Home Music News Sanremo 2021: cosa è successo e la classifica della prima serata

Sanremo 2021: cosa è successo e la classifica della prima serata

Dopo mesi di polemiche è andata in scena la prima serata del Festival di Sanremo.
Sono stati 11.176.000 gli spettatori pari al 46,35% di share nella prima parte.

La musica, dopo tanti mesi di stop è tornata protagonista e abbiamo finalmente ascoltato le prime 13 canzoni in gara votate dalla la giuria demoscopica. La prima classifica provvisoria vede Annalisa prima, Noemi seconda (che ha sostituito all’ultimo minuto Irama fermo ai box per un problema di Covid nel suo staff) e Fasma terzo mentre l’ultimo posto è di Aiello.

Ecco la classifica parziale completa:
1) Annalisa
2) Noemi
3) Fasma
4) Francesca Michielin e Fedez
5) Francesco Renga
6) Arisa
7) Maneskin
8) Max Gazzè
9) Colapesce Dimartino
10) Coma Cose
11) Madame
12) Ghemon
13) Aiello

Tra i giovani passano alla finale Gaudiano e Folcast.

Come da protocollo, ben 75 pagine, niente pubblico in sala e per questo – grazie a Fiorello – le poltrone del teatro Ariston sono diventate subito protagoniste “…In alto i braccioli … finalmente anche le poltrone possono godersi il Festival senza aver nessun sedere che impedisce la vista.”

Amadeus si è presentato al pubblico con una lettera scritta per l’occasione.

“Ho preparato questo festival con tutto me stesso, con l’aiuto di tante persone e in condizioni difficilissime […] L’ho fatto con più forza e una determinazione dello scorso anno”,- ha letto, continuando- “Quello che sta succedendo ci ha fatto capire che la normalità è una cosa straordinaria”.

La coppia di amici, Fiorello e Amadeus, ha confermato tutta la forza e la capacità nell’intrattenere e divertire e la co-conduttrice Matilda de Angelis ha superato brillantemente la prova cantando, recitando e scherzando sul palco. Ibrahimovic è sceso in campo dettando le sue regole del Festival: “I cantanti? 11 contro 11” , “Il palco è troppo piccolo. I cantanti in più? Vendeteli al Liverpool”.

Non è mancato un ringraziamento a tutto il personale medico impegnato con presenza di Alessia Bonari, l’infermiera simbolo del Covid che con Amadeus ha invitano a indossare la mascherina e rispettare le distanze. Tra gli ospiti una super Loredana Bertè che ha emozionato tutti con un medley dei suoi più grandi successi e con grinta ed energia ha presentato anche il nuovo singolo “Figlia di.” Achille Lauro non ha deluso con la sua prima performance arrivando a versare sul palco lacrime di “sangue”.

Durante la serata Amadeus ha lanciato l’appello  per la liberazione di Patrick Zaki, lo studente 29enne dell’Università  di Bologna recluso da un anno in Egitto: “Rischia una condanna a 45 anni di carcere: da cittadini e uomini civili non possiamo che augurarci che Patrick torni libero il più presto possibile e possa riprendere a studiare nella sua Bologna. Forza Patrick”, ha detto Amadeus, ricordando la vicenda del ricercatore in carcere da 13 mesi.

La gara è appena iniziata e questa sera aspettiamo le esibizioni degli altri 4 giovani proposte (due posti per la finale) e i 13 campioni.

Gli ospiti musicali saranno Laura Pausini neo-premiata ai Golden Globes 2021 per il brano “Io sì (Seen)” che porterà sul palco di Sanremo. Il Volo che omaggerà il Maestro Ennio Morricone insieme al figlio Andrea Morricone che dirigerà l’Orchestra del Festival. Sul palco anche Gigliola Cinquetti con “Non ho l’età” e “Dio come ti amo”, Marcella Bella con “Senza un briciolo di testa” e “Montagne verdi” e Fausto Leali con le immortali “Mi manchi” e “Io amo”. All’Ariston anche lo sportivo Alex Schwazer.

Potete seguire tutte le interviste agli artisti e agli ospiti con i collegamenti di Georgia e Laura in diretta radio e tv sui canali 256 e 71 del digitale terrestre. Sul sito www.radiobruno.it e con l’App potete ascoltare tutte le interviste e leggere le notizie del Festival.

(Foto: Ansa.it)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here