Home Blog Pagina 1763

Ministero dell’Istruzione: “A scuola la mascherina va sempre indossata”

Indossare la mascherina è sempre obbligatorio anche a scuola. Lo ha chiarito il Ministero dell’Istruzione con una circolare nella quale si precisa che il dispositivo di sicurezza va utilizzato sempre da chiunque sia presente a scuola durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze, anche quando gli alunni sono seduti al banco e indipendentemente dalle condizioni di distanza, salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.

E’ possibile abbassare la mascherina naturalmente per bere, per i momenti della mensa e della merenda”, si legge nella circolare. “Per quanto concerne l’attività musicale degli strumenti a fiato e del canto, limitatamente alla lezione singola, è altresì possibile abbassare la mascherina durante l’esecuzione, operando in analogia a quanto previso dal DPCM 3 novembre 2020 nella scheda tecnica dedicata a “Produzioni liriche, sinfoniche ed orchestrali e spettacoli musicali”.

Nelle sezioni di scuola primaria a tempo pieno e di scuola secondaria di primo grado a tempo prolungato, è necessario prevedere la sostituzione della mascherina di tipo chirurgico a metà giornata, per garantirne l’efficienza.

Cinque gattini salvati dai Vigili del Fuoco: erano stati abbandonati in un cassonetto

Cinque piccoli gattini abbandonati e salvati dai Vigili del Fuoco nel Bolognese.
La vicenda, che grazie ai pompieri si è conclusa con il lieto fine, è accaduta sabato scorso 7 novembre.

I Vigili del Fuoco sono intervenuti in via Fiorentina a Medicina, poco dopo le 9.30, per recuperare i cinque gattini che avevano appena qualche giorno di vita ed erano stati abbandonati all’interno di un cassonetto dell’immondizia, dopo essere stati rinchiusi in sacchetto. I piccoli felini sono così stati tratti in salvo e affidati dai pompieri al gattile di Medicina.

Solo pochi giorni prima sempre i Vigili del Fuoco di Bologna erano intervenuti per salvare una cagnolina rimasta intrappolata in un tubo per la canalizzazione delle acque reflue a San Lazzaro di Savena. L’animale si era messo nei guai per inseguire un coniglio. L’intervento dei Vigili del Fuoco si era protratto per diverse ore, fino a quando la cagnolina è stata consegnata sana e salva

al proprietario.

Lascia la madre morta nel letto per quasi un anno per incassarne la pensione: è l’accusa nei confronti di un 54enne

Avrebbe lasciato la madre morta in casa per quasi un anno, continuando a percepirne la pensione e a pagare l’affitto dell’appartamento. E’ questa l’accusa nei confronti del figlio 59enne di Luisa Tettamanti, 82 anni, come riporta l’edizione online de Il Giorno.

L’anziana signora deceduta per cause naturali, molto probabilmente nel sonno, è rimasta nel letto della sua abitazione di Muggiò, quartiere di Como, per circa un anno, ancora sotto le coperte. Il ritrovamento è avvenuto lo scorso 2 giugno ad opera della ex nuora che avrebbe approfittato della momentanea assenza del figlio dell’anziana per andarla a trovare.

Ma una volta entrata la donna si è trovata di fronte una salma ormai in avanzato stato di decomposizione e così ha lanciato l’allarme, chiamando la Polizia. E’ stata così aperta un’indagine per capire in quali condizioni vivesse Luisa Tettamanti e soprattutto come mai la morte non è stata dichiarata per diversi mesi.

Ora la Procura, come riporta Il Giorno, è arrivata ora ad accusare il figlio, di occultamento di cadavere e di aver indebitamente incassato la pensione della madre, per un totale di circa 16mila euro. (fotografia di repertorio)

Banca di Piacenza e Arca Fondi SGR, insieme nel nuovo progetto dedicato alle nuove generazioni nei passaggi di proprietà

Se sino a qualche tempo fa queste operazioni erano previste e programmate con più ‘agio’, come si usa dire, con tempistiche meno pressanti, spalmate su un planning di alto respiro. Ora, sotto la scure del Coronavirus e dei suoi effetti, spesso letali, molti sentono la necessità di prevenire certi percorsi, da qui la necessità di trovare nuove formule per accompagnare due, ma anche tre generazioni a volte, nel passaggio di patrimoni, di immobili o anche di aziende in toto.

Per rispondere a questa esigenza La Banca di Piacenza insieme ad Arca Fondi SGR, mediante una partnership che dura da oltre 30 anni e alla Kleros, azienda di consulenza esterna con ampia esperienza nel settore, ha varato un progetto ad hoc di cui ci ha parlato il dott. Pietro Boselli, Vice Direttore Generale della Banca di Piacenza

Dottor Boselli come avete impostato questo progetto?

Quali sono le particolarità di questo progetto?

Ricordiamo che il progetto è finalizzato alle generazioni nuovi, visto che sono loro i protagonisti dei vari passaggi di proprietà.

Proprio a proposito di giovani dott. Boselli, la Banca di Piacenza e con voi Arca Fondi SGR è sempre stata molto attenta e propositiva nei riguardi dei giovani

Foo Fighters: a febbraio il nuovo album “Medicine At Midnight”

Dopo gli indizi disseminati dalla band a Los Angeles la settimana scorsa, arriva l’ufficialità: il 5 febbraio uscirà “Medicine At Midnight”, il nuovo album dei Foo Fighters. Si tratta del decimo disco del gruppo che quest’anno ha festeggiato 25 anni di carriera, costellata da dozzine di Grammy, numerosi premi, riconoscimenti e concerti in tutto il mondo.

Ora è disponibile in digitale il primo singolo estratto dall’album, “Shame Shame”, che la band ha presentato al Saturday Night Live, ospite dell’amico Dave Chappelle, esibendosi dal vivo.

L’album uscirà in CD e in vinile ed è già disponibile per il pre order. “Medicine At Midnight” è prodotto dalla band e da Greg Kurstin, registrato da Darrell Thorp e mixato da Mark “Spike” Stent, il disco contiene 9 tracce, ecco la tracklist:
Making a Fire
Shame Shame
Cloudspotter
Waiting on a War
Medicine at Midnight
No Son of Mine
Holding Poison
Chasing Birds
Love Dies Young

I Foo Fighters si esibiranno in Italia il 12 giugno 2021 agli I-Days a Milano.

Coronavirus: “Alcune regioni potrebbero diventare nuove zone rosse”

Lockdown totale, in tutto il Paese”. A chiederlo è il Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici (Fnomceo), Filippo Anelli, alla luce degli ultimi dati, specie relativamente a ricoveri e terapie intensive.

Anelli ha detto all’Ansa: “Considerando i dati di questa settimana come andamento-tipo e se li proiettiamo senza prevedere ulteriori incrementi, la situazione fra un mese sarà drammatica e quindi bisogna ricorrere subito ad una chiusura totale”. O blocchiamo il virus, ha proseguito “o sarà lui a bloccarci perché i segnali ci dicono che il sistema non tiene ed anche le regioni ora gialle presto si troveranno nelle stesse condizioni delle aree più colpite”.

Oggi si riunisce la cabina di regia tra Regioni e Governo per l’emergenza Covid, rinviata ieri su richiesta di alcune Regioni. Sono possibili cambiamenti nella mappa tricolore della divisione dell’Italia in zone, come lascerebbero intendere le anticipazioni sul rapporto settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità. Cambiamenti potrebbero interessare Campania, Veneto e Toscana.
Intanto tutto l’Alto Adige diventa zona rossa, come deciso dalla Giunta provinciale.

MTV Ema: trionfano i BTS, Diodato è il miglior artista italiano

Ieri sera si sono tenuti gli MTV Europe Music Awards in un’edizione speciale a causa della pandemia, ma non ha deluso i fan che seguono la cerimonia che si tiene dal 1994. I BTS ha trionfato in questa edizione, con quattro premi (Best Group, Biggest Fans, Best Virtual Live e Best Song) ma si sono distinti anche anche Lady Gaga, Diodato e Coldplay con diversi trofei.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

@bts.bighitofficial dedicated their #MTVEMA Best Song award to their Army and I’m in tears!! 💙

Un post condiviso da MTV EMA (@mtvema) in data:

Il premio per il Best Video è andato a DJ Khaled per “Popstar” in collaborazione con Drake, mentre a Karol G sono andate le statuette per le categorie Best Latin e Best Collaboration. Diodato ha sbaragliato la concorrenza per il Best Italian Act, superando Elettra Lamborghini, Irama, Random e Levante.

I Coldplay si sono aggiudicati il Best Rock, aggiungendo un altro premio prestigioso tra tutte le vittorie collezionate nella loro carriera, mentre David Guetta ha vinto il premio per il Best Electronic. Le Little Mix hanno condotto la serata e si sono esibite durante lo show, oltre a portarsi a casa il premi come Best Pop e Best UK & Ireland Act, quest’ultimo per la quinta volta.

Ecco i vincitori:

BEST VIDEO: DJ Khaled – Popstar ft Drake
BEST ARTIST: Lady Gaga
BEST SONG: BTS – Dynamite
BEST COLLABORATION: Karol G – Tusa ft Nicki Minaj
BEST POP: Little Mix
BEST GROUP: BTS
BEST NEW: Doja Cat
BIGGEST FANS: BTS
BEST LATIN: Karol G
BEST ROCK: Coldplay
BEST HIP HOP: Cardi B
BEST ELECTRONIC: David Guetta
BEST ALTERNATIVE: Hayley Williams
VIDEO FOR GOOD: H.E.R. – I Can’t Breathe
BEST PUSH: YUNGBLUD
BEST VIRTUAL LIVE: BTS – Map Of The Soul Concert Live Stream
BEST ITALIAN ACT: Diodato

Spara alla moglie e ai due gemellini, poi si toglie la vita

Tragedia familiare nel Torinese: operaio 40enne uccide la moglie, un figlioletto e poi si toglie la vita. Come riporta la stampa locale, è accaduto questa mattina all’alba in un’abitazione di borgata Ceretto di Carignano (Torino).

Intorno alle 5.30 sono arrivati i Carabinieri, allertati dai vicini di casa che hanno sentito urla e colpi d’arma da fuoco, ed hanno trovato la donna, Barbara Gargano, 38 anni, già morta, i due gemellini feriti e l’uomo Alberto Accastello che si era sparato alla testa.
Il 40enne è morto poco dopo, durante il trasporto in ospedale, mentre i due figlioletti sono stati trasportati al Regina Margherita di Torino. Il maschietto Alessandro è deceduto poco dopo in ospedale, mentre la sorellina è stata ricoverata in gravissime condizioni. Ucciso con la stessa arma anche il cane.

I Militari indagano sui motivi del tragico gesto. L’arma era legalmente detenuta e pare che poco prima di compiere la strage familiare, Accastello abbia telefonato al fratello annunciandogli che a breve sarebbe morto. (fotografia di repertorio)

Addio a Stefano D’Orazio, storico batterista dei Pooh

Ci ha lasciati all’età di 72 Stefano D’Orazio, storico batterista dei Pooh. La notizia ha fatto il giro del web in poco tempo, dopo l’annuncio su Twitter da parte di Bobo Craxi, confermata poi da Roby Facchinetti: “STEFANO CI HA LASCIATO!
Due ore fa… era ricoverato da una settimana e per rispetto non ne avevamo mai parlato… oggi pomeriggio, dopo giorni di paura, sembrava che la situazione stesse migliorando… poi, stasera, la terribile notizia.
Abbiamo perso un fratello, un compagno di vita, il testimone di tanti momenti importanti, ma soprattutto, tutti noi, abbiamo perso una persona per bene, onesta prima di tutto con se stessa.
Preghiamo per lui.
Ciao Stefano, nostro amico per sempre…
Roby, Dodi, Red, Riccardo”.

I Pooh piangono l’amico di una vita scomparso dopo aver combattuto a lungo la malattia. “Stefano D’Orazio era il fratello che io, figlio unico, non avevo. Quando perdi una persona così cara, soffri da morire, ma non ti rendi conto subito di quello che è successo”, Dodi Battaglia lo ricorda così.

D’Orazio era stato ricoverato in una struttura sanitaria a Roma a causa del Covid-19, da quanto racconta Dodi Battaglia all’Ansa, però, non sembrava così grave. Il chitarrista dei Pooh si aspettava un messaggio di aggiornamento e invece gli è arrivata la terribile notizia: “Fino a tre ore fa aspettavo un messaggio di aggiornamento e invece mi è arrivata questa mazzata che mi ha spezzato le gambe. E’ devastante immaginarlo morire in solitudine”.

Anche se D’orazio è stato il primo ad abbandonare i Pooh, li ha sempre portati nel cuore, continuando a collaborare e ad aiutare gli amici di una vita. Durante il lockdown ha scritto, insieme a Roby Facchinetti, “Rinascerò Rinascerai” i cui proventi sono sono stati destinati all’Ospedale papa Giovanni XXIII di Bergamo, ancora in prima linea nella lotta al Coronavirus.

 

Coronavirus: il punto della situazione con l’assessore alla sanità Raffaele Donini

Anche oggi, venerdì 6 novembre, l’assessore alle politiche per la salute Raffaele Donini, farà il punto sui casi di Covid-19 e sulla situazione sanitaria in Emilia Romagna.
Segui la diretta.

Foto: Facebook di Raffaele Donini

Ministero dell’Istruzione: “A scuola la mascherina va sempre indossata”

Indossare la mascherina è sempre obbligatorio anche a scuola. Lo ha chiarito il Ministero dell’Istruzione con una circolare nella quale si precisa che il dispositivo di sicurezza va utilizzato sempre da chiunque sia presente a scuola durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze, anche quando gli alunni sono seduti al banco e indipendentemente dalle condizioni di distanza, salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.

E’ possibile abbassare la mascherina naturalmente per bere, per i momenti della mensa e della merenda”, si legge nella circolare. “Per quanto concerne l’attività musicale degli strumenti a fiato e del canto, limitatamente alla lezione singola, è altresì possibile abbassare la mascherina durante l’esecuzione, operando in analogia a quanto previso dal DPCM 3 novembre 2020 nella scheda tecnica dedicata a “Produzioni liriche, sinfoniche ed orchestrali e spettacoli musicali”.

Nelle sezioni di scuola primaria a tempo pieno e di scuola secondaria di primo grado a tempo prolungato, è necessario prevedere la sostituzione della mascherina di tipo chirurgico a metà giornata, per garantirne l’efficienza.

Cinque gattini salvati dai Vigili del Fuoco: erano stati abbandonati in un cassonetto

Cinque piccoli gattini abbandonati e salvati dai Vigili del Fuoco nel Bolognese.
La vicenda, che grazie ai pompieri si è conclusa con il lieto fine, è accaduta sabato scorso 7 novembre.

I Vigili del Fuoco sono intervenuti in via Fiorentina a Medicina, poco dopo le 9.30, per recuperare i cinque gattini che avevano appena qualche giorno di vita ed erano stati abbandonati all’interno di un cassonetto dell’immondizia, dopo essere stati rinchiusi in sacchetto. I piccoli felini sono così stati tratti in salvo e affidati dai pompieri al gattile di Medicina.

Solo pochi giorni prima sempre i Vigili del Fuoco di Bologna erano intervenuti per salvare una cagnolina rimasta intrappolata in un tubo per la canalizzazione delle acque reflue a San Lazzaro di Savena. L’animale si era messo nei guai per inseguire un coniglio. L’intervento dei Vigili del Fuoco si era protratto per diverse ore, fino a quando la cagnolina è stata consegnata sana e salva

al proprietario.

Lascia la madre morta nel letto per quasi un anno per incassarne la pensione: è l’accusa nei confronti di un 54enne

Avrebbe lasciato la madre morta in casa per quasi un anno, continuando a percepirne la pensione e a pagare l’affitto dell’appartamento. E’ questa l’accusa nei confronti del figlio 59enne di Luisa Tettamanti, 82 anni, come riporta l’edizione online de Il Giorno.

L’anziana signora deceduta per cause naturali, molto probabilmente nel sonno, è rimasta nel letto della sua abitazione di Muggiò, quartiere di Como, per circa un anno, ancora sotto le coperte. Il ritrovamento è avvenuto lo scorso 2 giugno ad opera della ex nuora che avrebbe approfittato della momentanea assenza del figlio dell’anziana per andarla a trovare.

Ma una volta entrata la donna si è trovata di fronte una salma ormai in avanzato stato di decomposizione e così ha lanciato l’allarme, chiamando la Polizia. E’ stata così aperta un’indagine per capire in quali condizioni vivesse Luisa Tettamanti e soprattutto come mai la morte non è stata dichiarata per diversi mesi.

Ora la Procura, come riporta Il Giorno, è arrivata ora ad accusare il figlio, di occultamento di cadavere e di aver indebitamente incassato la pensione della madre, per un totale di circa 16mila euro. (fotografia di repertorio)

Banca di Piacenza e Arca Fondi SGR, insieme nel nuovo progetto dedicato alle nuove generazioni nei passaggi di proprietà

Se sino a qualche tempo fa queste operazioni erano previste e programmate con più ‘agio’, come si usa dire, con tempistiche meno pressanti, spalmate su un planning di alto respiro. Ora, sotto la scure del Coronavirus e dei suoi effetti, spesso letali, molti sentono la necessità di prevenire certi percorsi, da qui la necessità di trovare nuove formule per accompagnare due, ma anche tre generazioni a volte, nel passaggio di patrimoni, di immobili o anche di aziende in toto.

Per rispondere a questa esigenza La Banca di Piacenza insieme ad Arca Fondi SGR, mediante una partnership che dura da oltre 30 anni e alla Kleros, azienda di consulenza esterna con ampia esperienza nel settore, ha varato un progetto ad hoc di cui ci ha parlato il dott. Pietro Boselli, Vice Direttore Generale della Banca di Piacenza

Dottor Boselli come avete impostato questo progetto?

Quali sono le particolarità di questo progetto?

Ricordiamo che il progetto è finalizzato alle generazioni nuovi, visto che sono loro i protagonisti dei vari passaggi di proprietà.

Proprio a proposito di giovani dott. Boselli, la Banca di Piacenza e con voi Arca Fondi SGR è sempre stata molto attenta e propositiva nei riguardi dei giovani

Foo Fighters: a febbraio il nuovo album “Medicine At Midnight”

Dopo gli indizi disseminati dalla band a Los Angeles la settimana scorsa, arriva l’ufficialità: il 5 febbraio uscirà “Medicine At Midnight”, il nuovo album dei Foo Fighters. Si tratta del decimo disco del gruppo che quest’anno ha festeggiato 25 anni di carriera, costellata da dozzine di Grammy, numerosi premi, riconoscimenti e concerti in tutto il mondo.

Ora è disponibile in digitale il primo singolo estratto dall’album, “Shame Shame”, che la band ha presentato al Saturday Night Live, ospite dell’amico Dave Chappelle, esibendosi dal vivo.

L’album uscirà in CD e in vinile ed è già disponibile per il pre order. “Medicine At Midnight” è prodotto dalla band e da Greg Kurstin, registrato da Darrell Thorp e mixato da Mark “Spike” Stent, il disco contiene 9 tracce, ecco la tracklist:
Making a Fire
Shame Shame
Cloudspotter
Waiting on a War
Medicine at Midnight
No Son of Mine
Holding Poison
Chasing Birds
Love Dies Young

I Foo Fighters si esibiranno in Italia il 12 giugno 2021 agli I-Days a Milano.

Coronavirus: “Alcune regioni potrebbero diventare nuove zone rosse”

Lockdown totale, in tutto il Paese”. A chiederlo è il Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici (Fnomceo), Filippo Anelli, alla luce degli ultimi dati, specie relativamente a ricoveri e terapie intensive.

Anelli ha detto all’Ansa: “Considerando i dati di questa settimana come andamento-tipo e se li proiettiamo senza prevedere ulteriori incrementi, la situazione fra un mese sarà drammatica e quindi bisogna ricorrere subito ad una chiusura totale”. O blocchiamo il virus, ha proseguito “o sarà lui a bloccarci perché i segnali ci dicono che il sistema non tiene ed anche le regioni ora gialle presto si troveranno nelle stesse condizioni delle aree più colpite”.

Oggi si riunisce la cabina di regia tra Regioni e Governo per l’emergenza Covid, rinviata ieri su richiesta di alcune Regioni. Sono possibili cambiamenti nella mappa tricolore della divisione dell’Italia in zone, come lascerebbero intendere le anticipazioni sul rapporto settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità. Cambiamenti potrebbero interessare Campania, Veneto e Toscana.
Intanto tutto l’Alto Adige diventa zona rossa, come deciso dalla Giunta provinciale.

MTV Ema: trionfano i BTS, Diodato è il miglior artista italiano

Ieri sera si sono tenuti gli MTV Europe Music Awards in un’edizione speciale a causa della pandemia, ma non ha deluso i fan che seguono la cerimonia che si tiene dal 1994. I BTS ha trionfato in questa edizione, con quattro premi (Best Group, Biggest Fans, Best Virtual Live e Best Song) ma si sono distinti anche anche Lady Gaga, Diodato e Coldplay con diversi trofei.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

@bts.bighitofficial dedicated their #MTVEMA Best Song award to their Army and I’m in tears!! 💙

Un post condiviso da MTV EMA (@mtvema) in data:

Il premio per il Best Video è andato a DJ Khaled per “Popstar” in collaborazione con Drake, mentre a Karol G sono andate le statuette per le categorie Best Latin e Best Collaboration. Diodato ha sbaragliato la concorrenza per il Best Italian Act, superando Elettra Lamborghini, Irama, Random e Levante.

I Coldplay si sono aggiudicati il Best Rock, aggiungendo un altro premio prestigioso tra tutte le vittorie collezionate nella loro carriera, mentre David Guetta ha vinto il premio per il Best Electronic. Le Little Mix hanno condotto la serata e si sono esibite durante lo show, oltre a portarsi a casa il premi come Best Pop e Best UK & Ireland Act, quest’ultimo per la quinta volta.

Ecco i vincitori:

BEST VIDEO: DJ Khaled – Popstar ft Drake
BEST ARTIST: Lady Gaga
BEST SONG: BTS – Dynamite
BEST COLLABORATION: Karol G – Tusa ft Nicki Minaj
BEST POP: Little Mix
BEST GROUP: BTS
BEST NEW: Doja Cat
BIGGEST FANS: BTS
BEST LATIN: Karol G
BEST ROCK: Coldplay
BEST HIP HOP: Cardi B
BEST ELECTRONIC: David Guetta
BEST ALTERNATIVE: Hayley Williams
VIDEO FOR GOOD: H.E.R. – I Can’t Breathe
BEST PUSH: YUNGBLUD
BEST VIRTUAL LIVE: BTS – Map Of The Soul Concert Live Stream
BEST ITALIAN ACT: Diodato

Spara alla moglie e ai due gemellini, poi si toglie la vita

Tragedia familiare nel Torinese: operaio 40enne uccide la moglie, un figlioletto e poi si toglie la vita. Come riporta la stampa locale, è accaduto questa mattina all’alba in un’abitazione di borgata Ceretto di Carignano (Torino).

Intorno alle 5.30 sono arrivati i Carabinieri, allertati dai vicini di casa che hanno sentito urla e colpi d’arma da fuoco, ed hanno trovato la donna, Barbara Gargano, 38 anni, già morta, i due gemellini feriti e l’uomo Alberto Accastello che si era sparato alla testa.
Il 40enne è morto poco dopo, durante il trasporto in ospedale, mentre i due figlioletti sono stati trasportati al Regina Margherita di Torino. Il maschietto Alessandro è deceduto poco dopo in ospedale, mentre la sorellina è stata ricoverata in gravissime condizioni. Ucciso con la stessa arma anche il cane.

I Militari indagano sui motivi del tragico gesto. L’arma era legalmente detenuta e pare che poco prima di compiere la strage familiare, Accastello abbia telefonato al fratello annunciandogli che a breve sarebbe morto. (fotografia di repertorio)

Addio a Stefano D’Orazio, storico batterista dei Pooh

Ci ha lasciati all’età di 72 Stefano D’Orazio, storico batterista dei Pooh. La notizia ha fatto il giro del web in poco tempo, dopo l’annuncio su Twitter da parte di Bobo Craxi, confermata poi da Roby Facchinetti: “STEFANO CI HA LASCIATO!
Due ore fa… era ricoverato da una settimana e per rispetto non ne avevamo mai parlato… oggi pomeriggio, dopo giorni di paura, sembrava che la situazione stesse migliorando… poi, stasera, la terribile notizia.
Abbiamo perso un fratello, un compagno di vita, il testimone di tanti momenti importanti, ma soprattutto, tutti noi, abbiamo perso una persona per bene, onesta prima di tutto con se stessa.
Preghiamo per lui.
Ciao Stefano, nostro amico per sempre…
Roby, Dodi, Red, Riccardo”.

I Pooh piangono l’amico di una vita scomparso dopo aver combattuto a lungo la malattia. “Stefano D’Orazio era il fratello che io, figlio unico, non avevo. Quando perdi una persona così cara, soffri da morire, ma non ti rendi conto subito di quello che è successo”, Dodi Battaglia lo ricorda così.

D’Orazio era stato ricoverato in una struttura sanitaria a Roma a causa del Covid-19, da quanto racconta Dodi Battaglia all’Ansa, però, non sembrava così grave. Il chitarrista dei Pooh si aspettava un messaggio di aggiornamento e invece gli è arrivata la terribile notizia: “Fino a tre ore fa aspettavo un messaggio di aggiornamento e invece mi è arrivata questa mazzata che mi ha spezzato le gambe. E’ devastante immaginarlo morire in solitudine”.

Anche se D’orazio è stato il primo ad abbandonare i Pooh, li ha sempre portati nel cuore, continuando a collaborare e ad aiutare gli amici di una vita. Durante il lockdown ha scritto, insieme a Roby Facchinetti, “Rinascerò Rinascerai” i cui proventi sono sono stati destinati all’Ospedale papa Giovanni XXIII di Bergamo, ancora in prima linea nella lotta al Coronavirus.

 

Coronavirus: il punto della situazione con l’assessore alla sanità Raffaele Donini

Anche oggi, venerdì 6 novembre, l’assessore alle politiche per la salute Raffaele Donini, farà il punto sui casi di Covid-19 e sulla situazione sanitaria in Emilia Romagna.
Segui la diretta.

Foto: Facebook di Raffaele Donini

Persona senza vita recuperata nel fiume Taro

Il corpo senza vita di un uomo è stato recuperato nella notte tra ieri, martedì 23, e oggi, mercoledì 24 giugno, nel fiume Taro...