrisse Morgan qualche giorno su Instagram, quando si è trovato a rimuovere i contenuti relativi alla finale di Sanremo Giovani.

Al Premio Tenco 2020 sarà dedicato uno speciale, che andrà in onda lunedì 28 dicembre in seconda serata su Rai3, impreziosito dalle esibizioni degli artisti registrate al Teatro Ariston e in alcune location di Sanremo.

Impiegata arrestata con l’accusa di aver ucciso il cugino convivente nel corso di una lite

carabinieri

Omicidio nella notte nella Bergamasca: come riporta Il Giorno, una donna di 51 anni di Pedrengo, è stata arrestata con l’accusa di avere ucciso il cugino convivente di 73 anni nel corso di una lite familiare, che sarebbe degenerata.

Le manette ai polsi della donna, impiegata della zona, sono scattate dopo che i soccorsi, chiamati sul posto dalla 51enne per un presunto un malore dell’uomo, hanno invece riscontrato che il 73enne, un professore in pensione, sarebbe deceduto dopo un litigio violento. L’uomo sarebbe infatti morto dopo aver ricevuto una serie di colpi, inferti con un oggetto contundente, forse un martello.

E’ partita dunque la segnalazione ai Carabinieri della Tenenza di Seriate e al termine degli accertamenti, la 51enne è stata arrestata con l’accusa di omicidio ed è stata condotta presso la casa circondariale di Bergamo. (fotografia di repertorio)

Esplosione in un’azienda di fuochi d’artificio: almeno tre le vittime

Tragedia sul lavoro a Casalbordino, in provincia di Chieti. A seguito di un’esplosione verificatasi oggi, nel primo pomeriggio, intorno alle 15.00, in una fabbrica di fuochi d’artificio, sono morte almeno tre persone.

Come riporta il quotidiano.net, si tratta della Esplodenti Sabino, azienda con circa un centinaio di dipendenti, che si trova in Contrada Termini e che, tra le altre cose, smaltisce e recupera polvere da sparo da bonifiche effettuate dagli artificieri.
Sul posto della tragedia, oltre ai soccorsi, ai Vigili del Fuoco e ai Carabinieri, è giunto anche il sindaco, Filippo Marinucci.

La tragedia, e il numero delle vittime, è stata confermata in un Tweet del Sottosegretario al Ministero dell’Interno, Carlo Sibilia. (fotografia di copertina di repertorio)

L’Ema autorizza il vaccino Pfizer-BioNtech

Mentre il tutto il mondo crescono i timori dopo la scoperta della variante inglese del Covid-19, poco fa è stato approvato il vaccino anti-Covid Pfizer-BioNtech: come annunciato nei giorni scorsi si è svolta oggi la riunione di Ema, l’Agenzia Europea per i Medicinali. Un vertice anticipato, rispetto alle previsioni iniziali, proprio per accelerare ed arrivare all’approvazione dei vaccini prima di Natale.

Ora che il comitato scientifico ha dato il via libera all’immissione in commercio, la Commissione europea avvierà la procedura per renderla effettiva in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea e dello SEE entro pochi giorni.

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha espresso la propria soddisfazione con un post pubblicato sulla sua pagina Facebook: “L’agenzia europea del farmaco ha dato l’ok al vaccino Pfizer Biontech. È la notizia che aspettavamo. La battaglia contro il virus è ancora molto complessa, come dimostrano anche le ultime notizie provenienti da Londra, ma avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova e ci da più forza e fiducia”.

Accoltellato mentre passeggia col cane: alla base dell’omicidio vi sarebbero rancori tra vicini

polizia

Continue liti tra vicini che andavano avanti da anni, anche per futili motivi, e che avrebbero creato parecchio rancore e tensioni. Sarebbe questa la ragione alla base dell’omicidio avvenuto sabato scorso, 19 dicembre, nel corso della mattinata, poco prima delle 9.00.

Come riportano La Repubblica e Il Corriere della Sera, la vittima, Davide Calbucci, 49 anni, operaio, era uscito con il suo cane, nei pressi del Parco delle Vigne a Cesena, per fare una passeggiata, quando è stato più volte accoltellato da un uomo che abita nel suo stesso palazzo, un pensionato 65enne, origini siciliane e con qualche piccolo precedente (piuttosto datato) per reati contro la persona.

Il 65enne si sarebbe poi presentato presso il carcere di Forlì per confessare il delitto. L’uomo ora è sottoposto a fermo indiziato di delitto con l’accusa di omicidio volontario. (fotografia di repertorio)

Usa: torna libero dopo 37 anni di carcere. Falsa la testimonianza chiave che lo incastrò

Rilasciato dopo essere rimasto in carcere per più di 37 anni. Protagonista della vicenda è Walter Forbes, 63 anni, del Michigan, rilasciato dopo l’ammissione da parte della testimone chiave di aver mentito.

L’incredibile disavventura di Forbes, raccontata dal Detroit Free Press, ebbe inizio una notte del 1982, quando sedò una rissa in un bar.
Il giorno successivo uno degli uomini coinvolti gli avrebbe sparato e proprio quell’uomo, Dennis Hall, è poi morto nel suo appartamento in Maple Street a Jackson in un incendio che sembrava essere stato appiccato deliberatamente.

Forbes fu subito uno dei principali sospettati per via del ferimento: venne arrestato e poi condannato all’ergastolo per incendio doloso e omicidio nel maggio 1983. La testimone chiave, una donna, disse di aver visto tre uomini, tra cui Forbes, bruciare la casa. Poi nel 2017 ha ammesso di aver mentito perché alcuni uomini avrebbero minacciato lei e la sua famiglia.

Forbes fu l’unico a finire dietro le sbarre. Il 63enne è tornato un uomo libero lo scorso 20 novembre. (fonte e fotografia: Detroit Free Press)

Ed Sheeran pubblica a sorpresa il nuovo singolo “Afterglow”

Nel giorno del solstizio d’inverno, quando Giove e Saturno si congiungono ed eccezionalmente si trovano nella stessa retta della Terra, Ed Sheeran pubblica oggi a sorpresa un nuovo singolo. L’artista britannico ha scelto un giorno davvero speciale per pubblicare “Afterglow”: “Hey ragazzi. Afterglow è una canzone che ho voluto pubblicare per voi. È solo una canzone che amo e che spero che piaccia anche a voi! Vi auguro di passare delle belle feste e un buon anno nuovo. Io torno nella terra di mio papà, ciao x”, ha scritto sui social.

La copertina di Afterglow

Oltre la copertina dipinta dallo stesso Ed Sheeran, viene oggi svelato anche il video: la performance della canzone registrata in una sola ripresa.

Recentemente definito l’artista britannico più ascoltato in Inghilterra nel 2020, Ed Sheeran  ha scritto questo brano con David Hodges e FRED (che lo ha anche prodotto insieme ad Ed). Alla co-produzione anche i due fratelli salernitani Parisi, che avevano già collaborato con Ed anche nell’album precedente.

Ed Sheeran ha dimostrato di essere un artista che definisce un’era, riscuotendo un grande successo sin dal suo arrivo sulle scene musicali nel 2010. I suoi tre album sono diventati n.1 in tutto il mondo: “+” nel 2011, “x “nel 2014 e ‘÷’ nel 2017, e un progetto particolare “n.6 collaboration Project” uscito più di un anno e mezzo fa, Ed ha venduto oltre 55 milioni di album e ottenuto 64 miliardi di streaming. In Italia “÷” è in classifica Fimi/Gfk tra gli album più venduti da quasi 200 settimane ed ha raggiunto la certificazione di sei dischi di Platino. Nel 2017 è stato sul podio della classifica degli album più venduti dell’anno, cosa che non succedeva da 17 anni (l’ultima volta con l’album “1” dei Beatles nel 2000) e nel 2018 nella top 10 classificandosi l’album internazionale più alto in classifica.