Home Blog Pagina 1264

Claudio Baglioni: le nuove date dei concerti rinviati

Claudio Baglioni ha annunciato le nuove date dei concerti di febbraio, che sono stati posticipati dopo che il cantautore romano ha contratto il Covid. Alle date di Cremona, Saint-Vincent, Torino e Asti si aggiungono i recuperi per Novara, Brescia e Como.

Le nuove date:
26 aprile – Teatro Ponchielli di Cremona (recupero del 18 febbraio)
29 aprile 2022 – Teatro Coccia di Novara (recupero del 22 febbraio)
1 maggio – Palais di Saint-Vincent (recupero del 15 febbraio)
2 maggio – Teatro Regio di Torino (recupero del 14 febbraio)
3 maggio – Teatro Alfieri di Asti (recupero del 17 febbraio)
05 maggio 2022 – Teatro Grande di Brescia (recupero del 24 febbraio)
06 maggio 2022 – Teatro Sociale di Como (recupero del 23 febbraio)

I biglietti acquistati restano validi per le rispettive nuove date. Per quanto riguarda il recupero del concerto del 20 febbraio a Venezia, verrà comunicata a breve una nuova data.

“Dodici Note Solo 2022” è il nuovo tour di Baglioni che ha debuttato il 24 gennaio, al eatro dell’Opera di Roma, uno dei palcoscenici più importanti d’Europa. Al momento della presentazione del tour, nell’ottobre scorso, l’artista aveva parlato del significato di “Dodici Note Solo”: “Rianimare le nostre vite con la musica, dopo il lungo, difficile e doloroso silenzio imposto dalla pandemia significa ritrovare noi stessi, il senso del nostro cammino e dello stare insieme. Le dodici note, l’alfabeto del più universale, profondo e poetico dei linguaggi, costituiscono la chiave per comprendere noi stessi, gli altri e rendere il futuro una casa bella, luminosa, aperta e finalmente degna di essere abitata. Aveva ragione quel filosofo che sosteneva che la vita, senza musica, sarebbe un errore. La ripartenza del nostro Paese, allora, significa anche rimediare a questo ‘errore’, ritrovarsi e ritrovarci, grazie all’energia del più potente social network della storia dell’umanità: la musica”.

Viareggio Cup al via l’edizione 2022


Torna dopo due anni di stop la Viareggio Cup dal 16 al 30 Marzo,torneo di calcio maschile e femminile con squadre da tutto il mondo legato da sempre al Carnevale,nell’intervista allegata potete ascoltare il presidente del centro giovani calciatori Palagi al microfono del nostro giornalista Guglielmo Funel.

Rocco Hunt, posticipato il tour nei club

Sono state riprogrammate le date del “Libertà + Rivoluzione Tour 2022” di Rocco Hunt, attese dal 4 marzo, a causa delle vigenti norme ministeriali restrittive in materia di Coronavirus.

La prima parte del tour prevede concerti tra maggio e giugno mentre la seconda parte andrà in scena ad ottobre con qualche inevitabile cambio di location.

I biglietti già acquistati restano validi per le nuove date.

Dalle ore 16.00 di lunedì 7 marzo 2022 i possessori di un biglietto precedentemente acquistato per gli spettacoli di Bari (Demodè di Modugno), Bologna (Estragon) e Roma (Atlantico Live) dovranno confermare la partecipazione in anticipo sulla pagina https://www.clappit.com/rocco-hunt-2022

Queste le nuove date del tour di Rocco Hunt:
10 e 11 maggio – Pala Partenope di NAPOLI (recuperi dell’11 e 12 marzo)
14 maggio – Teatro Team di BARI (recupero del 16 marzo al Demodè di Modugno)
16 maggio – Teatro Europauditorium di BOLOGNA (recupero del 9 marzo all’Estragon)
18 giugno – Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di ROMA (recupero del 5 marzo e del 12 aprile all’Atlantico Live))
22 giugno – Carroponte di MILANO (recupero del 4 marzo al Fabrique)
11 ottobre – Tuscany Hall di FIRENZE (recupero dell’11 aprile)
14 ottobre – Gran Teatro Geox di PADOVA (recupero del 7 aprile)
18 ottobre – Teatro Concordia di TORINO (recupero del 4 aprile)
23 ottobre – Teatro Dis_Play di BRESCIA (recupero del 14 aprile)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rocco Hunt (@poetaurbano)

Litiga per la colazione e accoltella due suoi coinquilini: con questa accusa un 35enne è stato arrestato dai Carabinieri

Una lite durante la colazione e due persone vengono sfregiate con un coltello. È accaduto in un appartamento di via del Tuscolano a Bologna: sul posto sono giunti i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Bologna che hanno trovato le due persone ferite in strada.

I Militari sono così entrati nell’abitazione dove hanno sorpreso un uomo, cittadino pachistano, di 35 anni, ed hanno trovato l’arma, un grosso coltello da cucina, con la lama ancora sporca di sangue.
L’uomo, nel tentativo di fuggire, avrebbe anche aggredito i Carabinieri. Immobilizzato, il 35enne è stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio, lesioni personali gravissime e resistenza a un pubblico ufficiale. Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, la persona arrestata è stata tradotta in carcere.

I suoi due coinquilini, anch’essi pachistani, operai, di anni 35 e 37, feriti rispettivamente al collo e alla guancia, sono stati trasportati all’Ospedale Maggiore di Bologna, dove sono stati medicati. Non versano in gravi condizioni. (fotografia di repertorio)

Subsonica, slitta di due settimane il “Microchip Temporale Club Tour”

Con il “Microchip Temporale Club Tour” i Subsonica avrebbero dovuto celebrare i 20 anni dall’uscita dell’iconico album “Microchip Emozionale” (1999) già nel 2019 ma, l’insorgere della pandemia e della conseguente emergenza sanitaria ha reso necessario posticipare più volte il calendario.

Come sappiamo il Governo italiano ha fissato la fine dello stato di emergenza al 31 marzo 2022 ragione per cui l’inizio del tour, previsto il 15 marzo, slitta al 1° aprile 2022 dal Teatro della Concordia di Torino. E non è un pesce d’aprile…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da subsonica (@subsonicaofficial)

L’ultimo album dei Subsonica è “Mentale Strumentale” (2020 realizzato, recuperando dagli archivi della Mescal, alcune registrazioni che risalgono al 2004. Il nome dato al tour viene dall’album “Microchip Temporale” (2019), disco in cui la band torinese ha ripreso tutti i brani di “Microchip Emozionale” riproponendoli in duetto con altri artisti, da Achille Lauro (in “Il Mio DJ”) ai Coma Cose (in “Aurora Sogna”).

(foto: pagina Instagram dei Subsonica)

Canta le canzoni di Sanremo durante la messa: il video del parroco diventa virale

Ha utilizzato i testi di alcune canzoni dell’ultimo Festival di Sanremo, le prime tre classificate, per spiegare il Vangelo, intonandone anche alcuni pezzetti. E lo ha fatto durante l’omelia di domenica 6 febbraio, il cui video ha fatto il giro del web, facendo diventare Don Matteo, co-parroco 38enne di Lonato del Garda, in provincia di Brescia, una vera e propria star dei social.

Le tre canzoni scelte da Don Matteo sono “Brividi” di Mahmood e Blanco, “O forse sei tu” di Elisa e “Apri tutte le porte” di Gianni Morandi.
Durante la messa dice di immaginare San Pietro che incontra San Remo, i due fanno due chiacchiere e da lì il racconto attraverso i testi e le note dei tre brani vincitori della 72esima edizione del Festival della canzone italiana.

Il cantante bolognese ha anche postato sui suoi social un estratto dell’omelia di Don Matteo, quello in cui cita e canta un pezzo della sua canzone. (fotografia dal video pubblicato su Facebook da Gianni Morandi)

Paolo Hendel presenta “La giovinezza è sopravvalutata”

“Tutto è iniziato il giorno in cui ho accompagnato mia madre novantenne dalla nuova geriatra. In sala d’attesa la mamma si fa portare in bagno dalla badante. Un attimo dopo la geriatra apre la porta del suo studio, mi vede e mi fa: ‘Prego, sta a lei…’.”

Grazie a quell’incontro Paolo Hendel si rende conto che si sta “pericolosamente” avvicinando alla stagione della terza età e che è venuto il momento di fare i conti con quella che Giacomo Leopardi definisce “la detestata soglia di vecchiezza”. Lo fa a suo modo, in una sorta di confessione autoironica sugli anni che passano, con tutto ciò che questo comporta: ansie, ipocondria, visite dall’urologo, la moda dei ritocchini estetici e le inevitabili riflessioni, sia di ordine filosofico che pratico, sulla “dipartita”.

Le paure, le debolezze, gli errori di gioventù sommati agli “errori di maturità” sono una continua occasione di gioco nel quale è impossibile non rispecchiarsi, ciascuno con la propria vita, la propria esperienza e la propria sensibilità, in una risata liberatoria.

Avvalendosi della preziosa e irrinunciabile complicità del coautore Marco Vicari e del regista Gioele Dix, Hendel si racconta con una sincerità disarmante e attraverso una esilarante carrellata di commenti di “utenti indignati” sul web racconta l’Italia di oggi.

E se la giovinezza è in qualche modo sopravvalutata, non vuole essere frainteso e precisa: “Sono comunque contento di essere stato giovane, mi sono trovato bene, mi è piaciuto e se mi dovesse ricapitare lo rifarei anche volentieri…”

Quello che conta è mantenere viva, a qualsiasi età, la curiosità, l’interesse e la passione, come dimostra lo stesso Hendel che calca con fanciullesco entusiasmo e rinnovata energia il palcoscenico, sua seconda casa da ormai oltre trent’anni.

LA GIOVINEZZA È SOPRAVVALUTATA
produzione AGIDI
con PAOLO HENDEL
scritto da PAOLO HENDEL
MARCO VICARI
scene FRANCESCA GUARNONE
musiche SAVINO CESARIO
regia di GIOELE DIX
durata 1 ora e 20 minuti, senza intervallo

Gli spettacoli:
18 febbraio 2022 | Teatro Michelangelo – Modena – ore 21.00
Dal 24 al 27 febbraio 2022 | Teatro Delfino – Milano – giovedì/sabato ore 21.00 – domenica ore 16.00
13 marzo 2022 | Teatro Civico – Moncalvo (AT) – ore 17.00
05 aprile 2022 | Teatro Magnetti – Ciriè (TO) – ore 21.00
04 maggio 2022 | Teatro Duse – Bologna – ore 21.00

Ascolta l’intervista a Paolo Hendel:

 

“Mi dovete arrestate altrimenti la uccido”: 50enne in manette per atti persecutori nei confronti della ex

Arrestatemi o ammazzo mia moglie”, è la frase pronunciata da un uomo davanti ai Carabinieri. Sarebbe stata la fine del matrimonio e la separazione in atto a scatenare nell’uomo una serie di condotte persecutorie nei confronti della ex moglie, offesa e minacciata di morte anche davanti ai Militari di Scandiano, nel Reggiano.

Tutto ha avuto inizio nella mattinata di ieri, domenica 20 febbraio, quando l’uomo, un 50enne, si sarebbe presentato sotto casa della ex moglie a Reggio Emilia, riempiendola di insulti e gravi minacce di morte, tanto che la donna, che recentemente aveva già sporto denuncia nei confronti dell’ex, ha dovuto chiamare i Carabinieri.

Rintracciato e convocato in caserma dai Militari di Scandiano, l’uomo avrebbe confermato il tenore di tali minacce, rifendo testualmente “se non mi arrestate adesso lo farete quando l’ho uccisa”, “mi dovete arrestare altrimenti la uccido” e “se non mi ammanettate la uccido”.
Il 50enne è stato così arrestato con l’accusa di atti persecutori e ristretto a disposizione della Procura reggiana. (fotografia di repertorio)

Heroes Festival 2022: tre show-evento di Elisa all’Arena di Verona

Elisa firma la direzione artistica dell’Heroes Festival 2022, quest’anno dedicato alla sostenibilità ambientale, e presenterà tre concerti-evento all’Arena di Verona il 28,29 e 30 maggio.

Elisa, in qualità di Advocate/Champion della Campagna delle Nazioni Unite sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (UN SDG Action Campaign) sarà la Direttrice Artistica di Heroes Festival 2022. La terza edizione del Festival si terrà dal 28 maggio al 31 maggio a Verona. Sarà totalmente dedicata alla divulgazione di una nuova responsabilità nella lotta al cambiamento climatico.

Elisa, insieme a Heroes Festival 2022, sarà promotrice di una serie di iniziative sviluppate sotto il patrocinio di importanti organizzazioni nazionali e internazionali. L’intento è di animare la città di Verona con palchi, concerti, installazioni diffuse, meeting, incontri con istituzioni, esperti e ambientalisti. L’obiettivo è dunque promuovere un’innovazione tecnologica sostenibile e un’educazione green. Il progetto complessivo del Festival Heroes 2022 sarà presentato il prossimo 22 Aprile, in occasione dell’Earth Day, la giornata mondiale della terra.

“Il mondo ci chiede di essere green: tutti noi dobbiamo fare la scelta giusta”. Con queste parole Elisa descrive quella che sarà l’anima di Heroes Festival 2022 e quindi anche lo spirito dei tre grandi concerti all’Arena di Verona previsti per il 28, 30 e 31 maggio 2022. Elisa sarà infatti protagonista di tre grandi show-evento, durante i quali inviterà sul palco amici e colleghi con i quali condivide la necessità di agire con urgenza a tutela del pianeta. Gli artisti, insieme al pubblico, saranno immersi nel grandioso scenario dell’Arena di Verona, allestita per l’occasione a “Giardino della Musica”.

Da Verona, grazie anche alla collaborazione con l’Arena e Gianmarco Mazzi, partirà la proposta di un nuovo paradigma culturale, sociale ed economico: un forte segnale al Paese sulla responsabilità di tutti noi verso l’ambiente. Insieme dobbiamo contribuire a salvare la “nostra casa”, per garantire un futuro alle prossime generazioni.

I biglietti per i tre show – evento di Elisa all’Arena di Verona saranno disponibili da oggi, lunedì 21 febbraio, alle ore 12.00 su Ticketone e Ticketmaster per gli iscritti al fanclub di Elisa, e da martedì 22 febbraio alle ore 12.00 per tutti, su Ticketone, Ticketmaster  e nei canali di vendita abituali.

Inizio show alle ore 20:00.

Tutte le info su friendsandpartners.it, musicinnovationhub.org e arenalive.it

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elisa (@elisatoffoli)

Vasto incendio in un’azienda per lo stoccaggio di rifiuti plastici e cartacei: oggi scuole chiuse

Un vasto incendio è divampato nel pomeriggio di ieri, domenica 20 febbraio, intorno alle 17.00, in un’azienda per il trattamento e lo stoccaggio di rifiuti plastici e cartacei nella zona industriale di Maratta, a Terni. Lo riporta il sito vigilfuoco.tv. L’incendio ha provocato un’alta colonna di fumo nero ben visibile da diverse zone della città.
Per domare il rogo sono intervenute cinque squadre dei Vigili del Fuoco che hanno dovuto lavorare tutta la notte: l’incendio è stato spento intorno alle 6.00 di questa mattina, lunedì 21 febbraio.

Ci sono stati ulteriori sopralluoghi – si legge in un post pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di Ternida parte dell’Amministrazione comunale e sono in corso indagini di polizia giudiziaria per definire cause e responsabilità. Nel pomeriggio Arpa Umbria metterà a disposizione del Comune di Terni i primi dati sulle polveri e i gas e, insieme all’Usl, saranno valutate le decisioni sulle modifiche e integrazioni all’ordinanza”.

Il Comune, come si legge in un altro post sempre su Facebook, a “causa del grave incendio che ha interessato gli impianti della Ferrocart a Maratta” ha emanato un’ordinanza che, tra le altre cose, dispone la chiusura delle scuole per la giornata di oggi. (fotografie dal sito internet vigilfuoco.tv)

Claudio Baglioni: le nuove date dei concerti rinviati

Claudio Baglioni ha annunciato le nuove date dei concerti di febbraio, che sono stati posticipati dopo che il cantautore romano ha contratto il Covid. Alle date di Cremona, Saint-Vincent, Torino e Asti si aggiungono i recuperi per Novara, Brescia e Como.

Le nuove date:
26 aprile – Teatro Ponchielli di Cremona (recupero del 18 febbraio)
29 aprile 2022 – Teatro Coccia di Novara (recupero del 22 febbraio)
1 maggio – Palais di Saint-Vincent (recupero del 15 febbraio)
2 maggio – Teatro Regio di Torino (recupero del 14 febbraio)
3 maggio – Teatro Alfieri di Asti (recupero del 17 febbraio)
05 maggio 2022 – Teatro Grande di Brescia (recupero del 24 febbraio)
06 maggio 2022 – Teatro Sociale di Como (recupero del 23 febbraio)

I biglietti acquistati restano validi per le rispettive nuove date. Per quanto riguarda il recupero del concerto del 20 febbraio a Venezia, verrà comunicata a breve una nuova data.

“Dodici Note Solo 2022” è il nuovo tour di Baglioni che ha debuttato il 24 gennaio, al eatro dell’Opera di Roma, uno dei palcoscenici più importanti d’Europa. Al momento della presentazione del tour, nell’ottobre scorso, l’artista aveva parlato del significato di “Dodici Note Solo”: “Rianimare le nostre vite con la musica, dopo il lungo, difficile e doloroso silenzio imposto dalla pandemia significa ritrovare noi stessi, il senso del nostro cammino e dello stare insieme. Le dodici note, l’alfabeto del più universale, profondo e poetico dei linguaggi, costituiscono la chiave per comprendere noi stessi, gli altri e rendere il futuro una casa bella, luminosa, aperta e finalmente degna di essere abitata. Aveva ragione quel filosofo che sosteneva che la vita, senza musica, sarebbe un errore. La ripartenza del nostro Paese, allora, significa anche rimediare a questo ‘errore’, ritrovarsi e ritrovarci, grazie all’energia del più potente social network della storia dell’umanità: la musica”.

Viareggio Cup al via l’edizione 2022


Torna dopo due anni di stop la Viareggio Cup dal 16 al 30 Marzo,torneo di calcio maschile e femminile con squadre da tutto il mondo legato da sempre al Carnevale,nell’intervista allegata potete ascoltare il presidente del centro giovani calciatori Palagi al microfono del nostro giornalista Guglielmo Funel.

Rocco Hunt, posticipato il tour nei club

Sono state riprogrammate le date del “Libertà + Rivoluzione Tour 2022” di Rocco Hunt, attese dal 4 marzo, a causa delle vigenti norme ministeriali restrittive in materia di Coronavirus.

La prima parte del tour prevede concerti tra maggio e giugno mentre la seconda parte andrà in scena ad ottobre con qualche inevitabile cambio di location.

I biglietti già acquistati restano validi per le nuove date.

Dalle ore 16.00 di lunedì 7 marzo 2022 i possessori di un biglietto precedentemente acquistato per gli spettacoli di Bari (Demodè di Modugno), Bologna (Estragon) e Roma (Atlantico Live) dovranno confermare la partecipazione in anticipo sulla pagina https://www.clappit.com/rocco-hunt-2022

Queste le nuove date del tour di Rocco Hunt:
10 e 11 maggio – Pala Partenope di NAPOLI (recuperi dell’11 e 12 marzo)
14 maggio – Teatro Team di BARI (recupero del 16 marzo al Demodè di Modugno)
16 maggio – Teatro Europauditorium di BOLOGNA (recupero del 9 marzo all’Estragon)
18 giugno – Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di ROMA (recupero del 5 marzo e del 12 aprile all’Atlantico Live))
22 giugno – Carroponte di MILANO (recupero del 4 marzo al Fabrique)
11 ottobre – Tuscany Hall di FIRENZE (recupero dell’11 aprile)
14 ottobre – Gran Teatro Geox di PADOVA (recupero del 7 aprile)
18 ottobre – Teatro Concordia di TORINO (recupero del 4 aprile)
23 ottobre – Teatro Dis_Play di BRESCIA (recupero del 14 aprile)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rocco Hunt (@poetaurbano)

Litiga per la colazione e accoltella due suoi coinquilini: con questa accusa un 35enne è stato arrestato dai Carabinieri

Una lite durante la colazione e due persone vengono sfregiate con un coltello. È accaduto in un appartamento di via del Tuscolano a Bologna: sul posto sono giunti i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Bologna che hanno trovato le due persone ferite in strada.

I Militari sono così entrati nell’abitazione dove hanno sorpreso un uomo, cittadino pachistano, di 35 anni, ed hanno trovato l’arma, un grosso coltello da cucina, con la lama ancora sporca di sangue.
L’uomo, nel tentativo di fuggire, avrebbe anche aggredito i Carabinieri. Immobilizzato, il 35enne è stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio, lesioni personali gravissime e resistenza a un pubblico ufficiale. Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, la persona arrestata è stata tradotta in carcere.

I suoi due coinquilini, anch’essi pachistani, operai, di anni 35 e 37, feriti rispettivamente al collo e alla guancia, sono stati trasportati all’Ospedale Maggiore di Bologna, dove sono stati medicati. Non versano in gravi condizioni. (fotografia di repertorio)

Subsonica, slitta di due settimane il “Microchip Temporale Club Tour”

Con il “Microchip Temporale Club Tour” i Subsonica avrebbero dovuto celebrare i 20 anni dall’uscita dell’iconico album “Microchip Emozionale” (1999) già nel 2019 ma, l’insorgere della pandemia e della conseguente emergenza sanitaria ha reso necessario posticipare più volte il calendario.

Come sappiamo il Governo italiano ha fissato la fine dello stato di emergenza al 31 marzo 2022 ragione per cui l’inizio del tour, previsto il 15 marzo, slitta al 1° aprile 2022 dal Teatro della Concordia di Torino. E non è un pesce d’aprile…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da subsonica (@subsonicaofficial)

L’ultimo album dei Subsonica è “Mentale Strumentale” (2020 realizzato, recuperando dagli archivi della Mescal, alcune registrazioni che risalgono al 2004. Il nome dato al tour viene dall’album “Microchip Temporale” (2019), disco in cui la band torinese ha ripreso tutti i brani di “Microchip Emozionale” riproponendoli in duetto con altri artisti, da Achille Lauro (in “Il Mio DJ”) ai Coma Cose (in “Aurora Sogna”).

(foto: pagina Instagram dei Subsonica)

Canta le canzoni di Sanremo durante la messa: il video del parroco diventa virale

Ha utilizzato i testi di alcune canzoni dell’ultimo Festival di Sanremo, le prime tre classificate, per spiegare il Vangelo, intonandone anche alcuni pezzetti. E lo ha fatto durante l’omelia di domenica 6 febbraio, il cui video ha fatto il giro del web, facendo diventare Don Matteo, co-parroco 38enne di Lonato del Garda, in provincia di Brescia, una vera e propria star dei social.

Le tre canzoni scelte da Don Matteo sono “Brividi” di Mahmood e Blanco, “O forse sei tu” di Elisa e “Apri tutte le porte” di Gianni Morandi.
Durante la messa dice di immaginare San Pietro che incontra San Remo, i due fanno due chiacchiere e da lì il racconto attraverso i testi e le note dei tre brani vincitori della 72esima edizione del Festival della canzone italiana.

Il cantante bolognese ha anche postato sui suoi social un estratto dell’omelia di Don Matteo, quello in cui cita e canta un pezzo della sua canzone. (fotografia dal video pubblicato su Facebook da Gianni Morandi)

Paolo Hendel presenta “La giovinezza è sopravvalutata”

“Tutto è iniziato il giorno in cui ho accompagnato mia madre novantenne dalla nuova geriatra. In sala d’attesa la mamma si fa portare in bagno dalla badante. Un attimo dopo la geriatra apre la porta del suo studio, mi vede e mi fa: ‘Prego, sta a lei…’.”

Grazie a quell’incontro Paolo Hendel si rende conto che si sta “pericolosamente” avvicinando alla stagione della terza età e che è venuto il momento di fare i conti con quella che Giacomo Leopardi definisce “la detestata soglia di vecchiezza”. Lo fa a suo modo, in una sorta di confessione autoironica sugli anni che passano, con tutto ciò che questo comporta: ansie, ipocondria, visite dall’urologo, la moda dei ritocchini estetici e le inevitabili riflessioni, sia di ordine filosofico che pratico, sulla “dipartita”.

Le paure, le debolezze, gli errori di gioventù sommati agli “errori di maturità” sono una continua occasione di gioco nel quale è impossibile non rispecchiarsi, ciascuno con la propria vita, la propria esperienza e la propria sensibilità, in una risata liberatoria.

Avvalendosi della preziosa e irrinunciabile complicità del coautore Marco Vicari e del regista Gioele Dix, Hendel si racconta con una sincerità disarmante e attraverso una esilarante carrellata di commenti di “utenti indignati” sul web racconta l’Italia di oggi.

E se la giovinezza è in qualche modo sopravvalutata, non vuole essere frainteso e precisa: “Sono comunque contento di essere stato giovane, mi sono trovato bene, mi è piaciuto e se mi dovesse ricapitare lo rifarei anche volentieri…”

Quello che conta è mantenere viva, a qualsiasi età, la curiosità, l’interesse e la passione, come dimostra lo stesso Hendel che calca con fanciullesco entusiasmo e rinnovata energia il palcoscenico, sua seconda casa da ormai oltre trent’anni.

LA GIOVINEZZA È SOPRAVVALUTATA
produzione AGIDI
con PAOLO HENDEL
scritto da PAOLO HENDEL
MARCO VICARI
scene FRANCESCA GUARNONE
musiche SAVINO CESARIO
regia di GIOELE DIX
durata 1 ora e 20 minuti, senza intervallo

Gli spettacoli:
18 febbraio 2022 | Teatro Michelangelo – Modena – ore 21.00
Dal 24 al 27 febbraio 2022 | Teatro Delfino – Milano – giovedì/sabato ore 21.00 – domenica ore 16.00
13 marzo 2022 | Teatro Civico – Moncalvo (AT) – ore 17.00
05 aprile 2022 | Teatro Magnetti – Ciriè (TO) – ore 21.00
04 maggio 2022 | Teatro Duse – Bologna – ore 21.00

Ascolta l’intervista a Paolo Hendel:

 

“Mi dovete arrestate altrimenti la uccido”: 50enne in manette per atti persecutori nei confronti della ex

Arrestatemi o ammazzo mia moglie”, è la frase pronunciata da un uomo davanti ai Carabinieri. Sarebbe stata la fine del matrimonio e la separazione in atto a scatenare nell’uomo una serie di condotte persecutorie nei confronti della ex moglie, offesa e minacciata di morte anche davanti ai Militari di Scandiano, nel Reggiano.

Tutto ha avuto inizio nella mattinata di ieri, domenica 20 febbraio, quando l’uomo, un 50enne, si sarebbe presentato sotto casa della ex moglie a Reggio Emilia, riempiendola di insulti e gravi minacce di morte, tanto che la donna, che recentemente aveva già sporto denuncia nei confronti dell’ex, ha dovuto chiamare i Carabinieri.

Rintracciato e convocato in caserma dai Militari di Scandiano, l’uomo avrebbe confermato il tenore di tali minacce, rifendo testualmente “se non mi arrestate adesso lo farete quando l’ho uccisa”, “mi dovete arrestare altrimenti la uccido” e “se non mi ammanettate la uccido”.
Il 50enne è stato così arrestato con l’accusa di atti persecutori e ristretto a disposizione della Procura reggiana. (fotografia di repertorio)

Heroes Festival 2022: tre show-evento di Elisa all’Arena di Verona

Elisa firma la direzione artistica dell’Heroes Festival 2022, quest’anno dedicato alla sostenibilità ambientale, e presenterà tre concerti-evento all’Arena di Verona il 28,29 e 30 maggio.

Elisa, in qualità di Advocate/Champion della Campagna delle Nazioni Unite sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (UN SDG Action Campaign) sarà la Direttrice Artistica di Heroes Festival 2022. La terza edizione del Festival si terrà dal 28 maggio al 31 maggio a Verona. Sarà totalmente dedicata alla divulgazione di una nuova responsabilità nella lotta al cambiamento climatico.

Elisa, insieme a Heroes Festival 2022, sarà promotrice di una serie di iniziative sviluppate sotto il patrocinio di importanti organizzazioni nazionali e internazionali. L’intento è di animare la città di Verona con palchi, concerti, installazioni diffuse, meeting, incontri con istituzioni, esperti e ambientalisti. L’obiettivo è dunque promuovere un’innovazione tecnologica sostenibile e un’educazione green. Il progetto complessivo del Festival Heroes 2022 sarà presentato il prossimo 22 Aprile, in occasione dell’Earth Day, la giornata mondiale della terra.

“Il mondo ci chiede di essere green: tutti noi dobbiamo fare la scelta giusta”. Con queste parole Elisa descrive quella che sarà l’anima di Heroes Festival 2022 e quindi anche lo spirito dei tre grandi concerti all’Arena di Verona previsti per il 28, 30 e 31 maggio 2022. Elisa sarà infatti protagonista di tre grandi show-evento, durante i quali inviterà sul palco amici e colleghi con i quali condivide la necessità di agire con urgenza a tutela del pianeta. Gli artisti, insieme al pubblico, saranno immersi nel grandioso scenario dell’Arena di Verona, allestita per l’occasione a “Giardino della Musica”.

Da Verona, grazie anche alla collaborazione con l’Arena e Gianmarco Mazzi, partirà la proposta di un nuovo paradigma culturale, sociale ed economico: un forte segnale al Paese sulla responsabilità di tutti noi verso l’ambiente. Insieme dobbiamo contribuire a salvare la “nostra casa”, per garantire un futuro alle prossime generazioni.

I biglietti per i tre show – evento di Elisa all’Arena di Verona saranno disponibili da oggi, lunedì 21 febbraio, alle ore 12.00 su Ticketone e Ticketmaster per gli iscritti al fanclub di Elisa, e da martedì 22 febbraio alle ore 12.00 per tutti, su Ticketone, Ticketmaster  e nei canali di vendita abituali.

Inizio show alle ore 20:00.

Tutte le info su friendsandpartners.it, musicinnovationhub.org e arenalive.it

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elisa (@elisatoffoli)

Vasto incendio in un’azienda per lo stoccaggio di rifiuti plastici e cartacei: oggi scuole chiuse

Un vasto incendio è divampato nel pomeriggio di ieri, domenica 20 febbraio, intorno alle 17.00, in un’azienda per il trattamento e lo stoccaggio di rifiuti plastici e cartacei nella zona industriale di Maratta, a Terni. Lo riporta il sito vigilfuoco.tv. L’incendio ha provocato un’alta colonna di fumo nero ben visibile da diverse zone della città.
Per domare il rogo sono intervenute cinque squadre dei Vigili del Fuoco che hanno dovuto lavorare tutta la notte: l’incendio è stato spento intorno alle 6.00 di questa mattina, lunedì 21 febbraio.

Ci sono stati ulteriori sopralluoghi – si legge in un post pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di Ternida parte dell’Amministrazione comunale e sono in corso indagini di polizia giudiziaria per definire cause e responsabilità. Nel pomeriggio Arpa Umbria metterà a disposizione del Comune di Terni i primi dati sulle polveri e i gas e, insieme all’Usl, saranno valutate le decisioni sulle modifiche e integrazioni all’ordinanza”.

Il Comune, come si legge in un altro post sempre su Facebook, a “causa del grave incendio che ha interessato gli impianti della Ferrocart a Maratta” ha emanato un’ordinanza che, tra le altre cose, dispone la chiusura delle scuole per la giornata di oggi. (fotografie dal sito internet vigilfuoco.tv)

Il livello del Po si abbassa e il fiume restituisce due...

L’abbassamento del livello del fiume Po, dovuto alle poche piogge e al caldo intenso che in questi giorni interessa anche e soprattutto la Pianura...