Home Magazine Roberta Metsola eletta Presidente del Parlamento Europeo

Roberta Metsola eletta Presidente del Parlamento Europeo

Roberta Metsola, eurodeputata maltese e membro del Ppe, è stata eletta, al primo turno, Presidente del Parlamento Europeo con 458 voti su 690 votanti. 74 le schede bianche o nulle, i voti espressi sono stati 617. Metsola ha così superato le altre due candidate: la svedese Alice Bah Kuhnke dei Verdi e la spagnola Sira Rigo della Sinistra Gue.

La sua elezione, avvenuta proprio il giorno del suo compleanno (Roberta Metsola è nata a Malta il 18 gennaio 1979), è stata accolta da un lungo applauso. La votazione, per via dell’emergenza sanitaria, si è svolta con la modalità ibrida: in parte in aula e in parte da remoto.
Membra del Partito Nazionalista dell’isola di Malta, Metsola è la più giovane Presidente del Parlamento europeo e la terza donna nella storia a ricoprire questa carica.

Onorerò David Sassoli come presidente battendomi sempre per l’Europa. Voglio che le persone recuperino un senso di fede ed entusiasmo nei confronti del nostro progetto. Credo in uno spazio condiviso più giusto, equo e solidale“, ha detto la neopresidente. (fotografia di copertina dalla pagina Instagram di Roberta Metsola)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here