Home Blog Pagina 3

Gennaro Gattuso é il nuovo allenatore della Lazio

Il club biancoceleste ha ufficializzato l’ingaggio dell’ex Commissario Tecnico della Nazionale italiana sulla panchina.

Gattuso arriva alla Lazio dopo l’addio alla Nazionale nel ruolo di commissario tecnico. Le sue ultime esperienze con i club sono state al Valencia, al Marsiglia e all’Hajduk Spalato. Torna in Serie A dopo la stagione 2020-21 sulla panchina del Napoli.

Nata con una rarissima cardiopatia, operata e salvata a un solo giorno di vita

Nata con una cardiopatia che colpisce un neonato su 10.000, è salva grazie alla rete sanitaria toscana.
La piccola è tornata a casa, nella Valdichiana senese, sta bene e cresce circondata dall’affetto della sua famiglia.

Come si legge in un comunicato stampa dell’Ausl Toscana sud est, solo due mesi fa, a un giorno di vita, la bimba ha affrontato una corsa contro il tempo che ha mobilitato professionisti, ospedali e servizi di emergenza di tutta la rete sanitaria toscana. Nella notte tra il 24 e il 25 aprile, appena nata, è stata trasferita da Nottola a Siena. Qui il cardiologo pediatrico, dottor Riccardo Barbati, dell’unità di Cardiologia Interventistica, ha accertato una grave cardiopatia congenita e ha preso contatti con l’Ospedale del Cuore di Monasterio, centro di riferimento regionale per la cardiochirurgia neonatale e pediatrica.

Gli accertamenti hanno confermato la diagnosi di cardiopatia congenita: un ritorno venoso polmonare totale anomalo con ostruzione, una rara malformazione che colpisce circa un neonato ogni 10.000 e che impedisce al sangue ossigenato di seguire il corretto percorso nell’organismo. Una condizione incompatibile con la vita senza un’operazione cardiochirurgica urgente. La bambina è stata così preparata immediatamente per l’intervento. Aveva appena un giorno di vita e pesava soltanto tre chilogrammi quando è entrata in sala operatoria, affidata all’équipe di cardiochirurgia pediatrica guidata dal dottor Vitali Pak, direttore della Cardiochirurgia Pediatrica e del Congenito Adulto.
L’intervento, riuscito, ha avuto una durata di oltre 4 ore: il difetto cardiaco è stato corretto e il sangue è tornato finalmente a ossigenarsi.

Seguita costantemente dall’équipe di Terapia Intensiva Neonatale di Monasterio, la piccola ha affrontato il decorso post-operatorio mostrando una straordinaria capacità di recupero. Trasferita in degenza, nelle scorse settimane è stata dimessa ed è tornata a casa con la sua famiglia. Attualmente è seguita all’Ospedale di Nottola dall’ambulatorio di follow up del neonato post critico.

Questa storia è il risultato di una rete che funziona – spiega il dottor Vitali Pak –. Dal riconoscimento immediato della criticità alla centralizzazione della paziente, fino all’attivazione del trasporto in emergenza e all’intervento cardiochirurgico. In situazioni come questa la rapidità è fondamentale, ma altrettanto decisiva è la presenza di team multidisciplinari capaci di lavorare insieme per dare a una bambina di un giorno una possibilità di vita“. (nella foto il team dell’Ospedale di Nottola, da sinistra a destra: Elisa Morelli, Marco Lucherini, Valentina Canocchi, Flavio Civitelli e Francesca Macucci)

Il Pisa Sporting Club sceglie ancora Morgex per il ritiro estivo

Ufficiale la scelta della location e delle date per la truppa che da ora in avanti sarà guidata dal nuovo allenatore Paolo Bianco.

Morgex ospiterà nuovamente il ritiro della squadra nerazzurra per il mese di luglio, più precisamente dal 15 al 27 luglio. Tutte le sedute di allenamento – come si legge nella nota ufficiale del club – così come i test match in programma, saranno ospitati dal Centro Sportivo del Valdigne Mont Blanc dove sarà anche allestito il Fan Village dedicato ai tifosi nerazzurri che come sempre saliranno in gran numero per seguire i primi passi della nuova stagione.

 

Anello bloccato al dito, devono intervenire i Vigili del Fuoco

Disavventura fortunatamente a lito fine nella prima mattinata di domenica scorsa, 21 giugno, intorno alle 6.30: i Vigili del Fuoco di Grosseto sono intervenuti presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale cittadino su richiesta del personale sanitario per effettuare la rimozione di un anello bloccato al dito di una giovane donna, che presentava un notevole gonfiore.

L’anello, realizzato in acciaio ad alta resistenza e composto da più parti mobili, ha reso particolarmente complesse le operazioni di rimozione. I Vigili del Fuoco hanno utilizzato appositi spessori metallici inseriti tra la pelle e l’anello per proteggere il dito durante le fasi di taglio, eseguite con un utensile a batteria. Il materiale è stato inoltre costantemente raffreddato con acqua per evitare il surriscaldamento.
A causa della particolare durezza dell’acciaio e della conformazione dell’anello, sono stati necessari più tagli per indebolirne la struttura e consentirne la completa rimozione in condizioni di sicurezza.

L’intervento si è concluso con esito positivo e la giovane donna è stata successivamente affidata alle cure del personale sanitario del Pronto Soccorso. (fotografia di repertorio)

Maltempo in provincia di Treviso: 45 interventi dei Vigili del Fuoco

Sono stati 45 gli interventi effettuati dalle squadre dei Vigili del Fuoco a seguito del maltempo e del forte vento che si è abbattuto nella notte tra ieri, lunedì 22, e oggi, martedì 23 giugno, in diverse zone della provincia di Treviso.

I comuni maggiormente interessati sono Treviso e Conegliano, dove si sono registrati danni a coperture, alberature e strutture esterne.
L’intervento più impegnativo è stato effettuato a Conegliano, in viale Friuli, dove le raffiche di vento hanno parzialmente divelto la copertura di un condominio. Sul posto hanno operato per tutta la notte oltre 30 Vigili del Fuoco, impegnati nella messa in sicurezza dell’edificio e delle aree circostanti.

Le squadre hanno lavorato senza sosta per garantire la sicurezza della popolazione e ripristinare le condizioni di sicurezza nelle aree interessate. Gli interventi hanno riguardato principalmente la rimozione di elementi pericolanti, il taglio di alberi caduti e la verifica della stabilità di coperture e manufatti danneggiati dal maltempo.
Le operazioni di soccorso sono proseguite fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza.

Agente della Polizia Locale muore durante un inseguimento

Tragedia a Milano dove un Agente della Polizia Locale è morto a seguito di un inseguimento scattato dopo che un’auto non si era fermata all’alt in un posto di blocco.

Come riportato dalla stampa locale, il grave episodio è accaduto nella serata di ieri, lunedì 22 giugno, intorno alle 21.30. L’inseguimento è iniziato nella zona di Ponte Lambro, nella periferia della città. L’Agente, che si chiamava Francesco Imprezzabile, era in sella alla sua moto quando, per cause in corso di accertamento, ne avrebbe perso il controllo, rovinando a terra. Sul posto è intervenuto il personale sanitario dell’Agenzia regionale emergenza urgenza che lo ha soccorso e trasportato d’urgenza in elicottero all’Ospedale Niguarda dove è però deceduto poco dopo.

Sono in corso le indagini delle Forze dell’Ordine per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e per rintracciare il conducente dell’auto fuggita. (fotografia di repertorio)

AGGIORNAMENTO: come riportato dall’Ansa, è stata rintracciata a Pioltello, nell’hinterland milanese, l’auto fuggita, un Suv. Rintracciato e fermato in provincia di Monza e Brianza il conducente. Con lui è stata fermata anche una seconda persona. I due sono stati bloccati dalle Polizie Locali di Monza e Milano.

Yoga Radio Bruno Estate 2026 – Reggio Emilia: tutte le informazioni utili

L’attesa è finalmente finita ed è ufficialmente scattato il conto alla rovescia per lo spettacolo musicale più atteso. Yoga Radio Bruno Estate arriverà mercoledì 24 giugno 2026, a partire dalle 20, in Piazza della Vittoria a Reggio Emilia a ingresso rigorosamente gratuito. Tra i protagonisti: Anna, Bambole di Pezza, Cioffi, Clementino, Cristina D’Avena, Eddie Brock, Elena D’Elia, Enrico Nigiotti, Gemelli DiVersi, Malika Ayane, Mara Sattei, Maria Antonietta & Colombre, Noemi, Marco Masini, Rhove, Raf, Rocco Hunt e Rosa Chemical.

Ecco un po’ di informazioni utili per la serata.

Nella giornata del concerto, mercoledì 24 giugno 2026, saranno in vigore particolari limitazioni legate principalmente all’ordine e alla sicurezza pubblica.

Vi ricordiamo che l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, non è necessaria alcuna prenotazione o ticket.

INGRESSO

Tre gli ingressi da cui dalle ore 18 si potrà accedere all’area del concerto: in Martiri del 7 luglio (di fianco all’ex Banca d’Italia), a lato del Teatro Valli (versante di via Nobili) e dal Parco del Popolo a lato del monumento ai caduti.

L’ingresso per le persone con disabilità è previsto dal portico dell’isolato San Rocco. Ad ogni varco d’accesso sarà presente il personale dell’organizzazione munito di contapersone. La piazza potrà contenere fino a novemila spettatori.

OGGETTI VIETATI

Dalle ore 12 di oggi, 24 giugno, alle ore 6 di domani nella zona delimitata da piazza Martiri del 7 Luglio, via Crispi, galleria Cavour (Isolato San Rocco), viale Allegri, parco del Popolo, via Spallanzani e via Secchi, via Emilia Santo Stefano e piazza del Monte è in vigore il divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche con una gradazione superiore al 5% per tutti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, commerciali, artigianali e circoli nell’area delimitata dell’evento, comprese le distese degli esercizi pubblici.
È vietata, inoltre, vendita e somministrazione di alimenti e bevande in contenitori di vetro o alluminio nell’area dell’evento, incluse le distese, ed in piazza Martiri del 7 Luglio, via Crispi, galleria Cavour, viale Allegri, parco del Popolo, via Spallanzani e via Secchi. In questi stessi luoghi, non sarà consentito detenere qualsiasi contenitore in vetro o alluminio. Nell’area della manifestazione sarà infine vietato detenere spray al peperoncino e materiale pirotecnico.
Per ragioni di sicurezza, dovranno essere rimosse tutte le distese degli esercizi pubblici in piazza della Vittoria e piazza Martiri del 7 Luglio, all’interno dell’area delimitata e transennata, ad eccezione delle distese autorizzate collocate sotto i portici dell’Isolato San Rocco.

A tutela dell’incolumità di tutti sono predisposti controlli all’entrata della struttura effettuati dal personale di servizio.

E’ vietato entrare nell’area spettacolo con:

  • bottiglie e lattine
  • bicchieri di vetro
  • bombolette
  • ombrelli con punta metallica (è permesso l’accesso con ombrelli pieghevoli)
  • aste rigide (ad esempio: bandiere…)
  • selfie stick
  • utensili
  • fuochi d’artificio/fumogeni
  • armi
  • caschi
  • valigie e borse di grandi dimensioni
  • sono vietati tutti gli altri oggetti atti a offendere

VIABILITA’

Nella giornata del 24 giugno, per permettere il corretto svolgimento dello show la viabilità della zona subirà qualche variazione: in piazza della Vittoria e viale Allegri sarà istituito il divieto di sosta permanente con rimozione forzata dalle 1 alle ore 24 del 24 giugno 2026, in particolare gli stalli per disabili fronte Galleria Parmigiani e gli stalli taxi fronte teatro Ariosto. Il transito dei veicoli sarà sospeso dalle ore 14 fino alla fine della manifestazione su viale Allegri, corso Cairoli (nel tratto compreso tra via Gennari e piazza della Vittoria) e via Mazzini. Conseguentemente sarà istituito il doppio senso di marcia in via San Rocco e invertito il senso di circolazione in via Gennari.

Tutte le informazioni su accesso alla piazza, limitazioni al traffico e sicurezza sono disponibili sui siti del Comune di Reggio Emilia (www.comune.re.it) e di Radio Bruno (www.radiobruno.it).

Giovanni Malagò é il nuovo presidente della FIGC

Giovanni Malagò è il nuovo presidente della Figc, Le votazioni dei 245 delegati sui 273 aventi diritto, hanno rivelato l’esito positivo nei confronti della nuova figura. Dal 2013 al 2025 era stato presidente del CONI, il Comitato olimpico italiano. È stato inoltre presidente del Comitato organizzatore delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina. Il suo incarico durerà due anni, perché di fatto coprirà la seconda metà del mandato che era del dimissionario Gabriele Gravina, che era stato rieletto nel 2025.

Lo stesso Malagò per quel che concerne l’ambito calcistico dovrà ora andare a sciogliere il nodo riguardo il nuovo profilo del prossimo ct della Nazionale, che parrebbe ricadere sulla scelta di Roberto Mancini.

Auto nel canale: tre giovani morti e sei feriti

Erano in nove, tutti a bordo di un’unica auto quando il mezzo è uscito di strada, per cause in corso di accertamento, finendo nel canale Villoresi, pieno d’acqua. Pesantissimo il bilancio: tre giovani, due 17enni e una ragazza di 18 anni appena compiuti, deceduti e sei feriti. Le vittime si chiamavano Lorenzo Benin, Riccardo Provasi e Camilla Copparoni.

Il tragico incidente stradale è accaduto all’altezza di via Per Cesate, a Senago, nel Milanese, nella mattinata di ieri, domenica 21 giugno, all’alba, poco dopo le 5.00. I giovani stavano tornando dopo una serata trascorsa in un locale, per festeggiare un compleanno. Tra i feriti anche il conducente della vettura che, come riportato dalla stampa locale, è stato arrestato e risulta indagato per omicidio stradale aggravato: secondo il risultato dei primi test, il tasso alcolemico era tre volte superiore al consentito. Il 19enne è stato ricoverato all’Ospedale Niguarda di Milano, in stato di shock.

Un ingente dispiegamento di mezzi di soccorso è intervenuto sul posto: nove ambulanze, l’elisoccorso inviato da Areu (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) della Lombardia , i Vigili del Fuoco, con numerosi mezzi e personale specializzato, e le Forze dell’ordine per gli accertamenti del caso.

Paolo Bianco si lega ufficialmente al Pisa Sporting Club

Dopo giorni di attesa per risolvere l’adempimento di alcuni cavilli burocratici tra la sua oramai ex squadra Monza e il Pisa, adesso Paolo Bianco è da considerarsi ufficialmente il tecnico dei nerazzurri.

” La sua carriera da allenatore – si legge nella nota ufficiale del club – inizia subito dopo il ritiro dall’attività di calciatore, culminata a Sassuolo con la prima storica promozione in serie A degli emiliani.

Dopo un breve periodo nel settore giovanile neroverde Paolo Bianco si fa subito notare in Serie C sulle panchine di Siracusa e Sicula Leonzio. Nel 2019 torna al Sassuolo entrando a far parte dello staff di Roberto De Zerbi che poi decide di seguire allo Shakhtar Donetsk. Nella stagione 2022-23 il passaggio alla Juventus nello staff di Massimiliano Allegri, esperienza che precede di un anno il suo ritorno in panchina come Allenatore in 1 alla guida del Modena in Serie B. Nel febbraio 2025 l’approdo al Frosinone dove contribuisce ad una non facile salvezza in Cadetteria e quindi l’anno successivo il passaggio al Monza, squadra con cui conquista la promozione in Serie A “.

Adesso per lui l’avventura in Nerazzurro, per provare a cancellare l’amara retrocessione del Pisa in Serie B, puntando a un presto ritorno nella massima divisione.

Gennaro Gattuso é il nuovo allenatore della Lazio

Il club biancoceleste ha ufficializzato l’ingaggio dell’ex Commissario Tecnico della Nazionale italiana sulla panchina.

Gattuso arriva alla Lazio dopo l’addio alla Nazionale nel ruolo di commissario tecnico. Le sue ultime esperienze con i club sono state al Valencia, al Marsiglia e all’Hajduk Spalato. Torna in Serie A dopo la stagione 2020-21 sulla panchina del Napoli.

Nata con una rarissima cardiopatia, operata e salvata a un solo giorno di vita

Nata con una cardiopatia che colpisce un neonato su 10.000, è salva grazie alla rete sanitaria toscana.
La piccola è tornata a casa, nella Valdichiana senese, sta bene e cresce circondata dall’affetto della sua famiglia.

Come si legge in un comunicato stampa dell’Ausl Toscana sud est, solo due mesi fa, a un giorno di vita, la bimba ha affrontato una corsa contro il tempo che ha mobilitato professionisti, ospedali e servizi di emergenza di tutta la rete sanitaria toscana. Nella notte tra il 24 e il 25 aprile, appena nata, è stata trasferita da Nottola a Siena. Qui il cardiologo pediatrico, dottor Riccardo Barbati, dell’unità di Cardiologia Interventistica, ha accertato una grave cardiopatia congenita e ha preso contatti con l’Ospedale del Cuore di Monasterio, centro di riferimento regionale per la cardiochirurgia neonatale e pediatrica.

Gli accertamenti hanno confermato la diagnosi di cardiopatia congenita: un ritorno venoso polmonare totale anomalo con ostruzione, una rara malformazione che colpisce circa un neonato ogni 10.000 e che impedisce al sangue ossigenato di seguire il corretto percorso nell’organismo. Una condizione incompatibile con la vita senza un’operazione cardiochirurgica urgente. La bambina è stata così preparata immediatamente per l’intervento. Aveva appena un giorno di vita e pesava soltanto tre chilogrammi quando è entrata in sala operatoria, affidata all’équipe di cardiochirurgia pediatrica guidata dal dottor Vitali Pak, direttore della Cardiochirurgia Pediatrica e del Congenito Adulto.
L’intervento, riuscito, ha avuto una durata di oltre 4 ore: il difetto cardiaco è stato corretto e il sangue è tornato finalmente a ossigenarsi.

Seguita costantemente dall’équipe di Terapia Intensiva Neonatale di Monasterio, la piccola ha affrontato il decorso post-operatorio mostrando una straordinaria capacità di recupero. Trasferita in degenza, nelle scorse settimane è stata dimessa ed è tornata a casa con la sua famiglia. Attualmente è seguita all’Ospedale di Nottola dall’ambulatorio di follow up del neonato post critico.

Questa storia è il risultato di una rete che funziona – spiega il dottor Vitali Pak –. Dal riconoscimento immediato della criticità alla centralizzazione della paziente, fino all’attivazione del trasporto in emergenza e all’intervento cardiochirurgico. In situazioni come questa la rapidità è fondamentale, ma altrettanto decisiva è la presenza di team multidisciplinari capaci di lavorare insieme per dare a una bambina di un giorno una possibilità di vita“. (nella foto il team dell’Ospedale di Nottola, da sinistra a destra: Elisa Morelli, Marco Lucherini, Valentina Canocchi, Flavio Civitelli e Francesca Macucci)

Il Pisa Sporting Club sceglie ancora Morgex per il ritiro estivo

Ufficiale la scelta della location e delle date per la truppa che da ora in avanti sarà guidata dal nuovo allenatore Paolo Bianco.

Morgex ospiterà nuovamente il ritiro della squadra nerazzurra per il mese di luglio, più precisamente dal 15 al 27 luglio. Tutte le sedute di allenamento – come si legge nella nota ufficiale del club – così come i test match in programma, saranno ospitati dal Centro Sportivo del Valdigne Mont Blanc dove sarà anche allestito il Fan Village dedicato ai tifosi nerazzurri che come sempre saliranno in gran numero per seguire i primi passi della nuova stagione.

 

Anello bloccato al dito, devono intervenire i Vigili del Fuoco

Disavventura fortunatamente a lito fine nella prima mattinata di domenica scorsa, 21 giugno, intorno alle 6.30: i Vigili del Fuoco di Grosseto sono intervenuti presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale cittadino su richiesta del personale sanitario per effettuare la rimozione di un anello bloccato al dito di una giovane donna, che presentava un notevole gonfiore.

L’anello, realizzato in acciaio ad alta resistenza e composto da più parti mobili, ha reso particolarmente complesse le operazioni di rimozione. I Vigili del Fuoco hanno utilizzato appositi spessori metallici inseriti tra la pelle e l’anello per proteggere il dito durante le fasi di taglio, eseguite con un utensile a batteria. Il materiale è stato inoltre costantemente raffreddato con acqua per evitare il surriscaldamento.
A causa della particolare durezza dell’acciaio e della conformazione dell’anello, sono stati necessari più tagli per indebolirne la struttura e consentirne la completa rimozione in condizioni di sicurezza.

L’intervento si è concluso con esito positivo e la giovane donna è stata successivamente affidata alle cure del personale sanitario del Pronto Soccorso. (fotografia di repertorio)

Maltempo in provincia di Treviso: 45 interventi dei Vigili del Fuoco

Sono stati 45 gli interventi effettuati dalle squadre dei Vigili del Fuoco a seguito del maltempo e del forte vento che si è abbattuto nella notte tra ieri, lunedì 22, e oggi, martedì 23 giugno, in diverse zone della provincia di Treviso.

I comuni maggiormente interessati sono Treviso e Conegliano, dove si sono registrati danni a coperture, alberature e strutture esterne.
L’intervento più impegnativo è stato effettuato a Conegliano, in viale Friuli, dove le raffiche di vento hanno parzialmente divelto la copertura di un condominio. Sul posto hanno operato per tutta la notte oltre 30 Vigili del Fuoco, impegnati nella messa in sicurezza dell’edificio e delle aree circostanti.

Le squadre hanno lavorato senza sosta per garantire la sicurezza della popolazione e ripristinare le condizioni di sicurezza nelle aree interessate. Gli interventi hanno riguardato principalmente la rimozione di elementi pericolanti, il taglio di alberi caduti e la verifica della stabilità di coperture e manufatti danneggiati dal maltempo.
Le operazioni di soccorso sono proseguite fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza.

Agente della Polizia Locale muore durante un inseguimento

Tragedia a Milano dove un Agente della Polizia Locale è morto a seguito di un inseguimento scattato dopo che un’auto non si era fermata all’alt in un posto di blocco.

Come riportato dalla stampa locale, il grave episodio è accaduto nella serata di ieri, lunedì 22 giugno, intorno alle 21.30. L’inseguimento è iniziato nella zona di Ponte Lambro, nella periferia della città. L’Agente, che si chiamava Francesco Imprezzabile, era in sella alla sua moto quando, per cause in corso di accertamento, ne avrebbe perso il controllo, rovinando a terra. Sul posto è intervenuto il personale sanitario dell’Agenzia regionale emergenza urgenza che lo ha soccorso e trasportato d’urgenza in elicottero all’Ospedale Niguarda dove è però deceduto poco dopo.

Sono in corso le indagini delle Forze dell’Ordine per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e per rintracciare il conducente dell’auto fuggita. (fotografia di repertorio)

AGGIORNAMENTO: come riportato dall’Ansa, è stata rintracciata a Pioltello, nell’hinterland milanese, l’auto fuggita, un Suv. Rintracciato e fermato in provincia di Monza e Brianza il conducente. Con lui è stata fermata anche una seconda persona. I due sono stati bloccati dalle Polizie Locali di Monza e Milano.

Yoga Radio Bruno Estate 2026 – Reggio Emilia: tutte le informazioni utili

L’attesa è finalmente finita ed è ufficialmente scattato il conto alla rovescia per lo spettacolo musicale più atteso. Yoga Radio Bruno Estate arriverà mercoledì 24 giugno 2026, a partire dalle 20, in Piazza della Vittoria a Reggio Emilia a ingresso rigorosamente gratuito. Tra i protagonisti: Anna, Bambole di Pezza, Cioffi, Clementino, Cristina D’Avena, Eddie Brock, Elena D’Elia, Enrico Nigiotti, Gemelli DiVersi, Malika Ayane, Mara Sattei, Maria Antonietta & Colombre, Noemi, Marco Masini, Rhove, Raf, Rocco Hunt e Rosa Chemical.

Ecco un po’ di informazioni utili per la serata.

Nella giornata del concerto, mercoledì 24 giugno 2026, saranno in vigore particolari limitazioni legate principalmente all’ordine e alla sicurezza pubblica.

Vi ricordiamo che l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, non è necessaria alcuna prenotazione o ticket.

INGRESSO

Tre gli ingressi da cui dalle ore 18 si potrà accedere all’area del concerto: in Martiri del 7 luglio (di fianco all’ex Banca d’Italia), a lato del Teatro Valli (versante di via Nobili) e dal Parco del Popolo a lato del monumento ai caduti.

L’ingresso per le persone con disabilità è previsto dal portico dell’isolato San Rocco. Ad ogni varco d’accesso sarà presente il personale dell’organizzazione munito di contapersone. La piazza potrà contenere fino a novemila spettatori.

OGGETTI VIETATI

Dalle ore 12 di oggi, 24 giugno, alle ore 6 di domani nella zona delimitata da piazza Martiri del 7 Luglio, via Crispi, galleria Cavour (Isolato San Rocco), viale Allegri, parco del Popolo, via Spallanzani e via Secchi, via Emilia Santo Stefano e piazza del Monte è in vigore il divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche con una gradazione superiore al 5% per tutti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, commerciali, artigianali e circoli nell’area delimitata dell’evento, comprese le distese degli esercizi pubblici.
È vietata, inoltre, vendita e somministrazione di alimenti e bevande in contenitori di vetro o alluminio nell’area dell’evento, incluse le distese, ed in piazza Martiri del 7 Luglio, via Crispi, galleria Cavour, viale Allegri, parco del Popolo, via Spallanzani e via Secchi. In questi stessi luoghi, non sarà consentito detenere qualsiasi contenitore in vetro o alluminio. Nell’area della manifestazione sarà infine vietato detenere spray al peperoncino e materiale pirotecnico.
Per ragioni di sicurezza, dovranno essere rimosse tutte le distese degli esercizi pubblici in piazza della Vittoria e piazza Martiri del 7 Luglio, all’interno dell’area delimitata e transennata, ad eccezione delle distese autorizzate collocate sotto i portici dell’Isolato San Rocco.

A tutela dell’incolumità di tutti sono predisposti controlli all’entrata della struttura effettuati dal personale di servizio.

E’ vietato entrare nell’area spettacolo con:

  • bottiglie e lattine
  • bicchieri di vetro
  • bombolette
  • ombrelli con punta metallica (è permesso l’accesso con ombrelli pieghevoli)
  • aste rigide (ad esempio: bandiere…)
  • selfie stick
  • utensili
  • fuochi d’artificio/fumogeni
  • armi
  • caschi
  • valigie e borse di grandi dimensioni
  • sono vietati tutti gli altri oggetti atti a offendere

VIABILITA’

Nella giornata del 24 giugno, per permettere il corretto svolgimento dello show la viabilità della zona subirà qualche variazione: in piazza della Vittoria e viale Allegri sarà istituito il divieto di sosta permanente con rimozione forzata dalle 1 alle ore 24 del 24 giugno 2026, in particolare gli stalli per disabili fronte Galleria Parmigiani e gli stalli taxi fronte teatro Ariosto. Il transito dei veicoli sarà sospeso dalle ore 14 fino alla fine della manifestazione su viale Allegri, corso Cairoli (nel tratto compreso tra via Gennari e piazza della Vittoria) e via Mazzini. Conseguentemente sarà istituito il doppio senso di marcia in via San Rocco e invertito il senso di circolazione in via Gennari.

Tutte le informazioni su accesso alla piazza, limitazioni al traffico e sicurezza sono disponibili sui siti del Comune di Reggio Emilia (www.comune.re.it) e di Radio Bruno (www.radiobruno.it).

Giovanni Malagò é il nuovo presidente della FIGC

Giovanni Malagò è il nuovo presidente della Figc, Le votazioni dei 245 delegati sui 273 aventi diritto, hanno rivelato l’esito positivo nei confronti della nuova figura. Dal 2013 al 2025 era stato presidente del CONI, il Comitato olimpico italiano. È stato inoltre presidente del Comitato organizzatore delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina. Il suo incarico durerà due anni, perché di fatto coprirà la seconda metà del mandato che era del dimissionario Gabriele Gravina, che era stato rieletto nel 2025.

Lo stesso Malagò per quel che concerne l’ambito calcistico dovrà ora andare a sciogliere il nodo riguardo il nuovo profilo del prossimo ct della Nazionale, che parrebbe ricadere sulla scelta di Roberto Mancini.

Auto nel canale: tre giovani morti e sei feriti

Erano in nove, tutti a bordo di un’unica auto quando il mezzo è uscito di strada, per cause in corso di accertamento, finendo nel canale Villoresi, pieno d’acqua. Pesantissimo il bilancio: tre giovani, due 17enni e una ragazza di 18 anni appena compiuti, deceduti e sei feriti. Le vittime si chiamavano Lorenzo Benin, Riccardo Provasi e Camilla Copparoni.

Il tragico incidente stradale è accaduto all’altezza di via Per Cesate, a Senago, nel Milanese, nella mattinata di ieri, domenica 21 giugno, all’alba, poco dopo le 5.00. I giovani stavano tornando dopo una serata trascorsa in un locale, per festeggiare un compleanno. Tra i feriti anche il conducente della vettura che, come riportato dalla stampa locale, è stato arrestato e risulta indagato per omicidio stradale aggravato: secondo il risultato dei primi test, il tasso alcolemico era tre volte superiore al consentito. Il 19enne è stato ricoverato all’Ospedale Niguarda di Milano, in stato di shock.

Un ingente dispiegamento di mezzi di soccorso è intervenuto sul posto: nove ambulanze, l’elisoccorso inviato da Areu (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) della Lombardia , i Vigili del Fuoco, con numerosi mezzi e personale specializzato, e le Forze dell’ordine per gli accertamenti del caso.

Paolo Bianco si lega ufficialmente al Pisa Sporting Club

Dopo giorni di attesa per risolvere l’adempimento di alcuni cavilli burocratici tra la sua oramai ex squadra Monza e il Pisa, adesso Paolo Bianco è da considerarsi ufficialmente il tecnico dei nerazzurri.

” La sua carriera da allenatore – si legge nella nota ufficiale del club – inizia subito dopo il ritiro dall’attività di calciatore, culminata a Sassuolo con la prima storica promozione in serie A degli emiliani.

Dopo un breve periodo nel settore giovanile neroverde Paolo Bianco si fa subito notare in Serie C sulle panchine di Siracusa e Sicula Leonzio. Nel 2019 torna al Sassuolo entrando a far parte dello staff di Roberto De Zerbi che poi decide di seguire allo Shakhtar Donetsk. Nella stagione 2022-23 il passaggio alla Juventus nello staff di Massimiliano Allegri, esperienza che precede di un anno il suo ritorno in panchina come Allenatore in 1 alla guida del Modena in Serie B. Nel febbraio 2025 l’approdo al Frosinone dove contribuisce ad una non facile salvezza in Cadetteria e quindi l’anno successivo il passaggio al Monza, squadra con cui conquista la promozione in Serie A “.

Adesso per lui l’avventura in Nerazzurro, per provare a cancellare l’amara retrocessione del Pisa in Serie B, puntando a un presto ritorno nella massima divisione.