Home Sport Toscana Empoli F.C. Serie A 31a Giornata | Vince la Fiorentina: partita clamorosamente “falsata” dall’espulsione...

Serie A 31a Giornata | Vince la Fiorentina: partita clamorosamente “falsata” dall’espulsione di Luperto

Servizio di Gabriele Guastella

FIORENTINA (4-3-3) – 1 Terracciano; 23 Venuti, 4 Milenkovic, 98 Igor, 3 Biraghi (dal 41′ st 17 Terzic); 10 Castrovilli (dal 41′ st 14 Maleh), 18 Torreira (dal 26′ st 34 Amrabat), 32 Duncan; 22 Gonzalez (dal 41′ st 7 Callejon), 9 Cabral, 8 Saponara (dal 32′ st 33 Sottil). A disp. 69 Dragowski, 25 Rosati, 11 Ikone, 91 Kokorin, 2 Martinez Quarta, 55 Nastasic, 19 Piatek. All. V. Italiano

EMPOLI (4-3-1-2) – 13 Vicario; 30 Stojanovic, 26 Tonelli (dal 28′ 34 Ismajli), 33 Luperto, 21 Cacace; 27 Zurkowski, 5 Stulac (dal 16′ st 23 Asllani), 25 Bandinelli (dal 32′ st 10 Bajrami); 8 Henderson (dal 16′ st 9 Cutrone); 99 Pinamonti, 11 Di Francesco (dal 16′ st 42 Viti). A disp. 22 Furlan, 1 Ujkani, 6 Romagnoli, 20 Fiamozzi, 7 Verre, 15 Benassi, 19 La Mantia. All. A. Andreazzoli

Arbitro: Sig. L. Massimi di Termoli (Di Vuolo-Zingarelli | IV Uff.le Meraviglia – VAR Maresca-Giallatini)

Marcatori: 13′ st 22′ Gonzalez (F).

Note: Angoli Fiorentina 5 Empoli 0. Ammoniti: al 48′ 33 Luperto (E), al 11′ st 18 Torreira (F), al 36′ st 34 Ismajli (E). Espulsi: al 12′ st 33 Luperto per somma di ammonizioni, dopo la fine della partita il D.S. Pietro Accardi (E). Recupero: 4′ pt – 0′ st. Spettatori: 30.000 (stadio aperto al 100% ma con obbligo di mascherina e Green Pass Base per emergenza sanitaria).

Un colpo di testa di Andrea Pinamonti (Credit Ph EFC 1920)

Vince la Fiorentina il “Derby dell’Arno” contro l’Empoli: finisce 1-0 e decide il gol di Gonzalez al 13′ del secondo tempo. Ma… ma c’è un episodio del primo tempo che ha pesato nell’economia della gara e anzi forse l’ha proprio decisa, ed è una ennesima clamorosa svista arbitrale che ha fatto infuriare tutto l’Empoli.

Infuriare è letteralmente l’espressione giusta, e mancanza di sensibilità è l’espressione utilizzata da Andreazzoli in Sala Stampa dopo la fine della contesa. La rabbia dell’Empoli, tutto, si è scatenata al triplice fischio finale: l’arbitro Massimi di Termoli, pessimo esordiente, espressione di un calcio italiano scadente qualitativamente e scadente pure tra gli arbitri come ormai sostengo da tanto, troppo tempo, è stato letteralmente circondato dalla furia azzurra, solitamente esempio di fair play… ma forse la pazienza ha un limite anche per chi negli spogliatoi del proprio stadio ha appesa la foto del fair play tra calciatori e arbitri.

Così Massimi ha dovuto alzare al cielo il cartellino rosso nei confronti del Direttore Sportivo empolese Pietro Accardi, un torrente in piena dentro al cerchio di centrocampo, mentre Andreazzoli visibilmente arrabbiato si avviava verso gli spogliatoi.

La mancanza di sensibilità imputata dal tecnico nei confronti dell’arbitro è motivata dal fatto che con l’Empoli in attacco e pronto alla battuta di una rimessa laterale a dieci secondi dalla fine, dopo torti evidenti ricevuti in gara, l’arbitro ha fischiato la fine senza rispettare neanche i cinque minuti di recupero (triplice fischio arrivato con qualche secondo di anticipo, ndr). Riavvolgendo il nastro marchiano il giallo inflitto a Luperto, un centrale di difesa, al terzo dei quattro di recupero della prima frazione: sotto gli occhi del quarto uomo, più solerte ad osservare se i tecnici calpestano le “aiuole” delle proprie aree tecniche piuttosto che pronto ad evidenziare falle dei tre assistenti in campo. Fatto sta che Cabral colpisce da dietro Luperto in corsa, il fallo viene capovolto e viene pure ammonito l’azzurro tra l’incredulità generale (un giallo che peserà poi nella ripresa come descritto in avvio di cronaca, ndr). Il Var ovviamente non interviene, come solerte era intervenuto per annullare il gol in rovesciata di Di Francesco alla mezzora del primo tempo per segnalare un timido contatto di Pinamonti in pressione su Terracciano che con Saponara e Biraghi avevano pasticciato grossolanamente nella propria area di rigore.

In avvio di secondo tempo un gol annullato subito per netto fuorigioco di Cabral e l’evidente superiorità tecnica, e di esperienza della Fiorentina, anche in undici contro undici ma con l’Empoli che si è difeso con ordine limitando e parecchio, per esempio, Torreira ultimamente in stato di forma eccellente.

Poi, rimasto in dieci orfano del proprio centrale, e quindi dal quattordicesimo della ripresa è iniziata un’altra partita, quasi a senso unico per i viola, favoriti dal gol segnato subito dopo essere rimasti in superiorità numerica: a proposito il colpo di testa vincente di Gonzalez è avvenuto proprio centralmente in quella zolla di campo dove si è sentita eccome l’assenza di Luperto soprattutto su calcio piazzato.

Andreazzoli era già pronto a “rimediare”, a dire il vero già prima del secondo giallo, perché il giovane Viti era pronto a subentrare, probabilmente proprio al posto di Luperto, cambio avvenuto nella tripla mossa in cui il tecnico di Massa ha dovuto rinunciare ad un attaccante (Di Francesco) e che ha compreso anche gli innesti di Cutrone al posto di Henderson e Asllani al posto di Stulac. Solo che l’Empoli ed il suo tecnico non sono stati davvero fortunati perché proprio dalla punizione battuta da Biraghi a destra è nata la deviazione vincente dell’attaccante argentino.

Evidentemente questa partita per l’Empoli non è nata sotto una buona stella: l’infortunio di Tonelli che ha costretto il tecnico empolese dopo neanche la prima mezzora al primo cambio (dentro Ismajli), e appunto il gol annullato poco dopo.

La Fiorentina ha fatto la partita, l’Empoli fin quando gli è stato permesso la sua partita, e poi gli arbitri invece hanno fatto la loro ennesima figuraccia.

Il derby dell’Arno va in archivio così, tra le polemiche, giuste e sacrosante. L’Empoli da domani si rimetterà al lavoro per pensare alla prossima sfida casalinga contro lo Spezia, quella da cui gli azzurri dovranno cercare di interrompere la striscia di quattordici partite senza vittorie (8 pareggi e 6 sconfitte) ed in cui comunque la squadra del patron Corsi ha sempre fatto prestazioni ed a volte anche molto convincenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here