Home Blog Pagina 1141

Attimi di paura per un bambino in shock anafilattico durante un torneo di calcio

Attimi di apprensione per un bambino di appena 9 anni, calciatore della Reggiana under 10, ricoverato in rianimazione all’Ospedale Maggiore di Parma, dopo essere stato colpito da uno shock anafilattico. È accaduto, come riporta la stampa locale, nella giornata di ieri, domenica 15 maggio, a Rolo, in provincia di Reggio Emilia, intorno alle 13.30, dove si stava svolgendo il torneo in memoria di Alex Bonucchi, giovane vittima di un infortunio sul lavoro.

Il piccolo, allergico ai latticini, si sarebbe sentito male dopo avere assaggiato della pasta, senza accorgersi che c’era del formaggio, nonostante, proprio alla luce del suo problema di salute, aveva ricevuto cibi privi di latticini. Sul posto sono intervenuti gli operatori sanitari del 118 che hanno provveduto a trasportare il bambino in ospedale con l’elisoccorso. Il torneo, che si sarebbe dovuto svolgere nel pomeriggio, dopo le qualificazioni della mattina, è stato sospeso.

Fortunatamente il piccolo, come ha comunicato la società sportiva in serata, si sarebbe ripreso anche se rimane ricoverato per gli accertamenti del caso. (fotografia di repertorio da Facebook)

Luigi Strangis vince la 21esima edizione di Amici

Luigi Strangis è il vincitore la 21esima di Amici di Maria De Filippi. Il cantante è riuscito a sbaragliare la concorrenza degli altri cantanti, trovandosi in finale con il ballerino Michele, e conquistando la vittoria.

Tra coriandoli ed applausi, dopo aver scoperto la carta con la sua foto, Luigi passa ai ringraziamenti di rito e i primi vanno alla famiglia, che l’ha sempre sostenuto: “Volevo ringraziare tutta la mia famiglia perché grazie a loro sono venuto qui. Loro mi hanno mandato effettivamente qui altrimenti io ero un po’ titubante”. Poi un grande ringraziamento va ai coach “perché la mia crescita è stata grazie a loro”, infine cita anche Maria De Filippi, che gli ha consentito di realizzare un sogno: “Maria devo ringraziarti infinitamente per quello che mi hai dato perché oggi sto bene e se sto bene è grazie a te”.

Nato a Lamezia Terme (Catanzaro), Luigi si è appassionato alla musica fin da giovanissimo, spronato dal padre che gli faceva ascoltare musica americana. A 6 anni inizia a suonare la chitarra, si dedica poi ad altri strumenti e negli anni colleziona diverse esperienze dal vivo nelle zone della sua città. Ha collaborato anche con uno studio di registrazione per arrangiare brani di altri artisti. A settembre 2021 è entrato ad Amici con il suo inedito “Vivo”, prodotto da Brail.

Il pupillo di Rudy Zerbi ha firmato un contratto con l’etichetta 21CO, fondata da Giordana Angi, Briga e Gabriele Costanzo e il prossimo 3 giugno uscirà il suo EP “Strangis”. Il disco conterrà sette tracce, tra cui alcuni brani già presentanti nel corso del talent: “Tienimi stanotte”, “Muro”, “Tondo” (scritta per lui da Enrico Nigiotti) e “Partirò da zero”. Nell’ep c’è spazio anche per una cover di “Rumore” di Raffaella Carrà.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amici Official (@amiciufficiale)

Anziana aggredita dal figlio chiede aiuto ai Carabinieri

I Carabinieri di Medicina, nel Bolognese, hanno arrestato un 50enne italiano per il reato maltrattamenti in famiglia. Nel tardo pomeriggio dello scorso sabato, 14 maggio, intorno alle 18.30, i Carabinieri della Centrale Operativa di Imola hanno ricevuto la telefonata di una donna che chiedeva aiuto perché era stata aggredita dal figlio.

All’arrivo dei Militari, l’uomo, identificato in un 50enne italiano, è stato arrestato e condotto in carcere su disposizione della Procura della Repubblica di Bologna. La donna, lievemente ferita alle braccia, è stata medicata dai sanitari del 118 che l’hanno giudicata guaribile in un paio di giorni. Il figlio, dedito al consumo di alcool, si era già reso responsabile nel gennaio scorso di un fatto analogo, per il quale, era stato denunciato in stato di libertà. Dopo tale episodio il 50enne, disoccupato, era andato a vivere in una struttura recettiva, sino a quando però non era stato più in grado di pagare il conto, avendo speso tutti i soldi ricevuti dalla famiglia.

La madre ha così deciso di riaccoglierlo in casa, nella speranza di un suo cambiamento, che purtroppo non vi è stato. Solo qualche giorno fa il 50enne era stato sorpreso dai Carabinieri, ubriaco al volante della sua auto e denunciato per guida in stato di ebrezza. Sabato sera l’ennesima lite scaturita da una richiesta di denaro per comprare le sigarette e sfociata nella violenta aggressione. (fotografia di repertorio)

Cagnolino soccorso dopo essere stato gettato da un cavalcavia

È stato gettato dal cavalcavia ed è rovinato sull’asfalto, trovato sotto shock, claudicante e dolorante in più parti del corpo. La terribile vicenda vede protagonista un piccolo cane bassotto ed è accaduta, come scrive Matteo Cazzato di Spirito Randagio, nella mattinata di giovedì scorso, 12 maggio, a Matino, in provincia di Lecce, in Puglia.

A lanciare l’allarme, scrive Quotidiano di Puglia, è stato un podista che ha sentito dei guaiti e poi ha visto il piccolo cane ferito e spaventato.
Sul posto sono così intervenuti lo stesso Cazzato e le Guardie Zoofile di LecceSezione Provinciale di Taviano”: il cagnolino è stato trasportato presso una clinica veterinaria e ricoverato quasi in stato di collasso: le sue condizioni sono serie.

Il nucleo delle guardie zoofile sta cercando di ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto nel tentativo di risalire al responsabile o ai responsabili di tale gesto.
L’invito che facciamo anche questa volta alle istituzioni – scrive Cazzato nel post – è quello di prendere posizione e condannare convintamente tali gesti e affiancarci nella nostra costante e difficile missione di tutelare i nostri amici animali, vittime silenziose di un violenza inspiegabile”. (fotografia di copertina da Facebook Matteo Cazzato Spirito Randagio)

Kalush Orchesta: dopo il trionfo all’Eurovision i proventi di “Stefania” andranno in beneficenza

La Kalush Orchestra ha vinto l’Eurovision Song Contest 2022 con il brano “Stefania” grazie al voto del pubblico. Le giurie di qualità avevano premiato le esibizioni di Regno Unito, Svezia e Spagna, ma il pubblico con il televoto ha stravolto le sorti della gara assegnando 439 punti all’Ucraina, che così ha scalato la vetta della classifica.

Un brano composto da versi rap e con un ritornello folk e hip hop che ha conquistato il cuore del pubblico di tutta Europa. I Kalush sono diventati il simbolo di una nazione che sta attraversando momenti davvero difficili a causa della guerra con la Russia, portando il messaggio di voler combattere per i propri sogni e per ciò in cui credono.

Per questo, Sony Music Entertainment in accordo con la band, devolverà i proventi netti di “Stefania” a un’associazione umanitaria scelta dai Kalush Orchestra.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eurovision Song Contest (@eurovision)

Nella conferenza stampa dopo lo show la band ha parlato della loro vittoria: “Una vittoria importante per ogni ucraino. Siamo qua per testimoniare che la cultura ucraina è viva e che ha una sua identità. Oltre a noi ci sono altri artisti che fanno musica ed esprimono la loro creatività. Non paragoniamo l’Eurovision a una missione militare, ma è anche importante in qualche modo. Soprattutto adesso: abbiamo molta attenzione su di noi. Vogliamo mostrare la nostra musica nazionale: le note e il flusso della musica popolare ucraina. Vogliamo che la gente pensi: ehi, c’è della musica fantastica in Ucraina”.

Ora la Kalush Orchestra tornerà a casa, al termine dell’autorizzazione per partecipare alla contest musicale: “La nostra autorizzazione scade tra due giorni, è la prima volta che vinciamo Eurovision non sappiamo cosa ci succederà.Però si, combatteremo per difendere l’Ucraina in ogni modo possibile”.

Ieri è stato pubblicato il videoclip di “Stefania”, la band ha preferito attendere il termine dell’Eurovision perché il video ha una forte connotazione politica, molto più del testo della canzone. La clip è stata girata a Bucha, Irpin, Borodyanka, Hostomel, città devastate dalla guerra situate vicino a Kyiv.

Auto imbocca la strada contromano e si scontra con un’altra vettura: un morto e 4 feriti

Ha perso la vita dopo avere percorso alcuni chilometri al volante della propria auto contromano sulla superstrada Fi-Pi-Li ed essere finito, dopo l’uscita Interporto Est a Livorno, contro un’altra vettura sulla quale stavano viaggiando quattro persone, quattro ragazzi ventenni di Pontedera, rimasti feriti nello scontro. La notizia viene riportata dalla stampa locale.

Il tragico incidente stradale è accaduto nella notte tra venerdì e sabato scorso, 14 maggio: vittima Jacopo Varriale, 35 anni, residente a Santa Maria a Monte (Pisa), che, per cause ancora in corso di accertamento, dopo avere trascorso una serata con gli amici, ha imboccato la strada contromano. Diverse le telefonate giunte alla Polizia Stradale che però non è riuscita a bloccare l’uomo e a scongiurare così la tragedia accaduta all’altezza dell’interporto.

Sul posto sono giunti i soccorsi, Vigili del Fuoco e personale sanitario, ma l’automobilista era già deceduto. I quattro ragazzi sono stati trasportati due all’Ospedale di Cisanello di Pisa e due a quello di Livorno.
I funerali di Jacopo Varriale, che lascia la moglie e un bambino di appena un anno, si svolgeranno nel pomeriggio di oggi, lunedì 16 maggio. (fotografia di repertorio)

Xavier Jacobelli: “Spero che Lucca sia decisivo. Con il Benevento sarà una partita equlibrata”.

Il giornalista ed esperto di calcio Xavier Jacobelli, ha commentato l’ormai imminente inizio dei playoff ai microfoni di TuttoPisa, con un occhio particolare ovviamente al Pisa Sporting Club.

Cosa è mancato secondo lei per arrivare direttamente in Serie A e che voto da quindi alla stagione del Pisa?

Stagione da 9 in pagella, è mancato qualcosa perché questo campionato è stato logorante, avvincente ed intrigante dall’inizio alla fine come del resto l’epilogo finale, quando ad esempio il Monza sembrava sicuro della promozione. Nel calcio nulla è scontato, nulla segue un copione già scritto, questa è la bellezza del campionato

Il Pisa arriva ai play off dopo la vittoria a Frosinone: giocherà contro il Benevento con il vantaggio del terzo posto, un aspetto importante?

Molto importante, Benevento molto forte alla vigilia, ma dall’altra parte sappiamo bene che l’Arena è una piazza incredibile, personalmente ho potuto misurare il calore e la passione del pubblico neroazzurro. Le partite si giocano però in campo e sarà una sfida molto equilibrata ma se il Pisa fa il Pisa ha buona possibilità.
È chiaro che a me piacciono tutte e due le società, per i tifosi soprattutto che sono il primo patrimonio delle società; i tifosi del Pisa hanno dimostrato come siano autentici appassionati soprattutto nei momenti più difficili della sua avventura prima dei Corrado, con Gattuso, tutte le traversie prima di approdare con i Corrado e i vari soci che nel corso del cammino hanno fatto bene. Per una piazza così credo che sia pleonastico menzionare Anconetani e quello che ha fatto anche nella massima serie, questa per il Pisa è una grande occasione. Credo che l’allenatore, che è uno dei migliori ed ha dimostrato sul campo il suo valore, sappia cosa deve fare“.

In tanti dicono che i play off sono un campionato a parte, lo crede anche lei oppure alla fine i valori espressi nel campionato verranno fuori?

Certamente i valori vengono delineati, è una definizione “campionato a parte” che si attaglia bene ai play off, dopo una stagione logorante anche con la pandemia, le squadre si giocano tutto in due partite”.

Vedi una squadra più favorita delle altre?

È difficile da dire, Il Monza pensavo godesse dei favori del pronostico e andasse in A. Il quadro è molto interessante, tutto quello che verrà sarà molto intrigante, c’è tanto equilibrio. Il Pisa ha numeri molto eloquenti, ma dall’altra parte ha recuperato terreno il Benevento che è arrivato settimo. Le posizioni adesso non contano“.

Se si dovessi sbilanciare, chi può essere l’uomo playoff del Pisa?

Mi auguro che Lucca possa risultare decisivo per il Pisa, quando si gioca a questi livelli e quando si è circondato da forti pressioni è difficile da gestire. Il mio auspicio è che possa apporre la sua firma anche perché rimane un patrimonio importante del calcio italiano“.

Foto: Pisa SC

Ecco il futuro cammino del Livorno: date, avversari e regolamento

La prossima sfida del Livorno molto probabilmente si giocherà domenica 29 maggio (in trasferta) e l’avversario sarà la Maccarese, squadra della costa laziale.

Sarà un incontro di andata e ritorno (5 giugno al Picchi) ma non è ancora dato sapere se varranno i gol in trasferta; di sicuro in caso di parità nel doppio confronto ci saranno i tempi supplementari e i calci di rigore.

Nel caso gli amaranto passassero il turno ci sarà un’ulteriore sfida doppia, contro però una squadra dell’Emilia-Romagna, nelle settimane successive.

Tau Altopascio promosso per la prima volta nella storia in Serie D

Il Tau Calcio Altopascio è promosso per la prima volta nella sua storia in Serie D.

La formazione di Altopascio ha battuto 1-0 il Livorno all’Ardenza e chiude così il girone triangolare della Poule promozione di Eccellenza al primo posto, davanti al Figline, anch’esso promosso (ma la cui posizione è sub judice), e al Livorno, che ora è costretto agli spareggi interregionali per salire di categoria.

La società della provincia di Lucca aveva assunto la denominazione attuale esattamente 30 anni fa, nel 1992, e dopo anni in Promozione e poi in Eccellenza, approda ora per la prima volta nella massima categoria dilettantistica nazionale.

Serie A: scudetto sempre più vicino per il Milan, vincono anche Inter, Napoli e Sassuolo

Risultati di Serie A di domenica 15 maggio:

Bologna – Sassuolo 1-3

Napoli – Genoa 3-0

Milan – Atalanta 2-0

Cagliari – Inter 1-3

In virtù di questi risultati il Milan rimane a +2 punti in testa sull’Inter, quindi gli basterà un pareggio all’ultima giornata per diplomarsi Campione d’Italia.

Attimi di paura per un bambino in shock anafilattico durante un torneo di calcio

Attimi di apprensione per un bambino di appena 9 anni, calciatore della Reggiana under 10, ricoverato in rianimazione all’Ospedale Maggiore di Parma, dopo essere stato colpito da uno shock anafilattico. È accaduto, come riporta la stampa locale, nella giornata di ieri, domenica 15 maggio, a Rolo, in provincia di Reggio Emilia, intorno alle 13.30, dove si stava svolgendo il torneo in memoria di Alex Bonucchi, giovane vittima di un infortunio sul lavoro.

Il piccolo, allergico ai latticini, si sarebbe sentito male dopo avere assaggiato della pasta, senza accorgersi che c’era del formaggio, nonostante, proprio alla luce del suo problema di salute, aveva ricevuto cibi privi di latticini. Sul posto sono intervenuti gli operatori sanitari del 118 che hanno provveduto a trasportare il bambino in ospedale con l’elisoccorso. Il torneo, che si sarebbe dovuto svolgere nel pomeriggio, dopo le qualificazioni della mattina, è stato sospeso.

Fortunatamente il piccolo, come ha comunicato la società sportiva in serata, si sarebbe ripreso anche se rimane ricoverato per gli accertamenti del caso. (fotografia di repertorio da Facebook)

Luigi Strangis vince la 21esima edizione di Amici

Luigi Strangis è il vincitore la 21esima di Amici di Maria De Filippi. Il cantante è riuscito a sbaragliare la concorrenza degli altri cantanti, trovandosi in finale con il ballerino Michele, e conquistando la vittoria.

Tra coriandoli ed applausi, dopo aver scoperto la carta con la sua foto, Luigi passa ai ringraziamenti di rito e i primi vanno alla famiglia, che l’ha sempre sostenuto: “Volevo ringraziare tutta la mia famiglia perché grazie a loro sono venuto qui. Loro mi hanno mandato effettivamente qui altrimenti io ero un po’ titubante”. Poi un grande ringraziamento va ai coach “perché la mia crescita è stata grazie a loro”, infine cita anche Maria De Filippi, che gli ha consentito di realizzare un sogno: “Maria devo ringraziarti infinitamente per quello che mi hai dato perché oggi sto bene e se sto bene è grazie a te”.

Nato a Lamezia Terme (Catanzaro), Luigi si è appassionato alla musica fin da giovanissimo, spronato dal padre che gli faceva ascoltare musica americana. A 6 anni inizia a suonare la chitarra, si dedica poi ad altri strumenti e negli anni colleziona diverse esperienze dal vivo nelle zone della sua città. Ha collaborato anche con uno studio di registrazione per arrangiare brani di altri artisti. A settembre 2021 è entrato ad Amici con il suo inedito “Vivo”, prodotto da Brail.

Il pupillo di Rudy Zerbi ha firmato un contratto con l’etichetta 21CO, fondata da Giordana Angi, Briga e Gabriele Costanzo e il prossimo 3 giugno uscirà il suo EP “Strangis”. Il disco conterrà sette tracce, tra cui alcuni brani già presentanti nel corso del talent: “Tienimi stanotte”, “Muro”, “Tondo” (scritta per lui da Enrico Nigiotti) e “Partirò da zero”. Nell’ep c’è spazio anche per una cover di “Rumore” di Raffaella Carrà.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amici Official (@amiciufficiale)

Anziana aggredita dal figlio chiede aiuto ai Carabinieri

I Carabinieri di Medicina, nel Bolognese, hanno arrestato un 50enne italiano per il reato maltrattamenti in famiglia. Nel tardo pomeriggio dello scorso sabato, 14 maggio, intorno alle 18.30, i Carabinieri della Centrale Operativa di Imola hanno ricevuto la telefonata di una donna che chiedeva aiuto perché era stata aggredita dal figlio.

All’arrivo dei Militari, l’uomo, identificato in un 50enne italiano, è stato arrestato e condotto in carcere su disposizione della Procura della Repubblica di Bologna. La donna, lievemente ferita alle braccia, è stata medicata dai sanitari del 118 che l’hanno giudicata guaribile in un paio di giorni. Il figlio, dedito al consumo di alcool, si era già reso responsabile nel gennaio scorso di un fatto analogo, per il quale, era stato denunciato in stato di libertà. Dopo tale episodio il 50enne, disoccupato, era andato a vivere in una struttura recettiva, sino a quando però non era stato più in grado di pagare il conto, avendo speso tutti i soldi ricevuti dalla famiglia.

La madre ha così deciso di riaccoglierlo in casa, nella speranza di un suo cambiamento, che purtroppo non vi è stato. Solo qualche giorno fa il 50enne era stato sorpreso dai Carabinieri, ubriaco al volante della sua auto e denunciato per guida in stato di ebrezza. Sabato sera l’ennesima lite scaturita da una richiesta di denaro per comprare le sigarette e sfociata nella violenta aggressione. (fotografia di repertorio)

Cagnolino soccorso dopo essere stato gettato da un cavalcavia

È stato gettato dal cavalcavia ed è rovinato sull’asfalto, trovato sotto shock, claudicante e dolorante in più parti del corpo. La terribile vicenda vede protagonista un piccolo cane bassotto ed è accaduta, come scrive Matteo Cazzato di Spirito Randagio, nella mattinata di giovedì scorso, 12 maggio, a Matino, in provincia di Lecce, in Puglia.

A lanciare l’allarme, scrive Quotidiano di Puglia, è stato un podista che ha sentito dei guaiti e poi ha visto il piccolo cane ferito e spaventato.
Sul posto sono così intervenuti lo stesso Cazzato e le Guardie Zoofile di LecceSezione Provinciale di Taviano”: il cagnolino è stato trasportato presso una clinica veterinaria e ricoverato quasi in stato di collasso: le sue condizioni sono serie.

Il nucleo delle guardie zoofile sta cercando di ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto nel tentativo di risalire al responsabile o ai responsabili di tale gesto.
L’invito che facciamo anche questa volta alle istituzioni – scrive Cazzato nel post – è quello di prendere posizione e condannare convintamente tali gesti e affiancarci nella nostra costante e difficile missione di tutelare i nostri amici animali, vittime silenziose di un violenza inspiegabile”. (fotografia di copertina da Facebook Matteo Cazzato Spirito Randagio)

Kalush Orchesta: dopo il trionfo all’Eurovision i proventi di “Stefania” andranno in beneficenza

La Kalush Orchestra ha vinto l’Eurovision Song Contest 2022 con il brano “Stefania” grazie al voto del pubblico. Le giurie di qualità avevano premiato le esibizioni di Regno Unito, Svezia e Spagna, ma il pubblico con il televoto ha stravolto le sorti della gara assegnando 439 punti all’Ucraina, che così ha scalato la vetta della classifica.

Un brano composto da versi rap e con un ritornello folk e hip hop che ha conquistato il cuore del pubblico di tutta Europa. I Kalush sono diventati il simbolo di una nazione che sta attraversando momenti davvero difficili a causa della guerra con la Russia, portando il messaggio di voler combattere per i propri sogni e per ciò in cui credono.

Per questo, Sony Music Entertainment in accordo con la band, devolverà i proventi netti di “Stefania” a un’associazione umanitaria scelta dai Kalush Orchestra.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eurovision Song Contest (@eurovision)

Nella conferenza stampa dopo lo show la band ha parlato della loro vittoria: “Una vittoria importante per ogni ucraino. Siamo qua per testimoniare che la cultura ucraina è viva e che ha una sua identità. Oltre a noi ci sono altri artisti che fanno musica ed esprimono la loro creatività. Non paragoniamo l’Eurovision a una missione militare, ma è anche importante in qualche modo. Soprattutto adesso: abbiamo molta attenzione su di noi. Vogliamo mostrare la nostra musica nazionale: le note e il flusso della musica popolare ucraina. Vogliamo che la gente pensi: ehi, c’è della musica fantastica in Ucraina”.

Ora la Kalush Orchestra tornerà a casa, al termine dell’autorizzazione per partecipare alla contest musicale: “La nostra autorizzazione scade tra due giorni, è la prima volta che vinciamo Eurovision non sappiamo cosa ci succederà.Però si, combatteremo per difendere l’Ucraina in ogni modo possibile”.

Ieri è stato pubblicato il videoclip di “Stefania”, la band ha preferito attendere il termine dell’Eurovision perché il video ha una forte connotazione politica, molto più del testo della canzone. La clip è stata girata a Bucha, Irpin, Borodyanka, Hostomel, città devastate dalla guerra situate vicino a Kyiv.

Auto imbocca la strada contromano e si scontra con un’altra vettura: un morto e 4 feriti

Ha perso la vita dopo avere percorso alcuni chilometri al volante della propria auto contromano sulla superstrada Fi-Pi-Li ed essere finito, dopo l’uscita Interporto Est a Livorno, contro un’altra vettura sulla quale stavano viaggiando quattro persone, quattro ragazzi ventenni di Pontedera, rimasti feriti nello scontro. La notizia viene riportata dalla stampa locale.

Il tragico incidente stradale è accaduto nella notte tra venerdì e sabato scorso, 14 maggio: vittima Jacopo Varriale, 35 anni, residente a Santa Maria a Monte (Pisa), che, per cause ancora in corso di accertamento, dopo avere trascorso una serata con gli amici, ha imboccato la strada contromano. Diverse le telefonate giunte alla Polizia Stradale che però non è riuscita a bloccare l’uomo e a scongiurare così la tragedia accaduta all’altezza dell’interporto.

Sul posto sono giunti i soccorsi, Vigili del Fuoco e personale sanitario, ma l’automobilista era già deceduto. I quattro ragazzi sono stati trasportati due all’Ospedale di Cisanello di Pisa e due a quello di Livorno.
I funerali di Jacopo Varriale, che lascia la moglie e un bambino di appena un anno, si svolgeranno nel pomeriggio di oggi, lunedì 16 maggio. (fotografia di repertorio)

Xavier Jacobelli: “Spero che Lucca sia decisivo. Con il Benevento sarà una partita equlibrata”.

Il giornalista ed esperto di calcio Xavier Jacobelli, ha commentato l’ormai imminente inizio dei playoff ai microfoni di TuttoPisa, con un occhio particolare ovviamente al Pisa Sporting Club.

Cosa è mancato secondo lei per arrivare direttamente in Serie A e che voto da quindi alla stagione del Pisa?

Stagione da 9 in pagella, è mancato qualcosa perché questo campionato è stato logorante, avvincente ed intrigante dall’inizio alla fine come del resto l’epilogo finale, quando ad esempio il Monza sembrava sicuro della promozione. Nel calcio nulla è scontato, nulla segue un copione già scritto, questa è la bellezza del campionato

Il Pisa arriva ai play off dopo la vittoria a Frosinone: giocherà contro il Benevento con il vantaggio del terzo posto, un aspetto importante?

Molto importante, Benevento molto forte alla vigilia, ma dall’altra parte sappiamo bene che l’Arena è una piazza incredibile, personalmente ho potuto misurare il calore e la passione del pubblico neroazzurro. Le partite si giocano però in campo e sarà una sfida molto equilibrata ma se il Pisa fa il Pisa ha buona possibilità.
È chiaro che a me piacciono tutte e due le società, per i tifosi soprattutto che sono il primo patrimonio delle società; i tifosi del Pisa hanno dimostrato come siano autentici appassionati soprattutto nei momenti più difficili della sua avventura prima dei Corrado, con Gattuso, tutte le traversie prima di approdare con i Corrado e i vari soci che nel corso del cammino hanno fatto bene. Per una piazza così credo che sia pleonastico menzionare Anconetani e quello che ha fatto anche nella massima serie, questa per il Pisa è una grande occasione. Credo che l’allenatore, che è uno dei migliori ed ha dimostrato sul campo il suo valore, sappia cosa deve fare“.

In tanti dicono che i play off sono un campionato a parte, lo crede anche lei oppure alla fine i valori espressi nel campionato verranno fuori?

Certamente i valori vengono delineati, è una definizione “campionato a parte” che si attaglia bene ai play off, dopo una stagione logorante anche con la pandemia, le squadre si giocano tutto in due partite”.

Vedi una squadra più favorita delle altre?

È difficile da dire, Il Monza pensavo godesse dei favori del pronostico e andasse in A. Il quadro è molto interessante, tutto quello che verrà sarà molto intrigante, c’è tanto equilibrio. Il Pisa ha numeri molto eloquenti, ma dall’altra parte ha recuperato terreno il Benevento che è arrivato settimo. Le posizioni adesso non contano“.

Se si dovessi sbilanciare, chi può essere l’uomo playoff del Pisa?

Mi auguro che Lucca possa risultare decisivo per il Pisa, quando si gioca a questi livelli e quando si è circondato da forti pressioni è difficile da gestire. Il mio auspicio è che possa apporre la sua firma anche perché rimane un patrimonio importante del calcio italiano“.

Foto: Pisa SC

Ecco il futuro cammino del Livorno: date, avversari e regolamento

La prossima sfida del Livorno molto probabilmente si giocherà domenica 29 maggio (in trasferta) e l’avversario sarà la Maccarese, squadra della costa laziale.

Sarà un incontro di andata e ritorno (5 giugno al Picchi) ma non è ancora dato sapere se varranno i gol in trasferta; di sicuro in caso di parità nel doppio confronto ci saranno i tempi supplementari e i calci di rigore.

Nel caso gli amaranto passassero il turno ci sarà un’ulteriore sfida doppia, contro però una squadra dell’Emilia-Romagna, nelle settimane successive.

Tau Altopascio promosso per la prima volta nella storia in Serie D

Il Tau Calcio Altopascio è promosso per la prima volta nella sua storia in Serie D.

La formazione di Altopascio ha battuto 1-0 il Livorno all’Ardenza e chiude così il girone triangolare della Poule promozione di Eccellenza al primo posto, davanti al Figline, anch’esso promosso (ma la cui posizione è sub judice), e al Livorno, che ora è costretto agli spareggi interregionali per salire di categoria.

La società della provincia di Lucca aveva assunto la denominazione attuale esattamente 30 anni fa, nel 1992, e dopo anni in Promozione e poi in Eccellenza, approda ora per la prima volta nella massima categoria dilettantistica nazionale.

Serie A: scudetto sempre più vicino per il Milan, vincono anche Inter, Napoli e Sassuolo

Risultati di Serie A di domenica 15 maggio:

Bologna – Sassuolo 1-3

Napoli – Genoa 3-0

Milan – Atalanta 2-0

Cagliari – Inter 1-3

In virtù di questi risultati il Milan rimane a +2 punti in testa sull’Inter, quindi gli basterà un pareggio all’ultima giornata per diplomarsi Campione d’Italia.

Persona senza vita recuperata nel fiume Taro

Il corpo senza vita di un uomo è stato recuperato nella notte tra ieri, martedì 23, e oggi, mercoledì 24 giugno, nel fiume Taro...