Home Magazine Sciopero generale 11 ottobre: disagi per il trasporto pubblico locale, scuola e...

Sciopero generale 11 ottobre: disagi per il trasporto pubblico locale, scuola e uffici statali

E’ stato proclamato per l’11 ottobre lo sciopero generale di tutti i comparti pubblici e privati e i disagi coinvolgeranno trasporto pubblico locale, anche per la scuola, il traffico aereo, autostrade, treni e uffici statali. A indire la protesta il sindacato Cobas e Unione sindacale di base (Usb), ma si uniranno anche altre sigle sindacali.

Per quanto riguarda i trasporti pubblici, lunedì 11 ottobre sono previsti scioperi per metro, bus, treni, autostrade, aerei e scuole.

Per i viaggi in aereo sono previsti possibili disagi per l’intera giornata di lunedì 11 ottobre, mentre i dipendenti delle autostrade potranno fermarsi dalle 22 di domenica 10, fino alle 22 di lunedì. I disagi per chi viaggia in treno potranno iniziare dalle 21 del 10 ottobre fino alle 21 di lunedì 11 ottobre. Garantiti i treni regionali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione: dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 di lunedì. A rischio anche i treni ad alta velocità. Per quanto riguarda metro, autobus e tram lo sciopero potra coinvolgere i mezzi dalle ore 8.30 alle ore 17.00 e dalle 20.00 a fine servizio, saranno però garantite tutte le partenze dai capolinea fino alle ore 8.30 e alla ripresa del servizio dalle ore 17.00 fino alle ore 20.00.

I motivi dello sciopero, inizialmente per il 4 ottobre poi posticipato all’11, riguardano la riduzione dell’orario di lavoro a parità di paga, uno stipendio minimo europeo e l’abolizione dello sblocco dei licenziamenti. La protesta tocca poi anche temi quali il rilancio degli investimenti pubblici nella scuola, nella sanità e nei trasporti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here