Home Music News “Salviamo la musica live”: artisti e promoter scrivono a Mario Draghi

“Salviamo la musica live”: artisti e promoter scrivono a Mario Draghi

Gli artisti della musica italiana e i promoter insieme per “Salviamo la musica live”, l’appello al premier Mario Draghi e al governo per salvare la musica dal vivo nel nostro paese. Il settore dello spettacolo è stato duramente colpito dalla pandemia, ma è giunto il momento di ripartire come si sta facendo in tutti gli altri settori economici in Italia.

“Riteniamo doverosa e giusta la posizione rigorosa finora assunta dall’Italia. Ma oggi, per quanto riguarda i concerti e gli spettacoli dal vivo, altri paesi come Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Inghilterra, Israele, Olanda, Stati Uniti e Svizzera hanno già completamente aperto, e altri come Irlanda, Portogallo e Svezia hanno già fissato la data di riapertura, tornando alla situazione di normalità pre-Covid”, spiegano i promotori dell’iniziativa.

I promotori di “Salviamo la musica live” chiedono a Draghi e ai ministri Franceschini (cultura), Giorgetti (sviluppo economico), Speranza (sanità), Orlando (lavoro) di poter ripartire in tutta sicurezza e con una capienza del 100% attraverso un piano condiviso che venga deciso entro il 31 ottobre, per non compromettere anche la stagione 2022. Ecco il testo:

“Ricordiamo che da marzo 2020 il nostro settore in particolare quello dei grandi eventi, in Italia è completamente fermo. Che dal nostro comparto dipendono centinaia di migliaia di lavoratori, che hanno perso il lavoro con grande incertezza personale e delle loro famiglie”.

“Un protocollo condiviso sulla norme di sicurezza: ingresso ai concerti solo con Green Pass e per gli show al chiuso obbligo di mascherine e controllo delle temperature. Il tutto con capienze al 100% e data certa per la ripartenza grazie a un piano da formalizzare entro il 31 ottobre 2021. Queste sono le condizioni essenziali affinché anche la stagione 2022 non venga irrimediabilmente compromessa”.

L’iniziativa è promossa da Assomusica, Antenna Music Factory, Bpm Concerti, Color Sound, Comcerto Concerto, D’Alessandro e Galli, Django, DM Produzioni, Fiabamusic, DNA Concerti, Friends & Partners, Galileo Galilei Production TV, International Music and Arts, Live Nation, Locusta, Magellano Concerti, Master’s Voice, New Step, OTR Live, Panico Concerti, Ponderosa Music & Art, Radar Concerti R.O.S.A. Production, Studio P3, Tattica, Trident Music, Vertigo, Vivo Concerti e Wizard Production.

È sostenuta da circa 300 artisti italiani, musicali e non, tra cui Afterhours, Claudio Baglioni, Baustelle, Jovanotti, Fedez, Tiziano Ferro, Achille Lauro, Ligabue, Vasco Rossi, Sfera Ebbasta, Zucchero, Laura Pausini, Maneskin, Ermal Meta, Gianni Morandi, Emma, Cesare Cremonini e Nek, a cui vanno ad aggiungersi star internazionali come 5 Seconds of Summer, Bryan Adams, Aerosmith, James Blunt, Nick Cave, Depeche Mode, Genesis, Greta Van Fleet, Guns N’ Roses, Elton John, Kiss, Nick Mason, Muse, OneRepublic, Pearl Jam, Jack Savoretti, The Script, Robbie Williams. L’iniziativa è sostenuta anche da varie altre organizzazioni, da KeepOn Live a L’Ultimo Concerto e Bauli in Piazza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here