Home Sport Toscana Empoli F.C. Serie A 37a Giornata | Che partita al Castellani! Finisce “solo” 1-1...

Serie A 37a Giornata | Che partita al Castellani! Finisce “solo” 1-1 tra Empoli e Salernitana, ma sono 90 minuti di emozioni, Vicario para un rigore

Dal nostro inviato

EMPOLI (4-3-1-2) – 13 Vicario; 30 Stojanovic, 6 Romagnoli, 33 Luperto, 65 Parisi (dal 32′ st 21 Cacace); 27 Zurkowski (dal 28′ st 15 Benassi), 23 Asllani, 25 Bandinelli (dal 28′ st 8 Henderson); 7 Verre (dal 32′ st 19 La Mantia); 9 Cutrone (dal 12′ st 10 Bajrami), 99 Pinamonti. A disp. 1 Ujkani, 22 Furlan, 20 Fiamozzi, 34 Ismajli, 42 Viti, 5 Stulac, 35 Baldanzi. All. A. Andreazzoli

SALERNITANA (3-5-2) – 55 Sepe; 23 Gyomber, 16 Radovanovic, 17 Fazio; 30 Mazzocchi (dal 34′ st 88 Perotti), 20 Kastanos (dal 8′ st 9 Bonazzoli), 18 L. Coulibaly (dal 1′ st 3 Ruggeri), 13 Ederson, 22 Obi (dal 17′ st 21 Zortea); 11 Djuric, 10 Verdi (dal 34′ st 2 M. Coulibaly). A disp. 12 Russo, 72 Belec, 14 Di Tacchio, 25 Dragusin, 28 Capezzi, 31 Gagliolo, 87 Viana. All. D. Nicola

Arbitro: Sig. D. Massa di Imperia (Peretti-Alassio | IV Uff.le Marcenaro – VAR Di Bello-Abbatista)

Marcatori: 31′ 9 Cutrone (E); 31′ st 9 Bonazzoli (S), al 39′ st 13 Vicario (E) para un rigore a 88 Perotti (S).

Note: Angoli Empoli 3 Salernitana 11. Ammoniti: al 29′ st 8 Henderson (E), al 30′ st 16 Radovanovic (S), al 31′ st 13 Vicario (E), al 40′ st 13 Ederson (S), al 46′ st 10 Bajrami (E). Espulsi: nessuno. Recupero: 2′ pt – 5′ st. Spettatori: 10.000 (stadio aperto al 100% con raccomandazione uso mascherina in caso di assembramenti, per emergenza sanitaria).

 

Finisce 1-1 l’attesissima sfida tra Empoli e Salernitana, attesissima soprattutto perché dal Castellani passava un incastro importante nella lotta salvezza, ovviamente dalla parte della Salernitana. I riflettori su Empoli erano puntati da mezza Serie A: da Cagliari e Genova soprattutto, da Spezia e da Venezia, che da oggi con questo pareggio è matematicamente retrocesso in Serie B con una giornata d’anticipo e senza giocare la sua penultima in casa della Roma.

LA PARTITA – Sullo 0-0 la Salernitana si costruisce tre palle gol, su due delle quali si verifica un salvataggio sulla linea e due interventi strepitosi di Vicario che negano il vantaggio agli ospiti, seguiti da almeno seimilacinquecento tifosi.

L’Empoli però si era reso pericoloso per primo con un diagonale di Cutrone su cui si è opposto Sepe.

L’Empoli con la sua proprietà di palleggio con il passare dei minuti ha preso in mano la partita fino a costruire il gol del vantaggio con Cutrone: l’azione del gol è da manuale del calcio. Prima dell’intervallo un tiro di Radovanovic illude, ma la prima frazione si chiude con il vantaggio empolese.

L’esultanza di Cutrone per il momentaneo 1-0 dell’Empoli: è il 31′ del primo tempo (Credit EFC 1920)

La Salernitana rientra in campo con una novità: dentro Ruggeri al posto di Lassana Coulibaly. La partenza è buona per gli ospiti che però ottengono come massimo una sfilza di calci d’angolo uno dietro l’altro.

All’ora di gioco Nicola passa ad una squadra a trazione anteriore: dentro anche Bonazzoli e l’esterno offensivo Zortea. Risultato: squadra spaccata in due, e partita ancora più vibrante. L’Empoli riparte in contropiede almeno in cinque occasioni: Cutrone colpisce un palo, Pinamonti manda di poco a lato, Bajrami mette in risalto le qualità di Sepe che devia in angolo togliendo la palla dall’angolino.

La Salernitana si vede alla mezzora con Bonazzoli che ribatte a rete a colpo sicuro su una corta respinta di Parisi: strepitoso Vicario che di riflesso devia in angolo. Dall’angolo, è il 31′, nasce il gol del pareggio proprio di Bonazzoli, che ribatte in rete in rovesciata un pallone mal respinto proprio da Vicario. Il portiere protesta tanto per un contatto con Radunovic, prendendosi anche un giallo, ma per sua stessa ammissione in sala stampa (ad una nostra domanda, ndr) ha ammesso di aver errato l’uscita dando ragione all’arbitro.

Il pareggio raggiunto galvanizza la Salernitana sospinti anche dai suoi tifosi che improvvisamente si riaccendono. Nicola inserisce anche Perotti, al posto di Mazzocchi, e Mamadou Coulibaly al posto di Verdi. E i due tra il 38′ ed il 39′ si rendono protagonisti di un finale thrilling. Romagnoli interviene in scivolata per anticipare il centrocampista, l’arbitro indica rimessa dal fondo vedendo l’ultimo tocco del centrocampista ospite.

Il VAR lo richiama al monitor e cambia decisione: rigore per la Salernitana.

Dal dischetto Perotti che battezza l’angolino alla sinistra di Vicario che intuisce e respinge.

Il contraccolpo psicologico disturba la Salernitana che rischia di prendere gol in almeno due occasioni con due contropiedi degli azzurri non finalizzati a dovere.

Nei cinque di recupero, poi allungati a sei e mezzo, gli schemi saltano completamente: ormai il match è diventato pazzo, come definirà Andreazzoli nel dopogara, e i rovesciamenti di fronte sono continui.

Finisce 1-1: e festeggia l’Empoli che giocherà la sua quindicesima stagione in Serie A… sulle note di “come nelle fAvole…” di Vasco Rossi.
Applausi e incitamento dai sui tifosi per la squadra di Nicola, che adesso vivrà ventiquattro ore di passione osservando le partite degli altri, e sperando di dover giocare contro l’Udinese con il destino nelle proprie mani.

L’EMPOLI OSPITA L’UCRAINA – Martedì sera l’Empoli ospita l’Ucraina, che giocherà gli spareggi per accedere ai Mondiali in Qatar. I riflettori del Castellani si accenderanno per una partita il cui incasso sarà devoluto interamente in beneficenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here