Home Music News Sanremo 2021, la Rai ha deciso: Fedez e Michielin non saranno squalificati

Sanremo 2021, la Rai ha deciso: Fedez e Michielin non saranno squalificati

Fedez e Francesca Michielin hanno rischiato di essere squalificati dal Festival di Sanremo per un video postato sui social dal rapper. Preso dall’entusiasmo per la nuova canzone, Fedez ha postato sui propri canali social alcuni frammenti delle prove, con la voce della Michielin registrata, sotto gli sguardi di Leone e Chiara Ferragni.

Appena si è accorto dell’errore, Fedez ha rimosso il video, che ormai in rete era stato condiviso e scaricato da molti fan e ricaricato su Twitter e altri canali social. La Rai e la direzione artistica del Festival di Sanremo sono stati costretti a intervenire per discutere il caso Fedez/Michielin e per prendere una decisione sulla loro partecipazione al festival. Il duo era stato dato per favorito sin dalle prime ore dall’annuncio della loro partecipazione.

Non è mancato nemmeno il commento del Codacons, che ha richiesto “l’esclusione con effetto immediato” del duo, minacciando di denunciare la Rai e chiedere risarcimenti per gli artisti penalizzati. Da mesi Codacons e Fedez sono ai ferri corti, soprattutto da quando il cantante è stato querelato per diffamazione dall’associazione l’anno scorso. Anche secondo l’Associazione fonografici italiani avrebbe squalificato Fedez per questa sua ingenuità.

La Rai però ha preso una decisione ben precisa, ritenendo che il video pubblicato non andasse contro il regolamento: “A seguito del video postato su Instagram da Fedez nella giornata del 30 gennaio scorso, contenente alcuni secondi del brano presentato insieme a Francesca Michielin, in gara per il Festival sezione Big, l’Organizzazione del Festival e la Direzione Artistica di Sanremo 2021, pur esprimendo serio biasimo per l’accaduto, non ritengono di dover prendere alcun provvedimento in merito. La durata dell’interpretazione nel video – postato e successivamente cancellato dall’artista – risulta infatti essere estremamente ridotta e tale da non svelare di per sé il brano, che non può considerarsi diffuso e che mantiene quindi la caratteristica di novità richiesta dal regolamento della manifestazione”.

Fedez e Francesca Michielin potranno portare sul palco dell’Ariston “Chiamami per nome”, continuando a essere in lizza per la vittoria nella settimana dal 2 al 6 marzo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here