Home Blog Pagina 34

Operaio 67enne muore dopo essere caduto da una scala

L’ennesimo infortunio mortale è accaduto nella mattinata di ieri, giovedì 16 aprile, al depuratore di Casale, a Vicenza. A perdere la vita un operaio di 67 anni, originario di Como.

Come riportato dalla stampa locale, l’uomo avrebbe dovuto raggiungere i colleghi in pausa pranzo, ma, non vedendolo arrivare, alcuni di loro hanno iniziato a cercarlo e lo hanno trovato a terra esanime.
Immediato l’allarme: sul posto è giunto il personale sanitario del 118 che però non ha potuto far altro che constatarne il decesso. Il 67enne presentava traumi da caduta ed è probabile che sia caduto da una scala.

Sul luogo del tragico infortunio sono intervenuti anche i tecnici dello Spisal e la Polizia. Da ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. (fotografia di repertorio)

Concluse le operazioni di travaso e messa in sicurezza della cisterna in A14

Si sono concluse nella mattinata di oggi, venerdì 17 aprile, le operazioni di soccorso tecnico sull’autostrada A14, nel tratto bolognese interessato dal ribaltamento di un’autocisterna carica di etere, avvenuto nella giornata di ieri, giovedì 16 aprile. A seguito dello schianto, avvenuto per cause in corso di accertamento, il conducente del mezzo pesante, un 54enne, ha perso la vita.

Durante le ore notturne, le squadre del Comando di Bologna dei Vigili del Fuoco, insieme al personale del nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico), hanno operato per trasferire l’intero carico della sostanza infiammabile dal mezzo incidentato a una nuova cisterna. Le operazioni sono state monitorate dal nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) con l’utilizzo di droni e termocamere per il controllo costante delle temperature e della sicurezza dell’area.

Al termine del travaso, l’area e il veicolo sono stati messi in sicurezza. La circolazione stradale è stata riaperta su entrambi i sensi di marcia.

Traslocano e abbandonano il cane legato alla catena: denunciati dai Carabinieri

Cambiano casa, lasciando anche l’Italia, e abbandonano il loro cane di taglia medio-grande legato a una catena sul pianerottolo dell’abitazione che avevano preso in affitto. I Carabinieri di Reggiolo, nel Reggiano, a cui è arrivata la segnalazione da parte della curatrice di un immobile, hanno avviato un’indagine.

Dagli accertamenti è emerso che i due ex inquilini avevano lasciato l’Italia da diversi mesi. Nel partire, i due avrebbero omesso di adottare qualsiasi misura per la custodia o il benessere dell’animale, lasciandolo di fatto prigioniero della catena all’interno dello stabile. Fortunatamente, il cane, un segugio meticcio a pelo corto, è stato trovato in discrete condizioni di salute. Questo grazie a un altro residente della zona, un uomo di 53 anni, che, accortosi dell’abbandono, si è preso cura quotidianamente dell’animale, fornendogli cibo e acqua. Sul posto è intervenuto il personale del Canile Intercomunale di Novellara, che ha preso in custodia temporanea l’animale.

La vicenda sembra destinata a un lieto fine: lo stesso cittadino che lo ha accudito in questi mesi ha infatti già espresso la volontà di procedere con l’affidamento definitivo, così da donare al cane una casa dove non conoscerà più la solitudine della catena.
Con l’accusa di concorso in abbandono di animali, i Militari hanno denunciato alla Procura di Reggio Emilia una donna di 28 e un uomo di 32 anni, entrambi attualmente residenti in Francia.

Pisa-Genoa su Radio Bruno dalle 18 di domenica 19 aprile

La partita di Serie A tra Pisa e Genoa che andrà in scena domenica 19 aprile alle 18 verrà trasmessa, nel consueto modo in diretta, su Radio Bruno.

I nostri ospiti, i nostri inviati, le nostre opinioni:

FM 100.2 AREA DIFFUSIONE MONTE SERRA

APP CASA PISA

A seguire, Oltre il Novantesimo, con le voci dei protagonisti, anche su Canale 50!

La Fiorentina batte il Palace ma non basta: vanno gli inglesi in semifinale di Conference

La Fiorentina lotta, batte 2-1 il Crystal Palace in casa ma non riesce a centrare la semifinale di Conference League.

Dopo il vantaggio di Sarr per gli ospiti, la squadra di Vanoli pareggia al 30′ grazie a Gudmundsson su rigore.

Nella ripresa Ndour firma la rimonta, che però non basta considerando lo 0-3 dell’andata.

In semifinale, il Palace affronterà lo Shakhtar Donetsk.

Pink Floyd e Inter insieme per i 50 anni di “Wish You Were Here”

Per celebrare i 50 anni dell’iconico album “Wish You Were Here”, FC Internazionale Milano in collaborazione con Sony Music Italy rende omaggio ai Pink Floyd con un’esclusiva linea di prodotti che intreccia musica e calcio.

Sono già disponibili sullo Store di Sony Music Italy i plettri e le bacchette da batteria dedicate alla band, mentre lo speciale bundle composto dalla t-shirt personalizzata e dal vinile, di cui è già attivo il pre-order, sarà disponibile dal 30 aprile.

All’inizio degli anni ‘70, mentre ridefinivano la scena musicale contemporanea, i Pink Floyd hanno fondato il Pink Floyd Football Club (PFFC), squadra di calcio che giocava durante le pause dai tour e composta da David Gilmour, Roger Waters, Nick Mason, Richard Wright e alcuni membri della crew.

La PFFC Collection riporta idealmente la band sul terreno di gioco, reinterpretando il naming PFFC in Pink Floyd FC Internazionale Milano e trasformando una storia del passato in un progetto contemporaneo capace di unire generazioni, linguaggi e community diverse.

Ispirata a una foto iconica del Pink Floyd Football Club, la collezione è composta da un’esclusiva retro jersey, che reinterpreta l’estetica degli anni ‘70 in chiave attuale, fondendo i codici identitari dei Pink Floyd a quelli dell’Inter. Al centro risalta la sigla PFFC, proprio come nella maglia originale indossata nella storica fotografia, mentre sul retro trova spazio il logo del 50° anniversario di “Wish You Were Here”, in una versione realizzata ad hoc per il Club nerazzurro. Gli stessi elementi stilistici caratterizzano anche gli altri item della collezione: sciarpa, tote bag, plettri e bacchette da batteria.

Oltre alla PFFC Collection, l’Inter presenta anche due prodotti esclusivi completamente dedicati alla celebrazione dei 50 anni di “Wish You Were Here”: uno speciale bundle composto da una t-shirt inedita e un Exclusive Blue Vinyl e un’anthem Jacket Limited Edition con un pack unico dedicato ai Pink Floyd.

I prodotti della collezione sono disponibili da oggi sull’Online Store ufficiale e negli Inter Store Milano, Castello e San Siro.

Crollo nella struttura in riqualificazione: 4 operai feriti e 5 evacuati

Un solaio è crollato in una struttura dismessa in fase di riqualificazione. E’ accaduto nella mattinata di oggi, giovedì 16 aprile, alle 11.00, in Riviera San Nicolò, al Lido di Venezia.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco: le squadre del distaccamento di Venezia Lido, con il supporto dell’Autopompa Lagunare dalla sede di Dorsoduro, hanno soccorso quattro operai precipitati al piano terra da un’altezza di circa 5 metri, poi affidati al personale sanitario del Suem 118.
Altri cinque lavoratori, rimasti bloccati al piano superiore, sono stati messi in sicurezza ed evacuati mediante l’utilizzo di scale.

Sul posto anche il comandante dei Vigili del Fuoco di Venezia, la Polizia di Stato e i tecnici dello Spisal per gli accertamenti sulle cause del crollo.

Bimba di 5 anni muore dopo essere stata travolta dal trattore condotto dal padre

Un tragico incidente è accaduto a Polistena, in provincia di Reggio Calabria, nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 15 aprile: una bambina di 5 anni ha perso la vita dopo essere stata investita dal trattore condotto dal padre.

Per la piccola, che si chiamava Chiara, non c’è stato purtroppo nulla da fare. Come riportato dalla stampa locale, non è ancora chiaro se la bimba sia stata travolta accidentalmente durante una manovra o se sia scesa all’improvviso dal mezzo. Sull’esatta dinamica dell’accaduto sono in corso le indagini delle Forze dell’Ordine.

La tragedia ha colpito profondamente l’intera comunità di Polistena: l’Amministrazione Comunale ha annunciato la proclamazione del lutto cittadino nel giorno delle esequie della piccola Chiara. (fotografia di repertorio)

Kanye West: dopo le polemiche, rinviato il concerto in Francia a data da destinarsi

Salta anche il concerto di Marsiglia, previsto per l’11 giugno e rinviato a data da destinarsi. A darne notizia è lo stesso Kanye West, con un post su X, dopo le polemiche dei giorni scorsi. Dopo la decisione del Regno Unito di revocare il visto all’artista per le dichiarazioni antisemite a cui si è lasciato andare negli ultimi anni, la polemica era scoppiata anche in Italia e Francia.

Nel nostro paese la polemica è terminata con le parole di Victor Yari Milani, fondatore e direttore artistico dell’Hellwatt Festival, che ha sottolineando la linea culturale dell’evento, confermando il regolare svolgimento del concerto del 18 luglio: “Hellwatt Festival è uno spazio di libera espressione artistica, aperto alle grandi personalità della musica globale. Abbiamo costruito un cartellone ambizioso che guarda oltre i confini nazionali e punta a posizionare il festival italiano accanto ai grandi eventi globali. Con la musica vogliamo unire le persone da tutto il mondo e di tutte le generazioni, non creare divisioni”.

E ha poi aggiunto: “I commenti del passato hanno provocato una reazione legittima, ma vogliamo ricordare che Ye a gennaio, sul Wall Street Journal, si è scusato formalmente affermando di non essere un nazista o un antisemita e di soffrire di disturbo bipolare. Abbiamo inoltre chiesto a lui di scusarsi anche in Italia. I valori del festival non devono essere messi in discussione: rispetto e inclusione”. Contro l’evento si sono espressi l’Associazione Nazionale Partigiani e CISL Emilia Centrale.

Non è andata altrettanto bene per quanto riguarda la Francia, dove il ministro dell’Interno, Laurent Nunez, era pronto a vietare lo spettacolo, tanto da aver valutato diverse opzioni con il prefetto regionale e al sindaco della città durante una visita della scorsa settimana. Anche il sindaco Benoit Payan aveva ribadito la contrarietà al concerto, rifiutando “di permettere che Marsiglia sia una vetrina per chi promuove l’odio”.

Per ora rimangono confermati i concerti nel nostro paese e nei Paesi Bassi, dove il ministro Bart van den Brink ha dichiarato che al momento è tutto confermato per lo spettacolo del 6 giugno al GelreDome di Arnhem.

Il 3 agosto scadono tutte le carte d’identità cartacee

Dal 3 agosto 2026, le carte d’identità in formato cartaceo cesseranno definitivamente la loro validità, anche se riportano una data di scadenza successiva. Da tale data dunque il documento cartaceo non potrà più essere utilizzato né sul territorio nazionale né ai fini dell’espatrio.

Per avere il documento di riconoscimento valido, chi è ancora in possesso della carta d’identità cartacea deve procedere alla sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica (CIE), documento conforme agli standard di sicurezza europei e valido per l’identificazione personale e per l’espatrio nei Paesi dell’Unione europea e negli Stati con cui vigono specifici accordi.
Pianificare la richiesta per tempo consentirà di ridurre l’attesa e di prevenire possibili disagi; le stesse istituzioni invitano a prenotare con un congruo anticipo il rilascio della Carta d’Identità Elettronica, proprio per evitare un’eccessiva concentrazione di richieste a ridosso della scadenza.

Da parte loto, diverse Amministrazioni Comunali hanno potenziato il servizio anagrafico per poter rispondere in modo adeguato alle domande. (fotografia di repertorio)

Operaio 67enne muore dopo essere caduto da una scala

L’ennesimo infortunio mortale è accaduto nella mattinata di ieri, giovedì 16 aprile, al depuratore di Casale, a Vicenza. A perdere la vita un operaio di 67 anni, originario di Como.

Come riportato dalla stampa locale, l’uomo avrebbe dovuto raggiungere i colleghi in pausa pranzo, ma, non vedendolo arrivare, alcuni di loro hanno iniziato a cercarlo e lo hanno trovato a terra esanime.
Immediato l’allarme: sul posto è giunto il personale sanitario del 118 che però non ha potuto far altro che constatarne il decesso. Il 67enne presentava traumi da caduta ed è probabile che sia caduto da una scala.

Sul luogo del tragico infortunio sono intervenuti anche i tecnici dello Spisal e la Polizia. Da ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. (fotografia di repertorio)

Concluse le operazioni di travaso e messa in sicurezza della cisterna in A14

Si sono concluse nella mattinata di oggi, venerdì 17 aprile, le operazioni di soccorso tecnico sull’autostrada A14, nel tratto bolognese interessato dal ribaltamento di un’autocisterna carica di etere, avvenuto nella giornata di ieri, giovedì 16 aprile. A seguito dello schianto, avvenuto per cause in corso di accertamento, il conducente del mezzo pesante, un 54enne, ha perso la vita.

Durante le ore notturne, le squadre del Comando di Bologna dei Vigili del Fuoco, insieme al personale del nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico), hanno operato per trasferire l’intero carico della sostanza infiammabile dal mezzo incidentato a una nuova cisterna. Le operazioni sono state monitorate dal nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) con l’utilizzo di droni e termocamere per il controllo costante delle temperature e della sicurezza dell’area.

Al termine del travaso, l’area e il veicolo sono stati messi in sicurezza. La circolazione stradale è stata riaperta su entrambi i sensi di marcia.

Traslocano e abbandonano il cane legato alla catena: denunciati dai Carabinieri

Cambiano casa, lasciando anche l’Italia, e abbandonano il loro cane di taglia medio-grande legato a una catena sul pianerottolo dell’abitazione che avevano preso in affitto. I Carabinieri di Reggiolo, nel Reggiano, a cui è arrivata la segnalazione da parte della curatrice di un immobile, hanno avviato un’indagine.

Dagli accertamenti è emerso che i due ex inquilini avevano lasciato l’Italia da diversi mesi. Nel partire, i due avrebbero omesso di adottare qualsiasi misura per la custodia o il benessere dell’animale, lasciandolo di fatto prigioniero della catena all’interno dello stabile. Fortunatamente, il cane, un segugio meticcio a pelo corto, è stato trovato in discrete condizioni di salute. Questo grazie a un altro residente della zona, un uomo di 53 anni, che, accortosi dell’abbandono, si è preso cura quotidianamente dell’animale, fornendogli cibo e acqua. Sul posto è intervenuto il personale del Canile Intercomunale di Novellara, che ha preso in custodia temporanea l’animale.

La vicenda sembra destinata a un lieto fine: lo stesso cittadino che lo ha accudito in questi mesi ha infatti già espresso la volontà di procedere con l’affidamento definitivo, così da donare al cane una casa dove non conoscerà più la solitudine della catena.
Con l’accusa di concorso in abbandono di animali, i Militari hanno denunciato alla Procura di Reggio Emilia una donna di 28 e un uomo di 32 anni, entrambi attualmente residenti in Francia.

Pisa-Genoa su Radio Bruno dalle 18 di domenica 19 aprile

La partita di Serie A tra Pisa e Genoa che andrà in scena domenica 19 aprile alle 18 verrà trasmessa, nel consueto modo in diretta, su Radio Bruno.

I nostri ospiti, i nostri inviati, le nostre opinioni:

FM 100.2 AREA DIFFUSIONE MONTE SERRA

APP CASA PISA

A seguire, Oltre il Novantesimo, con le voci dei protagonisti, anche su Canale 50!

La Fiorentina batte il Palace ma non basta: vanno gli inglesi in semifinale di Conference

La Fiorentina lotta, batte 2-1 il Crystal Palace in casa ma non riesce a centrare la semifinale di Conference League.

Dopo il vantaggio di Sarr per gli ospiti, la squadra di Vanoli pareggia al 30′ grazie a Gudmundsson su rigore.

Nella ripresa Ndour firma la rimonta, che però non basta considerando lo 0-3 dell’andata.

In semifinale, il Palace affronterà lo Shakhtar Donetsk.

Pink Floyd e Inter insieme per i 50 anni di “Wish You Were Here”

Per celebrare i 50 anni dell’iconico album “Wish You Were Here”, FC Internazionale Milano in collaborazione con Sony Music Italy rende omaggio ai Pink Floyd con un’esclusiva linea di prodotti che intreccia musica e calcio.

Sono già disponibili sullo Store di Sony Music Italy i plettri e le bacchette da batteria dedicate alla band, mentre lo speciale bundle composto dalla t-shirt personalizzata e dal vinile, di cui è già attivo il pre-order, sarà disponibile dal 30 aprile.

All’inizio degli anni ‘70, mentre ridefinivano la scena musicale contemporanea, i Pink Floyd hanno fondato il Pink Floyd Football Club (PFFC), squadra di calcio che giocava durante le pause dai tour e composta da David Gilmour, Roger Waters, Nick Mason, Richard Wright e alcuni membri della crew.

La PFFC Collection riporta idealmente la band sul terreno di gioco, reinterpretando il naming PFFC in Pink Floyd FC Internazionale Milano e trasformando una storia del passato in un progetto contemporaneo capace di unire generazioni, linguaggi e community diverse.

Ispirata a una foto iconica del Pink Floyd Football Club, la collezione è composta da un’esclusiva retro jersey, che reinterpreta l’estetica degli anni ‘70 in chiave attuale, fondendo i codici identitari dei Pink Floyd a quelli dell’Inter. Al centro risalta la sigla PFFC, proprio come nella maglia originale indossata nella storica fotografia, mentre sul retro trova spazio il logo del 50° anniversario di “Wish You Were Here”, in una versione realizzata ad hoc per il Club nerazzurro. Gli stessi elementi stilistici caratterizzano anche gli altri item della collezione: sciarpa, tote bag, plettri e bacchette da batteria.

Oltre alla PFFC Collection, l’Inter presenta anche due prodotti esclusivi completamente dedicati alla celebrazione dei 50 anni di “Wish You Were Here”: uno speciale bundle composto da una t-shirt inedita e un Exclusive Blue Vinyl e un’anthem Jacket Limited Edition con un pack unico dedicato ai Pink Floyd.

I prodotti della collezione sono disponibili da oggi sull’Online Store ufficiale e negli Inter Store Milano, Castello e San Siro.

Crollo nella struttura in riqualificazione: 4 operai feriti e 5 evacuati

Un solaio è crollato in una struttura dismessa in fase di riqualificazione. E’ accaduto nella mattinata di oggi, giovedì 16 aprile, alle 11.00, in Riviera San Nicolò, al Lido di Venezia.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco: le squadre del distaccamento di Venezia Lido, con il supporto dell’Autopompa Lagunare dalla sede di Dorsoduro, hanno soccorso quattro operai precipitati al piano terra da un’altezza di circa 5 metri, poi affidati al personale sanitario del Suem 118.
Altri cinque lavoratori, rimasti bloccati al piano superiore, sono stati messi in sicurezza ed evacuati mediante l’utilizzo di scale.

Sul posto anche il comandante dei Vigili del Fuoco di Venezia, la Polizia di Stato e i tecnici dello Spisal per gli accertamenti sulle cause del crollo.

Bimba di 5 anni muore dopo essere stata travolta dal trattore condotto dal padre

Un tragico incidente è accaduto a Polistena, in provincia di Reggio Calabria, nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 15 aprile: una bambina di 5 anni ha perso la vita dopo essere stata investita dal trattore condotto dal padre.

Per la piccola, che si chiamava Chiara, non c’è stato purtroppo nulla da fare. Come riportato dalla stampa locale, non è ancora chiaro se la bimba sia stata travolta accidentalmente durante una manovra o se sia scesa all’improvviso dal mezzo. Sull’esatta dinamica dell’accaduto sono in corso le indagini delle Forze dell’Ordine.

La tragedia ha colpito profondamente l’intera comunità di Polistena: l’Amministrazione Comunale ha annunciato la proclamazione del lutto cittadino nel giorno delle esequie della piccola Chiara. (fotografia di repertorio)

Kanye West: dopo le polemiche, rinviato il concerto in Francia a data da destinarsi

Salta anche il concerto di Marsiglia, previsto per l’11 giugno e rinviato a data da destinarsi. A darne notizia è lo stesso Kanye West, con un post su X, dopo le polemiche dei giorni scorsi. Dopo la decisione del Regno Unito di revocare il visto all’artista per le dichiarazioni antisemite a cui si è lasciato andare negli ultimi anni, la polemica era scoppiata anche in Italia e Francia.

Nel nostro paese la polemica è terminata con le parole di Victor Yari Milani, fondatore e direttore artistico dell’Hellwatt Festival, che ha sottolineando la linea culturale dell’evento, confermando il regolare svolgimento del concerto del 18 luglio: “Hellwatt Festival è uno spazio di libera espressione artistica, aperto alle grandi personalità della musica globale. Abbiamo costruito un cartellone ambizioso che guarda oltre i confini nazionali e punta a posizionare il festival italiano accanto ai grandi eventi globali. Con la musica vogliamo unire le persone da tutto il mondo e di tutte le generazioni, non creare divisioni”.

E ha poi aggiunto: “I commenti del passato hanno provocato una reazione legittima, ma vogliamo ricordare che Ye a gennaio, sul Wall Street Journal, si è scusato formalmente affermando di non essere un nazista o un antisemita e di soffrire di disturbo bipolare. Abbiamo inoltre chiesto a lui di scusarsi anche in Italia. I valori del festival non devono essere messi in discussione: rispetto e inclusione”. Contro l’evento si sono espressi l’Associazione Nazionale Partigiani e CISL Emilia Centrale.

Non è andata altrettanto bene per quanto riguarda la Francia, dove il ministro dell’Interno, Laurent Nunez, era pronto a vietare lo spettacolo, tanto da aver valutato diverse opzioni con il prefetto regionale e al sindaco della città durante una visita della scorsa settimana. Anche il sindaco Benoit Payan aveva ribadito la contrarietà al concerto, rifiutando “di permettere che Marsiglia sia una vetrina per chi promuove l’odio”.

Per ora rimangono confermati i concerti nel nostro paese e nei Paesi Bassi, dove il ministro Bart van den Brink ha dichiarato che al momento è tutto confermato per lo spettacolo del 6 giugno al GelreDome di Arnhem.

Il 3 agosto scadono tutte le carte d’identità cartacee

Dal 3 agosto 2026, le carte d’identità in formato cartaceo cesseranno definitivamente la loro validità, anche se riportano una data di scadenza successiva. Da tale data dunque il documento cartaceo non potrà più essere utilizzato né sul territorio nazionale né ai fini dell’espatrio.

Per avere il documento di riconoscimento valido, chi è ancora in possesso della carta d’identità cartacea deve procedere alla sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica (CIE), documento conforme agli standard di sicurezza europei e valido per l’identificazione personale e per l’espatrio nei Paesi dell’Unione europea e negli Stati con cui vigono specifici accordi.
Pianificare la richiesta per tempo consentirà di ridurre l’attesa e di prevenire possibili disagi; le stesse istituzioni invitano a prenotare con un congruo anticipo il rilascio della Carta d’Identità Elettronica, proprio per evitare un’eccessiva concentrazione di richieste a ridosso della scadenza.

Da parte loto, diverse Amministrazioni Comunali hanno potenziato il servizio anagrafico per poter rispondere in modo adeguato alle domande. (fotografia di repertorio)