Home Magazine Vaccino contro l’influenza: estesa la fascia protetta

Vaccino contro l’influenza: estesa la fascia protetta

Vaccino contro l’influenza: quest’anno, in virtù dell’emergenza legata alla pandemia da coronavirus, la somministrazione è raccomandata, oltre ai malati cronici e agli over-65, anche alle persone a partire dai 60 anni d’età e ai bambini da sei mesi a sei anni. Lo precisa una circolare del Ministero della Salute.

L’obiettivo della somministrazione del vaccino a una fascia della popolazione più ampia è quello di contenere la concomitanza dei sintomi influenzali con quelli provocati dall’infezione da Covid-19.
La vaccinazione, viene specificato nella circolare, “può essere offerta gratuitamente nella fascia d’età 60-64 anni”, mentre finora la gratuità era prevista appunto a partire dai 65 anni. Per le categorie protette, la vaccinazione è richiesta dal medico di famiglia o dal pediatra e viene effettuata negli stessi studi medici.
L’antinfluenzale è fortemente raccomandato anche agli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie che operano a contatto con i pazienti e gli anziani istituzionalizzati in strutture residenziali o di lungo degenza. Ciò nella prospettiva di una iniziativa legislativa che la renda obbligatoria”.

Tutti i cittadini dai 6 ai 60 anni di età che vogliano vaccinarsi, ma non rientrano nelle fasce protette, possono acquistare il vaccino presso le farmacie, previa la prescrizione del medico di famiglia, ed effettuare la vaccinazione negli studi medici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here