Home Magazine Stelle cadenti, ma non solo, nel cielo di ottobre

Stelle cadenti, ma non solo, nel cielo di ottobre

Dopo quello di agosto, ecco un nuovo appuntamento con le stelle cadenti: nel corso delle prossime notti, fino a sabato 10 ottobre, con un picco nella serata di domani, potremo ammirare lo sciame di meteore denominate Draconidi, conosciute anche con il nome di Giacobinidi (dalla cometa da cui provengono, la 24 P/Giacobini-Zinner).

Lo spettacolo delle Draconidi, dalla costellazione del Drago, il punto in cui hanno origine, potrebbe essere compromesso dalla luminosità della Luna. Ma per chi avrà ancora desideri da esprimere è sufficiente essere un po’ pazienti: già a fine ottobre infatti si potrà assistere allo spettacolo della più consistente pioggia delle Orionidi, le “briciole” della cometa di Halley, che sarà visibile dalle 22.00 del 21 ottobre fino alle 5.00 del mattino del 22 ottobre.

Nel cielo di fine ottobre farà la sua comparsa anche Urano che, a occhio nudo, sarà visibile come un flebile alone verdastro. Sempre il 31 ottobre ci sarà la seconda Luna Piena del mese, detta “Blue Moon“, non per una particolare colorazione, ma per indicare un evento raro.

Ricordiamo inoltre che il mese di ottobre di quest’anno è caratterizzato anche dalla massima vicinanza di Marte alla Terra: martedì 13 ottobre sarà in opposizione, vale a dire in posizione opposta al Sole rispetto alla Terra, e dunque sarà nelle migliori condizioni di osservazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here