Home Blog Pagina 1145

Trovato in un pozzo il corpo senza vita del 77enne scomparso nel Reggiano

Giallo nel Reggiano: nella mattinata di oggi, giovedì 12 maggio, intorno alle 7.30, è stato recuperato in un pozzo il corpo senza vita di Giuseppe Pedrazzini, l’uomo di 77 anni, scomparso da casa da alcuni mesi.

Sembra, da quanto riferisce la stampa locale, che i familiari non ne avessero denunciato la scomparsa. A lanciare l’allarme e a far scattare le ricerche sarebbero stati gli amici del 77enne. L’uomo viveva con la famiglia in un’abitazione di Toano, nelle vicinanze del pozzo in cui si trovava il cadavere. Il corpo è stato rinvenuto nella giornata di ieri e, al termine di operazioni durate tutta la notte, questa mattina è stato recuperato dai Carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Reggio Emilia e i Carabinieri della compagnia di Castelnovo Monti, con il supporto dei Vigili del Fuoco dei comandi di Reggio Emilia e Castelnovo Monti.

L’identità dell’uomo è stata confermata dalla moglie. Al momento i familiari si troverebbero nella caserma di Castelnovo Monti dove sono in corso gli accertamenti. Sul posto si trova anche il Pm di turno della Procura reggiana che coordina le attività.

LDA, dopo Amici l’instore tour, ecco tutte le date

Da domani LDA sarà impegnato con il suo instore tour per incontrare i fan, dopo la sua partecipazione ad Amici di Maria De Filippi. Luca D’Alessio, vero nome dell’artista, presenterà il suo album d’esordio, “LDA”, in uscita venerdì 13 maggio, che è stato anticipato dal singolo “Bandana”.

“Manca sempre meno all’uscita del mio primo album, sono super emozionato. Sto vivendo esperienze e momenti bellissimi. È un periodo davvero speciale della mia vita e questo disco rappresenta per me il culmine di questi mesi intensi e allo stesso tempo stupendi. Per non parlare della grande possibilità di poter incontrare finalmente i miei fan dal vivo in giro per l’Italia, è un sogno che diventa realtà”, ha scritto l’artista sui social.

L’instore tour partirà da Roma e toccherà le città di Valmontone (RM), Napoli, Pontecagnano Faiano (SA), Afragola (NA), Bari, Melilli (SR), Catania e Palermo.

Ecco tutte le date:
13 MAGGIO – ROMA – DISCOTECA LAZIALE (ORE 17.00)
14 MAGGIO – VALMONTONE (RM) – VALMONTONE OUTLET (ORE 16.30)
15 MAGGIO – NAPOLI – FELTRINELLI STAZIONE GARIBALDI (ORE 17.00)
16 MAGGIO – PONTECAGNANO FAIANO (SA) – CC MAXIMALL (ORE17.30)
17 MAGGIO – AFRAGOLA (NA) – CC LE PORTE DI NAPOLI (ORE 18.00)
18 MAGGIO – BARI – CC MONGOLFIERA SANTA CATERINA (ORE 17.00)
20 MAGGIO – MELILLI (SR) – PARCO COMMERCIALE BELVEDERE (ORE 17.30)
21 MAGGIO – CATANIA – CC CATANÈ (ORE 17.00)
22 MAGGIO – PALERMO – CC LA TORRE (ORE 17.00)

(foto: pagina Instagram di LDA)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ⚡️LDA💛 (@lucadalessio_real)

Coppa Italia: vince l’Inter, battuta la Juve 4-2 ai supplementari

La Coppa Italia 2021-2022 va all’Inter che batte la Juventus per 4-2 ai tempi supplementari nella finale disputata a Roma.

L’Inter passa in vantaggio al 6° con Barella e poi controlla per tutta la prima frazione. Nel secondo tempo, al 50′ arriva il pareggio di Morata con un tocco lieve su conclusione da fuori di Alex Sandro. Due minuti più tardi, azione travolgente di Vlahovic, servito in profondità da Dybala. Al 79° Calhanoglu pareggia su calcio di rigore per i nerazzurri.

Ai supplementari, al 99° c’è un altro penality per l’Inter, che Perisic trasforma; cinque minuti più tardi lo stesso esterno croato chiude la partita sul 4-2.

Eccellenza: Tau Altopascio batte Figline 5-1, per la promozione in D si decide tutto domenica

Nella gara valevole per la Poule promozione in Serie D di Eccellenza Toscana, il Tau Altopascio batte 5-1 il Figline nella penultima gara del triangolare.

Nel primo tempo fiorentini in vantaggio grazie a un gol di Vezzi. La ripresa arriva il pareggio del Tau all’8° con un autogol di Benvenuti; il gol del 2-1 arriva all’84° con Benedetti; a quel punto saltano i nervi ai valdarnesi che restano in 10 uomini, il Tau si scatena e segna altri tre gol in pochi minuti: prima con Mancini su punizione, poi con Doveri e infine con Niccolai, finisce quindi 5-1.

Ora la classifica del triangolare riporta: Figline a quota 5 punti, Livorno e Tau 4.

Adesso il Livorno è costretto a vincere domenica in casa contro il Tau per essere promosso in Serie D come prima arrivando a quota 7. Al Livorno non basterà pareggiare per avere la matematica certezza di essere promosso perché ora la differenza reti è favorevole ai lucchesi. In caso di vittoria del Tau sarebbe la squadra lucchese a vincere il triangolare, col Figline secondo e il Livorno che andrebbe agli spareggi nazionali con le altre eliminate dagli altri gironi e le vincenti dei play off.

Diodato annuncia le date dell’European Tour 2022

Dopo l’esibizione nel tempio della musica, un’Arena di Verona vuota, vestita dei colori italiani in occasione di “Europe Shine a Light – Accendiamo la Musica”, Diodato ha cantato una versione speciale di “Fai Rumore” all’Eurovision, in una versione riarrangiata apposta per l’occasione. Una performance intensa e piena di significato, con cui Diodato ha chiuso un cerchio per proiettarsi verso i suoi prossimi progetti.

Infatti Diodato ha da poco annunciato le date del tour europeo, che lo porterà sui palchi delle principali città d’Europa e del Regno Unito da settembre a ottobre.

Ecco tutte le date dell’“European Tour 2022”:

21 settembre – Parigi – Café de la Danse
23 settembre – Lugano – Studio Foce
27 settembre – Madrid – Cafè Berlin
28 settembre – Barcellona – Luz De Gas
1 ottobre – Bruxelles – Espace Lumen
2 ottobre – Francoforte – Nachtleben
3 ottobre – Colonia – Club Bhnhof Ehrenfeld
4 ottobre – Londra – 02 Academy Islington

(foto: pagina Facebook di Diodato)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Diodato (@diodatomusic)

Bambino di 2 anni grave in ospedale: ferito dal decespugliatore

Un gravissimo incidente domestico è accaduto oggi, mercoledì 11 maggio, a Gussago, in provincia di Brescia, dove un bambino di due anni è rimasto seriamente ferito, dopo essersi avvicinato troppo a un decespugliatore in funzione. La notizia viene riportata dalla stampa locale.

Come scrivono i media, il piccolo era con un parente che stava usando l’attrezzo nel giardino di casa ed avrebbe riportato gravi lesioni a una coscia e a un piede: il bimbo è stato trasportato d’urgenza in elisoccorso all’Ospedale San Gerardo di Monza. (fotografia di repertorio)

Camila Cabello si esibirà alla finale di Champions League

Camila Cabello si esibirà alla cerimonia d’apertura della finale di Champions League tra Liverpool e Real Madrid, che si terrà il prossimo 28 maggio allo Stade de France di Parigi. A darne notizia è proprio la cantante, con un video sui suoi canali social: “Sono molto entusiasta. Voglio dare vita a uno spettacolo davvero speciale. Sarà uno show che unirà la mia anima latina e uno spirito di fratellanza per gli appassionati di sport e musica di tutto il mondo. Non vedo l’ora!”.

Uno spettacolo nello spettacolo, così si può definire la scelta della Uefa di affidare la cerimonia d’apertura alla cantante cubano-americana. Come ormai da tempo accade per gli eventi sportivi importanti, anche la finale di Champions League avrà il suo grande show.

Da programma Camila Cabello dovrebbe salire sul palco dello Stade de France circa 15 minuti prima del calcio d’inizio, giusto in tempo per infiammare il pubblico in attesa della sfida tra i Reds e i Blancos.

Non è la prima volta che la Cabello lega il suo nome al mondo dello sport, già con le Fifth Harmony si era esibita al The Players Awards nel 2015, evento NBA. Passione per il basket che ha portato avanti anche nella vita privata: più volte è stata vista con Shawn Mendes alle partite, inoltre la cantante ha spesso mostrato la sua simpatia per Michael Jordan e i Chicago Bulls. Non solo basket, la star è un’accanita fan dei Miami Dolphin, squadra di football americano.

Camila Cabello è reduce dal successo dell’ultimo album, “Familia”, anticipato da “Don’t Go Yet”. Attualmente è in radio con “Bam Bam”, singolo realizzato in collaborazione con Ed Sheeran e “Psychofreak” con Willow.

(foto: pagina Instagram di Camila Cabello)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da camila (@camila_cabello)

Troppo bicarbonato e acqua gassata dopo l’abbuffata: gli esplode lo stomaco

A pranzo una grigliata e a cena una pizza e birra, due pasti abbastanza impegnativi a seguito dei quali l’uomo, un 43enne modenese, ha pensato di aiutare la sua digestione bevendo abbondante acqua gassata e due cucchiai colmi di bicarbonato.
Una miscela che per lo stomaco si è rivelata tutt’altro che benefica: l’uomo si è infatti recato in preda a fortissimi dolori di stomaco al pronto soccorso dell’Ospedale di Baggiovara (Modena). È accaduto la notte di Pasquetta e la vicenda viene raccontata dall’edizione locale de Il Resto del Carlino.

Gli esami a cui il 43enne è stato sottoposto hanno evidenziato una perforazione gastrica. Poco più di un’ora dopo l’uomo è entrato in sala operatoria per essere sottoposto a un intervento chirurgico d’urgenza. I medici hanno scoperto un’ampia lacerazione nello stomaco del 43enne, come da scoppio, che ha reso necessaria l’asportazione di quasi tutto lo stomaco, oltre alla pulizia della cavità addominale.
L’operazione estremamente complessa è stata eseguita in quasi tre ore: il paziente è stato in seguito trasferito in terapia intensiva.

L’uomo è stato poi sottoposto a un secondo intervento ed è in attesa di un terzo con il quale si tenterà di ricostruirgli lo stomaco.
I medici del nosocomio modenese si raccomandano di fare molta attenzione non solo alla quantità del cibo ingerito ma anche agli alimenti che si mischiano. (fotografia generica di grigliata, di Emerson Vieira su Unsplash)

Modena: tre casi di malaria in minori rientrati dalla Nigeria

Tre bambini si trovano ricoverati in isolamento al Policlinico di Modena per avere contratto la malaria. Si tratta di tre femmine di 4, 6 e 11 anni e per loro, come fanno sapere l’Azienda Usl e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena in un comunicato stampa, la loro prognosi è per ora riservata.

È importante sottolineare – spiega il dottor Giovanni Casaletti, Direttore del Servizio di Igiene Pubblica dell’Azienda USL di Modena – che il contagio è avvenuto in Nigeria, in pazienti che non risultano aver effettuato la profilassi prevista quando si è in procinto di intraprendere viaggi in zone a rischio. Attualmente le specie di zanzare potenzialmente vettrici del Plasmodio sono scarsamente presenti nel nostro territorio per cui la trasmissione “in loco” di tale infezione costituisce un evento estremamente raro.

È importante ricordare che quando si viaggia in Paesi ove questa patologia è endemica, è opportuno prenotare con adeguato anticipo una consulenza disponibile presso gli ambulatori di Igiene Pubblica per ottenere adeguate informazioni sulle misure comportamentali da adottare, verificare il proprio stato vaccinale, programmare conseguentemente le profilassi del caso“. (fotografia generica di corridoio ospedaliero, di Brandon Holmes su Unsplash)

Eurovision, svelati i retroscena: Macron chiese la squalifica dei Maneskin

La vittoria dei Maneskin all’Eurovision Song Contest dell’anno scorso a Rotterdam aveva scatenato diverse polemiche, tanto da arrivare a scomodare anche Emmanuel Macron, il presidente della Francia, che chiese la squalifica della band romana. A svelare questo retroscena è stata la BBC, che torna sulla vicenda dell’anno scorso, quando Damiano venne accusato di aver sniffato cocaina in diretta video.

L’accusa scoppiò sui social, a pochi minuti dall’esito finale del televoto che vide i Maneskin trionfanti sugli altri finalisti, la francese Barbara Pravi e lo svizzero Gjon’s Tears, rispettivamente secondo e terzo posto. Il caso però si risolse in fretta dopo l’inchiesta formale dell’EBU, con il cantante risultato negativo al test antidroga. Al termine della vicenda, il frontman della band romana non risparmiò un messaggio per i francesi su Instagram, commentando con “Voilà”, titolo della canzone della Pravi, l’ufficializzazione della negatività del test antidroga.

Stéphane Bern, la commentatrice per la Francia dell’anno scorso, ha svelato di aver ricevuto un messaggio da Macron in persona in quel frangente: “‘Fai qualcosa, per favore’ mi scrisse. Ricordo che fu subito un gran casino. Ho ricevuto tanti messaggi sul mio telefonino che mi dicevano che i Maneskin dovevano essere squalificati, invitandomi a fare qualcosa prima di subito”, si legge nell’articolo. Anche il Ministro per gli Affari Europei, che si trovava a Rotterdam in quel periodo, le inviò un messaggio: “‘Cosa dovremmo fare? Cosa dovremmo fare? Per favore, fai qualcosa’”.

La vittoria dei Maneskin era diventata un affare di stato.

Come ha spiegato la commentatrice alla BBC, non era nella posizione per poter cambiare le sorti della finale: “Ma cosa avrei potuto fare? Non ero io a condurre. E non sono certo il presidente dell’Eurovision”. Tra l’altro la presidente dell’EBU era la francese Delphine Ernotte, che prese una posizione netta: “Se vittoria deve essere, deve essere per merito, non per la squalifica di chi ha conquistato il primo posto”.

Stéphane Bern ha svelato che Macron è un grande fan dell’Eurovision: “Guarda sempre l’Eurovision. È una cosa molto patriottica da fare. Quello che certamente non dimenticherò è che mi fu chiesto di interrompere la competizione per volere del presidente Macron”.

(foto: pagina Instagram dei Maneskin)

Trovato in un pozzo il corpo senza vita del 77enne scomparso nel Reggiano

Giallo nel Reggiano: nella mattinata di oggi, giovedì 12 maggio, intorno alle 7.30, è stato recuperato in un pozzo il corpo senza vita di Giuseppe Pedrazzini, l’uomo di 77 anni, scomparso da casa da alcuni mesi.

Sembra, da quanto riferisce la stampa locale, che i familiari non ne avessero denunciato la scomparsa. A lanciare l’allarme e a far scattare le ricerche sarebbero stati gli amici del 77enne. L’uomo viveva con la famiglia in un’abitazione di Toano, nelle vicinanze del pozzo in cui si trovava il cadavere. Il corpo è stato rinvenuto nella giornata di ieri e, al termine di operazioni durate tutta la notte, questa mattina è stato recuperato dai Carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Reggio Emilia e i Carabinieri della compagnia di Castelnovo Monti, con il supporto dei Vigili del Fuoco dei comandi di Reggio Emilia e Castelnovo Monti.

L’identità dell’uomo è stata confermata dalla moglie. Al momento i familiari si troverebbero nella caserma di Castelnovo Monti dove sono in corso gli accertamenti. Sul posto si trova anche il Pm di turno della Procura reggiana che coordina le attività.

LDA, dopo Amici l’instore tour, ecco tutte le date

Da domani LDA sarà impegnato con il suo instore tour per incontrare i fan, dopo la sua partecipazione ad Amici di Maria De Filippi. Luca D’Alessio, vero nome dell’artista, presenterà il suo album d’esordio, “LDA”, in uscita venerdì 13 maggio, che è stato anticipato dal singolo “Bandana”.

“Manca sempre meno all’uscita del mio primo album, sono super emozionato. Sto vivendo esperienze e momenti bellissimi. È un periodo davvero speciale della mia vita e questo disco rappresenta per me il culmine di questi mesi intensi e allo stesso tempo stupendi. Per non parlare della grande possibilità di poter incontrare finalmente i miei fan dal vivo in giro per l’Italia, è un sogno che diventa realtà”, ha scritto l’artista sui social.

L’instore tour partirà da Roma e toccherà le città di Valmontone (RM), Napoli, Pontecagnano Faiano (SA), Afragola (NA), Bari, Melilli (SR), Catania e Palermo.

Ecco tutte le date:
13 MAGGIO – ROMA – DISCOTECA LAZIALE (ORE 17.00)
14 MAGGIO – VALMONTONE (RM) – VALMONTONE OUTLET (ORE 16.30)
15 MAGGIO – NAPOLI – FELTRINELLI STAZIONE GARIBALDI (ORE 17.00)
16 MAGGIO – PONTECAGNANO FAIANO (SA) – CC MAXIMALL (ORE17.30)
17 MAGGIO – AFRAGOLA (NA) – CC LE PORTE DI NAPOLI (ORE 18.00)
18 MAGGIO – BARI – CC MONGOLFIERA SANTA CATERINA (ORE 17.00)
20 MAGGIO – MELILLI (SR) – PARCO COMMERCIALE BELVEDERE (ORE 17.30)
21 MAGGIO – CATANIA – CC CATANÈ (ORE 17.00)
22 MAGGIO – PALERMO – CC LA TORRE (ORE 17.00)

(foto: pagina Instagram di LDA)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ⚡️LDA💛 (@lucadalessio_real)

Coppa Italia: vince l’Inter, battuta la Juve 4-2 ai supplementari

La Coppa Italia 2021-2022 va all’Inter che batte la Juventus per 4-2 ai tempi supplementari nella finale disputata a Roma.

L’Inter passa in vantaggio al 6° con Barella e poi controlla per tutta la prima frazione. Nel secondo tempo, al 50′ arriva il pareggio di Morata con un tocco lieve su conclusione da fuori di Alex Sandro. Due minuti più tardi, azione travolgente di Vlahovic, servito in profondità da Dybala. Al 79° Calhanoglu pareggia su calcio di rigore per i nerazzurri.

Ai supplementari, al 99° c’è un altro penality per l’Inter, che Perisic trasforma; cinque minuti più tardi lo stesso esterno croato chiude la partita sul 4-2.

Eccellenza: Tau Altopascio batte Figline 5-1, per la promozione in D si decide tutto domenica

Nella gara valevole per la Poule promozione in Serie D di Eccellenza Toscana, il Tau Altopascio batte 5-1 il Figline nella penultima gara del triangolare.

Nel primo tempo fiorentini in vantaggio grazie a un gol di Vezzi. La ripresa arriva il pareggio del Tau all’8° con un autogol di Benvenuti; il gol del 2-1 arriva all’84° con Benedetti; a quel punto saltano i nervi ai valdarnesi che restano in 10 uomini, il Tau si scatena e segna altri tre gol in pochi minuti: prima con Mancini su punizione, poi con Doveri e infine con Niccolai, finisce quindi 5-1.

Ora la classifica del triangolare riporta: Figline a quota 5 punti, Livorno e Tau 4.

Adesso il Livorno è costretto a vincere domenica in casa contro il Tau per essere promosso in Serie D come prima arrivando a quota 7. Al Livorno non basterà pareggiare per avere la matematica certezza di essere promosso perché ora la differenza reti è favorevole ai lucchesi. In caso di vittoria del Tau sarebbe la squadra lucchese a vincere il triangolare, col Figline secondo e il Livorno che andrebbe agli spareggi nazionali con le altre eliminate dagli altri gironi e le vincenti dei play off.

Diodato annuncia le date dell’European Tour 2022

Dopo l’esibizione nel tempio della musica, un’Arena di Verona vuota, vestita dei colori italiani in occasione di “Europe Shine a Light – Accendiamo la Musica”, Diodato ha cantato una versione speciale di “Fai Rumore” all’Eurovision, in una versione riarrangiata apposta per l’occasione. Una performance intensa e piena di significato, con cui Diodato ha chiuso un cerchio per proiettarsi verso i suoi prossimi progetti.

Infatti Diodato ha da poco annunciato le date del tour europeo, che lo porterà sui palchi delle principali città d’Europa e del Regno Unito da settembre a ottobre.

Ecco tutte le date dell’“European Tour 2022”:

21 settembre – Parigi – Café de la Danse
23 settembre – Lugano – Studio Foce
27 settembre – Madrid – Cafè Berlin
28 settembre – Barcellona – Luz De Gas
1 ottobre – Bruxelles – Espace Lumen
2 ottobre – Francoforte – Nachtleben
3 ottobre – Colonia – Club Bhnhof Ehrenfeld
4 ottobre – Londra – 02 Academy Islington

(foto: pagina Facebook di Diodato)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Diodato (@diodatomusic)

Bambino di 2 anni grave in ospedale: ferito dal decespugliatore

Un gravissimo incidente domestico è accaduto oggi, mercoledì 11 maggio, a Gussago, in provincia di Brescia, dove un bambino di due anni è rimasto seriamente ferito, dopo essersi avvicinato troppo a un decespugliatore in funzione. La notizia viene riportata dalla stampa locale.

Come scrivono i media, il piccolo era con un parente che stava usando l’attrezzo nel giardino di casa ed avrebbe riportato gravi lesioni a una coscia e a un piede: il bimbo è stato trasportato d’urgenza in elisoccorso all’Ospedale San Gerardo di Monza. (fotografia di repertorio)

Camila Cabello si esibirà alla finale di Champions League

Camila Cabello si esibirà alla cerimonia d’apertura della finale di Champions League tra Liverpool e Real Madrid, che si terrà il prossimo 28 maggio allo Stade de France di Parigi. A darne notizia è proprio la cantante, con un video sui suoi canali social: “Sono molto entusiasta. Voglio dare vita a uno spettacolo davvero speciale. Sarà uno show che unirà la mia anima latina e uno spirito di fratellanza per gli appassionati di sport e musica di tutto il mondo. Non vedo l’ora!”.

Uno spettacolo nello spettacolo, così si può definire la scelta della Uefa di affidare la cerimonia d’apertura alla cantante cubano-americana. Come ormai da tempo accade per gli eventi sportivi importanti, anche la finale di Champions League avrà il suo grande show.

Da programma Camila Cabello dovrebbe salire sul palco dello Stade de France circa 15 minuti prima del calcio d’inizio, giusto in tempo per infiammare il pubblico in attesa della sfida tra i Reds e i Blancos.

Non è la prima volta che la Cabello lega il suo nome al mondo dello sport, già con le Fifth Harmony si era esibita al The Players Awards nel 2015, evento NBA. Passione per il basket che ha portato avanti anche nella vita privata: più volte è stata vista con Shawn Mendes alle partite, inoltre la cantante ha spesso mostrato la sua simpatia per Michael Jordan e i Chicago Bulls. Non solo basket, la star è un’accanita fan dei Miami Dolphin, squadra di football americano.

Camila Cabello è reduce dal successo dell’ultimo album, “Familia”, anticipato da “Don’t Go Yet”. Attualmente è in radio con “Bam Bam”, singolo realizzato in collaborazione con Ed Sheeran e “Psychofreak” con Willow.

(foto: pagina Instagram di Camila Cabello)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da camila (@camila_cabello)

Troppo bicarbonato e acqua gassata dopo l’abbuffata: gli esplode lo stomaco

A pranzo una grigliata e a cena una pizza e birra, due pasti abbastanza impegnativi a seguito dei quali l’uomo, un 43enne modenese, ha pensato di aiutare la sua digestione bevendo abbondante acqua gassata e due cucchiai colmi di bicarbonato.
Una miscela che per lo stomaco si è rivelata tutt’altro che benefica: l’uomo si è infatti recato in preda a fortissimi dolori di stomaco al pronto soccorso dell’Ospedale di Baggiovara (Modena). È accaduto la notte di Pasquetta e la vicenda viene raccontata dall’edizione locale de Il Resto del Carlino.

Gli esami a cui il 43enne è stato sottoposto hanno evidenziato una perforazione gastrica. Poco più di un’ora dopo l’uomo è entrato in sala operatoria per essere sottoposto a un intervento chirurgico d’urgenza. I medici hanno scoperto un’ampia lacerazione nello stomaco del 43enne, come da scoppio, che ha reso necessaria l’asportazione di quasi tutto lo stomaco, oltre alla pulizia della cavità addominale.
L’operazione estremamente complessa è stata eseguita in quasi tre ore: il paziente è stato in seguito trasferito in terapia intensiva.

L’uomo è stato poi sottoposto a un secondo intervento ed è in attesa di un terzo con il quale si tenterà di ricostruirgli lo stomaco.
I medici del nosocomio modenese si raccomandano di fare molta attenzione non solo alla quantità del cibo ingerito ma anche agli alimenti che si mischiano. (fotografia generica di grigliata, di Emerson Vieira su Unsplash)

Modena: tre casi di malaria in minori rientrati dalla Nigeria

Tre bambini si trovano ricoverati in isolamento al Policlinico di Modena per avere contratto la malaria. Si tratta di tre femmine di 4, 6 e 11 anni e per loro, come fanno sapere l’Azienda Usl e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena in un comunicato stampa, la loro prognosi è per ora riservata.

È importante sottolineare – spiega il dottor Giovanni Casaletti, Direttore del Servizio di Igiene Pubblica dell’Azienda USL di Modena – che il contagio è avvenuto in Nigeria, in pazienti che non risultano aver effettuato la profilassi prevista quando si è in procinto di intraprendere viaggi in zone a rischio. Attualmente le specie di zanzare potenzialmente vettrici del Plasmodio sono scarsamente presenti nel nostro territorio per cui la trasmissione “in loco” di tale infezione costituisce un evento estremamente raro.

È importante ricordare che quando si viaggia in Paesi ove questa patologia è endemica, è opportuno prenotare con adeguato anticipo una consulenza disponibile presso gli ambulatori di Igiene Pubblica per ottenere adeguate informazioni sulle misure comportamentali da adottare, verificare il proprio stato vaccinale, programmare conseguentemente le profilassi del caso“. (fotografia generica di corridoio ospedaliero, di Brandon Holmes su Unsplash)

Eurovision, svelati i retroscena: Macron chiese la squalifica dei Maneskin

La vittoria dei Maneskin all’Eurovision Song Contest dell’anno scorso a Rotterdam aveva scatenato diverse polemiche, tanto da arrivare a scomodare anche Emmanuel Macron, il presidente della Francia, che chiese la squalifica della band romana. A svelare questo retroscena è stata la BBC, che torna sulla vicenda dell’anno scorso, quando Damiano venne accusato di aver sniffato cocaina in diretta video.

L’accusa scoppiò sui social, a pochi minuti dall’esito finale del televoto che vide i Maneskin trionfanti sugli altri finalisti, la francese Barbara Pravi e lo svizzero Gjon’s Tears, rispettivamente secondo e terzo posto. Il caso però si risolse in fretta dopo l’inchiesta formale dell’EBU, con il cantante risultato negativo al test antidroga. Al termine della vicenda, il frontman della band romana non risparmiò un messaggio per i francesi su Instagram, commentando con “Voilà”, titolo della canzone della Pravi, l’ufficializzazione della negatività del test antidroga.

Stéphane Bern, la commentatrice per la Francia dell’anno scorso, ha svelato di aver ricevuto un messaggio da Macron in persona in quel frangente: “‘Fai qualcosa, per favore’ mi scrisse. Ricordo che fu subito un gran casino. Ho ricevuto tanti messaggi sul mio telefonino che mi dicevano che i Maneskin dovevano essere squalificati, invitandomi a fare qualcosa prima di subito”, si legge nell’articolo. Anche il Ministro per gli Affari Europei, che si trovava a Rotterdam in quel periodo, le inviò un messaggio: “‘Cosa dovremmo fare? Cosa dovremmo fare? Per favore, fai qualcosa’”.

La vittoria dei Maneskin era diventata un affare di stato.

Come ha spiegato la commentatrice alla BBC, non era nella posizione per poter cambiare le sorti della finale: “Ma cosa avrei potuto fare? Non ero io a condurre. E non sono certo il presidente dell’Eurovision”. Tra l’altro la presidente dell’EBU era la francese Delphine Ernotte, che prese una posizione netta: “Se vittoria deve essere, deve essere per merito, non per la squalifica di chi ha conquistato il primo posto”.

Stéphane Bern ha svelato che Macron è un grande fan dell’Eurovision: “Guarda sempre l’Eurovision. È una cosa molto patriottica da fare. Quello che certamente non dimenticherò è che mi fu chiesto di interrompere la competizione per volere del presidente Macron”.

(foto: pagina Instagram dei Maneskin)

Auto nel canale: tre giovani morti e sei feriti

Erano in nove, tutti a bordo di un'unica auto quando il mezzo è uscito di strada, per cause in corso di accertamento, finendo nel...