Home Magazine Toscana: vietato il rabbocco delle piscine da giugno a ottobre in 55...

Toscana: vietato il rabbocco delle piscine da giugno a ottobre in 55 Comuni

Per fare fronte all’emergenza siccità la Toscana pone limiti alle piscine, misura non gradita ai titolari di agriturismi: la Regione, attraverso l’Acquedotto del Fiora, che gestisce le reti e gli impianti di 55 Comuni (tutti e 28 quelli della provincia di Grosseto e 27 della provincia di Siena) ha infatti deciso di affrontare l’emergenza siccità, vietando di utilizzare l’acqua potabile per il rabbocco delle piscine da giugno a ottobre.

AdF, alla luce dello stato di emergenza idrica in corso e del persistere della siccità – si legge sul sito internet dell’Acquedotto del Fiora –, ha attivato in vista della prossima estate le stesse procedure già in essere nel 2022, muovendosi per tempo ed inviando le comunicazioni agli enti preposti e ai clienti con congruo anticipo per garantire una corretta informazione e finestre temporali ampie, nell’interesse dei clienti stessi e dell’intera comunità. Lo stato di emergenza idrica per siccità, prorogato a livello nazionale per l’intero 2023, riconosce una realtà oggettiva e complessa che sempre più si sta configurando, ormai, come fenomeno strutturale per il nostro territorio e l’intera penisola”.

Come l’anno scorso, quindi, i riempimenti e/o rabbocchi delle piscine ad uso pubblico con acqua potabile autorizzati sono da effettuarsi entro il 31 maggio. AdF ha inviato lo scorso 15 febbraio apposita comunicazione a tutti i clienti che hanno presentato domanda nel 2022, per ricordare iter di presentazione e scadenza dei termini. La data ultima per la presentazione delle richieste è il 12 maggio. AdF ha costantemente aggiornato la relativa pagina del sito https://www.fiora.it/regolamento.html, in linea con quanto comunicato all’Autorità Idrica Toscana. Tutte le richieste di riempimento che pervengono sono gestite con priorità e ad oggi ne sono già pervenute oltre 204, di cui 181 sono già state concluse e di queste solo 9 non sono state autorizzate”. (fotografia generica di piscina, di Lavi Perchik su Unsplash)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here