Home Sport Toscana Empoli F.C. Serie A 28a giornata | L’Empoli ottiene lo 0-0 che cercava, gli...

Serie A 28a giornata | L’Empoli ottiene lo 0-0 che cercava, gli azzurri soffrono e con un po’ di fortuna portano a casa un punto pesante

Servizio a cura di Gabriele Guastella

GENOA (4-2-3-1) – 57 Sirigu; 36 Hefti, 52 Maksimovic, 55 Ostigard, 15 Vasquez; 27 Sturaro, 47 Badelj; 11 Gudmundsson, 10 Melegoni (dal 17′ st 65 Rovella), 90 Portanova (dal 17′ st 8 Amiri); 45 Yeboah (dal 11′ st 23 Destro). A disp. 1 Semper, 22 Marchetti, 13 Bani, 16 Calafiori, 18 Ghiglione, 32 Frendrup, 33 Hernani, 91 Kallon, 99 Galdames. All. A. Blessin

EMPOLI (4-3-2-1) – 13 Vicario; 30 Stojanovic, 6 Romagnoli, 33 Luperto, 65 Parisi; 15 Benassi (dal 17′ st 25 Bandinelli), 23 Asllani (dal 28′ st 5 Stulac), 27 Zurkowski (dal 28′ st 26 Tonelli); 10 Bajrami (dal 17′ st 8 Henderson), 7 Verre (dal 6′ st 19 La Mantia); 99 Pinamonti. A disp. 1 Ujkani, 22 Furlan, 20 Fiamozzi, 21 Cacace, 42 Viti, 9 Cutrone, 11 Di Francesco. All. A. Andreazzoli

Arbitro: Sig. G. Aureliano di Bologna (Baccini-Pagliardini | IV Uff.le Paterna – VAR Mariani-Zufferli)

Marcatori: -.

Note: Angoli Genoa 7 Empoli 2. Ammonito: al 34′ All. Blessin (G), al 37′ 7 Verre (E), al 42′ 27 Sturaro (G), al 43′ 33 Luperto (E), al 46′ 45 Yeboah (G); al 4′ st 90 Portanova (G), al 25′ st 25 Bandinelli (E), al 41′ st 65 Rovella (G). Espulsi: nessuno. Recupero: 1′ pt – 5′ st. Spettatori: 20.000 (stadio aperto al 75% per emergenza sanitaria).

 

E’ indubbiamente un crocevia per il finale del campionato il match in programma al Luigi Ferraris di Genova all’ora di pranzo di questa prima domenica di marzo. Genoa ed Empoli sono, con stati d’animo e con classifiche diverse, alla caccia di pesanti punti salvezza.

Il Genoa di Blessin si schiera con il 4-2-3-1 con Yeboah perno offensivo di riferimento e con Destro che parte dalla panchina.

L’Empoli invece prosegue con il 4-3-2-1: Andreazzoli ripropone Parisi titolare a sinistra con Romagnoli e Luperto coppia centrale (Ismajli è squalificato, ndr), mentre a centrocampo viene preferito Benassi a destra, Verre e Bajrami alle spalle di Pinamonti.

PRIMO TEMPO – L’avvio è di marca azzurra. Più pericoloso l’Empoli che bussa due volte in avvio con Bajrami. Il numero dieci azzurro ci prova su punizione dai venti metri, palla sopra la traversa, e poi con un tiro dal limite su cui si oppone in qualche modo Sirigu che smanaccia a lato dove Hefti deve intervenire rischiando anche il rigore sul tentativo in corsa di Benassi.

Con il passare dei minuti però i liguri alzano il baricentro e l’Empoli è costretto ad arretrare. Così fioccano alcune importanti occasioni offensive. Al 14′ arriva la prima risposta del Genoa all’avvio empolese con un tiro dai venticinque metri di Badelj parato agilmente a terra da Vicario.

Al 18′, sugli sviluppi del secondo calcio d’angolo dei liguri, i rossoblù sono nuovamente pericolosi con un colpo di testa di Ostigard su cui è decisivo Asllani che salva clamorosamente sulla linea di porta respingendo a Vicario battuto.

Passano tre minuti e il Genoa è ancora pericoloso da calcio d’angolo. Pasticciano gli azzurri dentro la propria area di rigore con Benassi e Luperto che regalano il terzo angolo e al 22′ Maksimovic di testa alza di pochissimo sopra la traversa.

Ancora Genoa al 25′. Melegoni effettua un cross dal lato corto destro e Portanova di testa costringe Vicario ad una respinta con i pugni.

Episodio contestato dentro l’area di rigore dell’Empoli al minuto 34. Portanova subisce una leggera trattenuta di maglia da Benassi, la trattenuta c’è ma Aureliano appostato a pochi passi vede tutto e decide che tale trattenuta non giustifichi l’esagerata caduta dell’attaccante genoano. In effetti la caduta è un po’ accentuata, il VAR non interviene e per effetto delle vibranti proteste genoane viene ammonito l’allenatore Blessin.

Ancora Genoa che spinge: 38′ punizione dalla trequarti e colpo di testa di Vasquez con parata di Vicario.

E prima dell’intervallo c’è un’altra palla gol per i padroni di casa al 41′. Imbucata per Melegoni che si allarga a sinistra e calcia con Vicario che para a terra sul primo palo.

Finisce a reti bianche lo scontro salvezza tra Genoa ed Empoli (Credit Ph EFC 1920)

SECONDO TEMPO – La ripresa riparte come si era chiusa la prima frazione, cioè con il Genoa che continua ad attaccare.

E il primo pericolo degno di finire tra gli appunti della partita arriva al 10′ con Portanova che dai venti metri tenta un giro destinato all’incrocio dei pali più lontano, Vicario è bravissimo con la mano di richiamo a mettere in angolo, aiutato anche dalla traversa.

L’Empoli cambia a centrocampo per avere più energia per contrastare l’offensiva del Genoa: dentro Bandinelli e Henderson per Benassi e Bajrami con l’elvetico che dopo una buona prima mezzora è sparito dai radar del match.

Ma è ancora Genoa al 26′. Punizione dai trenta metri, palla in area e colpo di testa di Destro, entrato da una decina di minuti al posto di Yeboah, che termina alto sopra la traversa.

Andreazzoli capisce che serve rinunciare definitivamente al fioretto e lavorare solo di sciabola. Così fanno loro ingresso in campo Stulac e soprattutto Tonelli al posto di Asllani e Zurkowski (28′). Un minuto dopo l’Empoli costruisce la palla gol più importante del secondo tempo e forse della partita. La Mantia conquista palla al limite dell’area di rigore e serve orizzontalmente per Bandinelli: il venticinque azzurro impegna severamente Sirigu con un tiro a mezza altezza forte e teso indirizzato all’angolo alla destra del portiere.

Il Genoa insiste ma superata la mezzora della ripresa si fanno evidenti i segni di stanchezza, così i rossoblù arrivano con maggior fatica negli ultimi quindici metri di campo, sbattendo spesso sul muro difensivo rinforzato dalla presenza di Tonelli che mette al servizio dei compagni tutta l’esperienza accumulata nel recente passato.

Tuttavia il Genoa è pericoloso con un colpo di testa di Gudmundsson che termina sul fondo.

Dal quarantesimo e per tutti i cinque minuti di recupero si vive una partita alla “scozzese” con tantissimi colpi di agonismo da una parte all’altra e su cui l’arbitro Aureliano sorvola spesso lasciando così che il ritmo rimanesse molto elevato.

L’ultimo vero sussulto, emozione da gol, si verifica dentro al primo minuto di recupero: punizione dal lato corto destro di Stulac con incursione di Luperto che di testa alza sopra la traversa.

SALA STAMPA – Ovviamente soddisfatto il tecnico Andreazzoli al termine del match: “se avessimo giocato di fioretto questa partita l’avremmo persa. Blessin è stato bravo in così poco tempo a rovesciare questa squadra, gli ho fatto i complimenti. I miei ragazzi mi sono piaciuti tantissimo. Abbiamo ottenuto ciò per cui siamo venuti qui oggi, il punto che volevamo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here